Jump to content

Ed O'Brien


okgiacomo82

Recommended Posts

Dopo l'ennesimo live visto,registrato e rivisto mi è sorto un dubbio (che peraltro gia da un po mi girava per la testa)....sull'inutilità di Ed.... <_<

Che nessuno si offenda per carita...ma piu che altro mi sembra sempre piu l'uomo delle interviste;soprattutto guardando al sempre maggior numero di strumenti che suona quel genio indiscusso e indiscutibile di johnny,al lavoro pulito ma fondamentale di colin e phil ,e al ruolo di leader supergeniale...indescrivibile (mente braccia gambe ,e chi piu ne piu ne metta,del gruppo) di thom.

Vorrei sapere se è solo una mia impressione.

PS:Che nessuno me ne voglia. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

guarda, non discuto la sua importanza nel processo creativo dei radiohead...

ma ho pensato la stessa cosa mentre guardavo il live di mtv.

a parte il fatto che è stato inquadrato pochissimo rispetto agli altri e un motivo credo ci sia, il suo apporto alla canzone sembra minimo.

non discuto le sue qualità di chitarrista davvero.

ma sembrava relegato in un ruolo minore.

mi ha fatto un pò pena ad un certo punto con:

thom che cantava e suonava la chitarra

johnny che sclerava su quella chitarra come un ossesso

e lui immobile a fare un accordo ogni minuto.

ovviamente erano accordi fondamentali.

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'ennesimo live visto,registrato e rivisto mi è sorto un dubbio (che peraltro gia da un po mi girava per la testa)....sull'inutilità di Ed.... 

Vergognatevi tutti. Ed non è appariscente, ma fa molto più lavoro di quanto non si veda. Secondo voi cosa ci fa chinato a terra a smanettare con gli effetti? Molte delle cose che sentite, che vi sembrano fatte da Jonny, spesso è ED che le fa con la chitarra. Non è un solista. Lui crea atmosfera, usa molto l'effettistica. NON è inutile. Io stesso ero di fronte a lui a Ferrara, ed posso dire, anche da musicista, che il suo contributo al sound dei Radiohead è fondamentale. I radiohead non sono solo Thom e Jonny. I radiohead sono chi sono perchè sono un'organismo di 5 persone, ognuna di esse funzionali esattamente come le altre.

O davvero devo sentirmi dire certe cose?

Vergognatevi, fan della domenica :P

Link to comment
Share on other sites

La verità è una sola: quando ci sono due chitarristi uno diventa sempre quello minore relegato all'inutilità, figurarsi con uno yorke che vuole anche suonare...

Ormai Ed fa solo i coretti... <_<

Bella verità! mi chiedo finora che razza di gruppi hai ascoltato. Due chitarre non solo possono benissimo convivere senza che l'una predomini l'altra, anzi possono essere l'una complementare all'altra. O stiamo ancora appresso alla distinzione obsoleta: chitarra ritmica/chitarra solista? i Radiohead dovrebbero anche avere inegnato queste cose.

Link to comment
Share on other sites

d'accordo con 2+2, vergogna...

vi siete mai chiesti da dove arrivano tutti quei magnifici suoni che si trovano nella maggior parte delle canzoni dei radiohead? dal signor o'brien....il problema è notarli...ascoltarli....fateci caso, sentite l'atmosfera e il clima che generano, e poi ne riparliamo....senza ed sarebbe tutto molto, ma molto, più "piatto"...tira fuori dei suoni dalle chitarre e dalle pedaliere da lasciarti senza fiato...basta ascoltarli.

e poi, come se non bastasse, è una grandiosa seconda voce....

p.s. una volta un "tecnico" della chitarra mi fece un discorso in cui sosteneva che per apporto, innovazione, trovate, ed è più importante e fondamentale di jonny.....senza l' H per favore...

Link to comment
Share on other sites

e vabbe si... non ti incazzare, che noi stavamo facendo una considerazione senza le fette di prosciutto davanti agli occhi... :ph34r:

Non tutti si è importanti allo stesso modo e questa è una realtà che tu lo voglia ammettere o no...

