Jump to content

Registratore Multitraccia


antonio exit music

Recommended Posts

Mi serve un registratore multitraccia per poter registrare qualcosa col mio gruppo.

Non deve essere qualcosa di eccezzionale,non ci servono registrazioni professionali,ma almeno decenti.Credo mi serva un 8 canali,contando che siamo batteria,basso,chitarra,tastiere e voce.

io ho visto qualcosa del genere:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4781/BOSS-BR600-Registratore-Digitale-Multitraccia-Portatile.html

se qualcuno mi illuminasse,gli sarei ampiamente riconoscente.

Edit

Forse questo non è l'ideale,non capisco come possa funzionare,mi servirebbe qualcosa di più intuitivo.

Link to comment
Share on other sites

Mi serve un registratore multitraccia per poter registrare qualcosa col mio gruppo.

Non deve essere qualcosa di eccezzionale,non ci servono registrazioni professionali,ma almeno decenti.Credo mi serva un 8 canali,contando che siamo batteria,basso,chitarra,tastiere e voce.

io ho visto qualcosa del genere:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4781/BOSS-BR600-Registratore-Digitale-Multitraccia-Portatile.html

se qualcuno mi illuminasse,gli sarei ampiamente riconoscente.

Edit

Forse questo non è l'ideale,non capisco come possa funzionare,mi servirebbe qualcosa di più intuitivo.

Non mi sembra affatto male per il prezzo, e capisco il budget di spesa contenuto. Ma un buon mixer, sound card e una Digital Audio Workstation (Logic, Cubase, per non dire Pro Tools)...?

Considera poi che assegnare un solo canale a una batteria e' abbastanza temeraria come cosa.

Io ho avuto un buon 12 tracce dell'AKAI per 3 anni quando ero adolescente, ma l'editing delle tracce registrate e' una follia, e aggiungere bus/sends con gli effetti (da manipolare) certamente non immediato.

Link to comment
Share on other sites

quindi secondo voi conviene usare il pc?

La saletta che ha allestito il mio amico e dove noi proviamo ha anche un pc,però lui mi disse che vorrebe un registratore perchè col pc non è in grado di usare programmi vari,che pure ha installati.Il mixer pure lo abiamo,anche un impianto con un paio di casse e il microfono per la voce(mi pare sia questo).Poi C'è l'ampli per basso,chitarre ecc.

Servono dei microfoni da mettere d'avanti ai vari amplificatori?

Non c'è un modo per usare le uscite degli ampli o robe simili(escluso la batteria,là credo che ovviamente ci vorrano i microfoni)?

Link to comment
Share on other sites

quindi secondo voi conviene usare il pc?

La saletta che ha allestito il mio amico e dove noi proviamo ha anche un pc,però lui mi disse che vorrebe un registratore perchè col pc non è in grado di usare programmi vari,che pure ha installati.

È generalmente (e paradossalmente) più semplice usare quei programmi che un registratore multitraccia digitale (a meno che non abbia un collegamento monitor come i Mackie HDR o il Radar...) .

Poi C'è l'ampli per basso,chitarre ecc. Servono dei microfoni da mettere d'avanti ai vari amplificatori? Non c'è un modo per usare le uscite degli ampli o robe simili(escluso la batteria,là credo che ovviamente ci vorrano i microfoni)?

Sì, se gli ampli hanno dei line out si possono usare quelli e generalmente gli ampli da basso si registrano su due linee, delle quali una è proprio da line out (e passa per una d.i. tipo questa (e le Behringer costano anche meno) ), l'altra linea viene da microfono sul cono.

Per le chitarre i line out sono generalmente ottimi per i puliti ma sui distorti di solito lasciano MOLTO a desiderare, anche quelle uscite comunque devono passare per una D.I. .

