Jump to content

QUARTI DI FINALE 3/4_RADIOCHAMPIONS/Playoff


echoes

QUARTI DI FINALE 3/4_RADIOCHAMPIONS/Playoff   

48 members have voted

  1. 1. Votate la canzone che preferite - Quarto n.3

    • How To Disappear Completely
      26
    • Everything In Its Right Place
      22
  2. 2. Votate la canzone che preferite - Quarto n.4

    • Present Tense
      25
    • Let Down
      23

This poll is closed to new votes


Recommended Posts

Comunque io sono contento perché:

 

1- Avremo una nuova campionessa

2- E' il bello di un sondaggio di nicchia: l'imprevedibilità. 

In un sondaggio popular mai avremmo avuto questa semifinale.

 

Semmai mi spiace di aver fuori dalle 4 Ok Computer come disco, colpa vostra che avete portato avanti Let Down invece di Subterranean, Exit Music o Climbing Up The Walls. :fischia:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

6 minutes ago, echoes said:

Senza dubbio ma perché per The National Anthem, Like Spinning Plates o EIIRP non è così?

No, per me no. Non hanno tutte le doti di PAndroid in cosi tanti campi distinti. Certo hanno altre qualità ma Paranoid per me resta la loro composizione più ricca e riuscita - anche se personalmente le preferisco altro. 

Per dire Everything, che io attraverso il torneo ho scoperto preferire a tutte le altre (semplicemente perché 1 vs 1 non c'è un singolo scontro diretto in cui non la voterei) è meno complessa e dinamica. Sono dal cellulare e non credo di essermi spiegato benissimo, in sostanza a livello artistico preferisco altre cose dei radiohead, ma a livello musicale paranoid è quasi insuperabile

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, @li said:

per me ha tanto meno a livello di struttura, liriche, aperture, musicalita'.
Idioteque e' geniale per altri versi ma tutte le cose sopra le mancano proprio.

E a Paranoid Android mancano essenzialità, pulizia, astrazione, epilessia e "avanguardismo".

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sig.Bakke said:

No, per me no. Non hanno tutte le doti di PAndroid in cosi tanti campi distinti. Certo hanno altre qualità ma Paranoid per me resta la loro composizione più ricca e riuscita - anche se personalmente le preferisco altro. 

Per dire Everything, che io attraverso il torneo ho scoperto preferire a tutte le altre (semplicemente perché 1 vs 1 non c'è un singolo scontro diretto in cui non la voterei) è meno complessa e dinamica. Sono dal cellulare e non credo di essermi spiegato benissimo, in sostanza a livello artistico preferisco altre cose dei radiohead, ma a livello musicale paranoid è quasi insuperabile

Ma chi l'ha detto che la dinamica, la complessità strutturale o la ricchezza siano per forza un valore?

Per me è un valore l'essenzialità ad esempio...

Link to comment
Share on other sites

Bakke stasera ci chiudiamo ognuno nella sua cameretta con le cuffie al buio per protesta :D

seriamente per me solo per la sezione "that's it sir you're leaving.... the yuppies networking" merita amore eterno e superiore :)

 

eh il punto @echoes è che ognuno da valore ad aspetti diversi.

ma stavolta l'Androide ha pagato solo il fatto di essere piu' vecchia secondo me (e tanti scatter sono giovani e piu' legati "sentimentalmente" alle cose post 2000). Almeno credo. In fondo è stata una battaglia Ok Computer vs Kid A alla fine...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, @li said:

Bakke stasera ci chiudiamo ognuno nella sua cameretta con le cuffie al buio per protesta :D

seriamente per me solo per la sezione "that's it sir you're leaving.... the yuppies networking" merita amore eterno e superiore :)

 

eh il punto @echoes è che ognuno da valore ad aspetti diversi.

ma stavolta l'Androide ha pagato solo il fatto di essere piu' vecchia secondo me (e tanti scatter sono giovani e piu' legati "sentimentalmente" alle cose post 2000). Almeno credo. In fondo è stata una battaglia Ok Computer vs Kid A alla fine...

Guarda io a inizio torneo dissi "per me stavolta l'Androide non vince". Ha pagato l'essersi scontrata con Idioteque, l'aver già vinto il torneo precedente e l'essere più inflazionata di altre.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Guarda io a inizio torneo dissi "per me stavolta l'Androide non vince". Ha pagato l'essersi scontrata con Idioteque, l'aver già vinto il torneo precedente e l'essere più inflazionata di altre.

 

dell'inflazionata stavo per scriverlo anche io ma poi ci ho pensato. Dal vivo è stata molto piu' inflazionata Idioteque ;)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, echoes said:

Il mio unico punto fermo nel giudizio delle cose è la profondità, ma si può perseguire in mille modi diversi.

