Jump to content

Ponte


Greenplastic

Il ponte sullo stretto si deve fare?  

24 members have voted

  1. 1. Il ponte sullo stretto si deve fare?

    • Si, al più presto
      2
    • No, mai
      17
    • Non adesso, quando i tempi saranno maturi si!
      4


Recommended Posts

Giorni fa mi sono trovato a parlare con delle persone (non messinesi o reggine) che mi sono sembrate un pò presuntuose, le quali prendevano in giro i messinesi scesi in piazza a protestare contro la costruzione del ponte...

Io dico che si può fare, ma non ora. quindi ho votato la terza opzione.

Appena posso esporrò pure le mie motivazioni. adesso è tardi e devo andare a dormire.

Voi cercate di motivare la vostra risposta, e se possibile allegate un plastico in scala 1:20000 del ponte... :)

à bientôt

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che i primi risultati di questo sondaggio non lascino dubbi.

Eppure l'altra sera parlavo con persone che mi confondevano...

pensavo: solo i messinesi sono così stupidi da non volerlo? Pensavo che ci fosse più gente che capisse queste cose. oppure sono loro ad essere stupidi? o sono solo di destra?

per le mie motivazioni dovete attendere ancora...

Link to comment
Share on other sites

no mai.... e per quel che mi riguarda sono anche contro le linee ferroviare super veloci in costruzione, che tagliano la penisola, deturpandola irrimediabilmente, solo per farti arrivare un'ora prima a roma, che poi magari te la perdi nel traffico, ah

MA DOVE CAZZO DOBBIAM ANDARE DICO IO.. CHE CAZZO DI FRETTA C'E'??????? MA E' PER FORZA IL CASO DI ANDARE SEMPRE E COMUNQUE PIU' VELOCI????

io credo di no, ben vengano i battelli a collegare un'isola alla terraferma, sono anche più romantici.

Link to comment
Share on other sites

no mai.... e per quel che mi riguarda sono anche contro le linee ferroviare super veloci in costruzione, che tagliano la penisola, deturpandola irrimediabilmente, solo per farti arrivare un'ora prima a roma, che poi magari te la perdi nel traffico, ah

MA DOVE CAZZO DOBBIAM ANDARE DICO IO.. CHE CAZZO DI FRETTA C'E'??????? MA E' PER FORZA IL CASO DI ANDARE SEMPRE E COMUNQUE PIU' VELOCI????

io credo di no, ben vengano i battelli a collegare un'isola alla terraferma, sono anche più romantici.

il problema non è collegare il sud al resto del mondo...ma soltanto restituire un favore a chi ha votato il Berlusca...(vedi risposta precedente)

Link to comment
Share on other sites

per inteso

non sono d'accordo sul ponte

ma il motivo principale è che si risparmierebbero MILIARDI passando in macchina in pochi minuti dalla calabria alla sicilia, invece di prendere il traghetto

poi ovviamente ci sono tutti i contro che avete elencato voi

Link to comment
Share on other sites

io non capisco il problema.. cosa può esserci di male in una soluzione più comoda?

magari il problema è COME lo realizzerebbero, ma sulla validità del ponte in sé non ho dubbi.

Link to comment
Share on other sites

io non capisco il problema..  cosa può esserci di male in una soluzione più comoda?

magari il problema è COME lo realizzerebbero, ma sulla validità del ponte in sé non ho dubbi.

beh però bananu ma che c'entra scusa, mica si può giustificare un abominio del genere solo perchè aumenta la comodità, sti gran cazzi della comodità....

A sto punto arriviamo fino in marocco, sai come sarebbe comodo??? altro che farsi tutta la francia e la spagna, due palle, un bel ponte e via..... no??

con le nuove tecnologie in un paio d'anni ti preparano un piano di fattibilità, e poi sai che comodità.... e che sballo :bob::lol::lol:

Tornando all'attualità, sai anche come sarebbe comoda una bella autostrada nel cuore della maremma ??? COMODISSIMA guarda, non ci sono dubbi di sorta, sul serio, di una comodità pazzesca, veramente, forse troppo comoda, troppo..... peccato che si distruggerebbe un'angolo meraviglioso della nostra bell'italia..... e senza considerare l'impatto sugli equilibri naturali, flora, fauna, l'aumento dell'inquinamento e della cementificazione......

no buono, no buono <_<

Poi, secondo me, è sbagliato, e anche pericoloso, riconoscere alla comodità validità intrinseca, anche perchè spesso soluzioni più comode si sono rivelate foriere di mali ben peggiori.... e non mi sembra il caso di fare esempi.....

la modernità, con la sua costante ricerca di comodità, non porta con sè solo progresso, risvolti positivi bananu, magari......

