Jump to content

Mac non si avvia


Recommended Posts

Infatti dopo il mio dramma di giugno ho acquistato la Time Machine da 1TB. Ogni notte fa in automatico e in wireless il backup del mio iMac e del MacBook. L'unico problema ancora da risolvere e' un hard disk esterno PIENO di film, musica, ecc. che ho da 2 anni e che secondo me un giorno esplodera'... devo salvarlo prima che sia troppo tardi.

e no, adesso non seminare il panico, però......

io ho due hard disk in cui è salvato tutto quanto ho scaricato dal radiohub, e a cui tengo moltissimo, e che non voglio nemmeno pensare potrebbe andare perso.......:cry2:

perchè perchè mai dovrebbe esplodere un hard disk?????? unsure.gif

cosa diavolo è la Time machine.......?????laugh.gif

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma è mooolto facile che si fonda un HD...sopratutto se è di marche del culo...molto comuni le fusioni per il caldo e il tenerlo sempre acceso.

io però vorrei gentilmente sapere come si faccia un backup al macintosh portatile,grazie. :winner:

Puoi tranquillamente prenderti un HD esterno, settarlo come disco di backup (fai tutto con il programma della time machine, appizzi il cavetto firewire del disco, setti come disco di backup) e in automatico, ogni volta che lo colleghi, ti chiede se vuoi eseguire il backup; in sostanza ti copia tutto il contenuto dell'Hard Disk nell'hard disk esterno, in una cartella rinominata con la data del backup.

Ovviamente, se c'è abbastanza spazio disponibile, puoi avere due backup di due giorni diversi nello stesso HD esterno. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Puoi tranquillamente prenderti un HD esterno, settarlo come disco di backup (fai tutto con il programma della time machine, appizzi il cavetto firewire del disco, setti come disco di backup) e in automatico, ogni volta che lo colleghi, ti chiede se vuoi eseguire il backup; in sostanza ti copia tutto il contenuto dell'Hard Disk nell'hard disk esterno, in una cartella rinominata con la data del backup.

Ovviamente, se c'è abbastanza spazio disponibile, puoi avere due backup di due giorni diversi nello stesso HD esterno. :ok:

esattamente. io ho comprato l'hard disk della Apple che fa il backup giornaliero in wireless dai miei 2 mac (iMac e MacBook). E' di una comodita' ed efficacia imbarazzanti!

Link to comment
Share on other sites

mi faceva talmente tanta paura che poi è puntualmente successo...

vabbè ma è mooolto facile che si fonda un HD...sopratutto se è di marche del culo...molto comuni le fusioni per il caldo e il tenerlo sempre acceso.

siete riusciti a farmi venire parecchia ansia..... :(

non credevo di aver comprato degli HD scadenti,non hanno mai avuto problemi, in effetti, però, sviluppano molto calore.....potrebbero veramente fondersi?????? :blink: io non li tengo mai accesi per molto, però, solo il tempo di fare il backup, di solito ogni due o tre settimane, però, a questo punto deve valutare l'ipotesi di acquisto di qualcosa di più sicuro, se il loro contenuto andasse perso per me sarebbe una vera tragedia, anni di faticoso scaricamento e catalogazione svaniti nel nulla..... :cry2:

mi dite, gentilmente, quali danno più garanzia di durare nel tempo? grazie

Link to comment
Share on other sites

siete riusciti a farmi venire parecchia ansia..... :(

non credevo di aver comprato degli HD scadenti,non hanno mai avuto problemi, in effetti, però, sviluppano molto calore.....potrebbero veramente fondersi?????? :blink: io non li tengo mai accesi per molto, però, solo il tempo di fare il backup, di solito ogni due o tre settimane, però, a questo punto deve valutare l'ipotesi di acquisto di qualcosa di più sicuro, se il loro contenuto andasse perso per me sarebbe una vera tragedia, anni di faticoso scaricamento e catalogazione svaniti nel nulla..... :cry2:

mi dite, gentilmente, quali danno più garanzia di durare nel tempo? (io non ho un Mac...)grazie

Se con 40 gradi umidi lo metti sulla poltrona in pelle e fai partire emule, football manager, logic pro, itunes, lastfm e firefox un rischio minimo c'è, se gli fai semplicemente fare un backup non c'è grosso pericolo, devi essere abbastanza sportunata.

