Jump to content

Arizona Dream


Recommended Posts

qualche sera fa in casa di amici ho visto questo film bellissimo di Emir Kusturica con Johnny Depp, Vincent Gallo, Jerry Lewis e Faye Dunaway.

copio la trama da un sito...

Axel è un ragazzo che studia i pesci e che viene ripescato di forza e riportato verso il mondo che aveva lasciato dall'amico Paul, cinefilo che rivive i passaggi più belli dei film che ama. La sua famiglia è ormai solo un anziano zio, che tenta di sfuggire al rimorso dell'incidente che costò la vita ai genitori di Axel, sposando una ragazza molto più giovane di lui. Vendere auto con l'amico e lo zio, attività già poco interessante, diventa una prigione intollerabile, quando tra le vetture si affacciano due donne, madre e figlia, unite da un reciproco misterioso odio e amore. Il giovane non potrà più fare a meno di loro, nella difficile corsa verso l'età matura, tra sogni impossibili e volontà titanica di realizzarli a tutti i costi.

Dopo molti anni in cui era rimasto bloccato, visibile solo in circuiti semiclandestini, arriva sugli schermi italiani il film americano di Kusturica, precedente il premiatissimo e ridondante "Underground" e suo stretto parente oltreoceanico. Se il tema del popolo diviso e della guerra fratricida lascia spazio a un insolito romanzo di formazione, la sfacciata visionarietà resta il marchio indistinguibile del fantastico serbo, che procede tra lampi drammatici e surreali stati di euforia e di comicità, fino a esplodere in sinfonie apocalittiche. Con tanti dubbi, sgombrato magari quello di trovarsi di fronte al capolavoro del regista, e con alcuni passaggi a vuoto, ma con altri di rara forza evocativa e con una trascinante multiforme colonna sonora, "Arizona dream" rimane un film grande e sballatissimo, con uno dei cast più sballati della storia del cinema, qualità che il tempo ha perfino incrementato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
visto. meraviglia. kustu genius. guardati il tempo dei gitani.

Anche a me è piaciuto molto!! ;) A parte rare eccezioni, tu ed io Trashit abbiamo gusti molto simili!! :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...