Jump to content

Shining


Recommended Posts

Inutile girargi intorno: scommetto che nessuno, finito di vedere Shining, ci ha capito qualcosa.

Forse tranne Kubrick.

Per me era così fino a pochi giorni fa, finché non l'ho rivisto dopo tanto tempo: non so se l'idea che mi sono fatto è giusta, però finora è quella che quadra di più.

Dunque, prima di avanzare la mia ipotesi sul senso del film, vorrei prima sentire le vostre opinioni, dato che si tratta di un film che in qualunque caso lascia molto spazio all'interpretazione.

A voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Inutile girargi intorno: scommetto che nessuno, finito di vedere Shining, ci ha capito qualcosa.

Forse tranne Kubrick.

Per me era così fino a pochi giorni fa, finché non l'ho rivisto dopo tanto tempo: non so se l'idea che mi sono fatto è giusta, però finora è quella che quadra di più.

Dunque, prima di avanzare la mia ipotesi sul senso del film, vorrei prima sentire le vostre opinioni, dato che si tratta di un film che in qualunque caso lascia molto spazio all'interpretazione.

A voi la parola.

sentiamo la tua ipotesi, io l'ho visto anche più di una volta non recentemente, e non ho una mia particolare interpretazione (di solito le evito con Kubrick perchè so che non mi avvicinerei minimamente a cosa aveva in testa uno come lui)

sarei curiosa di conoscere la tua.

Link to comment
Share on other sites

Shining è da sempre il mio preferito dei suoi. senza dubbio, Lo adoro in ogni suo aspetto, scena, inquadratura e piccolo particolare. La prima volta che lo guardai ne rimasi subito affascinato tanto da procurarmi dopo poco tempo il racconto omonimo di S.King (non sono un grande lettore... <_< ), un po' per curiosità e un po' per cercare alcune risposte alle perplessità che mi lasciò quella visione.Bene, quella lettura me le confuse ulteriolmente facendomi capire come kubrick volle mettere la sua personale firma sulla pellicola stravolgendo in modo netto la trama nei punti chiave del racconto originale (come d'altronde succede spesso), ovvero, aggiungendo e sottraendo alcuni passaggi e scene, (che secondo me poi furono proprio queste a renderlo celebre e capolavoro ) plasmando i personaggi in funzione di alcune caratteristiche degli attori e quindi di conseguenza conferendosi come unico fautore e possessore della vera interpretazione. Lo so che tutto ciò è ovvio, e che è il fine di quasi ogni regista, ma lui è Kubrick, e oltre ad essere un genio, riusciva ad imprimere quel particolare ed unico alone di mistero ed ambiguità nei suoi lavori.

Ecco, ordunque... arrivo al punto, tutto questo era per dire semplicemnte: Passo :P

Cioè, le mie idee al riguardo le ho, qualcuna l'ho anche espressa ma preferisco rimanere sul vago e darmi un'interpretazione diversa ogni volta che me lo rivedo... ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...