Queste componenti, credo, siano sigillate sottovuoto per evitare l'impatto termico (trasmissione di calore solo via irraggiamento, un pò come un thermos) e l'impatto con la polvere, riducendo al minimo il rischio "oh cazzo, s'è fuso tutto".

Una marca ben precisa non la conosco, ho sempre utilizzato dei Lacie e non m'hanno mai dato problemi. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Se con 40 gradi umidi lo metti sulla poltrona in pelle e fai partire emule, football manager, logic pro, itunes, lastfm e firefox un rischio minimo c'è, se gli fai semplicemente fare un backup non c'è grosso pericolo, devi essere abbastanza sportunata.

Queste componenti, credo, siano sigillate sottovuoto per evitare l'impatto termico (trasmissione di calore solo via irraggiamento, un pò come un thermos) e l'impatto con la polvere, riducendo al minimo il rischio "oh cazzo, s'è fuso tutto".

Una marca ben precisa non la conosco, ho sempre utilizzato dei Lacie e non m'hanno mai dato problemi. :ok:

ai 40 gradi umidi ci siamo andati vicini, in questa dannata estate che non accenna ad andarsene! :angry:

confido in un autunno freddissimo e che inizi il più presto possibile

anch'io ho quelli, pan, avevo letto da qualche parte che erano affidabili, per quello che può significare,in campo tecnologico, questa assurda parola....

Link to comment
Share on other sites

Backuppate TUTTO. :(

sì, backuppare tutto è sempre cosa buona e giusta, peccato che però sui Macbook (quelli bianchi in policarbonato intendo) il problema non stia nell'hard disk, che è di buona qualità, ma in tutto il resto.

nel mio caso per esempio è morta la scheda logica, mentre l'hard disk è ancora perfettamente funzionante. peccato però che Apple computer voglia da me 933 euro per sostituirla, ovvero 16 euro in meno del costo del modello base Macbook :lol::ph34r:

a circa una settimana da questo preventivo allucinante che mi è uscito, dopo aver consultato più persone competenti, sono arrivato ad una semplice conclusione: il Macbook in policarbonato (cioè quello bianco) è il peggior portatile (a livello di fragilità) realizzato a Cupertino.

è indubbiamente bello esteticamente ed è molto buono a livello di prestazioni, ma a mio avviso gli svantaggi sono tali da indurre un potenziale acquirente a non considerare questo modello.

come sostiene Luke Soules (che non è esattamente il primo arrivato) il problema dei Macbook in policarbonato è il design. per arrivare ad un design del genere Apple ha capovolto la struttura, facendo diventare solida la parte inferiore e fragile la parte superiore. ecco che dunque compaiono crepe (tutte quelle belle righine grigie che vedete sono crepe) e spaccature (specialmente in prossimità delle clip magnetiche).

galleria fotografica crepe/spaccature

altro grande svantaggio del Macbook in policarbonato è la dissipazione del calore, che avviene in maniera parziale sempre per via della struttura. questa volta però il problema è ben più grave di crepe/spaccature (che già non sono da sottovalutare) perché il surriscaldamento eccessivo di alcuni componenti hardware porta molto spesso a guai seri, come nel mio caso (la partenza della scheda logica è uno dei problemi più diffusi).

ergo, dopo questa brutta esperienza ho deciso innanzitutto di non far riparare il Macbook e quindi di cambiare portatile, e in seconda battuta di non avvicinarmi più ad un dannato Macbook in policarbonato. troppo fragili anche per chi li tratta come reliquie.

e chi ha in mano un bel Macbook bianco? beh, magari non vi succederà nulla, però sappiate di avere in mano un portatile oltremodo fragile. estensione della garanzia (250€)? ora vi spiego come funzionano garanzia e assistenza Apple.

dunque, i casi sono due, anzi no, tre (contando l'estensione della garanzia).

