Jump to content

Pierangelo Bertoli


Scassato

Recommended Posts

Ve lo ricordate Pierangelo Bertoli? Il cantante sulla sedia a rotelle deceduto qualche anno fa?

Ecco, vorrei rendere omaggio a questo straordinario artista, da sempre sottovalutatissimo dalla critica e dalla borghesia musicale italiana. Una voce libera, particolare e graffiante, testi impegnati, poetici e mai retorici, ma soprattutto una gran bella personalità.

Lo ricordo in canzoni come A muso duro ed Eppura soffia, ma ai più il ricordo andrà al Sanremo del 1991 con Spunta la luna dal monte (purtroppo molti lo associano solo a questa canzone). Da menzionare anche la participazione all'edizione del 1992, quando si presentò al festival con Italia d'oro, una denucnia dell'Italia di quei tempi, anticipando di qualche mese lo scandalo Tangentopoli.

Eccolo qui, nel 1988 alla manifestazione Handycamp. Canta un pezzo intitolato 1967. Ad averne come lui....

http://www.youtube.com/watch?v=UTkb6XkJxVA

Link to comment
Share on other sites

Ve lo ricordate Pierangelo Bertoli? Il cantante sulla sedia a rotelle deceduto qualche anno fa?

Ecco, vorrei rendere omaggio a questo straordinario artista, da sempre sottovalutatissimo dalla critica e dalla borghesia musicale italiana. Una voce libera, particolare e graffiante, testi impegnati, poetici e mai retorici, ma soprattutto una gran bella personalità.

Lo ricordo in canzoni come A muso duro ed Eppura soffia, ma ai più il ricordo andrà al Sanremo del 1991 con Spunta la luna dal monte (purtroppo molti lo associano solo a questa canzone). Da menzionare anche la participazione all'edizione del 1992, quando si presentò al festival con Italia d'oro, una denucnia dell'Italia di quei tempi, anticipando di qualche mese lo scandalo Tangentopoli.

Eccolo quì, nel 1988 alla manifestazione Handycamp. Canta un pezzo intitolato 1967. Ad averne come lui....

http://www.youtube.com/watch?v=UTkb6XkJxVA

Sì io lo conosco pochissimo, soprattutto per Spunta la Luna... Appena arrivo a casa guardo il link e ti so dire:) c'è qualche disco suo che consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

Ascoltato: lo trovo un po' retorico, molto testo e poca musica. Mi sembra più simile a Guccini che a De Gregori, molto attento al significato stretto del testo, meno alla fonetica di quello che dice. De Gregori invece secondo me è un filo più musicale nei testi.

Ho riascoltato anche spunta la luna dal monte, molto emozionante!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...