Jump to content

Madchester


Billy Beach

Recommended Posts

4 hours ago, Lacatus said:

Beato te che l'hai vissuto dal vero! Mi piace anche il Madchester Sound. Purtroppo in Italia questo genere musicale non è mai decollato all'epoca e i gruppi che hai nominato sono rimasti semi-sconosciuti.
La stessa cosa è accaduta con un altro genere di origine britannica di quel periodo, lo Shoegaze: perfino i My Bloody Valentine erano praticamente degli sconosciuti. 
In quel periodo in Italia arrivava soprattutto musica americana. 

Sia questo pezzo che hai messo che il precedente sono molto hardcore, breakbeat duro stile The Prodigy, per intenderci :dance:

Ho diversi vinili acquistati in quel periodo del genere Madchester. Sono stato presente al mini festival dei Happy Mondays ad Elland Road, Leeds nel 1991 ed a un loro concerto nel 92 al Brixton Academy che non era lontano da casa (a quel età di miei genitori) a Battersea, Londra. Un peccato che non sono stato presente a Spike Island e non ho mai visto i Stone Roses dal vivo.

Da Elland Road mi è rimasto il ricordo bellissimo di aver visti The La's. Il loro album mi è rimasto nel cuore a lungo dopo che il Madchester si era imploso. Ecco il brano che chiude l'album in bellezza. I brani che lo precede sono tutti molto brevi ed intensi a confronto.

 

Link to comment
Share on other sites

Ad entrambi i concerti dei Happy Mondays c'era come supporto anche i Stereo MCs che hanno fatto un sacco festa.

Che poi, io sono convinto che un gruppo di supporto ad un concerto deve essere festoso per forza, altrimenti fa male il lavoro di preparazione del pubblico per il main act e l'attesa diventa pesantissima.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Billy Beach said:

Ho diversi vinili acquistati in quel periodo del genere Madchester. Sono stato presente al mini festival dei Happy Mondays ad Elland Road, Leeds nel 1991 ed a un loro concerto nel 92 al Brixton Academy che non era lontano da casa (a quel età di miei genitori) a Battersea, Londra. Un peccato che non sono stato presente a Spike Island e non ho mai visto i Stone Roses dal vivo.

Da Elland Road mi è rimasto il ricordo bellissimo di aver visti The La's. Il loro album mi è rimasto nel cuore a lungo dopo che il Madchester si era imploso. Ecco il brano che chiude l'album in bellezza. I brani che lo precede sono tutti molto brevi ed intensi a confronto.

 

Pezzo incredibile questo dei The La's. Non conoscevo.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Lacatus said:

Pezzo incredibile questo dei The La's. Non conoscevo.

Se ti è piaciuto Looking Glass, l'album e da recuperare:

Il brano There She Goes era abbastanza conosciuto, ma ci sono diversi altri piccoli gioielli qui dentro.

 

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo la sera in cui ho acquistato il 12" di Then dei Charlatans. Stavo nel West End di Londra e mi dovevo ritrovare con un gruppo di amici per andare a mangiare a Chinatown ma prima sono entrato in un negozio di dischi. E lì ha avuto inizio il mio rapporto con questo gruppo. Non sono strettamente associati al Madchester ma il periodo è quello e li trovavo simili almeno nei primi tempi ai Stone Roses. 2 gruppi che reputavo molto più talentuosi con i loro strumenti rispetto ai Happy Mondays.

 

Link to comment
Share on other sites

Mai acquistato un album dei Ocean Colour Scene. Per sentito dire il primo LP è stato deludente dopo i 4 EP che lo hanno preceduto. Poi so che in seguito sono stati aiutati da Paul Weller a sollevarsi dopo un periodo brutto e hanno continuato la loro storia nel periodo Britpop affiancando gli Oasis. Ma per me rimangono solo quei 4 EP che mostravano una varietà nei brani non solito per il genere.

Probabilmente Sway è il loro pezzo più conosciuto del periodo e più rappresentativo del Madchester. Ma qui metto qualcosa che mostra maggiormente la loro capacità.

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/4/2021 at 10:17 PM, Billy Beach said:

Mi ricordo la sera in cui ho acquistato il 12" di Then dei Charlatans. Stavo nel West End di Londra e mi dovevo ritrovare con un gruppo di amici per andare a mangiare a Chinatown ma prima sono entrato in un negozio di dischi. E lì ha avuto inizio il mio rapporto con questo gruppo. Non sono strettamente associati al Madchester ma il periodo è quello e li trovavo simili almeno nei primi tempi ai Stone Roses. 2 gruppi che reputavo molto più talentuosi con i loro strumenti rispetto ai Happy Mondays.

 

Per stessa ammissione del suo leader Cristiano Godano, i Marlene Kuntz si ispirarono alla scena Madchester (forse proprio dai Charlatans) per una loro canzone, Fuoco Su Di Te 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Per stessa ammissione del suo leader Cristiano Godano, i Marlene Kuntz si ispirarono alla scena Madchester (forse proprio dai Charlatans) per una loro canzone, Fuoco Su Di Te 

 

In effetti gli assomiglia abbastanza. In particolare il cantato è in stile Tim Burgess. Manca sicuramente il suono del Hammond organ, caratteristica fondamentale dei Charlatans del primo periodo.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Billy Beach said:

In effetti gli assomiglia abbastanza. In particolare il cantato è in stile Tim Burgess. Manca sicuramente il suono del Hammond organ, caratteristica fondamentale dei Charlatans del primo periodo.

Giusto! :pollice: Nel libro Nuotando Nell'Aria, Godano parla dell'importanza dell'organo hammond nel sound dei Charlatans. Riporto alcuni passaggi: 
 

Quote

[...]Sono strasicuro che con questo pezzo noi volessimo fare una cosa alla Charlatans, che ci (o mi? non ricordo) piacevano un sacco.
In realtà ci piaceva un sacco quella formidabile hit che fu "The Only One I Know", e non credo di aver mai approfondito più di tanto il resto:"[...]

[...]Un tratto caratteristico del sound dei Charlatans e di parte del Madchester sound è l'uso assai groovy dell'hammond. Ho sempre avuto una grandissima simpatia per l'hammond e in verità ho provato molte volte a introdurre lui e le tastiere in genere nel nostro sound[...]

Infatti in una versione demo di Fuoco Su di Te, sembra di sentire in lontananza il suono di un organo:  

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lacatus said:

Giusto! :pollice: Nel libro Nuotando Nell'Aria, Godano parla dell'importanza dell'organo hammond nel sound dei Charlatans. Riporto alcuni passaggi: 
 

Infatti in una versione demo di Fuoco Su di Te, sembra di sentire in lontananza il suono di un organo:  

 

 

Ascoltando meglio il brano, confermo che ha qualcosa di The Only One I Know dei Charlatans, ma sento anche qualcosa di Popscene dei Blur. 

There's No Other Way dei Blur era un singolo di successo nel pieno periodo Madchester. Mi ricordo di averne parlato con altri mentre eravamo in attesa per l'evento ad Elland Rd dei Happy Mondays nel '91. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...