Jump to content

parliamo di pedali


garrel

Recommended Posts

Ehi Korg , ma cos'è sto Whammy ?

Ho visto un bel po' di gruppi post-rock delle mie parti che lo usano , subito pensavo fosse una specie di wah - wah multiplo .

Fondamentalmente si tratta d'un pitch shifter con la variante di avere un pedale d'espressione incorporato. Normalmente i pitch shifter a pedale (e a rack, tranne alcuni modelli nelle due categorie) sono "fissi" nel senso che imposti un raggio d'azione (un'ottava, la quinta, la terza della nota che stai suonando...) e rimane quella mentre con il Whammy hai la possibilità di far intervenire l'effetto "in itinere" grazie, appunto, al pedale d'espressione.

Io ho il Whammy4 che è identico all'1, in mezzo ci sono il Whammy II e l'XP100 (se non vado errato) che ha credo in più la funzione "pedale volume" ma è un po' diverso come chassis (e costa meno delle altre due versioni) mentre il II è parecchio difficile da trovare; i programmi del 4 sono octave up, 2 octaves up, octave down, 2 octaves down, dive bomb poi ti dà due tipi di "chorus" e varie possibilità di gradi aggiuntivi rispetto alla nota che stai suonando (tipo la terza maggiore, minore, la quarta, la quinta etc).

Per sentirlo in azione basta tu prenda un qualunque disco dei Rage Against The Machine: Tom Morello lo usa praticamente SEMPRE.

Ah, eccoti le foto delle 4 versioni:

Whammy I

digitechwhammy.jpg

Whammy II

digitech_whammyII.JPG

Whammy III (XP 100)

xp100.gif

Whammy IV

digitech%20whammy.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Korg ,

quello che avevo visto era il quarto , in effetti è tale quale al primo gurdando le foto ....

Difatti mi ricordo che nell'assolo di Like a stone degli Audioslave l'assolo di Morello è un'ottava più alta

Link to comment
Share on other sites

Grazie Korg ,

quello che avevo visto era il quarto , in effetti è tale quale al primo gurdando le foto ....

Ma figurati! Sì, cambia solo leggermente nella grafica e il quarto ha in più la possibilità di essere pilotato via midi da una pedaliera in modo da essere incorporato in un sistema midi più grande tipo un rack e non sono sicurissimo i programmi del I siano identici a quelli del IV, ho un dubbio sul "Dive Bomb".

Alcuni sostengono il I sia molto meglio del IV a livello di trasparenza del segnale, secondo me questa cosa non è così vera e in generale il prezzo del I, parecchio più alto del IV, è giustificato solo dalle smanie dei collezionisti e degli amanti del vintage e dal fatto che non è più in produzione da tempo.

Link to comment
Share on other sites

Il WH1 è sicuramente sopravvalutato anche se devo dire che l'aspetto estetico, la solidità di costruzione e il fatto che, pur essendo più piccolo dei successori, offre un migliore controllo dell'expression pedal lo rendono comunque migliore.

In situazione in cui "money is no object", io prenderei il WH1.

Riguardo al suono, la differenza non è molta ed in ogni caso anche per il WH1 si sente che "c'è qualcosa sotto". Onestamente non credo si possa dire che il WH1 "suona meglio" dei successori, semplicemente suona più simile al suono di riferimento (Morello, the Edge, Steve Vai, Jonny etc.)

Per la faccenda del pitchshifter prima o dopo la distorsione, mio caro korg, tu menti, menti e ancora menti...

:P:P:P

Link to comment
Share on other sites

Il WH1 è sicuramente sopravvalutato anche se devo dire che l'aspetto estetico, la solidità di costruzione e il fatto che, pur essendo più piccolo dei successori, offre un migliore controllo dell'expression pedal lo rendono comunque migliore.

In situazione in cui "money is no object", io prenderei il WH1.

Riguardo al suono, la differenza non è molta ed in ogni caso anche per il WH1 si sente che "c'è qualcosa sotto". Onestamente non credo si possa dire che il WH1 "suona meglio" dei successori, semplicemente suona più simile al suono di riferimento (Morello, the Edge, Steve Vai, Jonny etc.)

Per la faccenda del pitchshifter prima o dopo la distorsione, mio caro korg, tu menti, menti e ancora menti...

:P:P:P

grazie per le dritte ragazzi mettero in pratica.....

ma di dove siete magari si può organizzare un incontro con pedali sotto gli occhi per scambiare qualche idea....

Link to comment
Share on other sites

Il WH1 è sicuramente sopravvalutato anche se devo dire che l'aspetto estetico, la solidità di costruzione e il fatto che, pur essendo più piccolo dei successori, offre un migliore controllo dell'expression pedal lo rendono comunque migliore.

