Jump to content

Cosa potrebbe mancare??


klisterkine

Recommended Posts

Chiedo consiglio su cosa potrebbe mancare alla mia pedaliera.

Ampli: Marshall jcm800 50 watt due coni combo.

Chitarra: fender strato con lace sensor gold (ponte medio e manico).

Pedaliera composta da:

Whammy wh4

Boss MT2 (con modifica che elimina la zanzarosità)

Mxr Doubleshot distortion

Line 6 DL4

Morley Bad Horsie (wha wha)

Electro Harmonix Chorus (small stone mi pare.. o small clone..non ricordo mai ^_^)

Accordatore a pedale Boss TU2

Flanger Boss BF3.

cosa mi potrebbe servire per ampliare la gamma di suoni? Ah dimenticavo che ho anche un EBOW Dunlop...avevo pensato ad un tremolo..ma attendo consigli :)

Link to comment
Share on other sites

talk box? what is this???? delucidami... simulatore di sitar?? uhm mmmmm....

il talk box è quel coso col tubicino da mettere in bocca (io lo chiamo anche gastroscopia), praticamente è un vocoder per chitarra... (youtube te lo spiega meglio)

il simulatore di sitar.. beh, si spiega da sè.. (ma youtube te lo spiega meglio)

come l'80% dei miei consigli strumentistici sono danelectro e non sono difficilissimi da trovare...

Link to comment
Share on other sites

ok deciso...vada per il...tremolo..adesso si accettano consigli!!!!

che modello e marca il migliore???

io uso un MXR Tremolo analogico...ha una modulabilita' molto ampia (ce' pure il potenziometro che regola il passaggio da forma d'onda curva a quadra)...

ce' da aggiungere che con la circuitazione analogica nn si compromette il suono...te lo consiglio!

Link to comment
Share on other sites

As usual: non esistono pedali migliori in assoluto ma "fasce di qualità" e caratteristiche/sfumature particolari! ;)

Andrebbe anche visto che tipo di tremolo stai cercando (quindi se un "tremolo", un "chopper", un "vibrato", un "leslie" o un "vibe" perchè sono 5 effetti un po' tanto diversi fra loro) ma, restringendo il campo ai, TREMOLO suggerisco anch'io il Dunlop citato da Spaceboy e ci aggiungerei il Supa-Trem della Fulltone, il "Tremolo" della VoodooLab, il "Vintage Tremolo" della TC Electronic e il "Tremster" della T-Rex (bellissimo): questi per la categoria "semi boutique"/pro (a spendere sui 120/150€).

Per la categoria "fetish"/"ultraboutique" (spesa oltre i 170€) sicuramente il Diaz "Tremodillo" (che in effetti è aberrante come suono, io pensavo fosse una leggenda ma è veramente il "Klon Centaur" dei Tremolo), il Demeter "Tremulator", il Red Witch Pentavocal Tremolo e il "Tremolo" della Empress.

Categoria "consumer" (prezzi inferiori agli 80€ da usati) direi: Electro Harmonix Pulsar, Boss TR-2, il Line 6 "Tap Tremolo", Guyatone VT-3 (occhio ai pedali Guyatone perchè son' sottovalutatissimi e suonano molto molto bene) e Marshall VibraTrem.

Poi chiaramente di pedali tremolo ce n'è un'infinità però diciamo che questi sono i più quotati, "ricorrenti", rivendibili e affidabili. Per decidere bene al solito servirebbe tu li provassi possibilmente con la tua strumentazione; valuta bene comunque il suono che stai cercando e occhio alle differenze di suono tra effetti della stessa famiglia! Distinguiamo in:

- Chopper (suono "tagliato" di netto);

- Vibrato (alterazione di pitch delle note);

- Leslie/Rotary Speaker (parente stretto del Vibrato);

- Vibe (unione di Leslie/Chorus e Phaser, è un parente alla lontana dei tremolo);

- Tremolo .

Link to comment
Share on other sites

In korg we trust come sempre, anche se l'impossibilità di scegliere la forma dell'oscillatore mi porta a bocciare il Demeter Tremulator e forse qualche altro.

Volendo ci sarebbe anche quello della Lovetone, era il Wobulator? :bong:

Per il resto, io mi trovo molto molto bene con il Boss modificato Keeley anche se sicuramente voglio un tremolo che cambi semplicemente il volume senza aggiungere altro.

Per finire, colgo l'occasione per chiedere se esistono dei tremoli che abbiano un qualche switch che permetta di avere la modalità "opto tremolo", ovvero un tremolo il cui rate dipende dal volume (del tipo: sei plettri forte va veloce all'inizio, per poi scemare), magari con la manopola del rate che, quando lo switch è on, fa da threshold/level o comunque regola in qualche modo la reazione dell'opto tremolo.

Merda quanto sono complicato... :o

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...