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A Light for Attracting Attention


Lacatus

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Aggiorno la lista delle influenze: Ill Wind, Feral, Mr. Magpie, Staircase, Identikit, Bangers And Mash, Arpeggi, 15 Step, Bodysnatchers... (lista in aggiornamento...) 

Siamo quindi in un territorio compreso tra In Rainbows e The King Of Limbs, nella produzione 2006-2012.

Comincio però a chiedermi anch'io: ma perché non hanno coinvolto Ed, Colin e Phil? Sicuramente Ed e Phil possiedono uno studio di registrazione privato. Credo che durante l'ultimo anno, nonostante la pandemia, avrebbero potuto impostare il lavoro anche a distanza, scambiandosi materiale (come credo abbiano fatto Thom-Jonny-Skinner-Nigel, che mica convivono :D ). 

Veramente Ed e Phil sono talmente convinti dei loro progetti solisti da costringere i Radiohead a prolungare la pausa che dura ormai da un quinquennio? Mammamia che boria! :blink:

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per me perchè il materiale a disposizione, pur essendo buono, non è poi così valido per un album alla Radiohead, sicuramente mi sbaglierò...però forse gli altri membri del gruppo non erano molto convinti del potenziale delle canzoni, allora per dare un senso e per non sprecare del tutto il materiale Thom e Jonny han deciso di creare questa band 

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9 minutes ago, Lacatus said:

 

Veramente Ed e Phil sono talmente convinti dei loro progetti solisti da costringere i Radiohead a prolungare la pausa che dura ormai da un quinquennio? Mammamia che boria! :blink:

si... a occhio e a sensazione anche per me deve essere andata piu' o meno cosi.

Tra l'altro notavo che gli altri tre non seguono nemmeno gli account social della nuova band, che è abbastanza strano visto che tendono di solito a "spalleggiarsi" parecchio sui progetti paralleli.

Io la mia su Ed l'ho detta tempo fa: per me ha perso la brocca e nn mi stupirei piu' di tanto se facesse qualche mossa assurda (tipo abbandonare per fare il solista) ma chissa'. 

 

comunque Ed ripigliati e piantala di stare "in Isolation" che sei rimasto solo tu e, in amicizia, basta anche con sto Earth che è parecchio meh. With love xxx 

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5 minutes ago, Lacatus said:

 

Comincio però a chiedermi anch'io: ma perché non hanno coinvolto Ed, Colin e Phil? Sicuramente Ed e Phil possiedono uno studio di registrazione privato. Credo che durante l'ultimo anno, nonostante la pandemia, avrebbero potuto impostare il lavoro anche a distanza, scambiandosi materiale (come credo abbiano fatto Thom-Jonny-Skinner-Nigel, che mica convivono :D ). 

 

Ma infatti, figurati se non c'è possibilità di lavorare a distanza, una roba che con i mezzi a disposizione di adesso lo fa anche un pirla come me. 

Evidentemente c'è un altro motivo sul perchè non sono stati coinvolti e l'unica cosa che ha senso è che appunto Ed e Fil sono "presi" dalle loro cose, o che siano stati presi in controtempo*

* oppure anche quello che dice myxo

 

Perchè alla fine solitamente il materiale "solista" era appannaggio o di thom o di jonny, se scrivevano qualcosa assieme era roba per i radiohead; obiettivamente il fatto di vederli assieme in una band che non sono i radiohead è straniante. 

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16 hours ago, Lacatus said:

Mi sa che Ansaldo ha provato la mia stessa vibrazione per colpa di quel trio rhodes-basso-batteria @Wanderer:D 

si beh nico, per quanto stimi ansaldo - secondo me uno dei migliori critici italiani - e per quanto gli strumenti lo richiamino, a volte mi sembra che sulle influenze si spari alto tanto per. Cioè quella roba secondo me con Davis c'entra niente, fender rhodes o non fender rhodes😉

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2 minutes ago, echoes said:

A parte Skirting il materiale è scrauso per i Radiohead, mi pare palese. 

pensa che riascoltando Skirting mi è parsa inferiore ad alcune delle altre.