I radiohead sono e saranno sempre thom e jonny...per il resto ci sono altri tre ottimi musicisti con loro, ma tutto quì... :alieno:

Link to comment
Share on other sites

I radiohead sono e saranno sempre thom e jonny...per il resto ci sono altri tre ottimi musicisti con loro, ma tutto quì... 

Penso che i Radiohead sarebbero molto felici di vendere qualche copia in meno piuttosto che ritrovarsi dei "fan" così.

Link to comment
Share on other sites

Allora, io non sto criticando i RH e tanto meno ed come musicista(bravissimo), ma secondo me lui ha una parte marginale nei lavori del gruppo, come quella di phil e colin. Per me l'unico fondamentale per il gruppo è thom, che scrive le canzoni e i testi... jonny ha almeno un suono riconoscibile, un suo stile, il suono tipico dei radiohead... Ed invece a mio parere fa cose che potrebbero fare altri mille chitarristi, è bravo, non dico di no, però non è l'essenza dei Rh, senza infamia e senza lode fa il suo lavoro.

Non a caso coloro che non conoscono bene i radiohead sanno l'esistenza solo di yorke e greenwood, e questo perchè loro sono quelli che danno il contributo fondamentale al gruppo.

Link to comment
Share on other sites

I radiohead sono e saranno sempre thom e jonny...per il resto ci sono altri tre ottimi musicisti con loro, ma tutto quì... 

Penso che i Radiohead sarebbero molto felici di vendere qualche copia in meno piuttosto che ritrovarsi dei "fan" così.

Io almeno rifletto e penso con la mia testa senza il prosciutto davanti agli occhi

Link to comment
Share on other sites

SONO SCONCERTATO, SCIOCCATO, AVVILITO, SCONVOLTO, FRASTORNATO, BASITO.............cosa mi tocca leggere, NON HO PAROLE....... mi spiace ma avete proprio sbagliato a capire, o meglio, a sentire :angry:

Quasi niente da aggiungere a quanto hanno detto lift e 2+2, sposo ogni loro singola parola, solo questo........ DOLLARS AND CENTS (grazie Ed).

Una cosa a Sallu: l'essenza dei Rh, SONO i RH, i RH, i RH, nel senso......... I RADIOHEAD

Link to comment
Share on other sites

Le mie considerazioni nascono da anni di militanza come fan, oltre che da anni di esperienza come musicista di gruppo.

Il prosciutto lo lascio volentieri a te e agli altri fan superficiali che vedono genialità solo in Thom e Jonny.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè allora diciamo che ringo e george erano importanti nei beatles come Paul e John...

I radiohead così vanno bene, ma vorrei vedere se lasciasse thom che fine farebbero...senza ed si andrebbe avanti lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Ed invece a mio parere fa cose che potrebbero fare altri mille chitarristi,

assolutamente no. perchè quei "pochi" suoni che ascolti, se li è trovati lui con il suo genio e il suo orecchio...e non certamente gli altri mille chitarristi da te citati...nè tanto meno, thom e jonny...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè allora diciamo che ringo e george erano importanti nei beatles come Paul e John...

I radiohead così vanno bene, ma vorrei vedere se lasciasse thom che fine farebbero...senza ed si andrebbe avanti lo stesso...

Perdonami, ma a mio avviso stai sostenendo, con discorsi del c°°°o, tra l'altro, una tesi che è proprio INDIFENDIBILE :angry::angry::angry: lascia stare và, basta così

Link to comment
Share on other sites

Non a caso coloro che non conoscono bene i radiohead sanno l'esistenza solo di yorke e greenwood, e questo perchè loro sono quelli che danno il contributo fondamentale al gruppo.

e chissenefrega di quelli che non conoscono i radiohead...infatti stanno bene ad ascoltare meneguzzi e soci.

questa sarebbe una motivazione che supporta la tua tesi????

Link to comment
Share on other sites

Vabbè allora diciamo che ringo e george erano importanti nei beatles come Paul e John...

I radiohead così vanno bene, ma vorrei vedere se lasciasse thom che fine farebbero...senza ed si andrebbe avanti lo stesso...

vabbè....e con ciò deduco definitivamente che non hai capito molto del gruppo "radiohead"....

..smetto di risponderti.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sallu, mai sentito parlare di "ALCHIMIA"?

