Jump to content

problemi di elettronica su chitarra


Recommended Posts

Mi sembra che la mia Tele abbia perso abbastanza in volume, abbastanza all'improvviso. La presa del jack si muove parecchio invece che essere saldamente incastrata nel legno, con conseguenti rumori.

Ho tolto il control plate ma il tutto è un po' infossato/nascosto, non riesco a vedere...

:(

Forse ne avevo già parlato, ma come è che le chitarre elettriche, che sono due cavi messi in croce, sono meno affidabili di Windows? E perché tutti i tecnici di chitarre/ampli/pedali con cui ho avuto a che fare mi sembra essenzialmente dei cazzoni?

Si riesce a trovare un ingegnere elettronico con lo sghiribizzo degli strumenti?

O tanto vale che mi "impari" da solo a fare tutto questo tipo di manutenzioni?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che la mia Tele abbia perso abbastanza in volume, abbastanza all'improvviso. La presa del jack si muove parecchio invece che essere saldamente incastrata nel legno, con conseguenti rumori.

Ho tolto il control plate ma il tutto è un po' infossato/nascosto, non riesco a vedere...

:(

Forse ne avevo già parlato, ma come è che le chitarre elettriche, che sono due cavi messi in croce, sono meno affidabili di Windows? E perché tutti i tecnici di chitarre/ampli/pedali con cui ho avuto a che fare mi sembra essenzialmente dei cazzoni?

Si riesce a trovare un ingegnere elettronico con lo sghiribizzo degli strumenti?

O tanto vale che mi "impari" da solo a fare tutto questo tipo di manutenzioni?

Su problemi simili anzitutto controlla l'altezza dei pickup rispetto alle corde, potrebbero aver' preso una botta ed essersi un po' infossati, a me è successo un paio di volte: in quel caso il calo di volume è presto giustificato.

Comunque se hai la presa del jack un po' lenta ti conviene rifare le saldature (non sono molte) anche per sicurezza: il problema di 'ste saldature che non tengono è anzitutto il fatto che si tratti di saldature fatte a freddo, aggiungici inoltre che dal 2006 in materia di leghe per saldature c'è una nuova direttiva credo mondiale ovvero la cosidetta "Direttiva RoHS", me la spiegò tempo fa il mio tecnico.

In pratica questa direttiva stabilisce che le percentuali di piombo in alcune leghe saldanti debba essere di molto minore rispetto al passato e che le leghe saldanti con percentuali di piombo maggiori possono essere adoperate solo per scopi militari.

Il problema, però, è che in questo modo non solo lo stagno che attualmente trovi in commercio per uso civile tiene meno di quello precedentemente recuperabile ma ci metti il doppio del tempo per effettuare le saldature e la lega che usi per stagnare non ha le stessa proprietà conduttive di quella utilizzabile fino ad un paio di anni fa.

Lo stagno per uso "militare" è comunque recuperabile, se ti serve posso chiedere al mio tecnico se riesce a rendermi disponibili un paio di rocchetti, dimmi te!

A prescindere da tutto, comunque sì: il mio parere è che sia meglio impratichirsi in autonomia di certi lavoretti di manutenzione come ad esempio setup liuteristico e controllo dell'elettronica, si risparmiano una marea di soldi, ci si addentra ancora di più nel proprio strumento, si diventa capaci d'individuare immediatamente il problema in situazioni nelle quali non hai molto tempo per porre un rimedio (vedi concerti) e puoi risolvere gli eventuali problemi in pochi minuti e in qualunque momento (senza contare il discorso di "personalizzazione" che solo con una certa esperienza sul campo si può ottenere).

Perlomeno io, non potendo permettermi nè roadies nè backliner, sono stato abituato a ragionare così già da quando avevo 15 anni (quindi quando ho preso in mano la mia prima chitarra elettrica) :lol: !

Link to comment
Share on other sites

:prego:

Ma veramente!

