Jump to content

Portatile per fare musica!


kraftwerk74

Recommended Posts

...prossimamente ho intenzione di cambiare il mio "vecchio" portatile, c'e' qualcuno che puo' darmi un consiglio su un modello che possa soddisfare le mie "esigenze" a livello di "creazione-registrazione" musicale.

Escluderei Apple e "famiglia" Mac x ora...dunque non tempestatemi di risposte dicendomi che Mac e' meglio di PC etc..., lo so', anche se credo "aleggi" un alone di "mito metropolitano" rispetto a Mac e compagnia cantante, attenzione, non ne metto in dubbio l'altissima qualita', ma penso anche che un buon PC, ottimizato al meglio, come ho fatto e cerco di fare tutt'ora col mio ( un ASUS ) renda lo stesso "giustizia" alla causa, e non si allontani di molto a livello di qualita', da un Mac. Forse ci si deve impegnare un po' di piu' nell'ottimizzazione, appunto, cosa che nelle macchine Apple e' in linea di massima gia' fatta...o comunque te la puoi far fare dai tecnici prima della consegna, ma ancora riscontro troppi "pro" a favore del PC...percio'.

Necessito ovviamente di un portatile che abbia anche la porta Firewire ( di vitale importanza x collegare la mia scheda audio... ) ed ho notato che a volte non la possiedono neanche alcuni modelli di Sony-Vaio, quest'ultimo tra le altre cose, a livello di PC-music, credo sia papabile, sia x le buone caratteristiche tecniche che quelle prestazionali.

Mi farebbe piacere anche sentire qualche "campana" sui prezzi odierni di questo tipo di macchine, anche xche' da quando ho acquistato il mio, qualche anno fa', non mi sono piu' preso la briga d'informarmi. Chissa' che tragedie saranno successe nel frattempo, ah! una mi e' arrivata all'orecchio: la crisi economica...risulta a qualcuno?

Grazie sin d'ora a chiunque vogli darmi qualche preziosa informazione.

Link to comment
Share on other sites

ho letto solo la prima parte perché vado di fretta.

nessun alone di fanatismo, il mac è davvero la risposta.

poi se proprio vuoi un pc io non saprei consigliarti, mi spiace.

ma già dire cerco un buon pc per fare musica è come dire cerco un buon fornellino da scout, che devo organizzare una grigliata a ferragosto.. e pigliati la griglia allora!

:)

Link to comment
Share on other sites

Per i pc ti sconsiglio vivamente i Sony Vaio: quello che avevo io apparteneva anche ad una serie sfigata di suo (difatti mi pare li abbiano successivamente ritirati dal mercato) ma m'ha dato una marea di problemi, costano troppo rispetto a quello che veramente valgono e soprattutto L'ASSISTENZA SONY E' RIDICOLA.

Stando alle mie esperienze (ho lavorato musicalmente in ambiente Windows fino a circa un anno fa) io t'indirizzerei su Dell o Asus, preferibilmente su Dell perchè puoi configurarteli come vuoi, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed ottime prestazioni.

Gli Asus sono ottimi in generale quindi anche loro sono notebook sui quali puoi fare affidamento.

Tornando per un attimo a quello che hai scritto nel primo messaggio: non è vero che circola un alone di magia intorno a Mac, io per primo pensavo fosse così prima di passare ad Apple. Non è un discorso di ottimizzazione, è proprio la gestione delle risorse e la velocità del sistema operativo che non è proprio paragonabile a quella di Windows.

Peraltro fatti dire che se pigli ora un pc te lo trovi con Vista, io passai a Mac direi principalmente per quello, perchè con XP una stabilità d'un certo tipo l'avevo trovata ma con Vista per davvero t'attacchi.

Link to comment
Share on other sites

se devi proprio prendere un portatile che non sia di casa apple ti consiglio di puntare su una macchina con processore Intel (da evitare il Celeron, terribile).

gli attuali processori intel sono superiori agli amd ed inoltre non sono "stufette" come questi ultimi.

assicurati anche di avere molta ram a disposizione (meglio se su due banchi, sfrutta meglio la potenza del doppio core) e poi come già hai detto tu è fondamentale avere la porta firewire.

per quanto riguarda il sistema operativo ti sconsiglio altamente Vista. succhia tantissime risorse senza motivo, molto meglio il buon vecchio XP.

a mio avviso meglio montare XP e aspettare il prossimo sistema operativo di casa microsoft, Windows 7, che a quanto pare sarà molto ma molto meglio (e più leggero) di sVista.

per quanto riguarda la personalizzazione del portatile i miei consigli sono: Dell e Santech.

Dell è un marchio rinomao che non ha bisogno di presentazioni, mentre Santech è un marchio che conosco poco ma di cui molti mi stanno parlando bene.

per i prezzi non ti so dire :faniente:

per il resto mi unisco a quanto già detto sopra. attorno al mac non c'è un alone di magia, è proprio una macchina superiore per fare certe cose. la stabilità e l'ottimizzazione delle risorse che trovi su mac non l'avrai mai su pc. queste due cose a mio avviso sono alla base per "lavorare".

gli unici due difetti a mio avviso che hanno i macbook (quelli base, non i pro) sono:

- schermo 13.3" (non comodissimo quando devi gestire parecchie tracce simultaneamente. anche se comunque come pro ha il fatto di essere "veramente portatile")

- mancanza della porta firewire nell'ultimo modello di macbook base (tutti gli altri macbook, dal pro ai base vecchi come il mio ce l'hanno)

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...