I beatles in sè erano scarsetti come musicisti. Guarda in quattro cosa ti hanno combinato. e non mi parlare di George e Ringo che non contano niente perchè se prendi la discografia solista del lennon e del macca, anche se suonano con strumentisti migliori, non toccano mai le vette dei Beatles. e chissà come mai? Alchimia. La stessa alchimia che c'è negli U2. Unva volta Bono disse: gli u2 sono come un tavolo a 4 gambe: basta toglierne una e cade a terra. E si potrebbe dire che Adam Clayton non è questo popò di bassista. Tant'è. ALCHIMIA.

I Radiohead funzionano esattamente così. Thom scrive la maggior parte delle canzoni, ok. Allora vuoi dire che potremmo benissimo sciropparci tutti i dischi dei RH con Thom solo al piano o alla chitarra? Non credo proprio, il suono dei RH, che è unico, lo fanno 5 persone. Ed o'brien è parte integrante di quel suono che noi tutti amiamo. Se se ne andasse, il suono resterebbe inevitabilmente mutilo. esarebbe un gruppo diverso.

Se tu provassi a dire quello che hai detto soltanto a uno dei Radiohead, si metterebbero a riderti in faccia.

(Anche io ultimamente ho sperimentato questa cosa: ho suonato con 3 dei migliori strumentisti della mia città. Ma non è venuto fuori la stessa cosa dei miei gruppi precedenti, in cui magari c'era gente meno dotata. Tan'tè. ALCHIMIA.)

Link to comment
Share on other sites

Vabbè che vi devo dire sarà la gioventù...

comunque il discorso dell'alchimia è vero... però l'apporto dato ad un gruppo non è mai riparito in parti uguali...

comunque non è che se uno non conosce bene i Radiohead è un coglione o ascolta meneguzzi, magari ascolta jazz e crede noi dei sempliciotti, attento a etichettare le persone così in fretta

Link to comment
Share on other sites

d'accordo con 2+2, vergogna...

p.s. una volta un "tecnico" della chitarra mi fece un discorso in cui sosteneva che per apporto, innovazione, trovate, ed è più importante e fondamentale di jonny.....senza l' H per favore...

Qui si è frainteso molto di quello che volevo dire...addirittura mettere in discussione phil e colin...

volevo appunto precisare che sono molto lontani i tempi D&C e che l'apporto di Ed in HTTT è molto ma molto inferiore a quello che è stato in passato.Questo è indiscutibile...vallo a chiedere al tecnico.

E poi...di certo non ho nulla di cui vergognarmi.

PS:fan superficiali della domenica.....(no comment o chi d dovere mi caccia a vita dal forum)

Link to comment
Share on other sites

ma come ho fatto a perdermi sto popò di thread?

mah

comunque tenete lontana da qui la presunta moglie di ed altrimenti quella vi apre come le cozze...

diciamo che qualcosa che ho letto in queste pagine mi ha abbastanza sconcertato

intanto nessuno di noi sa quale possa essere la mole di lavoro di ed in studio, al momento di arrangiare i pezzi e nel processo creativo della band in generale

ma già a vederlo dal vivo si capiscono molte cose... ed non è uno che fa virtuosismi, in senso stretto, ma è mago dei suoni, e contribuisce in modo fondamentale alla creazione del sound della band e delle atmosfere: sono perfettamente d'accordo poi, con chi parlava di alchimie; non è certamente uno che si mette in mostra, ma ciò non significa che non conti nulla anzi: l'unica cosa di cui ed difetta, sul serio, è il carisma... è per questo che poi vengono fuori questi discorsi, che, mi dispiace dirlo, denotano comunque una certa superficialità, perchè comunque basarsi sullo scarso carisma di ed, sul fatto che non si metta mai in mostra, per dire che il suo lavoro non conta nulla, significa fermarsi all'apparenza delle cose, ad una facile adorazione di chi è più divo ... e questo al di là di ogni discorso di natura tecnica

a chi ha detto che il gruppo potrebbe andare avanti anche senza ed, rispondo:

bene, se è per questo potrebbe andare avanti anche senza thom, bisogna sempre vedere come

direte: i radiohead senza thom non sarebbero più i radiohead... io dico: non lo sarebbero più anche senza ed

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...