Appunto! Ripeto a livello artistico le preferisco altro ma sul piano compositivo per me paranoid scava più di ogni altro pezzo radiohead

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, @li said:

per me è incomprensibile (e adoro Idioteque) ma son proprio due pezzi con uno spessore diverso secondo me. Se avesse perso con TNA avrei capito gia' di piu' per esempio.

Infatti siamo qui a votare apposta: se avessimo tutti gli stessi gusti non sarebbe servito fare il campionato, o no?! ;)
Per me a livello di spessore siamo lì, invece, ma con alcuni distinguo a favore di Idioteque. PA ha una costruzione articolata e complessa, ma è frutto di un patchwork imperniato su un solido e rassicurante impianto rock, impreziosito dalla linea vocale di Yorke, da un solo splendido e da una coda in qualche modo lirica (ingredienti saporitissimi e ricercati, ma già presenti nel DNA della musica popolare). Idioteque invece si sviluppa quasi razionalmente col suo impatto devastante a livello distopico, segnando una cesura inaspettata. Da quando esiste Idioteque (e Kid A inteso come album) certi suoni sono stati sdoganati a livello popolare, sono entrati nel patrimonio genetico del pop colto, mentre prima erano confinati agli amanti del catalogo WARP e di altre nicchie. Come si misura quindi lo spessore? Io lo misuro in un modo, tu evidentemente in un altro.
Ergo, oggi, 2016, per me è incomprensibile giudicare incomprensibili le scelte altrui, di fronte a due giganti di tale stazza.
 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sig.Bakke said:

Appunto! Ripeto a livello artistico le preferisco altro ma sul piano compositivo per me paranoid scava più di ogni altro pezzo radiohead

Ma la profondità non c'entra nulla con il livello compositivo...Per me scavano molto di più Present Tense, Spinning Plates o Pyramid Song per dire.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, echoes said:

Comunque io sono contento perché:

 

1- Avremo una nuova campionessa

2- E' il bello di un sondaggio di nicchia: l'imprevedibilità. 

In un sondaggio popular mai avremmo avuto questa semifinale.

 

Semmai mi spiace di aver fuori dalle 4 Ok Computer come disco, colpa vostra che avete portato avanti Let Down invece di Subterranean, Exit Music o Climbing Up The Walls. :fischia:

Quoto. Let Down è un gran pezzo, ma imho il più sopravvalutato dai fan.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, HypFra said:

Infatti siamo qui a votare apposta: se avessimo tutti gli stessi gusti non sarebbe servito fare il campionato, o no?! ;)
Per me a livello di spessore siamo lì, invece, ma con alcuni distinguo a favore di Idioteque. PA ha una costruzione articolata e complessa, ma è frutto di un patchwork imperniato su un solido e rassicurante impianto rock, impreziosito dalla linea vocale di Yorke, da un solo splendido e da una coda in qualche modo lirica (ingredienti saporitissimi e ricercati, ma già presenti nel DNA della musica popolare). Idioteque invece si sviluppa quasi razionalmente col suo impatto devastante a livello distopico, segnando una cesura inaspettata. Da quando esiste Idioteque (e Kid A inteso come album) certi suoni sono stati sdoganati a livello popolare, sono entrati nel patrimonio genetico del pop colto, mentre prima erano confinati agli amanti del catalogo WARP e di altre nicchie. Come si misura quindi lo spessore? Io lo misuro in un modo, tu evidentemente in un altro.
Ergo, oggi, 2016, per me è incomprensibile giudicare incomprensibili le scelte altrui, di fronte a due giganti di tale stazza.
 

si ma nn ti arrabbiare :)

siamo in democrazia e ha vinto giustamente il pezzo che ha preso piu' voti. Facevo delle mie considerazioni e spiegavo perche' io ho scelto l'altra esattamente come hai fatto tu ;)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Ma la profondità non c'entra nulla con il livello compositivo...Per me scavano molto di più Present Tense, Spinning Plates o Pyramid Song per dire.

Eh per me invece c'entra eccome, e in tutte le arti. Non è l'unica via ma è una delle vie

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sig.Bakke said:

Eh per me invece c'entra eccome, e in tutte le arti. Non è l'unica via ma è una delle vie

Ma chi lo stabilisce il livello compositivo? Per me un cubo di cemento di Tadao Ando è compositivamente molto più riuscito dei cartocci di Ghery. Quindi alla fine anche la composizione è opinabile...Ecco perché la guardo ma fino ad un certo punto.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, HypFra said:

