Jump to content

Libri sui Radiohead


Xevon

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, @li said:

A che punto stai @Lurgee. Io sono arrivata a Kid A e le cose si fanno ancora più interessanti.

tra l’altro son sconvolta ma ho trovato già due o tre cose che proprio non sapevo!

Sono tra kid/amnesiac e credo httt perso in un mezzo delirio dell'autore: si fa certi viaggioni! Forse troppi, ma sono simpatici 😄. È divertente cogliere tutti i riferimenti.  Comunque si è pieno di curiosità interessanti ! Ogni tanto penso che un "film" sui nostri fatto con queste trovate possa essere carino. 

 

Link to comment
Share on other sites

non sapevo della non soddisfazione dei nostri per il lavoro fatto dal regista. Quel video mi è sempre piaciuto e mi ha spinto a guardare i lavori di gondry. 

Riflettendo sul periodo kid a/ amnesiac fantastico e immagino un ipotetico finale dei nostri dove si spingono di nuovo in territori estremi (cosa più fatta e forse fatta a metà con tkol) concedendosi un ultimo sforzo intenso. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Lurgee said:

non sapevo della non soddisfazione dei nostri per il lavoro fatto dal regista. Quel video mi è sempre piaciuto e mi ha spinto a guardare i lavori di gondry. 

Era intuibile però: non l'hanno mai più richiamato :(

4 minutes ago, Lurgee said:

Riflettendo sul periodo kid a/ amnesiac fantastico e immagino un ipotetico finale dei nostri dove si spingono di nuovo in territori estremi (cosa più fatta e forse fatta a metà con tkol) concedendosi un ultimo sforzo intenso. 

Ora qui si aprirebbe un mega off-topic, ma io ho pensato che per il prossimo disco, se mai ci sarà un prossimo disco dei Radioehead, decideranno di fare il contrario di A Moon Shaped Pool. Quindi immagino anch'io qualcosa di simile a quello che dici tu :)

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Valderrama said:

Strano, è una cosa risaputa da anni e anni :uhm:

C’è anche da dire che io sti libri li leggo e mi dimentico tutto due dopo: quindi magari lo sapevo ed e’ solo Alzheimer. 
No comunque seriamente non mi pare ma io nei 2000 ero ancora una fan sfegatata degli U2, mica dei Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
10 hours ago, @li said:

Ma che bello nel libro di Castelli a pag. 280 siamo citati anche noi di Scatterbrain! 🤟🏻

Compreró il libro (come comprai e lessi quello di Solventi), ma nel frattempo ti chiedo:

che dice su di noi Castelli nello specifico, se si puó sapere? :uhm:

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Valderrama said:

Compreró il libro (come comprai e lessi quello di Solventi), ma nel frattempo ti chiedo:

che dice su di noi Castelli nello specifico, se si puó sapere? :uhm:

a un certo punto parla del rapporto tra Radiohead e fans e dei vari universi/comunita' sul web e ci siamo anche noi. Non dice niente di particolare a parte notare il fatto che siamo una comunita' piccina piccio'. :)

Comunque finito ieri sera tardissimo e stamattina mi son svegliata col pensiero che il libro mi ha decisamente colpito (e a me generalmente annoiano le biografie ma questa, come del resto quello di Solventi, non lo è).
Non vi spoilero il finale che pero' è esattamente quello che avrei scritto (peggio) io. E quindi mi vien da dire che chi ci mette un po' di attenzione e sensibilita' coglie gli stessi "messaggi". 

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, @li said:

a un certo punto parla del rapporto tra Radiohead e fans e dei vari universi/comunita' sul web e ci siamo anche noi. Non dice niente di particolare a parte notare il fatto che siamo una comunita' piccina piccio'. :)

Comunque finito ieri sera tardissimo e stamattina mi son svegliata col pensiero che il libro mi ha decisamente colpito (e a me generalmente annoiano le biografie ma questa, come del resto quello di Solventi, non lo è).
Non vi spoilero il finale che pero' è esattamente quello che avrei scritto (peggio) io. E quindi mi vien da dire che chi ci mette un po' di attenzione e sensibilita' coglie gli stessi "messaggi". 

