Jump to content

Borges


Recommended Posts

provo a postare anche in questa sezione del forum, vediamo se funziona.

niente di particolare, ho scelto un autore a me particolarmente caro, anche se non ho una visione d'insieme dei suoi lavori. qualcuno di voi ha letto le raccolte di racconti (finzioni, labirinti) oppure ha qualcos'altro da consigliarmi?

e le poesie? le avete lette?

io ho letto anche un suo bestiario fantastico, gradevolissimo e soave come tutta la sua letteratura fantastica, ma non eccessivamente valido. una specie di esercizio di stile. ma che stile.

borgesi di tutto il mondo unitevi.

e che lenin mi perdoni.

Link to comment
Share on other sites

dichiaro

finzioni l'ho letto quando avevo ventun'anni

non ci capii un cazzo però mi piacque da morire

avvolgeva

a spirale

non l'ho più riletto. ho paura. perché a ventun'anni puoi permetterti di non capirci niente a leggere un libro. otto anni dopo fai già più fatica insomma

Link to comment
Share on other sites

perché a ventun'anni puoi permetterti di non capirci niente a leggere un libro. otto anni dopo fai già più fatica insomma

Sei andata a rispolverare la libreria dei libri non capiti? Come hai fatto a trovarlo lì in mezzo?????

senti bello

tieniti fuori da sta discussione please

che borges non è mica il titolo di un libro... :P

Link to comment
Share on other sites

perché a ventun'anni puoi permetterti di non capirci niente a leggere un libro. otto anni dopo fai già più fatica insomma

Sei andata a rispolverare la libreria dei libri non capiti? Come hai fatto a trovarlo lì in mezzo?????

senti bello

tieniti fuori da sta discussione please

che borges non è mica il titolo di un libro... :P

strano nella biblioteca online della UCSC ce ne solo solo 37.......

http://bibliweb.mi.unicatt.it/script/prod/...11=FONDO&-VA11=

Link to comment
Share on other sites

perché a ventun'anni puoi permetterti di non capirci niente a leggere un libro. otto anni dopo fai già più fatica insomma

Sei andata a rispolverare la libreria dei libri non capiti? Come hai fatto a trovarlo lì in mezzo?????

senti bello

tieniti fuori da sta discussione please

che borges non è mica il titolo di un libro... :P

strano nella biblioteca online della UCSC ce ne solo solo 37.......

http://bibliweb.mi.unicatt.it/script/prod/...11=FONDO&-VA11=

fate qualcosa per lui

vi prego fate qualcosa...

ko15.gif

Link to comment
Share on other sites

wow, funziona davvero questa parte della message board.

diciamo che in effetti lo spessore dei riferimenti nei racconti di borges puo' scoraggiare, ma ricordiamoci comunque che si tratta di racconti fantastici.

io finzioni e labirinti li ho letti a 16-17 anni, li ho ripresi non tanto tempo fa, e la differenza l'ho sentita fino a un certo punto.

nel senso che magari un accenno a spinoza o malebranche sono riuscito a apprezzarlo un po' di più, ma vi assicuro che il racconto in se' non ha cambiato la sua ragione di essere.

ho l'impressione che la sua voglia di giocare con la metafisica (con tutto l'armamentario filosofico annesso, che non puo' non spaventarci un po') non sia differente dalle manipolazioni che gli scrittori di fantascienza fanno nell'immaginare una realtà futura: tutto sta nel proiettare la realtà attuale nel futuro, nel modo più verosimile e (a seconda degli intenti) interessante possibile.

quindi non penso che ci dovremmo preoccupare: borges (che pure poteva attingere da una sapienza sconfinata) non ha pretese di credibilità, il suo è un gioco.

esempi che posso citare cosi' a memoria: i numerosi e fantomatici "documenti" che nei racconti spergiura veri, la metaletteratura di finte epopee di popoli antichi e mai esistiti, la biliografia di scrittori immaginari (delicatessen), la costruzione di figure e storie che giocano con il trascendente con apparente padronanza, i continui rimandi eruditi.

per riprendere il paragone con la fantascienza (science-FICTION...vi dice nulla rispetto a "finzioni"?) il piacere che si ha nel leggere i racconti di borges è quello di duplicare il profilo del gioco dei rimandi. mentre un racconto di fantascienza che parla del teletrasporto ha per contraltare la nostra realtà quotidiana (tutti in macchina, livello della scienza ben lontana dal raggiungere una tale pratica), un racconto che problematizzi la divinità, tagliuzzi la metafisica o camuffi il processo creativo dello scrivere non lavora di ingegno sull'esperienza quotidiana: applica i metodi della finzione a un livello concettuale che già risulta eccentrico rispetto alla nostra esperienza.

e l'effetto, ripeto, aldilà di qualche compiacimento di troppo, e a dispetto delle occasionali oscurità del testo, è sublime.

perlomeno per ogni adolescente con deliri di onnipotenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

ho letto anche l'aleph, raccolta di racconti.

vertiginoso ed erudito come al solito, il primo racconto è riuscito a sequestrarmi la testa, poi un po' alla volta i racconti hanno finito per assomigliarsi un po' tutti.

un po' arrogante la scelta di accostare racconti concettualmente identici, con parti quasi uguali. oltretutto in "finzioni" e "il libro di sabbia" ho letto racconti che insomma, erano tutti lì.

non so, trovare in due diversi racconti di due raccolte diverse che il sangue è l'acqua della spada, o che un affresco/un poema è attraversato da tigri, è un po' stancante.

e non se ne può più di quella storia che un uomo/luogo/momento/mondo è in realtà nessuno/ogni uomo/luogo/momento/mondo mai esistito/non esistito nel passato/futuro.

alla lunga...

il racconto l'aleph avrebbe potuto essere bello, ma non dopo la biblioteca di babele, la scrittura del Dio. e altri...stessa solfa.

ovvero.

un racconto di Borges è in realtà tutti i racconti di Borges.

e facciamo finta che l'abbia fatto apposta.

Link to comment
Share on other sites

*modalità monologo rassegnato ON*

ora ho letto anche la raccolta il manoscritto di brodie, nell'introduzione Borges con modestia ammette che poche sono gli argomenti che lo hanno interessato nella sua carriera di scrittore, e per questo si sente ripetitivo.

indubbio, ormai di alcune formule si potrebbe divertirsi a misurarne la frequenza da tanto che ricorrono, così come di alcune tematiche, quella del doppio anche nel manoscritto di brodie miete vittime.

però.

ragazzi, che stile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...