Siete troppo impulsivi e frettolosi. Sempre :)
Ma va beh siete giovini.

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Just now, @li said:

pensa che riascoltando Skirting mi è parsa inferiore ad alcune delle altre.

Siete troppo impulsivi e frettolosi. Sempre :)
Ma va beh siete giovini.

Mah per me melodicamente anni luce avanti il resto e unico pezzo da Radiohead. Le altre mi sembrano più divertissement.

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3 minutes ago, echoes said:

Mah per me melodicamente anni luce avanti il resto e unico pezzo da Radiohead. Le altre mi sembrano più divertissement.

Panavisions è un bel seme che potrebbe portare dei bei germogli. "Just Eyes and Mouth" ha una bella pasta tra rhodes e thom che sembra Neil Young, ma a me sta ritmica afrobeat alla atoms for peace ha rotto abbondantemente i coglioni. Loop invece potenzialmente può essere interessante. 

Skirting anche per me la migliore.

 

Le cose più fiche di sto live le fa jonnuzzo comunque

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1 minute ago, Wanderer said:

Panavisions è un bel seme che potrebbe portare dei bei germogli. "Just Eyes and Mouth" ha una bella pasta tra rhodes e thom che sembra Neil Young, ma a me sta ritmica afrobeat alla atoms for peace ha rotto abbondantemente i coglioni. Loop invece potenzialmente può essere interessante. 

Skirting anche per me la migliore.

 

Le cose più fiche di sto live le fa jonnuzzo comunque

Concordo

e

concordo.

 

In generale anche nelle strutture è roba molto buttata lì, chiusure un po' a caso e sviluppo quasi nullo.

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Skirting era parsa la migliore anche a me ai primi due o tre ascolti (sostanzialmente penso perche' l'ho sempre adorata e suona familiare).

Riascoltando secondo me meglio Panavision, Just Eyes e la darkettona invece.
Sull'ultima resto scettica invece. Troppo casino e poco arrosto.

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16 minutes ago, echoes said:

 

 

In generale anche nelle strutture è roba molto buttata lì, chiusure un po' a caso e sviluppo quasi nullo.

sono tutti semini più o meno sviluppati, ma potrebbe anche lo spirito del progetto, quello di fare tutto in maniera abbastanza instintuale e crudo. Il problema è che alcuni pezzi anche embrionalmente non mi dicono niente.

Io comunque non ci ricamerei troppo sopra.

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22 minutes ago, echoes said:

A parte Skirting il materiale è scrauso per i Radiohead, mi pare palese. 

Non credo... il materiale si avvicina molto a roba come 15 Step, per esempio, o Feral, o Identikit.

Forse sei rimasto spiazzato (come me) dal fatto che Thom+Jonny automaticamente porta a pensare a elettronica, archi, fiati, cose eccelse come Kid A, Idioteque, Pyramid Song, Life In A Glasshouse... Certo che rispetto a quelle siamo molto più terra-terra. Ma non mi pare male, specialmente se quello che abbiamo sentito è un punto di partenza :) 

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Just now, Wanderer said:

sono tutti semini più o meno sviluppati, ma potrebbe anche lo spirito del progetto, quello di fare tutto in maniera abbastanza instintuale. Il problema è che alcuni pezzi anche embrionalmente non mi dicono niente.

Io comunque non ci ricamerei troppo sopra.

Decisamente.

Just now, Lacatus said:

Non credo... il materiale si avvicina molto a roba come 15 Step, per esempio, o Feral, o Identikit.

Forse sei rimasto spiazzato (come me) dal fatto che Thom+Jonny automaticamente porta a pensare a elettronica, archi, fiati, cose eccelse come Kid A, Idioteque, Pyramid Song, Life In A Glasshouse... Certo che rispetto a quelle siamo molto più terra-terra. Ma non mi pare male, specialmente se quello che abbiamo sentito è un punto di partenza :) 

Non sono molto d'accordo, ci sento di più gli Atoms ma in generale songwriting abbastanza scadente e poche idee. Sono d'accordo con Wanderer di non ricamarci troppo sopra, nulla di più di un divertissement secondo me.