Caso numero 1: Macbook comprato online su Applestore

se comprato su Applestore si ha diritto ad un anno di garanzia da parte del produttore (Apple) ma, visto che per legge in europa gli anni di garanzia devono essere due, nel secondo anno la garanzia cade sul venditore (Applestore).

a prima vista non ci sarebbe problema, ma ecco l'inghippo: durante il secondo anno la garanzia di legge, a carico del venditore e non del produttore, è operativa solo per difetti che si possa provare che fossero già presenti al momento dell'acquisto (difetto di conformità), il che può essere molto difficile da dimostrare: come dimostrare praticamente che un prodotto che ha funzionato bene per più di un anno possa avere un difetto di conformità, ovvero fosse fallato già in origine?

quindi praticamente è come avere un solo anno di garanzia.

Caso numero 2: Macbook comprato in un negozio

quasi identico al caso numero uno, con una sola variante: al posto di Applestore c'è il negozio che ve l'ha venduto. generalmente in negozio, per mantenere il cliente, il servizio è un pochettino migliore e in alcuni casi chiudono anche un occhio.

Caso numero 3: estensione della garanzia

quando si acquista un prodotto Apple viene proposta l'estensione della garanzia a 3 anni (Applecare - costo di circa 250€). questa estensione ha un costo proporzionale a due fattori: prezzo del prodotto e fattore di rischio (i portatili sono ad alto fattore rischio).

la garanzia è worldwide, quindi potrete farvelo riparare anche in Polinesia se siete lì in vacanza. la cosa più importante è che, non prevedendo una scatola o comunque un qualcosa di "fisico", ed essendo uguale per tutte le nazioni, potrete acquistare Applecare ovunque.

facendo due conti: Applecare Italia = 249€, Applecare Usa = 249$ (cioè circa 174€)

bel risparmio eh?

problema: su Applecare non c'è molta chiarezza.

mi spiego. con Applecare avete, senza usare mezzi termini, il culo parato, perché una volta acquistata Apple computer vi tratterà con i guanti, diminuendo tempi di attesa, ecc...

però il problema è sempre quello, ovvero il fatto che non sempre la riparazione è gratuita, è tutto a discrezione di Apple computer che può rifiutarsi di riparare gratuitamente il computer per "negligenza cliente".

detto questo, nonostante un discreta delusione nei confronti del mondo mac, credo che il mio prossimo portatile sarà comunque targato Apple. a livello di software è semplicemente impeccabile e nettamente superiore a qualsiasi sistema Windows. ovviamente non sarà uno dei fragilissimi portatili bianchi in policarbonato ma sarà un Macbook Pro in alluminio (tanto ormai i Pro sono di tutti i tipi e prezzi).

per quanto riguarda l'acquisto lo comprerò in negozio. il negozio, per il secondo anno di garanzia, da qualche sicurezza in più riguardo all'Applestore, dove hanno adottato la brutale politica del "l'utente è sempre idiota".

scusate la lunghezza del post ma ci voleva. ho sempre riposto fiducia quasi ciecamente nel mondo Apple ma ora ho aperto gli occhi. chiaro, il mondo Apple, nonostante le sue magagne, rimane comunque anni luce avanti rispetto al mondo Windows, però sicuramente ora luccica un po' meno di fronte ai miei occhi ;)

Link to comment
Share on other sites

sto acquistando in questo momento dall'apple store un macbook pro....

e ho appena letto il messaggio di max, sto riflettendo.

sto per entrare nel magico mondo mac, ed ecco che spunta questa discussione... sarà un segno del destino ???