In situazione in cui "money is no object", io prenderei il WH1.

Riguardo al suono, la differenza non è molta ed in ogni caso anche per il WH1 si sente che "c'è qualcosa sotto". Onestamente non credo si possa dire che il WH1 "suona meglio" dei successori, semplicemente suona più simile al suono di riferimento (Morello, the Edge, Steve Vai, Jonny etc.)

Per la faccenda del pitchshifter prima o dopo la distorsione, mio caro korg, tu menti, menti e ancora menti...

:P  :P  :P

grazie per le dritte ragazzi mettero in pratica.....

ma di dove siete magari si può organizzare un incontro con pedali sotto gli occhi per scambiare qualche idea....

Io sono a Firenze, se passate da qui una pedalata ve la concedo senza problemi.

Franz: eri così carino...! :lol: EDIT: Dimenticavo: per il discorso sul Whammy I in realtà robustezza di costruzione e dimensioni contenute sono anche nel Whammy IV notevolmente più piccino dell'ingombrante serie XP quindi alla fine, onestamente, io non riesco a dare punti in più alla prima serie se non per un mero fattore storico e di "rarità".

Link to comment
Share on other sites

Nein!

:D

Il WH4 è meglio della serie XP (che era veramente la feccia della monnezza della schifezza, se non altro per il fatto che l'exp pedal era tipo dal lato sbagliato) ma come dimensioni sicuramente e forse come costruzione resta sotto il WH1 che, ripeto, resta comunque sovrapprezzato.

IMO il WH2 ne sapeva, c'era anche la possibilità di selezionare due dei tanti settaggi e cambiare direttamente tra quei due senza dover "ciclare" tra tutti gli altri.

Per la faccenda della posizione del Whammy, hai ragione e scherzavo :D

Anzi, mi hai fatto ricordare di uno dei miei primi esperimenti per la "botta di creep" in cui avevo, nell'ordine, overdrive, shred e poi whammy. L'overdrive era al chiodo su tutte le manopole e avrebbe tirato giù la casa ma il whammy un'ottava (o forse due) giù in un qualche modo comprimeva il volume e l'effetto che veniva era ottimo, sarò aVVogante ma a me piaceva di più che non la versione dal vivo. Quando il ritornello entrava, whammy off, shred on e via.

Ci devo riprovare.

Link to comment
Share on other sites

Nein!

:D

Il WH4 è meglio della serie XP (che era veramente la feccia della monnezza della schifezza, se non altro per il fatto che l'exp pedal era tipo dal lato sbagliato) ma come dimensioni sicuramente e forse come costruzione resta sotto il WH1 che, ripeto, resta comunque sovrapprezzato.

IMO il WH2 ne sapeva, c'era anche la possibilità di selezionare due dei tanti settaggi e cambiare direttamente tra quei due senza dover "ciclare" tra tutti gli altri.

Sì ma infatti io facevo un raffronto tra il I e il IV, l'XP100 non lo cagavo proprio! :D;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
senti krog non apro un altro topic e ti faccio una domanda al volo...

perchè noto una grossa perdita di volume una volta attivato l'rv3?

vabbè l'ho preso usato l'ho pagato 40 euri peròòòòòòòòòò

Se c'è un controllo di mix dry/wet sul pedale e questi è impostato tutto su "wet" è una cosa normalissima.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Umm..visto che qui si parla di pedali ho un quesito da porre ^_^

dunque, ho da poco una semiacustia (ho sempre utilizzato elettriche fin ora) e quando suono le parti molto distorte se per caso devo stoppare le corde per qualche secondo fischia molto facilmente (come e' ovvio che sia d'altronde) il punto è: devo comprare un noise suppressor, voi quale mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Modifico l'intervento precedente perchè avevo letto "chitarra acustica" e non "semiacustica".

Il Noise Suppressor non risolverebbe il tuo problema perchè quello che si origina non è un rumore di massa ma una risonanza interna fra la cassa armonica della chitarra ed il monitor (o amplificatore) che hai davanti.

Anzitutto è importante capire che tipo di semiacustica hai (hollowbody, semi-hollow, cassa stretta, cassa larga...) e in base a quello ti si possono dare dei suggerimenti; ad ogni modo in generale per semiacustiche cassa stretta tipo ES-335, 330, 345... l'unica cosa che puoi fare è allontanarti parecchio dall'amplificatore o dal monitor; se hai a che fare con una "cassa larga" tipo ES-175 o 150 puoi inserire dei pannelli di spugna all'interno della stessa: chiaramente ne diminuisci un po' il sustain ma il discorso del feedback viene pressocchè eliminato.

