Jump to content

Bowie


2+2=5

Recommended Posts

A qualcuno di voi qui dentro piace David Bowie? io lo trovo uno dei più grandi artisti pop (in senso warholiano) degli ultimi 30 anni. Chi non lo conosce come di dovere, dovrebbe (quasi obbligatoriamente) aggiornarsi sulla sua opera. La sua carriera negli anni '70 è inarrivabile, fra successo commerciale e ricerca...raggiungendo vette elevatissime, dall'hard rock superomistico e tetro (The man who sold the world) al pop più raffinato (Hunky Dory) dal cosiddetto glam-rock (Ziggy Stardust) alle fascinazioni soul (Young Americans), dal decadentismo intriso di suggestioni teutoniche del "thin white duke" (Station to Station) fino agli esperimenti berlinesi con Eno (Low, Heroes, Lodger) che spianeranno la strada alla new wave...un percorso artistico ricchissimo e inevitabilmente influente per gli anni a venire. La musica di Bowie è un filtro, un catalizzatore. Il resto della sua carriera non è scevro da passi falsi e cadute di tono (fatta eccezione per il bellissimo "Outside" del 1995, ancora con Eno), ma Bowie resta comunque uno dei più grandi.

Ricordo un'intervista ad Ed O'brien all'uscita di Kid A, in cui sosteneva che il percorso futuro dei Radiohead negli anni 2000 sarebbe stato simile a quello di Bowie nei '70... un album all'anno, senza mai fermarsi, verso territori inesplorati. E quindi, se i Radiohead sono COSì stupefacenti, il merito è anche di Bowie e della tipologia di artista che ha contribuito a creare. Long live the thin white duke!

Link to comment
Share on other sites

Penso che Ziggy Stardust sia un ottimo disco (Hunky Dory è un filo più sotto, anche se pieno di grandi canzoni), e che Low e Heroes siano stati effettivamente molto influenti per tutta la new wave (io sono tra i pochi che preferiscono Low, detto per inciso)... però ci sarebbe da chiedersi quale sia stata l'importanza del contributo di Brian Eno alla sua svolta, e ricordare che molti spunti di questi due dischi riprendono certe intuizioni krautrock (Neu! e Kraftwerk, direi)... negli ultimi venti anni, mi sembra che la sua volontà di sperimentare sia andata un po' scemando -anche se, lo ammetto, non conosco benissimo i suoi ultimi dischi

Link to comment
Share on other sites

però ci sarebbe da chiedersi quale sia stata l'importanza del contributo di Brian Eno alla sua svolta, e ricordare che molti spunti di questi due dischi riprendono certe intuizioni krautrock (Neu! e Kraftwerk, direi)..

la domanda che poni è più che legittima, oltre che fondata. Verissimo, il "miracolo berlinese" (che secondo me ogni fan dei Radiohead, soprattutto degli ultimi, dovrebbe quantomeno approfondire :wink: ), non è certo tutta farina del sacco di Bowie. Suo grandissimo merito è stato l'essere un catalizzatore fra i fermenti krautrock e il genio di Eno (in questi dischi in veste di collaboratore e co-compositore, non produttore come molti erroneamente credono), filtrando il tutto attraverso la sua incredibile sensibilità artistica. Quei 3 album sono sicuramente debitori del krautrock e di Eno, ma sono anche e SOPRATTUTTO Bowie! Ripeto, il suo enorme merito è stato quello di filtrare, rielaborare personalmente e divulgare in maniera anche abbastanza originale i fermenti più vivi in circolazione! Non è certo una cosa da tutti.

Dell'ultimo Bowie, come ho già detto sopra, consiglio spassionatamente Outside, il primo vero disco di Bowie dal 1980 in poi.

(non sei tra i pochi che preferiscono Low...ti assicuro che ce ne è moltissimi...io invece preferisco...LODGER! un disco che ha avuto su di me lo stesso impatto di Kid A, per intenderci :wink: )

Link to comment
Share on other sites

......sono molto affezzionato al duca bianco

perme è stato una sorta di VIRGILIO

che mi ha permesso di scoprire......

cio che oggi sono miei punti di

riferimento musicali e non.........

la sua musica mi ha preso per mano

guidandomi.........attraverso un mondo

allora per me sconosciuto.........

la sua esperrienza artistica mi ha portato

tra i velvet underground

i t.rex......barret......roxy music........scott walker.....BRIAN ENO

KRAFTWERK......NEU........SAMUEL BECKETT.....BURROUGHS

ANDY WARHOL............e molti altri ancora....

ha avuto anche periodi orrendi.......

riconosciuti d a lui stesso

e questo gli fa sicuramente onore.......

perche nonostante tutto negli anni 90

con la guida di ENO(eno/bowie insieme fanno miracoli)

sforna un capolavoro

dal titolo OUTSIDE........

che compete con i suoi apici........

e parlo al plurale perche il duca........