Per la batteria solitamente si usa anche più d'un microfono sul singolo pezzo (ad esempio il rullante generalmente vuole 2 microfoni) però non vi conviene affatto procedere a microfonazioni chirurgiche se non avete esperienza e non sapete cosa state facendo perchè avreste sicuramente problemi di fasi e quant'altro. Se la registrazione non è destinata ad un uso professionale limitatevi a 4 microfoni: cassa, rullante e due panoramici.

C'è bisogno, però, di capire una cosa: come accidenti intendete registrare? Singolarmente (uno strumento alla volta) o in presa diretta (tutti insieme appassionata/contemporaneamente)? Perchè a seconda dei due casi la dotazione necessaria cambia (nel secondo aumenta), come anche cambiano le complicazioni in registrazione etc etc etc.

Fossi in voi prenderei questa e farei con lei (ma bypassando il mixer che avete in sala a meno che non abbia i ritorni DAW, considerando che in equalizzazione vi conviene intervenire a traccia registrata sul programma e non prima che il programma l'acquisisca) ma considerando che dovete comprare la scheda audio, i microfoni, dei buoni monitor da studio e un powerplay (amplificatore di linea) per le cuffie se dovete dare il metronomo almeno al batterista e che nessuno di voi sembri avere esperienza in ambito di registrazione io starei in sala a fare i brani e, una volta pronti, andrei in studio a farmi registrare da qualcuno che sa farlo con la giusta strumentazione del caso: a conti fatti vi costerebbe sicuramente molto meno.

Link to comment
Share on other sites

non ho letto il solito post biblico di korg, che è un ragazzo splendido però è logorroico come la morte nera quando parla di strumentistica.

in bullet points:

- Ti servono almeno i microfoni per le chitarre, perchè il line out delle chitarre fa cagare, puoi invece usare quello del basso se l'ampli è buono.

- Ti servono 4 microfoni per la batteria: Rullante, cassa, 2 panoramici per il resto.

- Ti serve una scheda audio con almeno 2 entrate attive

- Ti serve un mixer con almeno 4 uscite audio (cioè 2 stereo) (di solito sono le pre-finale)

Probabilmente tu non lo sai, come non lo sapevo nemmeno io, ma i microfoni senza preamplificazione ti mettono nella merda. Ora, questo significa che o devono passare per un preamplificatore o per un mixer. Io al tempo feci così:

Io ho questa meraviglia, ma è fuori produzione, se la trovi comprala perchè i soldi che spendi li merita tutti.

Ora, ho messo le due chitarre in mixer (una tutta a destra, una tutta a sinistra) dal pre quindi a destra ce n'era una e a sinistra l'altra. In mono tramite due cavi vanno nelle entrate passive della scheda.

Stessa cosa per rullante e cassa, dal pre direttamente in entrate passive.

I due panoramici vanno nelle entrate attive (2 presenti sulla scheda), e con il phantom acceso.

Basso dall'ampli alla scheda.

Voce registrata, ovviamente successivamente.

Tutto questo ambaradan veniva gestito da logic sul mio pc.

Ti sconsiglio di fare diversamente, perchè io dopo 3 anni di registrazioni ce l'ho fatta solo così, e ti posso assicurare che il risultato è praticamente professionale (almeno per quel che volevo fare io).

Non fare pre mixing, non fare altro.

Fai come ti dico io. e vai con dio.

Edit: ho scritto un post biblico anche io :(

Link to comment
Share on other sites

comunque non c'hai detto che ci devi fare con le registrazioni...

che a seconda della qualità richiesta devi usare un budget che va da 0 a infinito!

OT

divino korg, la di del mio ampli fa cacare, alternative (migliori) alla samson?

Ma piantala 'chè poi passo per il Mago Otelma!! :D

Aspetta: per "DI del mio ampli" ti riferisci al line out? Perchè il line out è un'uscita sbilanciata e la D.I. box provvede esattamente a bilanciarla e preamplificarla. Se hai un ampli da basso, molti di questi montano un direct out E un line out, se invece è per chitarra diventa più raro (direi "issimo") trovare questo tipo d'uscita.