Tieni presente, comunque, che si tratta di chitarre non adatte a distorsioni molto potenti perchè "urlano" facilmente; ovviamente di esempi contrari ce ne sarebbero tanti (Josh Homme, El Rodeo, Foo Fighters...) ma partiamo dal presupposto che sia tutta gente che suona su palchi parecchio grandi (e in sè hai risolto il 70% del problema) e si tratta di professionisti quindi prendono le loro precauzioni (vedi anche i pannelli di spugna di cui sopra e distorsioni ottenute in modo "diverso" dal sommare stadii di gain) per questo tipo di evenienze.

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Modifico l'intervento precedente perchè avevo letto "chitarra acustica" e non "semiacustica".

Il Noise Suppressor non risolverebbe il tuo problema perchè quello che si origina non è un rumore di massa ma una risonanza interna fra la cassa armonica della chitarra ed il monitor (o amplificatore) che hai davanti.

Anzitutto è importante capire che tipo di semiacustica hai (hollowbody, semi-hollow, cassa stretta, cassa larga...) e in base a quello ti si possono dare dei suggerimenti; ad ogni modo in generale per semiacustiche cassa stretta tipo ES-335, 330, 345... l'unica cosa che puoi fare è allontanarti parecchio dall'amplificatore o dal monitor; se hai a che fare con una "cassa larga" tipo ES-175 o 150 puoi inserire dei pannelli di spugna all'interno della stessa: chiaramente ne diminuisci un po' il sustain ma il discorso del feedback viene pressocchè eliminato.

Tieni presente, comunque, che si tratta di chitarre non adatte a distorsioni molto potenti perchè "urlano" facilmente; ovviamente di esempi contrari ce ne sarebbero tanti (Josh Homme, El Rodeo, Foo Fighters...) ma partiamo dal presupposto che sia tutta gente che suona su palchi parecchio grandi (e in sè hai risolto il 70% del problema) e si tratta di professionisti quindi prendono le loro precauzioni (vedi anche i pannelli di spugna di cui sopra e distorsioni ottenute in modo "diverso" dal sommare stadii di gain) per questo tipo di evenienze.

AH OK! lo sapevo che era dovuto alla cassa armonica, pero' Se non altro mi hai chiarito le idee! è che in una sala prove minuscola non posso allontanarmi molto e anche ai concerti non abbiamo palchi da Sansiro ovviamente :ph34r: ,

Allora mi sa che la alternero' con la elettrica allora in alcuni pezzi.

Grazie Mille comunque!!

visto che te ne intendi cosi tanto gia che ci sono ti porgo una domandina:

Il noise suppressor posso utilizzarlo per eliminare il bordello di fondo che fa il big muff (usando la elettrica)???

p.s.

Ah la semiacustica è una Semi Hollw, piu' precisamente QUESTA

merci!

Link to comment
Share on other sites

gia che ci sono ti porgo una domandina:

Il noise suppressor posso utilizzarlo per eliminare il bordello di fondo che fa il big muff (usando la elettrica)???

Dunque, per risponderti avrei bisogno di sapere alcune cose e, a tal proposito, ti chiedo se ti è possibile una foto della/e tua/e pedaliera/e, anche in privato se vuoi che rimanga "nascosta", e vorrei sapere se l'impianto di corrente della vostra sala prove abbia o meno la messa a terra: il "rumore" potrebbe essere causato da tante cose e in sè il Noise Suppressor è un po' un pedale per "allocchi" nel senso che non è un vero e proprio gate ma interviene su quella che lui crede sia "la soglia del rumore di massa" ma si tratta di una soglia molto aleatoria e in realtà quello che fa è agire sulle frequenze alte e tagliarle quindi ti modifica il suono, a livello quasi impercettibile ma lo fa, e non ti risolve completamente il problema.

Attendo, quindi, questa/e foto per dirti cosa puoi fare, grazie!

EDIT: Altra domanda che mi ero dimenticato: l' "elettrica" che usi ha per caso dei pickup single coil? E in caso di configurazione SSH o HSH (single-single-humbucker/humbucker-single-humbucker) il problema te lo fa in posizione neck, middle, neck+middle in configurazione SSH o in posizione middle in configurazione HSH ma comunque mai sul pickup al ponte che immagino sia un humbucker o un minihumbucker?

Link to comment
Share on other sites

gia che ci sono ti porgo una domandina:

Il noise suppressor posso utilizzarlo per eliminare il bordello di fondo che fa il big muff (usando la elettrica)???

Dunque, per risponderti avrei bisogno di sapere alcune cose e, a tal proposito, ti chiedo se ti è possibile una foto della/e tua/e pedaliera/e, anche in privato se vuoi che rimanga "nascosta", e vorrei sapere se l'impianto di corrente della vostra sala prove abbia o meno la messa a terra: il "rumore" potrebbe essere causato da tante cose e in sè il Noise Suppressor è un po' un pedale per "allocchi" nel senso che non è un vero e proprio gate ma interviene su quella che lui crede sia "la soglia del rumore di massa" ma si tratta di una soglia molto aleatoria e in realtà quello che fa è agire sulle frequenze alte e tagliarle quindi ti modifica il suono, a livello quasi impercettibile ma lo fa, e non ti risolve completamente il problema.

