Jump to content

Speech Bubbles


Lacatus

Recommended Posts

  • 1 month later...

  • Replies 138
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

8 minutes ago, Wanderer said:

incredibile, mi ricorda un po' i defunti grizzly bear

Già :bye:

Ti dico una cosa, visto che (se non sbaglio) non hai ancora ascoltato le canzoni del potenziale LP2: fra di esse manca un pezzo di questo tipo. A dire il vero non ci sono proprio ballate, né alla Speech Bubbles, né alla Free In The Knowledge, nè alla Floogates, e neppure simil-ballad alla Pana-Vision (il pezzo più simile a una ballad è Bending Hectic, che però è fortemente caratterizzata da un atmosfera post-rock).

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Lacatus said:

Già :bye:

Ti dico una cosa, visto che (se non sbaglio) non hai ancora ascoltato le canzoni del potenziale LP2: fra di esse manca un pezzo di questo tipo. A dire il vero non ci sono proprio ballate, né alla Speech Bubbles, né alla Free In The Knowledge, nè alla Floogates, e neppure simil-ballad alla Pana-Vision (il pezzo più simile a una ballad è Bending Hectic, che però è fortemente caratterizzata da un atmosfera post-rock).

Beh nemmeno Speech Bubbles c'era al live di Glasto e poi...

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ho sempre pensato che Speech Bubbles, che adoro, ci sarebbe stata benissimo in A Moon Shaped Pool e sono convinto che si tratti di materiale scritto in quel periodo.

Oggi mentre la scoltavo mi sono reso conto che il piano che si sente dal minuto 3:04 è praticamente sovrapponibile all'intro di The Numbers!

Confronto:

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, SmashingHead said:

Ho sempre pensato che Speech Bubbles, che adoro, ci sarebbe stata benissimo in A Moon Shaped Pool e sono convinto che si tratti di materiale scritto in quel periodo.

Oggi mentre la scoltavo mi sono reso conto che il piano che si sente dal minuto 3:04 è praticamente sovrapponibile all'intro di The Numbers!

Confronto:

 

Vero: in entrambi i pezzi Jonny si rifà allo stile di Alice Coltrane.

Nel 1965 John Coltrane innamoratosi del suono dell'arpa, chiese al suo pianista, il grandissimo McCoy Tyner, di suonare il piano come se fosse un'arpa. 

Il 23 Novembre 1965 Coltrane registrò per l'ultima volta con McCoy Tyner, nelle sessioni per l'album Meditations:

Non soddisfatto del risultato, Coltrane sostituì Tyner con Alice McLeod-Coltrane, sua compagna, che sapeva suonare sia il piano che l'arpa. 

La prima sessione di registrazione con Alice al piano si tenne il 2 Febbraio 1966 e produsse due brani, Peace On Earth e Leo, pubblicati nell'album Infinity con delle sovraincisioni di organo, arpa e archi:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...