I messaggi tipo omettere basso e batteria in Floodgates, eccetera?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

I messaggi tipo omettere basso e batteria in Floodgates, eccetera?

Copincollo da "altrove" ;)

 

Allora finito ieri sera il libro di Castelli "Nel Labirinto".

Premesso che di solito le biografie mi annoiano, ma questa, cosi' come quella di Solventi, non lo è, il libro mi è piaciuto e mi ha colpito molto.

Lo consiglio assolutamente a chi ama questa band e anche a chi non la ama perche' potrebbe cominciare a farlo capendone la pluriennale integrita', il talento e l'orizzonte assolutamente visionario che continua anche oggi, avendo a disposizione una buona bussola per orientarsi.

 

Il libro parte dal passato recentissimo, il "videogioco di KidAmnesiac" e procede, tra flash back vari, per temi. Con un lavoro davvero certosino di "scavo" tra interviste, concerti, pubblicazioni trova continuamente "fili rossi" lunghi tutti questi ultimi 30 anni e finisce ai giorni nostri con il progetto Smile e gli show del Magazine.

Culmina secondo me in questa dichiarazione, mi pare fatta intorno al 2013, da Thom, che sottoscrivo col sangue:

“Una musica in grado di sfidare le persone, eccitarle, capovolgerle.
La musica che ripete ciò che è già conosciuto, in costante deriva verso il basso, che non ti provoca ne’ ti stimola, distrugge le menti, l’immaginazione, la capacità di vedere oltre l’inferno nel quale ci troviamo”


E termina con una citazione da quello che fin da subito è stato il mio brano preferito di questa nuova creatura (dal pezzo ancora inedito Just Eyes & Mouth):

 

"Always changing definition

Stairway passing through

No one to worry about
And nowhere to be

You're a shadow of light in the dark

Someone I knew somewhere before

Soon to complete this transformation

And beginning all this all over again"

 

Cosi come i personaggi fittizi del minotauro e dell'archeologo, inventati da Castelli, intenti a ricostruire la storia dei 5 (o meglio 7) di Oxford, anche io voglio restare per vedere come finisce:

 

"Guarda che non è un addio: dammi il tempo di trovare un altro manoscritto, un'altra ziqqurat, un'altra scusa e sono di nuovo qua. Voglio conoscere il resto della storia".

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @li said:

e poi @Lacatus Castelli spiega molto bene quanto Nigel, ma in generale "il gruppo" sia la "copertina di Linus" senza la quale Thom è praticamente perso. Davvero molto molto interessante da leggere, soprattutto ora.

Certo. Ma credo sia così per tutti: faccio un esempio, anche se Jacopo Incani è diventato riconosciuto al pubblico come Iosonouncane, e quindi da solo, ha sempre avuto dietro tutto un entourage di produttori/musicisti a supporto, anche nel periodo in cui si presentava sul palcoscenico da solo. 

Non vai da nessunissima parte da solo. 

Poi credo che Thom abbia una chimica speciale sia con Nigel che con Jonny, ma anche con Phil.

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, Lacatus said:

Certo. Ma credo sia così per tutti: faccio un esempio, anche se Jacopo Incani è diventato riconosciuto al pubblico come Iosonouncane, e quindi da solo, ha sempre avuto dietro tutto un entourage di produttori/musicisti a supporto, anche nel periodo in cui si presentava sul palcoscenico da solo. 

Non vai da nessunissima parte da solo. 

Poi credo che Thom abbia una chimica speciale sia con Nigel che con Jonny, ma anche con Phil.

Non so e nn so nemmeno quanto la narrazione sia veritiera (sebbene sia supportata da dichiarazioni e interviste varie) ma sembra proprio che Thom sia in grado di produrre materiale a palate ma di non saper discernere quello buono dal ciarpame senza un aiuto esterno. Abbastanza curiosa come cosa dai :)

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, @li said:

Non so e nn so nemmeno quanto la narrazione sia veritiera (sebbene sia supportata da dichiarazioni e interviste varie) ma sembra proprio che Thom sia in grado di produrre materiale a palate ma di non saper discernere quello buono dal ciarpame senza un aiuto esterno. Abbastanza curiosa come cosa dai :)

evidentissimo nei minidisc di Ok Computer!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...