:ph34r:

Sta cosa dello stagno col piombo per saldature militari mi sembra Hemmet Brown che si procura il plutonio per la DeLorean dai terroristi mediorientali!

Korg, sei infinito.

:bong:

Ma perché non ti fai un giro qui da noi a Londra? Io vivo a meno 15 minuti a piedi da Denmark Street...

:ok:

comunque immagino che debba svitare quella specie di bullone/anello che sta attorno alla presa, sul lato esterno della chitarra, per poter tirare fuori il blocco della presa stessa etc?

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non ti fai un giro qui da noi a Londra? Io vivo a meno 15 minuti a piedi da Denmark Street...

:ok:

comunque immagino che debba svitare quella specie di bullone/anello che sta attorno alla presa, sul lato esterno della chitarra, per poter tirare fuori il blocco della presa stessa etc?

tutte le ore libere che ho durante i weekend, rarissime dato il lavoro che faccio ma proprio per questo ancora più apprezzate, le passo in Denmark Street. Dove, tra le altre cose, c'è tra l'altro un ottimo hairdresser e fanno degli waffle stratosferisci :D

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non ti fai un giro qui da noi a Londra? Io vivo a meno 15 minuti a piedi da Denmark Street...

:ok:

comunque immagino che debba svitare quella specie di bullone/anello che sta attorno alla presa, sul lato esterno della chitarra, per poter tirare fuori il blocco della presa stessa etc?

tutte le ore libere che ho durante i weekend, rarissime dato il lavoro che faccio ma proprio per questo ancora più apprezzate, le passo in Denmark Street. Dove, tra le altre cose, c'è tra l'altro un ottimo hairdresser e fanno degli waffle stratosferisci :D

Scusate l'off topic...

dovremmo fare un raduno a Denmark Street!!

prima di fidanzarmi ci passavo le migliori ore della mia vita!

anche se non compravo niente (solo un paio di pedali e cavetti vari).

ci sono stato mercoledi per comprare una vite minuscola per il ponte della chitarra, pagata un pound.

quando andavo sempre li', il barbiere di cui parli tu era il mio barbiere di fiducia, 6 pounds!!

adesso vado da uno locale a 11 pounds :(

a parte denmark street passavo ore anche al virgin megastore, che ora si chiama zavvi e non ha piu' la sezione strumenti nel piano interrato.

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non ti fai un giro qui da noi a Londra? Io vivo a meno 15 minuti a piedi da Denmark Street...

:ok:

comunque immagino che debba svitare quella specie di bullone/anello che sta attorno alla presa, sul lato esterno della chitarra, per poter tirare fuori il blocco della presa stessa etc?

tutte le ore libere che ho durante i weekend, rarissime dato il lavoro che faccio ma proprio per questo ancora più apprezzate, le passo in Denmark Street. Dove, tra le altre cose, c'è tra l'altro un ottimo hairdresser e fanno degli waffle stratosferisci :D

Ragazzi, siete incredibili voi, altrochè!

Un giro a Londra me lo farei volentieri ma mettici i costi, mettici tutti gli impegni che ho...alla fine non riuscirei nemmeno a programmarlo! :bye:

Link to comment
Share on other sites

Ma perché non ti fai un giro qui da noi a Londra? Io vivo a meno 15 minuti a piedi da Denmark Street...

:ok:

comunque immagino che debba svitare quella specie di bullone/anello che sta attorno alla presa, sul lato esterno della chitarra, per poter tirare fuori il blocco della presa stessa etc?

tutte le ore libere che ho durante i weekend, rarissime dato il lavoro che faccio ma proprio per questo ancora più apprezzate, le passo in Denmark Street. Dove, tra le altre cose, c'è tra l'altro un ottimo hairdresser e fanno degli waffle stratosferisci :D

Ragazzi, siete incredibili voi, altrochè!

Un giro a Londra me lo farei volentieri ma mettici i costi, mettici tutti gli impegni che ho...alla fine non riuscirei nemmeno a programmarlo! :bye:

cazzo, chiaro che ti si ospita!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...