Jump to content

Factory Records


petlifesaver

Recommended Posts

Ti hanno già risposto benissimo i due ricchioni quassù.

Ascolta Here Comes Everybody dei Wake: atmosfere vicine ai primi New Order - soprattutto quelli dell'ep "1981-82" - ma molto più sognante-popolari.

Durutti Column è un chitarrista con influenze ambient e new age, ma che rientra - neanche troppo a forza - nel calderone della dark-wave d'antan. Un'altra cosa da ascoltare assolutamente prima di morire. Ascolta "The Return of Durutti Column", l'esordio - disco adorato dalla vedova di Ian Curtis.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Crumbling the Antiseptic Beauty tribale? Come lo potrebbe essere anche All Tomorrow Parties. Sì e no.

Sì, non è indie pop al 100%, ma è come ritrovarsi agonizzanti di sfiga e malinconia in una giornata afosa di Agosto dentro la camera da letto a fissare il soffitto, che non è proprio un sentimento lontano dall' indie pop. Evergreen Dazed è abc per quel genere. Lì considero antesignani del genere, e il loro esordio ci rientra per le melodie, per il modo in cui è registrato (da cani, infatti svetta la batteria in modo ridicolo) e perché non puoi altrimenti definirlo rock.

Avete un topic che parla di Indie pop?

Section 25 erano prodotti anche da Summer, almeno nel periodo di quella canzone che ho postato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io l'ascolto sempre in Inverno...pensa te.

che storia...

per me sono proprio estivi, spiaggia, oppure aperitivo in piazza, oppure guidando di notte facendomi il viaggio su come è andata (male) la serata...

All I Asked To Do pezzo della madonna santissima.

E che dire di World Of Her Own? Ogni volta che sento un'armonica, da There's A Place dei Beatles, fino a Here And Now dei Ride (altro disco che straconsumo d'estate) sono felice. :)

Link to comment
Share on other sites

Io penso sempre alla condensa, ai pomeriggi freddi invernali dove è già buio alle cinque e si soffre da cani il freddo che entra nelle ossa. Mi ricorda anche i pomeriggi passati a guardare Maison Ikkoku, sarà che ha proprio un tipico suono anni 80' cristallizzato nella memoria, di synth così avvolgenti non ne ho più sentiti.

Pale Spectre invece è 101% estate.

Band sottovalutata, specie questo disco e relativi singoli su cui hanno anticipato un bel po' di cose, ma Here Comes Everybody rimane unico nel panorama indie-pop; l'estetica e la ragione di vivere degli shoegazers ma senza utilizzare pedali.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non ancora Sarah Records, anche se spiritualmente lo è.

Secondo me Summer non si capacita ancora dal fatto che i New Order siano un po' snobbati da certi riconoscimenti che altre band degli ottanta hanno ricevuto e ricevono tutt'oggi, e fa bene a chiederselo, senza loro ad oggi, i giochi erano ben diversi.

Riguardo al disco nuovo, zero aspettative.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Summer non si capacita ancora dal fatto che i New Order siano un po' snobbati da certi riconoscimenti che altre band degli ottanta hanno ricevuto e ricevono tutt'oggi, e fa bene a chiederselo, senza loro ad oggi, i giochi erano ben diversi.

Giusto per fare dei nomi, i Depeche Mode: mi son riascoltato da poco Black Celebration e Music For The Masses, due dischi enormi, sicuramente, ma Low-Life e Brotherhood sono sullo stesso gradino, eppure quasi relegati al dimenticatoio. Per non parlare di Technique, misconosciuto, ma che a mio avviso nulla ha da invidiare a un Violator.

E tutto questo senza tirare in ballo Movement e Power, Corruption & Lies, che fanno scopa.

Gore, Fletcher e compagnia sicuramente avevano un gusto melodico/armonico superiore, ma a livello di sound, quella ricchezza che hanno i New Order nelle ritmiche e negli intrecci tra synth e chitarre i Depeche Mode se la sognano.

Comunque dell'intervista mi ha gasato parecchio quando racconta della svolta, durante il tour in USA a New York quando al club Danceteria arrivò la folgorazione per Giorgio Moroder (che, se mi sente Matterella, io farei senatore a vita!): praticamente lì si è compiuto il transito da Joy Division a New Order. :)

Riguardo al disco nuovo, zero aspettative.

Senza Capitan Uncino non vanno da nessuna parte (per quanto a pelle mi stia antipaticissimo).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...