Jump to content

linux


Recommended Posts

Che bello linux... peccato che non posso usarlo sul portatile..e anche a casa lo usavo poco perchè non ci sono i programmi adatti a fare musica seriamente. ma se dovessi solo navigare, alscoltare musica e guardare film, com faccio ora (ma sul portatile :() allora lascerei linux tutto solo a gestirsi l'hard disk :D viva la distribuzione mandrake!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Linux entra nelle case di tutti

Linux è pronta ad aggredire il mercato dei computer desktop. Quattro nuove distribuzioni vogliono arrivare sui computer di tutti, ma seguendo strade diverse

Ora si fa sul serio. Dopo aver dimostrato l'affidabilità sul mercato dei server, Linux vuole sbarcare sul mercato Desktop: i computer per gli uffici, i computer di casa, i computer che si comprano nei grandi magazzini di Informatica. Ma c'è un particolare, Linux entra nelle case portandosi dietro il suo nemico più agguerrito: Windows.

Sono molte le distribuzioni che tentano, per aggredire un mercato monopolizzato al 90% dalla casa di Redmond, di integrare Windows in Linux. Emulandolo, copiandolo, insomma tenendolo come esempio di sviluppo. In alcuni casi, come LindowsOS, l'integrazione fra i due sistemi ti viene sbattuta in faccia, in altri, come SuSE, l'integrazione è limitata ad alcuni applicativi di comune utilizzo.

Vediamo alcune distribuzioni, già disponibili o previste per il futuro, che vorrebbero rendere Linux più appetibile per il mercato aziendale o addirittura per i consumatori comuni. Da notare che tutte le distribuzioni che garantiscono una qualche compatibilità con programmi Microsoft non sono scaricabili gratuitamente.

SuSE Linux Office Desktop

L'ultima ad aver annunciato supporto per programmi Microsoft è SuSE, la società tedesca che produce una delle maggiori distribuzioni linux in commercio. Nel gennaio 2003 SuSE metterà in commercio SuSE Linux Office Desktop, una distribuzione appositamente finalizzata all'installazione su sistemi con già installato Microsoft Windows. Assieme a SuSE Linux Office Desktop verrà fornito CrossOver Office 1.2 della Codeweaver, un software in grado di far funzionare su Linux tutti i software presenti in Microsoft Office: Excel, Word, ecc. CrossOver Office è una sorta di Wine, l'"emulatore" di sistemi Windows sotto Linux. Il sistema di SuSE costerà circa $130.

LindowsOS

SuSE non è naturalmente l'unica società a puntare sulla compatibilità con Windows per aggredire quote di mercato sui computer da ufficio. Lindows, ad esempio, è basato sull'idea di un un computer a basso costo pienamente compatibile con i prodotti per Microsoft Windows. LindowsOS viene venduto, compreso di computer, in alcuni supermercati degli USA a meno di $200, ossia meno di 400 mila delle nostre vecchie lire. Il solo sistema operativo costa $90 ma è destinato ad aumentare.

Xandros

Lo stesso Codeweaver utilizzato nella futura SuSE è già installato nella distribuzione Xandros (ex Corel), anch'essa dunque ben orientata nella compatibilità verso i prodotti Microsoft Office. Con Xandros si ha anche la possibilità di lavorare sulle partizioni NTFS, partizioni Microsoft per eccellenza. La stessa interfaccia è molto simile a quella di Windows: pulsante "Launch", file recenti, comando esegui, ecc. A differenza di Lindows, Xandros mantiene ancora una netta fisionomia Linux pur introducendo semplificazioni e strumenti che ne facilitano notevolmente l'usabilità. Anche Xandros non si può scaricare ma solo comperare al prezzo di $99.

