Jump to content

HELP amici romani: mi fareste una foto del Pantheon?


Sig.Bakke

Recommended Posts

Come potrete immaginare, non mi serve una foto normale.

Premessa: sto lavorando a un fumetto su Raffaello per Kleiner Flug (che tra l'altro sarà venduto anche al Pantheon, proprio :D), e questa immagine è per la copertina.

In pratica, mi servirebbe questo scorcio:

scorciopantheon.jpg

Come potete vedere, Madonna del Sasso in primo piano di profilo sulla sinistra, e altare in fondo sul centro-destra.

C'è qualcuno in zona che possa farlo?

La prossima settimana mi porteranno un testo specialistico sul tempio, ma riuscissi ad avere la foto sarebbe meglio :D

Link to comment
Share on other sites

Potrei andarci io, visto che avevo in programma una piccola gita fotografica in centro. Stavo aspettando un giorno di sole, che sarebbe previsto per sabato. Per cui se riesco vado sabato, ma non assicuro niente (ovviamente se non se ne fa niente in breve tempo ti avverto).

Comunque, per assicurarmi di aver capito: Madonna del Sasso (7) di profilo sulla sinistra, e sul centro-destra l'Altare Maggiore (9). Il problema è che guardando alcune foto si nota che la Madonna è "incavata" nella parete, e quindi risulta abbastanza difficile farla "avvicinare" all'altare sullo sfondo. L'unico modo sarebbe mettersi molto laterali alla Madonna, ma così facendo lei verrebbe nascosta dalle pareti...o almeno così sembra. Ad occhio e croce una soluzione adatta potrebbe essere la foto panoramica (sicché non dispongo di grandangoli così spinti), ma le geometrie risulterebbero parecchio distorte.

Bho, forse sto dicendo solo cazzate, fino a che non sono lì non posso parlare con cognizione di causa...spero però che tu abbia capito il mio dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Allora Bakke, oggi sono stato al Pantheon ma purtroppo non ho buone notizie. Riconfermo perlopiù quanto detto nel post precedente: fare una foto come nella tua bozza è praticamente impossibile. Ho scattato questa piccola panoramica giusto per non rimanere a mani vuote.

d0zw.jpg

Come puoi vedere nella foto, la curvatura delle pareti non è così pronunciata da permettermi di avvicinare prospetticamente la madonna all'altare. L'unico modo, come ripeto, sarebbe stato quello di mettersi molto laterali (molto più sulla sinistra rispetto alla foto, per intenderci), ma come vedi c'erano quelle cazzo di cordicelle di sicurezza ad impedirmelo. Anche mettendomi al limite estremo, la Madonna sarebbe stata coperta dalla colonna.

Insomma, sfortunatamente non ho (ancora) il dono di modificare la geometria del luoghi, per cui viste le condizioni credo che questa foto sia il massimo che si possa fare, anche se non si avvicina nemmeno un po' a quello che volevi...

Mi dispiace! :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...