Attendo, quindi, questa/e foto per dirti cosa puoi fare, grazie!

EDIT: Altra domanda che mi ero dimenticato: l' "elettrica" che usi ha per caso dei pickup single coil? E in caso di configurazione SSH o HSH (single-single-humbucker/humbucker-single-humbucker) il problema te lo fa in posizione neck, middle, neck+middle in configurazione SSH o in posizione middle in configurazione HSH ma comunque mai sul pickup al ponte che immagino sia un humbucker o un minihumbucker?

ottimo ho sempre pensato che fosse un po' una puttanata il suppressor,

comunque domani sera vado in sala e faccio un paio di foto (visto che decente dove si vedano i pedali non ne ho nemmeno una) cosi poi ti posto il mio set up completo.

Nel frattempo muchas gracias per il tempo che hai speso a sbatterti a spiegarmi :bong:

p.s. ah comunque sia l'elettrica che la semi hanno entrambe 2 humbucker :ok:

:clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

a proposito di whammy...ho un wh4 ma mi sono accorto che quando pigio cul tasto ed ho il pedale di espressione completamente alzato mi da comunque l'effetto..mentre invece dovrebbe rimanere il suono "standard" e non "effettato"..può essere un problema di calibrazione? e se si come risolvo? avreste dei siti simpatici sull'argomento da linkarmi? :(

inoltre vorrei un consiglio su un delay..volevo puntare sul dl4 visto che ha molte funzioni succulente..ma leggendo le recensioni su harmony central mi sono spaventato..è davvero così di "cartone" come dicono? sembra che si rompa sempre..eppoi che delay mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Per il Whammy dipende dal programma che scegli: in funzioni "octave" e "dive bomb" il pedale d'espressione interviene solo quando viene spostato dalla posizione in basso, diversamente sui chorus e sulle armonie (quinte, seste, settime...) interviene in ambedue le posizioni (tutto giù e tutto sù) quindi controlla il programma che hai scelto e se la cosa ti si verifica in modalità "octave" sinceramente non so aiutarti perchè non mi pare che il WH4 si possa calibrare o almeno non lo puoi fare tu senza cognizioni tecniche e senza gli schemi del pedale mentre nella serie XP era un'opzione possibile.

Per il DL4: fidati MOLTO POCO di Harmony Central, le recensioni che si leggono lì spessissimo sono fatte da incompetenti ed inesperti quindi ti vedi anche il prodotto più scrauso prendere 10 e prodotti blasonatissimi stracriticati.

Io non lo possiedo e non mi piace come suono ma ho visto tanta di quella gente portarsene uno in tour da pensare di poter' dire che se quello è di cartone allora la gente come me, Omar Rodriguez dei Mars Volta e il chitarrista dei Mutemath che si porta dietro il DE-7 dell'Ibanez deve recitare il rosario ad ogni concerto!

Link to comment
Share on other sites

Il Whammy si può calibrare, ogni tanto anche io devo farlo. Basta tenere schiacciato il pulsante mentre si attacca l'alimentatore. Il led di stato inizia a lampeggiare, a quel punto con il piede si deve schiacciare tutto il pedale d'espressione, poi riaprirlo, schiacciare nuovamente e riaprirlo. A questo punto si può ripremere il pulsante, e il Whammy è di nuovo calibrato.

Link to comment
Share on other sites

Il Whammy si può calibrare, ogni tanto anche io devo farlo. Basta tenere schiacciato il pulsante mentre si attacca l'alimentatore. Il led di stato inizia a lampeggiare, a quel punto con il piede si deve schiacciare tutto il pedale d'espressione, poi riaprirlo, schiacciare nuovamente e riaprirlo. A questo punto si può ripremere il pulsante, e il Whammy è di nuovo calibrato.

Ah allora funziona esattamente come la serie XP! Chiedo venia per il precedente intervento, non lo sapevo assolutamente, grazie noelyoung!

Link to comment
Share on other sites

Il Whammy si può calibrare, ogni tanto anche io devo farlo. Basta tenere schiacciato il pulsante mentre si attacca l'alimentatore. Il led di stato inizia a lampeggiare, a quel punto con il piede si deve schiacciare tutto il pedale d'espressione, poi riaprirlo, schiacciare nuovamente e riaprirlo. A questo punto si può ripremere il pulsante, e il Whammy è di nuovo calibrato.

:ok::ok:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...