Per quanto concerne le D.I., come sempre, puoi spendere tutte le cifre che vuoi... si va dalle Alto alle Avalon e Manley valvolari che costano "un fastello di quattrini". Io mi son' sempre trovato ad usare le Proel tipo questa (ma anche le Samson) e non ricordo di aver' avuto alcun' tipo di problema; la Radial fa delle OTTIME D.I. però diciamo che un qualunque preamplificatore può assurgere al ruolo di D.I.: i direct box nascono come soluzione "tampone" nel caso in cui non avessi dei preamplificatori abbastanza performanti o nel caso in cui volessi usare ingressi stereo sprovvisti di preamplificazione sul mixer.

Da qui, però, e sulla stessa falsa riga, una D.I. non nasce (almeno teoricamente) per apportare un così grande contributo timbrico al segnale, perchè in studio quello lo fanno i preamplificatori appositi o le channel strips o i canali del mixer (se hai un mixer di quelli che hanno una loro timbrica ben precisa) o direttamente i sommatori; di qui diciamo che spendere tantissimo su una D.I. non è che sia poi così maledettamente necessario, ecco, a meno che tu non sia Eric Clapton dal vivo, con l'unico pezzo che fai con l'acustica allora sì: gli standard qualitativi diventano elevatissimi e a quel punto è meglio non prescindere da certi "standard".

Link to comment
Share on other sites

Facciamo che bypassi ogni aggettivo, si fa prima! :lol:

Beh, il suono finale d'un ampli non dipende solo dal preamplificatore ma anche dal finale e dal cono; fai conto che il suono di per sè è creato dal pre, finale e cono lo "colorano", in molti casi a livello determinante.

In questo senso la colorazione data da un finale e da un cono è difficilissimamente riacquisibile tramite equalizzatori o successivi preamplificatori quindi se ti piace il suono ch'esce da quell'ampli e trovi quello da preamp sia molto distante dal risultato che ottieni "dal vivo" allora ti conviene microfonare l'ampli con un microfono quanto più possibile neutro. Inutile dire che i microfoni "quanto più possibile neutri" costano una sassata. :D

Occhio, però, 'chè quando si registra non sempre il suono più bello è il migliore, soprattutto se si registra con microfonazione di prossimità, è proprio per questo che generalmente dal basso, ad esempio, si cerca di avere almeno due linee di segnale: una da microfono e l'altra da D.I. . Perchè ci sta che il suono da microfono sia bellissimo ma si mangi tante frequenze di altri strumenti oppure dia fastidio o non s'inserisca bene nel mix generale, in quel caso una base di partenza più "neutra" come il segnale dal line out può far' molto comodo (anche per "raddoppiare" la presenza del basso, perchè no).

Stessa cosa si fa, tendenzialmente, con le chitarre per le quali, però, ci sono altri metodi (registrare contemporaneamente da più ampli oppure non registrare da nessun' ampli ma procedere al re-amping: si registra la traccia di chitarra pulita direttamente nella scheda audio e poi la si manda in play in un secondo momento su un qualsiasi ampli o un simulatore tipo POD o Guitar Rig o quello della Digidesign).

Link to comment
Share on other sites

Perchè ci sta che il suono da microfono sia bellissimo ma si mangi tante frequenze di altri strumenti oppure dia fastidio o non s'inserisca bene nel mix generale, in quel caso una base di partenza più "neutra" come il segnale dal line out può fare molto comodo

proprio questo è il punto, avere quell'alternativa nel mix, che però appunto non suona abbastanza come dici tu "neutra", da qui l'idea di ricorrere ad una DI box esterna piuttosto che al balanced out dell'ampli in questione..

va bon, intanto farò delle prove con la Samson d'un amico, magari son tutte fisse che mi faccio io!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...