Payin' attention

Payin' attention

Link to comment
Share on other sites

contro, per vari motivi...

ne elenco qui alcuni.

1 il problema ambientale (con annessi rischi di durata, vista la situazione geologica)

2 il problema mafioso (quanti soldi andrebbero in mani sbagliate?)

3 il fatto che attualmente molta merce tansita non più dalla sicilia, ma da gioia tauro

4 lo stupore di vedere un treno che sale in barca

5l'esigenza di redistribuire quei soldi per le vere necessità del paese e della sicilia

Link to comment
Share on other sites

Le mie motivazioni:

Innanzitutto credo che il ponte potrebbe essere una buona occasione per far conoscere la zona nel mondo intero.

Premetto pure che le mie sono opinioni di persona direttamente interessata, senza influenze di tipo politico o ambientalistico generico.

Come ho già detto, penso che costruirlo adesso sarebbe sbagliato.

Parlando della sponda messinese, andrebbe a ricadere in una zona abbastanza lontana da ferrovia e autostrada già esistenti. una decina di chilometri circa.

per realizzare il collegamento ferroviario, sono previsti sconvolgimenti assurdi della città di Messina. Per l'autostrada forse si potrebbe sfruttare la già esistente strada panoramica dello stretto... una strada a 2-3 corsie per senso di marcia, che di botto diventa ad una singola corsia di tanto in tanto. senza contare le curve assurde, tant'è che il limite di velocità è di 50 km orari, nonostante sia una strada prettamente extraurbana con carreggiate quasi sempre separate.

Sulla sponda calabrese, per uscire dalla a3 ed immettersi sul ponte, si dovrebbe realizzare uno svincolo molto a monte, sventrando chilometri costa rocciosa a picco sul mare...

Qualcuno diceva che costruire il ponte sarebbe come costruire un'autostrada a 4 corsie per collegare due piste di sabbia...

in effetti, considerando la A3...

si dice che si potrebbe portare l'alta velocità ferroviaria fino in sicilia. ma credo che i treni potrebbero solo fare una brusca accelerata sul ponte, per poi frenare di botto in sicilia.

Al di sotto di Battipaglia non esistono infatti progetti relativi all'alta velocità, per non parlare della sicilia! Il doppio binario è una rarità assoluta. Da Messina giunge fino a Rometta (teatro del tragico incidente di 3 anni fa, e di due esibizioni dei freepark...), in direzione palermo, per un totale di circa 15 km, poi riprende per altri 15 km circa in zona milazzo, e infine riparte da termini imerese fino a palermo. Tra rometta e patti sono aperti i cantieri del raddoppio.

lato catania-siracusa la situazione non è miglliore, anzi, il doppio binario non è neanche progettato, nei tratti dove manca... è presente tra messina e giampilieri (circa 10km), e riprende tipo tra acireale e catania, credo.

In molte zone della sicilia, le linee non sono neanche elettrificate. per arrivare da messina ad agrigento si devono cambiare più treni e il viaggio è lunghissimo, considerando la distanza non esagerata! in media quasi 5 ore, ma si arriva a più di 6 ore in certi casi!!

considerando poi i tempi biblici di ultimazione delle opere pubbliche siciliane, non ci dovrebbero essere dubbi sui rischi connessi al ponte...

Autostrada Messina Palermo: 30 anni

Stadio S. filippo di Messina: 14 anni

Galleria peloritana fs (12 km): circa 10 anni.

Sono solo alcuni esempi. in genere passa così tanto tempo che i progetti non risultano più in linea con le nuove norme di sicurezza.

E poi il coinvolgimento della criminalità non fa che peggiorare le cose: appalti vinti sempre dalle stesse ditte, opere scadenti, smaltimento ignoto dei materiali di scavo. Da qualche parte leggevo ad esempio, che nessuno sa dove siano finiti i milioni di metri cubi di terra scavati per la costruzione della galleria peloritana. Forse in mare, come successe a suo tempo per la costruzione della A3 in zona reggio...