Infatti siamo qui a votare apposta: se avessimo tutti gli stessi gusti non sarebbe servito fare il campionato, o no?! ;)
Per me a livello di spessore siamo lì, invece, ma con alcuni distinguo a favore di Idioteque. PA ha una costruzione articolata e complessa, ma è frutto di un patchwork imperniato su un solido e rassicurante impianto rock, impreziosito dalla linea vocale di Yorke, da un solo splendido e da una coda in qualche modo lirica (ingredienti saporitissimi e ricercati, ma già presenti nel DNA della musica popolare). Idioteque invece si sviluppa quasi razionalmente col suo impatto devastante a livello distopico, segnando una cesura inaspettata. Da quando esiste Idioteque (e Kid A inteso come album) certi suoni sono stati sdoganati a livello popolare, sono entrati nel patrimonio genetico del pop colto, mentre prima erano confinati agli amanti del catalogo WARP e di altre nicchie. Come si misura quindi lo spessore? Io lo misuro in un modo, tu evidentemente in un altro.
Ergo, oggi, 2016, per me è incomprensibile giudicare incomprensibili le scelte altrui, di fronte a due giganti di tale stazza.
 

 

4 minutes ago, HypFra said:

Quoto. Let Down è un gran pezzo, ma imho il più sopravvalutato dai fan.

 

Sottoscrivo e sottoscrivo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, echoes said:

Ma chi lo stabilisce il livello compositivo? Per me un cubo di cemento di Tadao Ando è compositivamente molto più riuscito dei cartocci di Ghery.

Restando in un ambito a me più confortevole, direi Raffaello vs Van Gogh. Quando la tecnica/composizione di per sé si sublima in profondità insomma (senza scomodare la Scuola di Atene o altri capolavori). Comunque non riesco seriamente - credo - a comunicare il concetto in due righe.

Link to comment
Share on other sites

@@li, a me invece ad esempio suona strano che Everything in its right place (pezzo di una potenza sovrumana, utilizzato infatti a livello ormai iconico e quasi persino intertestuale in moltissimi contesti popolari) le abbia prese da How to disappear completely. Ma ci sta.
In questo caso ha vinto una ballad (perchè comunque, tecnicamente, di quello parliamo). Lo devo giudicare come incomprensibile? HTDC ha "più spessore" si EIIRP? Boh, non mi pare proprio.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, echoes said:

Sottoscrivo e sottoscrivo.

eh pero' il motivo che ha ben spiegato @HypFra per cui ha vinto Idioteque è poi lo stesso per cui qualcuno si dice deluso da Shaped Pool se nn sbaglio (che ha come Paranoid Android elementi gia' ben presenti nel DNA della musica popolare). 
Pero mi sembra tu nn sia tanto d'accordo quando si parla della Pozza in questi termini (e cioe' deludente-perche-non-innovativo).

 

 

@HypFra no nel caso di EIIRP/Disappear nn direi mai che Disappear è superiore a EIIRP. Semplicemente che la preferisco.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, HypFra said:

A me invece ad esempio suona strano che Everything in its right place (pezzo di una potenza sovrumana, utilizzato infatti a livello ormai iconico e quasi persino intertestuale in moltissimi contesti popolari) le abbia prese da How to disappear completely. Ma ci sta.
In questo caso ha vinto una ballad (perchè comunque, tecnicamente, di quello parliamo). Lo devo giudicare come incomprensibile? HTDC ha "più spessore" si EIIRP? Boh.

Per me EIIRP>>How To Disappear ma, come dicevo, a questo punto del torneo sono tutti capolavori [anche perché il metodo di selezione è stato spietato] quindi ci sta che si preferisca un manifesto come Disappear.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Sig.Bakke said:

Restando in un ambito a me più confortevole, direi Raffaello vs Van Gogh. Quando la tecnica/composizione di per sé si sublima in profondità insomma (senza scomodare la Scuola di Atene o altri capolavori). Comunque non riesco seriamente - credo - a comunicare il concetto in due righe.

Vero, bel discorso andrebbe affrontato in maniera più approfondita.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, echoes said:

Per me EIIRP>>How To Disappear ma, come dicevo, a questo punto del torneo sono tutti capolavori [anche perché il metodo di selezione è stato spietato] quindi ci sta che si preferisca un manifesto come Disappear.

Sono d'accordo, ci sta (e l'ho scritto). Ma era per dire che bisogna stare attenti a parlare di spessore, perché alla fine uno vota i pezzi che gli piacciono di più (mi auguro), ma i metri di valutazione per deciderlo sono differenti: i pianti che mi sono fatto sopra una canzone? Il suo spessore nella storia della musica in senso assoluto? Dei ricordi legati a un pezzo piuttosto che un altro? Il sentire del mio io di allora o di quello di oggi? Le sue armonie? La sperimentazione? L'arrangiamento? L'originalità? Il testo?
Niente di incredibile, quindi, nel fatto che non comprendiamo completamente le motivazioni altrui... oppure anzi sì: l'essere umano è incredibile e, fondamentalmente, individuo.
 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...