Jump to content

Scala Araba?


Purenoise

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono ossessionato da questo video http://www.youtube.com/watch?v=77TPyosbM2o&feature=related e dall'assolo del violinista... mi piacerebbe riportare una scala del genere sulla chitarra, ne conoscete qualcuna? C'è bisogno di un'accordatura diversa? Jimmy Page in questa canzone usa l'accordatura DADGAD, che è la stessa accordatura del sitar credo... Però non so, magari ne conoscete altre? Aspetto delucidazioni :D

Link to comment
Share on other sites

Provato a vedere qui? :) In realtà praticamente ogni nazione ha una scala propria (la nostra, per dire, è la napoletana ch'è anche alla base di molta della storia dell'opera) e si tratta fondamentalmente di variazioni di alcuni (se non uno solo) gradi.

Il sitar, ahimè, non è accordabile in DADGAD! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

QUIZ

scusate la domanda scema:

allora, se io sto facendo una scala del genere:

D|------------4--7--4------------

A|-------4--7---------7--4-------

E|--5--7-------------------7--5--

è una maggiore pentatonica in la. giusto?

ma se faccio questa qui:

D|------------5--7--5------------

A|-------5--7---------7--5-------

E|--5--8-------------------8--5--

che scala sto facendo?! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Provato a vedere qui? :) In realtà praticamente ogni nazione ha una scala propria (la nostra, per dire, è la napoletana ch'è anche alla base di molta della storia dell'opera) e si tratta fondamentalmente di variazioni di alcuni (se non uno solo) gradi.

Il sitar, ahimè, non è accordabile in DADGAD! :D

Beh sì di scale ce ne sono una marea, addirittura gli antichi greci utilizzavano il tetracordo enarmonico con i quarti di tono, chissà che cavolo di musica usciva, sarei proprio curioso...

Korg com'è la scala napoletana? al momento mi sfugge

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh sì di scale ce ne sono una marea, addirittura gli antichi greci utilizzavano il tetracordo enarmonico con i quarti di tono, chissà che cavolo di musica usciva, sarei proprio curioso...

Korg com'è la scala napoletana? al momento mi sfugge

Con conferma di wikipedia la scala napoletana ha struttura: semitono, tono, tono, tono, 3 semitoni, semitono. Dovrebbe essere una scala minore con il secondo grado diminuito e il sesto abbassato, quella di DO sarebbe:

DO, REb, MIb, FA, SOL, LAb, SI, DO.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...