Vogliamo parlare delle tante case da espropriare nelle zona nord di messina? un intero paese dovrebbe essere demolito.

E qui l'assegnazione dei nuovi alloggi è cosa che si protrae per anni, soprattutto per le case popolari. A messina esistono ancora vere e proprie baraccopoli, risalenti alla guerra, o addirittura al terremoto del 1908!

Nell'attesa che vengano costruite le case popolari per gli abitanti di queste zone, i proprietari di baracche cambiano spesso. A volte persone viventi in una baracca si sono ritrovati derubati dell'alloggio mentre erano assenti, da altri individui che vi si erano introdotti. ovviamente non c'è nessuna possibilità di causa legale contro i ladri di case abusive...

si parla da tanto di demolire le baracche, ma le attese si allungano a causa dei tempi burocratici e della mancanza di alloggi sostitutivi. Qualche anno fa, un nuovo palazzo popolare, ancora disabitato, ma ormai vecchio, è crollato...

da 30 anni si parla di costruire un attracco alternativo per i traghetti destinati ai tir, che tuttoggi devono attraversare il centro cittadino per giungere all'imbarco. Solo neglli ultimi anni ci si è mossi in questo senso, con l'inizio dei lavori per un nuovo attracco in periferia.

Intanto gli incidenti mortali causati dai tir continuano a susseguirsi in città.

Parlando del risparmio di tempo e denaro ottenuto col ponte, c'è da dire che per raggiungerlo in macchina da messina, si devono percorrere circa 10 km, con relative perdite di tempo. poi il pedaggio, a quanto ho sentito non dovrebbe essere di molto inferiore all'attuale prezzo del traghetto.

In fondo i traghetti ci mettono 25 minuti ad attraversare lo stretto. Basterebbe potenziare il servizio di poco, per arrivare a competere col ponte.

che dire poi dei rischi connessi alla costruzione di un ponte a campata unica così lunga? sarebbe lungo più del doppio dell'attuale più grande campata del mondo.

In una zona altissimamente sismica, per di più.

In definitiva, non credo che questo ponte migliorerebbe di molto le cose, inserito in questo contesto. anzi, le peggiorerebbe. Ma anche costruendolo in futuro sarebbe utile solo come richiamo turistico.

Si parla dei messinesi che rifiutano una grande opportunità di lavoro... ma dove andranno a finire gli operai alla fine della costruzione? e che fine faranno i traghettatori??? e poi, dobbiamo creare così tanti danni con la sola scusa dell'occupazione?

I soldi impiegati sarebbero molto più utili se venissero impiegati per la risoluzione dei problemi da me elencati finora, che sono solo una minima parte delle inefficienze che affliggono il sud, volutamente mantenuto in uno stato di arretratezza per comodi elettorali..

Link to comment
Share on other sites

No, non si può pretendere di fare un ponte del genere fra due terre che si spostano continuamente, crollerebbe subito.

Sono d'accordo, anche se effettivamente farebbe comodo!

no, allo stato attuale non farebbe manco comodo...

Guarda caso proprio oggi ho sentito Questa assurda notizia... un ponte appena finito e crollato durante il collaudo...

tra l'altro un famoso dj techno trance è rimasto ferito nell'incidente.. ^_^

Link to comment
Share on other sites

No, non si può pretendere di fare un ponte del genere fra due terre che si spostano continuamente, crollerebbe subito.

Sono d'accordo, anche se effettivamente farebbe comodo!

no, allo stato attuale non farebbe manco comodo...

Guarda caso proprio oggi ho sentito Questa assurda notizia... un ponte appena finito e crollato durante il collaudo...

tra l'altro un famoso dj techno trance è rimasto ferito nell'incidente.. ^_^

Un Dj che fa il camionista?!?!? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

No, non si può pretendere di fare un ponte del genere fra due terre che si spostano continuamente, crollerebbe subito.

Sono d'accordo, anche se effettivamente farebbe comodo!

no, allo stato attuale non farebbe manco comodo...

Guarda caso proprio oggi ho sentito Questa assurda notizia... un ponte appena finito e crollato durante il collaudo...

tra l'altro un famoso dj techno trance è rimasto ferito nell'incidente.. ^_^

Un Dj che fa il camionista?!?!? :unsure:

si, Picotto!

^_^

:tamars:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...