tanto ho deciso, lo prendo, ma sto seriamente riflettendo se prenderlo dal sito o andare in un centro... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

sto acquistando in questo momento dall'apple store un macbook pro....

e ho appena letto il messaggio di max, sto riflettendo.

sto per entrare nel magico mondo mac, ed ecco che spunta questa discussione... sarà un segno del destino ???

tanto ho deciso, lo prendo, ma sto seriamente riflettendo se prenderlo dal sito o andare in un centro... :unsure:

vai comunque tranquillo, il passaggio Win->Mac, avvenuto nel 2006 per me, e' stata una delle cose piu' azzeccate di questa decade.

Link to comment
Share on other sites

sto acquistando in questo momento dall'apple store un macbook pro....

e ho appena letto il messaggio di max, sto riflettendo.

sto per entrare nel magico mondo mac, ed ecco che spunta questa discussione... sarà un segno del destino ???

tanto ho deciso, lo prendo, ma sto seriamente riflettendo se prenderlo dal sito o andare in un centro... :unsure:

se vuoi acquistare quello bianco, che è tanto bello quanto fragile, vai in un centro specializzato a prenderlo :ok: (che così in caso di guasti al secondo anno ti tratteranno un po' meglio)

se invece vuoi prenderti un macbook pro vai tranquillo, non hanno problemi di fragilità e ormai ce ne sono per tutte le tasche (con lo sconto studenti poi paghi anche di meno :dance:)

Link to comment
Share on other sites

se vuoi acquistare quello bianco, che è tanto bello quanto fragile, vai in un centro specializzato a prenderlo :ok: (che così in caso di guasti al secondo anno ti tratteranno un po' meglio)

se invece vuoi prenderti un macbook pro vai tranquillo, non hanno problemi di fragilità e ormai ce ne sono per tutte le tasche (con lo sconto studenti poi paghi anche di meno :dance:)

All'inzio ero intenzionata a prendere quello bianco pure io, ma il negoziante mi ha avvisato subito che se mi cadeva potevo anche buttarlo. In effetti non molto tempo prima una mia amica mi aveva detto che aveva messo due pezzi di scotch di carta in prossimita delle clip magnetiche, poichè con il tempo (apri e chiudi) si formavano delle crepe. Personalmente dal mac pretendo il top a livello non solo di prestazioni, ma anche estetico ( visto il costo superiore alla media), dunque lo scotch e le crepe varie--> :arbitro:

Ora il mio pro ha resistito alla mia cialtronaggine, è bello liscio, come appena comprato, quindi va sicuro!

(e poi la qualità dell'immagine è ottima, neanche paragoni con il bianco)

Link to comment
Share on other sites

All'inzio ero intenzionata a prendere quello bianco pure io, ma il negoziante mi ha avvisato subito che se mi cadeva potevo anche buttarlo. In effetti non molto tempo prima una mia amica mi aveva detto che aveva messo due pezzi di scotch di carta in prossimita delle clip magnetiche, poichè con il tempo (apri e chiudi) si formavano delle crepe. Personalmente dal mac pretendo il top a livello non solo di prestazioni, ma anche estetico ( visto il costo superiore alla media), dunque lo scotch e le crepe varie--> :arbitro:

Ora il mio pro ha resistito alla mia cialtronaggine, è bello liscio, come appena comprato, quindi va sicuro!

(e poi la qualità dell'immagine è ottima, neanche paragoni con il bianco)

ma sei a Manchester? :ok:

Link to comment
Share on other sites

ma sei a Manchester? :ok:

Manchesta :bye:

No darling, son tornata a casa. Ma correre semiubriachi per le strade tortuose delle colline a sud di manchester inseguendo una pallina da pingpong ed urlando nomi a caso tipo "Gigi Buffon" e "Fabio Capello" è stato troppo anche per me :legge:

a propos, ti andrebbe da fare da baby sitter al mio mac mentre sono a london? ti mando un mp e ti spiego..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...