Jump to content

Scalette dei Radiohead


Pippowoods

Recommended Posts

Sarà che a quest'ora si vede tutto più sfumato, ma mi sovviene un'osservazione. Che spero in molti abbiano fatto.

Negli ultimi anni sono stato a 5 concerti: Monza, Firenze, Verona, Bergamo, Ferrara. Sinceramente le scalette, dopo un po', andrebbero riviste...

Ok che loro hanno sempre 7-8 canzoni nuove, e qui non si obbietta nulla. Però mi sarei anche rotto le palle di sentire sempre Talk Show Host, b-side bellissimo per carità, ma con un repertorio di 6 album e decine di b-side stupende, perchè scassare sempre con le solite minestre? Vi immaginate una Palo alto dal vivo? O Fog fatta come l'originale? Pearly, Bishop's robes, The Trickster, How i made my millions, Poliethilene e chi più ne ha più ne metta! Dove sono? Arteriosclerosi?

Boh!!!!

Certo, ci sono i mostri sacri intoccabili, ok, facciamoli. Ma chi non correrebbe a prendere i biglietti per un concerto di soli b-sides o inediti? Chi?

I Pearl Jam in un tour hanno suonato più di 110 canzoni!!! Queste sona palle!

Tanto i Radiohead sanno che sono sempre quelli che vanno a vederlì, o credono di avere nuovi adepti dopo Amnesiac? No, No, va bene così ok! E allora ci facciano ascoltare la loro musica!!! Che è immensa ed ha mille sfumature!

Se non capisco un cazzo ditemelo pure...

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sarà che a quest'ora si vede tutto più sfumato, ma mi sovviene un'osservazione. Che spero in molti abbiano fatto.

Negli ultimi anni sono stato a 5 concerti: Monza, Firenze, Verona, Bergamo, Ferrara. Sinceramente le scalette, dopo un po', andrebbero riviste...

Ok che loro hanno sempre 7-8 canzoni nuove, e qui non si obbietta nulla. Però mi sarei anche rotto le palle di sentire sempre Talk Show Host, b-side bellissimo per carità, ma con un repertorio di 6 album e decine di b-side stupende, perchè scassare sempre con le solite minestre? Vi immaginate una Palo alto dal vivo? O Fog fatta come l'originale? Pearly, Bishop's robes, The Trickster, How i made my millions, Poliethilene e chi più ne ha più ne metta! Dove sono? Arteriosclerosi?

Boh!!!!

Certo, ci sono i mostri sacri intoccabili, ok, facciamoli. Ma chi non correrebbe a prendere i biglietti per un concerto di soli b-sides o inediti? Chi?

I Pearl Jam in un tour hanno suonato più di 110 canzoni!!! Queste sona palle!

Tanto i Radiohead sanno che sono sempre quelli che vanno a vederlì, o credono di avere nuovi adepti dopo Amnesiac? No, No, va bene così ok! E allora ci facciano ascoltare la loro musica!!! Che è immensa ed ha mille sfumature!

Se non capisco un cazzo ditemelo pure...

Ciao!

Come disse un giorno qualcuno:"Sono perfettamente d'accordo a metà col Mister" :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io non sarei così esigente... i Radiohead sono un gruppo che dal vivo di rado delude i fan. Quello dei Pearl Jam è un caso limite.. Ci sono molti altri gruppi che hanno scalette quasi fisse....i Radiohead hanno tantissimi pezzi che sono molto , molto validi, alla fine sono loro che scelgono cosa proporre al pubblico. E credo non ci si possa lamentare delle loro canzoni. Il bello delle b side è che vengono proposte solo in certe occasioni, come "chicche", se le facessero sempre sarebbe troppo prevedibile! Io almeno la vedo così.

Link to comment
Share on other sites

Siccome ad ogni concerto assiste sempre nuova gente, credo che i Radiohead vogliano accontentare un po' tutti basando i loro concerti su un'ossatura solida che in occasioni speciali vieni manipolata in maniera molto, molto parziale. :P

Il bello delle b-sides è proprio questo: il fatto che ti reputi un fans fortunatissimo dal momento in cui assisti ad una peformance esclusiva.