è riuscito sempre a rinnovarsi nella sua musica sfornando

dischi bellissimi.........fiorse perche molto

diversi gli uni dagli altri.....

tra i miei preferiti........

ZIGGY

LODGER

HEROES

HUNKY DORY

LOW........

anche se la lista non finisce qui.......

spero di aver reso l'idea.......... :wink: :wink:

ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

. però ci sarebbe da chiedersi quale sia stata l'importanza del contributo di Brian Eno alla sua svolta' date=' e ricordare che molti spunti di questi due dischi riprendono certe intuizioni krautrock (Neu! e Kraftwerk, direi)... negli ultimi venti anni, mi sembra che la sua volontà di sperimentare sia andata un po' scemando -anche se, lo ammetto, non conosco benissimo i suoi ultimi dischi[/quote']

....io credo invece

che la figura di ENO

è stata fondamentale.....

per la consacrazione di bowie.....

basta gia ascoltare

la prima traccia di ANOTHER GREEN WORLD del 1975

per capire le sonorita dei dischi del periodo

che io definisco berl E N O ese...hahahah

infondo credo che low......

sia quasi al 50% con bowie.....

proprio per quel tipo di composizione

che si distacca moltissimo

dal backgroud del duca.....per non parlare della sonorita

che caratterizzeranno anche i dischi a venire

indubbiamente si deve tantissimo anche al kraut rock tedesco

al duca va comunque riconoscita

la capacita di riuscire a capire........

l'evoluzione di un certo tipoi di rock.....

e come ha detto 2+2=5

essere un catalizzaore e al tempo stesso divulgatore

riuscendo a fondere quelle tendenze avanguardiste

nella musica pop........

diventando cosi un punto di riferimento importante

per le successive generazioni

per quello che riguarda la sperimentazione di eno......

credo che con il passare del tempo quella che era

una sperimentazione a 360 gradi........

si sia pian piano Raffinata e convogliata verso

una ricerca piu precisa.......

nel demanio della musica autogenerativa......

anche se comunque........credoche si devono

a lui tantissimi capolavori pop a partire da ACHTUNG BABY ecc....

ciao a presto

Link to comment
Share on other sites

a me piace da morire. ieri mi sono sparato in macchina tutto ziggy stardust e mi ha regalato dei momenti splendidi.

le mie canzoni di bowie preferite in assoluto:

ziggy stardust

ashes to ashes

space oddity

e soprattutto rock'n'roll suicide, che è una delle più belle della storia.

Link to comment
Share on other sites

... e poi, in ogni caso, devo essere grato (tutti dovrebbero esserlo) a Bowie per aver ispirato una delle più grandi band della storia, i Joy Division...

Link to comment
Share on other sites

Dell'ultimo album di Bowie (Heathen) invece Slip Away non la sopporto... le cose valide del disco sono: Sunday, 5:15, Heathen (the rays)... dal vivo hanno anche un nonsochè di radioheadiano...che il duca abbia avuto un'improvvisa illuminazione? 8)

Link to comment
Share on other sites

Dell'ultimo album di Bowie (Heathen) invece Slip Away non la sopporto... le cose valide del disco sono: Sunday, 5:15, Heathen (the rays)... dal vivo hanno anche un nonsochè di radioheadiano...che il duca abbia avuto un'improvvisa illuminazione?  8)

...la mia preferita in assoluto

è i will be your slave....!!

un'atmosfera molto suggestiva....

rispecchia la sua natura da dandy...

questa volta pero.......

piu matura e disillusa

preda nel bene e nel male

della vita!!

ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

anche per me (sono d'accordo con te ghost_rider :D ...) bowie è stato una guida alla scoperta di altra musica, passando per lou reed e per ultimo scott walker a cui bowie (e non solo lui, anche nick cave per esempio) deve molto...tra i miei preferiti ziggy stardust, low, heroes, lodger,outside e molti altri...l'ultimo heathen non mi è piaciuto, a parte heathen (the rays) e sunday...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...