Jump to content

54. Biennale d'Arte Venezia


Recommended Posts

Amici! Oggi 4 giugno 2011 è stata aperta al pubblico la 54 Esposizione Internazionale D'Arte, l'evento avrà luogo fino al 27 novembre 2011. :dance:

Direttrice di quest'anno è la storica dell'arte e curatrice Bice Curiger.

Il tema è ILLUMInazioni: ci si concentra sul senso di identità e appartenenza alla propria nazione e allo stesso tempo la capacità di varcare i confini nazionali "in un'epoca in cui gli artisti sono diventati turisti della cultura e migranti consapevoli" (elemento da non sottovalutare dato che la Biennale ospita artisti da ogni parte del mondo).

Accanto a questo tema, come anche il titolo anticipa, protagonista sarà la luce intesa come esperienza illuminante.

Luogo dell'evento non sono solo i Giardini e gli spazi dell'Arsenale, ma in tutta la città troviamo degli eventi collaterali (come ad esempio a Cà Foscari che ospita una esposizione di opere di artisti russi).

Quest'anno sono presentati i lavori di 83 artisti da tutto il mondo e una buona parte di essi sono giovani promettenti. :rolleyes:

biennale_4.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Quest'anno ci sarò di sicuro, una volta finiti questi dannati esami. C'è tempo fino a Novembre...

La luce è un tema molto vasto e interessante, che può essere applicato a tutta l'evoluzione della storia dell'arte, non solo a quella contemporanea.

A proposito di questo ho sentito che nei Giardini saranno presentate quattro o cinque tele di Tintoretto fra cui l'Ultima Cena, nella quale la luce è vera protagonista modellando e rendendo visibile il soggetto.

tintoretto.jpg

Volevo sapere da qualcuno che ci è già stato, magari da te Diana che sei informata, se le tele sono isolate dal resto dell'esposizione o se sono integrate e magari accostate ad opere o allestimenti contemporanei.

Non so minimamente quale sia l'indirizzo dell'esposizione dato che non ho letto ancora nulla. Ma il tema è molto suggestivo. Mi aspetto delle installazioni di neon alla Dan Flavin o delle proiezioni video sbalorditive :bava:

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono ancora andata, ma fra pochi giorni di sicuro la visiterò (trascinando con me Voyant ovviamente :laugh: )

Le tele di Tintoretto presentate sono 3: "L'ultima cena" come hai ben detto, "Il trafugamento del corpo di San Marco" e "La Creazione degli Animali" (entrambe prese in prestito dalle Gallerie dell'Accademia).

Verranno esposte nella sala centrale del Padiglione Centrale ai Giardini, ora non so bene perchè è stato da poco ristrutturato....però la struttura dell'edificio si articola in un labirinto di sale. Io mi immagino un "effetto sorpresa" che accoglie lo spettatore, e nessun accostamento con istallazioni contemporanee.

Come hai ben detto, sono presentate all'esposizione proprio per l'uso straordinario della luce :)

Appena ci andremo ti farò un attento esame critico :ok:

Link to comment
Share on other sites

non vedo l'ora di tornare nella mia Serenissima! Però ragazzi, la biennale va vista tra Settembre-Ottobre-Novembre, se non volete morire. Io ve lo dico, eh.

Esattamente :ok:

Poi se volete viverla in maniera più completa, l'ideale sarebbe visitarla almeno tre volte: la prima all'apertura, la seconda a metà, e la terza negli ultimi giorni. Un evento come la Biennale infatti è pensato per evolversi entrando in contatto con il pubblico attraverso le sue istallazioni :dance:

Link to comment
Share on other sites

non vedo l'ora di tornare nella mia Serenissima! Però ragazzi, la biennale va vista tra Settembre-Ottobre-Novembre, se non volete morire. Io ve lo dico, eh.

verissimo, una volta ci sono andata in giugno con amici venuti appositamente quindi mi seccava mollarli, ed era una giornata supercalda: sono schiattata!!! la prossima volta li mollo! :lol:

non sapevo del tintoretto, andrei solo per quello :ok:

Link to comment
Share on other sites

non vedo l'ora di tornare nella mia Serenissima! Però ragazzi, la biennale va vista tra Settembre-Ottobre-Novembre, se non volete morire.

Quest'anno spero di farcela, non tanto per la biennale (anche) ma vorrei vedere Venezia.. ecco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...