E comunque c'è da dire che questo tour è stato un po' troppo incentrato su HTTT ma comunque va benissimo così !! ;)

Ps. spero in date italiane nel 2004! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sarà che a quest'ora si vede tutto più sfumato, ma mi sovviene un'osservazione. Che spero in molti abbiano fatto.

Negli ultimi anni sono stato a 5 concerti: Monza, Firenze, Verona, Bergamo, Ferrara. Sinceramente le scalette, dopo un po', andrebbero riviste...

Ok che loro hanno sempre 7-8 canzoni nuove, e qui non si obbietta nulla. Però mi sarei anche rotto le palle di sentire sempre Talk Show Host, b-side bellissimo per carità, ma con un repertorio di 6 album e decine di b-side stupende, perchè scassare sempre con le solite minestre? Vi immaginate una Palo alto dal vivo? O Fog fatta come l'originale? Pearly, Bishop's robes, The Trickster, How i made my millions, Poliethilene e chi più ne ha più ne metta! Dove sono? Arteriosclerosi?

Boh!!!!

Certo, ci sono i mostri sacri intoccabili, ok, facciamoli. Ma chi non correrebbe a prendere i biglietti per un concerto di soli b-sides o inediti? Chi?

I Pearl Jam in un tour hanno suonato più di 110 canzoni!!! Queste sona palle!

Tanto i Radiohead sanno che sono sempre quelli che vanno a vederlì, o credono di avere nuovi adepti dopo Amnesiac? No, No, va bene così ok! E allora ci facciano ascoltare la loro musica!!! Che è immensa ed ha mille sfumature!

Se non capisco un cazzo ditemelo pure...

Ciao!

In effetti ci stavo riflettendo anch'io sulle un po' troppo omogenee scalette dei Nostri. Se fanno due date nella stessa città potrebbero provare - almeno qualche volta, come esperimento - una seconda scaletta quasi esclusivamente alternativa a quella del giorno prima, cioè tutte b-sides o canzoni che fanno raramente degli album da studio - es. let down, subterranian..., pack like sardines..., life in glasshouse, nice dream, ecc. Tuttavia riconosco che alcune canzoni possono risultare problematiche da arrangiare per un live, ma la loro genialità consiste anche in ciò - si veda ad es. kid A, i might be wrong, like spinning plates -, o addirittura difficili da eseguire - giustificazione spesso addotta a chi portava obiezioni riguardo alle scalette.

Comunque, alla fine dei conti, è meglio ascoltare un pezzo trito e ritrito che un altro proposto solo per soddisfare le richieste del pubblico e magari mal eseguito.

Però a questo punto mi sorge un dubbio: mi sembra, da quel che ho compreso con le mie scarse nozioni di inglese, che in un live a Salamanca ad un certo punto abbiano suonato delle canzoni su richiesta - e per giunta le abbiano suonate bene, tranne un FALSE START in Big Ideas. Così facendo si sono esposti ed hanno dimostrato di essere potenzialmente padroni di tutto il loro repertorio. Perchè allora non riprovare un'esperienza del genere, magari proponendo una scaletta ad hoc, che presuppone un minimo di preparazione preventiva, e quindi eliminando il fattore imprevisto derivato dalle "strambe" richieste del pubblico ?

Link to comment
Share on other sites

Ci sono molti altri gruppi che hanno scalette quasi fisse....

Hai ragione...ci sono gruppi cosi SVOGLIATI da adottare sempre la stessa scaletta per un intero tour (e quando dico la stessa scaletta intendo le stesse canzoni ripetute nelle stesso ordine per tutte le date del tour)......Ogni riferimento agli Oasis è puramente casuale. (lo dico per esperienza)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ci sono molti altri gruppi che hanno scalette quasi fisse....

Hai ragione...ci sono gruppi cosi SVOGLIATI da adottare sempre la stessa scaletta per un intero tour (e quando dico la stessa scaletta intendo le stesse canzoni ripetute nelle stesso ordine per tutte le date del tour)......Ogni riferimento agli Oasis è puramente casuale. (lo dico per esperienza)

hai propio ragione ( e te lo dico da madferit) ma che vogliamo farci?

comunque s a Pesaro l'hanno leggermente cambiata, anche se x il 90% è rimasta sempre quella, però caspiterina me pèiacerebbe assistere ad un loro gig con una scaletta a sorpresa.

Speriamo in un prox gig, ma penso che sarà molto difficile...pazienza.. ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...