Jump to content

per incanto o per delizia...


i'malwaysasardine

Recommended Posts

ti dirò

è un periodo un po' così

nel senso che da un certo punto di vista sono contento, e potrei dire quasi felice

dall'altro, e per lo stesso motivo no.

poi per carità la mia era una provocazione, io nemmeno mangio a casa, non mangio una pizza da settembre oramai.

è un po' come

06manzni.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

a sto giro sono con holden alla grande

anzi

rilancio. Il salame di cinghiale? ;)

ottimo, ma leggerino...

la salama nostrana è brensa più delle ali della fenice - solo ad annusarla ti vengono i brufoli. inadatta ai deboli di stomaco, ai cirrotici e agli ominisessuati.

Link to comment
Share on other sites

a sto giro sono con holden alla grande

anzi

rilancio. Il salame di cinghiale? ;)

ottimo, ma leggerino...

la salama nostrana è brensa più delle ali della fenice - solo ad annusarla ti vengono i brufoli. inadatta ai deboli di stomaco, ai cirrotici e agli ominisessuati.

ultimamente sono andato a cenare in un posto a milano che si chiama il clochard

praticamente il meglio erano gli antipasti.

uno spettacolo di speck, prosciutto crudo, salame, lardo di colonnate, formaggi vari.

e domani signori

c'è la vigilia... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

caldume.jpg

Quarume.

Mi rifiuto di spiegare cosa sia, poi tutti voi delicatini a dire "oh che schifo". :rolleyes:

Poi quando mi gira posto qualcosa di più completo. :ok:

...insomma Pan...viscere di vitello, in poche parole. A Roma viene chiamata trippa e pajata...in Scozia lo chiamano haggis...con l'unica differenza che in Scozia rendono il tutto una poltiglia e successivamente lo insaccano.
Link to comment
Share on other sites

caldume.jpg

Quarume.

Mi rifiuto di spiegare cosa sia, poi tutti voi delicatini a dire "oh che schifo". :rolleyes:

Poi quando mi gira posto qualcosa di più completo. :ok:

...insomma Pan...viscere di vitello, in poche parole. A Roma viene chiamata trippa e pajata...in Scozia lo chiamano haggis...con l'unica differenza che in Scozia rendono il tutto una poltiglia e successivamente lo insaccano.

:uhm: a Roma lo bolliscono pure?

E' l'univo limite, bolliti hanno quel retrogusto che ti riempe la panza e ti fa stare male.

Link to comment
Share on other sites

caldume.jpg

Quarume.

Mi rifiuto di spiegare cosa sia, poi tutti voi delicatini a dire "oh che schifo". :rolleyes:

Poi quando mi gira posto qualcosa di più completo. :ok:

...insomma Pan...viscere di vitello, in poche parole. A Roma viene chiamata trippa e pajata...in Scozia lo chiamano haggis...con l'unica differenza che in Scozia rendono il tutto una poltiglia e successivamente lo insaccano.

:uhm: a Roma lo bolliscono pure?

E' l'univo limite, bolliti hanno quel retrogusto che ti riempe la panza e ti fa stare male.

certamente...non è solo trippa...e prima viene bollita, il vapore crea una puzza nauseabonda...

Link to comment
Share on other sites

Il meglio però è lo sfincione.

Cioè, altro che pizza-Napoli :rolleyes:

cioè?

Si tratta di una antica ricetta che vede come ingrediente cardine il pane pizza (morbido e lievitato, simile appunto ad una spugna) con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, e pezzetti di formaggio tipico siciliano.

La ricetta copionincollo

Ingredienti:

500 gr di pasta di pane lievitata;

400gr di pomodoro;

150gr di caciocavallo a fettine;

60 gr di pecorino grattuggiato;

50 gr di pangrattato;

6 acciughe;

50 gr di cipolla;

prezzemolo;

origano;

il succo di 1 limone;

Olio d'oliva;

sale e, se piace, peperoncino rosso.

Lavorare la pasta lievitata con il pecorino grattuggiato, il succo di 1 limone, mezza tazzina d'olio d'oliva, sale e peperoncino. Fare una pagnotta e farla riposare per circa 1 ora coprendola con una coperta di lana.

Soffriggere intanto la cipolla affettata, aggiungere il prezzemoòo,i pomodori, tagliati a pezzetti e nettati dalla pelle e dai semi, poco sale e al caso peperoncino.

Stendere la pasta in una teglia umettata d'olio.

A parte aggiungere nell'intingolo preparato la metà delle acciughe diliscate e delle fettine di caciocavallo.

Cospargete la pasta messa nella teglia con metà di questo intingolo.

Mettere in forno caldo.

A parte imbiondire in un tegame il pangrattato con un po' d'olio: ritirare la teglia dal forno dopo mezz'ora e irrorarla dell'intingolo e del caciocavallo rimasti, aggiungere i pezzetti d'acciuga, il pangrattato, l'origano e rimettere in forno.

E' diciamo una sorta di pizza, ma non a base di pomodoro e mozzarella, ma cipolle miste a pomodoro, acciughe, e via dicendo.

Il risultato è questo:

IMG_0530_(Small).JPG

Link to comment
Share on other sites

Il meglio però è lo sfincione.

Cioè, altro che pizza-Napoli :rolleyes:

cioè?

Mi ha fatto la testa così Pan, lui e sto sfincione...

mio padre manco si decide a portarmi un pezzo quando va in sicilia...è come se fosse una pizza comunque...anzi è una pizza però non solo con pomodoro e mozzarella mi pare...

Comunque ancora devo assaggiarlo...

ma sono sicuro che non c'è storia con la pizza napoletana :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...