Jump to content

NiCOLINo Greenwood!


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco perchè amo Colin e penso che dia tantissimo ai Radiohead

 

 

Andate a 3.58: butta la nota aggressiva, la batteria - molto presa - è in dinamica alta, la tensione è al massimo, ci sono i cori, molti qui avrebbero continuato la linea di basso; invece Colin, come fa spesso, gioca con le pause lavora di contrappunto con phil (che invece riempie). Toglie il basso, la canzone si solleva, diventando più aurea e poi a 4.16 ributta giu la nota, assieme a Jonny, dando quella botta di bassi che rende quel passaggio quasi drammatico per bellezza. 

E potrei dire lo stesso del riff a 3.31, anche li sempre questo "togli e rimetti" che rende il tutto più vario, sinuoso, drammatico. Tra l'altro il riff è fighissimo. 

 

Per questo insisto quando dico che ogni strumentista, in un gruppo consolidato dà il suo contributo e crea il sound che poi fans amano. Un altro bassista avrebbe fatto altre cose, migliori o peggiori dipende dal gusto, ma non suonerebbe come Colin. E Colin ci sta bene...

 

* Potrei dire lo stesso dei tappettoni ambient di Ed a 2.47. Sono quelle cose che se te le tolgono dici "manca qualcosa, ma non so cosa". Magari a qualcuno piace lo stesso pensa sia meglio - sono gusti - ma tutta la canzone si crea da ingredienti che ognuno mette sul tavolo. Per me quel bordone ci sta benissimo. E ed a fare ste robe è bravo.

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Wanderer said:

Ecco perchè amo Colin e penso che dia tantissimo ai Radiohead

 

 

Andate a 3.58: butta la nota aggressiva, la batteria - molto presa - è in dinamica alta, la tensione è al massimo, ci sono i cori, molti qui avrebbero continuato la linea di basso; invece Colin, come fa spesso, gioca con le pause lavora di contrappunto con phil (che invece riempie). Toglie il basso, la canzone si solleva, diventando più aurea e poi a 4.16 ributta giu la nota, assieme a Jonny, dando quella botta di bassi che rende quel passaggio quasi drammatico per bellezza. 

E potrei dire lo stesso del riff a 3.31, anche li sempre questo "togli e rimetti" che rende il tutto più vario, sinuoso, drammatico. Tra l'altro il riff è fighissimo. 

Per questo insisto quando dico che ogni strumentista, in un gruppo consolidato dà il suo contributo e crea il sound che poi fans amano. Un altro bassista avrebbe fatto altre cose, migliori o peggiori dipende dal gusto, ma non suonerebbe come Colin. E Colin ci sta bene...

In Reckoner Colin gioca proprio a nascondino, rendendo goduriosissimo il tutto. Nella versione strumentale originale in studio si sente ancora meglio secondo me, senti qui:

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Wanderer said:

Colin fa la melodia! E' quello il bello...

Sì, se senti anche in Supercollider che ho postato più su Colin fa la melodia (nello specifico la melodia che nella versione-studio fa il piano; mentre Jonny segue la parte che nella versione-studio fa il synth): molto più bella così Supercollider. Mi piacerebbe sentire due bassi anche in altri pezzi dei Radiohead (o degli Smile, perché no?)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Wanderer said:

Ecco perchè amo Colin e penso che dia tantissimo ai Radiohead

 

 

Andate a 3.58: butta la nota aggressiva, la batteria - molto presa - è in dinamica alta, la tensione è al massimo, ci sono i cori, molti qui avrebbero continuato la linea di basso; invece Colin, come fa spesso, gioca con le pause lavora di contrappunto con phil (che invece riempie). Toglie il basso, la canzone si solleva, diventando più aurea e poi a 4.16 ributta giu la nota, assieme a Jonny, dando quella botta di bassi che rende quel passaggio quasi drammatico per bellezza. 

E potrei dire lo stesso del riff a 3.31, anche li sempre questo "togli e rimetti" che rende il tutto più vario, sinuoso, drammatico. Tra l'altro il riff è fighissimo. 

 

Per questo insisto quando dico che ogni strumentista, in un gruppo consolidato dà il suo contributo e crea il sound che poi fans amano. Un altro bassista avrebbe fatto altre cose, migliori o peggiori dipende dal gusto, ma non suonerebbe come Colin. E Colin ci sta bene...