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6 minutes ago, Lacatus said:

Non credo... il materiale si avvicina molto a roba come 15 Step, per esempio, o Feral, o Identikit.

Forse sei rimasto spiazzato (come me) dal fatto che Thom+Jonny automaticamente porta a pensare a elettronica, archi, fiati, cose eccelse come Kid A, Idioteque, Pyramid Song, Life In A Glasshouse... Certo che rispetto a quelle siamo molto più terra-terra. Ma non mi pare male, specialmente se quello che abbiamo sentito è un punto di partenza :) 

Infatti laca'...

Secondo me comunque lo "spiazzamento" deriva piu' dal fatto di sentire i pezzi "nudi e crudi" senza tutti gli orpelli della produzione che finora tanta parte hanno fatto nella storia dei radiohead.

Infatti ho letto piu' volte la parola "bozzetto" e bla bla. 

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beh no dai , da ascoltatore dei radiohead ne abbiamo sentiti pezzi nudi e crudi pre versione in studio. 

Credo invece che a spiazzare - positivamente o negativamente - sia questa indole "punk" (passatemi il termine) che non si vedeva da..pablo honey? :D Ma credo che sia conseguenza diretta di una cosa: la pandemia e la voglia di suonare assieme, con poche pippe, come ha scritto giustamente TomThom

Comunque, a tom e johnny - rigorosamente scritto cosi - do sempre il beneficio del dubbio, ma se devo valutare il materiale che ho sentito, anche embrionalmente - perchè diciamocelo, ci sono robe che sia che rimangano bozzetti sia che si sviluppano, sono bellissime, e lo capisci, e funzionerebbero in (quasi) ogni modo le presenti -, sono robe mi sono sembrate nulla di che, (e un paio proprio brutte)

Un pezzo bello lo senti - poi è tutto soggettivo, per carità - fosse solo questione di produzione, daremo la mano a Nigel e grazie per i capolavori e chissene dei 5 restanti. 

Ma non è cosi. La scrittura, l'idea è la base, poi l'arrangiamento, poi i suoni.

 

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Si boh io spesso dalle versioni embrionali nn ho intuito il potenziale e c’è anche il caso che questa volta nn ci sia chiariamoci. 
Ma, e questo l’ho pensato subito sabato sera, per me una Panavision (arrangiata e bla bla) nn sfigurerebbe su Amnesiac, mentre Skirting avrebbe potuto stare su AMSP al posto di True Love Waits o Tinker Tailor, You Don’t Know potrebbe essere una specie di Where I End and You Begin.

insomma sto abisso in termini di scrittura nn lo trovo, almeno in alcuni dei brani, lo trovo in termini di “finiture”.

 

detto questo la terza e l’ultima son proprio bruttine.

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7 minutes ago, Wanderer said:

perchè diciamocelo, ci sono robe che sia che rimangano bozzetti sia che si sviluppano, sono bellissime, e lo capisci, e funzionerebbero in (quasi) ogni modo le presenti -, sono robe mi sono sembrate nulla di che, (e un paio proprio brutte)

Un pezzo bello lo senti - poi è tutto soggettivo, per carità - fosse solo questione di produzione, daremo la mano a Nigel e grazie per i capolavori e chissene dei 5 restanti. 

Ma non è cosi. La scrittura, l'idea è la base, poi l'arrangiamento, poi i suoni.

 

D'accordissimo. The clock o the present tense le può suonare pure coi rutti che rimangono pezzoni.

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9 minutes ago, petlifesaver said:

D'accordissimo. The clock o the present tense le può suonare pure coi rutti che rimangono pezzoni.

Non esagererei, nel senso che ci sono molti pezzi radiohead che nudi e crudi non sono bellissimi, ma poi sono arrangiati in maniera spettacolosa e diventano notevolissimi. 

Questo quindi per coerenza va applicato anche ai brani che stiamo commentando; il discorso che facevo io è che la base è l'idea, che può essere anche un'idea di arrangiamento (pò succedere che inizi a scrivere un pezzo pensando al suono che vuoi..mica tutti compongono con la chitarra in mano!), cosi come un'idea melodica, o di accordi, o ritmica, o boh.