Debian Desktop

Ma è possibile rendere più accessibile Linux senza compromessi con Microsoft. Le semplificazioni arriveranno anche su Debian, la distribuzione non commerciale per eccellenze, quella che più di tutte insegue la filosofia Linux e del Free Software. Il progetto Debian on the Desktop, nato all'interno del gruppo di sviluppatori Debian, intende «creare il miglior sistema operativo possibile per i computer domestici e d'ufficio». Al primo posto non ci sono mercati da aggredire, ma semplicemente la volontà di chi vuol rendere più accessibile un sistema operativo che, anche dopo l'uscita di Debian 3.0, risulta ostico da maneggiare. Debian Desktop sarà una distribuzione semplice da usare, pronta per la multimedialità, facile da installare. A differenza di Xandros, che pure usa Debian come nucleo di riferimento, e di tutte le altre sarà scaricabile liberamente.

Gli utenti decideranno quale sarà la strada giusta. Una recente ricerca di IDC ha messo in luce come Linux potrebbe iniziare ad intaccare il mercato Desktop solamente nel 2006, mentre per ora deve rimanere fermo appena all'1% di utilizzatori, contro il 92% di Windows.

I risultati e le aspettative di questo settore saranno messe sotto la lente nel prossimo Desktop Linux Summit in programma a San Diego il prossimo 20 e 21 febbraio 2003. Le aziende organizzatrici (tra cui Mandrake, Lindows, Sun, SuSE, Ximian) vorrebbero che il 2003 fosse dichiarato "l'anno di Linux per il Desktop"

...da www.html.it

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho installato da poco la red hat 8...fighissima

solo che sto ancora lottando con il mio modem adsl che non vuole saperne di farsi configurare..infatti quando mi collego devo usare windows...

le opzioni sono 2

1. continuare a sbatterci la testa

2. farmi dare da telecom un modem ethernet...che a quanto dicono sui forum è molto più facile da far funzionare..anche perchè non devi scegliere il binario e altre schifezze

ovviamente continuerò a sbatterci la testa...

w linux (nonostante il modem)

Link to comment
Share on other sites

adsl?? retrogradi!!! io ho la mia amata fastweb, e non mi serve nemmeno un modem. basta attaccarlo alla presa di rete. HA!! evviva la fibra ottica!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

come va avanti la tua avventura linux?

io adesso dovrei disconnettermi per cercare di far funzionare l'adsl su debian, una distro che ho faticosamente installato giorni fa...

ho anche messo una mandrake 9.1...in due versioni..stabile e cooker..che è quella instabile (che ho immediatamente mandato a puttane con un upgrade senza rispettare alcune dipendenze...)...

Link to comment
Share on other sites

comunque se uno installa x-free4.3 e kde3.1.1 mette su un tema figo e imposta menù e terminale trasparenti la resa grafiga è superiore a qualunque windows e questo con qualunque distro... certo che il computer rallenta di brutto (infatti uso gnome2.2 e non kde..e comunque anche gnome non è male..pur essendo più leggero)...

purtroppo non sono riuscito a configurare la mia debian per problemi di bootloader...dovrò ripulire l'mbr e reinstallarlo...oppure un bel formattone al disco rigido...vedremo....

Link to comment
Share on other sites

mandrake è il mio preferito in assoluto, tanto che non capisco per quale ragione si dovrebbe scegliere un'altra distro..

mandrake e red hat sono le distro che rendono più morbido il passaggio da un sistema windows a linux... ma sono distro che proprio per il loro carettere user friendly sono meno performanti di altre...

l'utente che diventa un pò più esperto preferisce a quel punto debian o gentoo, perchè fanno a meno di tutto ciò che rende mandrake user friendly e inoltre "costringendoti" a configurare molte cose a mano (compilando) rendono il sistema molto molto performante...

le poche cose che sono riuscito a fare con debian venivano fuori a una velocità allucinante... e credo che quando metterò a posto il bootloader comunque continuerò a smanettare su debian anche se ancora non sono capace..e terrò mandrake come riferimento...

comunque tenendo presente i pro e i contro distro come mandrake o red hat sono sicuramente preferibili a debian o a slackware (per non parlare di gentoo la cui installazione è misurabile non in ore ma in giorni....)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...