 

* Potrei dire lo stesso dei tappettoni ambient di Ed a 2.47. Sono quelle cose che se te le tolgono dici "manca qualcosa, ma non so cosa". Magari a qualcuno piace lo stesso pensa sia meglio - sono gusti - ma tutta la canzone si crea da ingredienti che ognuno mette sul tavolo. Per me quel bordone ci sta benissimo. E ed a fare ste robe è bravo.

 

Quoto tutto . Colin 🥰

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sì, se senti anche in Supercollider che ho postato più su Colin fa la melodia (nello specifico la melodia che nella versione-studio fa il piano; mentre Jonny segue la parte che nella versione-studio fa il synth): molto più bella così Supercollider. Mi piacerebbe sentire due bassi anche in altri pezzi dei Radiohead (o degli Smile, perché no?)

Provocazione: negli smile mi piacerebbe sentire un bassista :D 

Comunque è proprio il modo in cui interagisce e si costruisce la ritmica dei Radiohead. Phil è l'elemento più ritmico, Colin è molto melodico, E questo modo di suonare lasciando molto silenzio e "per giri" melodici invece che in maniera più ritmica è proprio nel suo stile, nel suo modo di suonare. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Wanderer said:

Provocazione: negli smile mi piacerebbe sentire un bassista :D 

Non dirlo a me (in ogni caso sia Thom che Jonny qualcosa di caldo l'hanno tirata fuori...ci sono ottimi interventi in Pana-vision, per esempio, un po' stile John Deacon, che è un bassista che adoro).

Tra l'altro io è da anni che bestemmio che Iosonouncane non ha un bassista (e quando suonavamo insieme da ragazzi io ero proprio il bassista!)

1 minute ago, Wanderer said:

Comunque è proprio il modo in cui interagisce e si costruisce la ritmica dei Radiohead. Phil è l'elemento più ritmico, Colin è molto melodico, E questo modo di suonare lasciando molto silenzio e "per giri" melodici invece che in maniera più ritmica è proprio nel suo stile, nel suo modo di suonare. 

Io amo il basso melodico, tutte le volte che Colin diventa melodico, godo :bava: 

Tutte le volte che ascolto Desert Island Disk mi incazzo che Nigel ha sepolto il basso nel mix :martel:

Link to comment
Share on other sites

On 6/16/2017 at 12:19 AM, marco83p said:

giusto ieri pensavo a fine concerto a quanto il basso di Colin sia prezioso anche quando non c'è.
Se pensate alle sue migliori interpretazioni sono quelle in cui il basso è usato insieme come strumento melodico e ritmico, dove i silenzi del basso sono importanti quando i momenti in cui suona (la chiusura di Airbag, il giro di Bloom, Feral, il finale di Paranoid Android), perché creano importanti picchi dinamici e armonici insieme.
Anche nei pezzi dove il basso è più continuo (Big Ideas, Gloaming, etc), non viene usato semplicemente per lanciare gli accordi, la ritmica e dare un po' di colore, ma è strutturale alla costruzione emotiva dei pezzi (non serve nominare How To Disappear Completely per rendersene conto).
La comparsa/scomparsa del basso è sempre importante.
Insomma è un basso importante e dalla filosofia "orientale", la cui identità è costruita in egual misura dai pieni e dai vuoti.

@Lacatus disse tutto questo post.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Non dirlo a me (in ogni caso sia Thom che Jonny qualcosa di caldo l'hanno tirata fuori...ci sono ottimi interventi in Pana-vision, per esempio, un po' stile John Deacon, che è un bassista che adoro).

 

si si non voglio dire di no, ma mediamente come stile non amo nessuno dei due come bassisti. Sia come suono che come stile. Ma già ne parlammo nel topic su Skinner.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
5 minutes ago, myxo said:

boh robe che non capisco....senza senso....canzonette banali, che gusto ci trova uno che ha suonato con il miglior gruppo della storia a fare ste robe?? vabbuò

questa però era molto carina, sempre con coz

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
1 ora fa, @li ha detto:

Concordo pienamente. Colin è tantissima roba. 

Avrò ascoltato airbag millllle volte per ascoltare che strade prende quel basso, e fortunatamente non l'ho ancora capito! 

Ore di applausi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...