Io penso però che se c'è qualcosa che ti intriga lo cogli, anche in forma embrionale - e anche se dovesse rimanere in quella forma: di questi pezzi penso ad esempio a panavision, che me gusta pure in questa forma.

 

ps. Che peraltro, sapete quanto è difficile scrivere cose belle pregne nel tempo di un suggerimento? :D 

Fare bozzetti belli è un casino :D 

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28 minutes ago, @li said:

Infatti laca'...

Secondo me comunque lo "spiazzamento" deriva piu' dal fatto di sentire i pezzi "nudi e crudi" senza tutti gli orpelli della produzione che finora tanta parte hanno fatto nella storia dei radiohead.

Infatti ho letto piu' volte la parola "bozzetto" e bla bla. 

Esattamente :pollice:

16 minutes ago, Wanderer said:

beh no dai , da ascoltatore dei radiohead ne abbiamo sentiti pezzi nudi e crudi pre versione in studio. 

Credo invece che a spiazzare - positivamente o negativamente - sia questa indole "punk" (passatemi il termine) che non si vedeva da..pablo honey? :D Ma credo che sia conseguenza diretta di una cosa: la pandemia e la voglia di suonare assieme, con poche pippe, come ha scritto giustamente TomThom

Comunque, a tom e johnny - rigorosamente scritto cosi - do sempre il beneficio del dubbio, ma se devo valutare il materiale che ho sentito, anche embrionalmente - perchè diciamocelo, ci sono robe che sia che rimangano bozzetti sia che si sviluppano, sono bellissime, e lo capisci, e funzionerebbero in (quasi) ogni modo le presenti -, sono robe mi sono sembrate nulla di che, (e un paio proprio brutte)

Un pezzo bello lo senti - poi è tutto soggettivo, per carità - fosse solo questione di produzione, daremo la mano a Nigel e grazie per i capolavori e chissene dei 5 restanti. 

Ma non è cosi. La scrittura, l'idea è la base, poi l'arrangiamento, poi i suoni.

Guarda, io c'ero nel 2006, quando i nostri suonarono dal vivo nei club per testare il materiale di quello che sarebbe diventato In Rainbows e si dicevano le stesse cose. Si tirò in ballo Pablo Honey e si usò perfino il termine "punk" per Bangers And Mash, 15 Step, Jigsaw, Spooks, Bodysnatchers, ecc... Poi sappiamo com'è andata a finire. Stesso discorso per il tour 2002 di Hail To The Thief...tutti a dire che erano "regrediti" rispetto a Kid A e Amnesiac, salvo rendersi conto che nel tour estivo nei tendoni del 2000 suonavamo di merda pure i pezzi di Kid A e Amnesiac.

La storia che si ripete sempre uguale.

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39 minutes ago, @li said:

la darkettona invece.
Sull'ultima resto scettica invece. Troppo casino e poco arrosto.

la darkettona sarebbe? quella tascia che piace tanto a me? :D
l'ultima Thin Thing, quoto, troppo casino e il giro di Loop rovinato da troppi suoni tendenti all'inutile.

Io credo che le cose vadano sempre contestualizzate. Dopo un anno tutti piu' o meno chiusi in casa, limitati in molte cose, sopratutto per i musicisti nel fare progetti, un anno in cui vedi gente che ha sempre reso possible il tuo lavoro perdere il suo di lavoro, ma che volete di piu' di un sano divertissement?! che comunque a livello di performance e sonorita' rimane a livelli alti.
La gente normale quando cazzeggia partorisce mediamente schifezze.

Sul discorso brani "nudi e crudi" ... vi prego, non scadiamo nelle retoriche varie di more is less e picasso che ci ha messo una vita ad imparare a disegnare ome i bambini etc

Su Ed ormai un velo pietosissimo. Se lavorasse ad un album suo ok, ma il suo lavoro solista sarebbe? diventare guru spirituale influencer sui social?

 

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