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A Light For Attracting Attention - Le Recensioni della stampa


@li

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12 minutes ago, @li said:

E che dietro la consolle, come quarto membro aggiunto, c’è Nigel Godrich, produttore di lunga data del gruppo di Oxford e memte degli Atoms For Peace con Thom Yorke, che partecipa anche della scrittura dei brani.

Fermi tutti: Nigel co-autore dei brani? 

Oh cazzo sì!

https://www.ascap.com/repertory#/ace/performer/THE SMILE

Ma allora si spiega TUTTO: si spiega cosa è successo ai RADIOHEAD! :o 

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1 hour ago, Lacatus said:

E che dietro la consolle, come quarto membro aggiunto, c’è Nigel Godrich, produttore di lunga data del gruppo di Oxford e memte degli Atoms For Peace con Thom Yorke, che partecipa anche della scrittura dei brani.

Fermi tutti: Nigel co-autore dei brani? 

Oh cazzo sì!

https://www.ascap.com/repertory#/ace/performer/THE SMILE

Ma allora si spiega TUTTO: si spiega cosa è successo ai RADIOHEAD! :o 

In che senso????

Comunque recensione non da buttare, ma non ho capito la considerazione finale, non ha senso paragonare i capolavori dei RH…basta nominarli ogni produzione di Thom Yorke e soci…sono un fardello da cui non se ne esce…

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2 hours ago, Wanderer said:

Però secondo me due tre cose le colgono, come al solito 

 

Concordo, nello specifico è l'individuare nei pezzi meno Radiohead gli spunti più interessanti del disco almeno da un punto di vista della ricerca sonora. Dopodiché per me quelli che citano sono anche i pezzi più deboli (a parte White Flag e Tomorrow Brings) e trovo molto più a fuoco i pezzi nostalgici dei Radiohead.

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2 minutes ago, echoes said:

Concordo, nello specifico è l'individuare nei pezzi meno Radiohead gli spunti più interessanti del disco almeno da un punto di vista della ricerca sonora. Dopodiché per me quelli che citano sono anche i pezzi più deboli (a parte White Flag e Tomorrow Brings) e trovo molto più a fuoco i pezzi nostalgici dei Radiohead.

si ok ma è una roba che avevano scritto in altre 1000 recensioni arrivate molto piu' velocemente... 
Pitchfork secondo me il giorno stesso dell'uscita era stato molto piu' brillante (ma pure il nostro Edo). 
Diciamo che per quanto se la tirano potevano impegnarsi un po' di piu' :)

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6 minutes ago, @li said:

si ok ma è una roba che avevano scritto in altre 1000 recensioni arrivate molto piu' velocemente... 
Pitchfork secondo me il giorno stesso dell'uscita era stato molto piu' brillante (ma pure il nostro Edo). 
Diciamo che per quanto se la tirano potevano impegnarsi un po' di piu' :)

Su quello non ci sono dubbi.

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4 hours ago, @li said:

Cosa per esempio? Non mi sembra di leggere intuizioni particolarmente brillanti..

Premesso che secondo me date troppa importanza ad ondarock - non che non sia importante, ma non credo meriti un'attesa messianica :D  - e che quel sito a mio avviso si segnala più per le scelte dei dischi che recensiscono, che non per le recensioni stesse (spesso non bellissime); premesso questo, OR, anche nel più pigro dei lavori, come questo, infila sempre qualcosa che posso condividere: qui ad esempio quando parla del registro di thom ,ormai diventato un po' monocorde - lo scrivevamo anche qui - e su certi barocchismi di Jonny. Inoltre il finale 

"Il timore è invece che, come l’espediente del MacGuffin nel cinema, il progetto The Smile ci faccia puntare l’attenzione su qualcosa di nuovo distraendoci dal fatto che forse le visioni di Yorke e Greenwood – e dei Radiohead – possano difficilmente, in futuro, tornare conciliabili."

 

E' se non condivisibile, interessante. 

 

Poi certo se chiedi a me, non è il modo che apprezzo di più di descrive un disco (nozioni e paragoni), ma ognuno ha il suo stile; io cerco più che altro di trasmettere sensazioni. Come scritto, si poteva fare di più, però ecco ricordatevi sempre che 70% delle volte chi scrive è uno come noi - e magari manco suona; cosa non necessaria, ma molto utile nel recensire lavori musicali. 

Comunque sono contento che le mie ti piacciano :D 

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11 minutes ago, Wanderer said:

Premesso che secondo me date troppa importanza ad ondarock - non che non sia importante, ma non credo meriti un'attesa messianica :D 

ma no. Piu che altro mi incuriosiva il fatto che nn uscissero con la recensione.
Trovo strano al giorno d'oggi uscire dopo 1 mese e mezzo e a questo punto, sono onesta, mi aspettavo una presa di posizione piu' netta in un senso o nell'altro (tipo o 4 o 9 :P )
Invece dopo un mese e mezzo dici "ne' bello, ne' brutto" e sul disco dici poco e niente e boh.

Tutto qui.

 

 

p.s in generale Ondarock fino a qualche tempo fa era parecchio piu tranchant sui giudizi e personalmente la preferivo. Ormai le recensioni sono tutte 6 o 7. Non si capisce praticamente piu cosa consigliano e cosa no.

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1 minute ago, @li said:

ma no. Piu che altro mi incuriosiva il fatto che nn uscissero con la recensione.
Trovo strano al giorno d'oggi uscire dopo 1 mese e mezzo e a questo punto, sono onesta, mi aspettavo una presa di posizione piu' netta in un senso o nell'altro. 
Invece dopo un mese e mezzo dici "ne' bello, ne' brutto" e sul disco dici poco e niente e boh.

Tutto qui.

Concordo, secondo me sono stati inutilmente snob…vista l’attesa, mi aspettavo li mettessero come Disco del Mese, invece una recensione buttata lì, come a dire un’ascoltata gliel’abbiamo concessa anche noi…che poi nell’ acclamazione generale ci può anche stare una nota diversa, ma almeno falla uscire prima…

Comunque PJ Harvey cita il disco tra le ispirazioni del suo prossimo lavoro…il disco più acclamato dai musicisti 😀

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27 minutes ago, @li said:

ma no. Piu che altro mi incuriosiva il fatto che nn uscissero con la recensione.
Trovo strano al giorno d'oggi uscire dopo 1 mese e mezzo e a questo punto, sono onesta, mi aspettavo una presa di posizione piu' netta in un senso o nell'altro (tipo o 4 o 9 :P )
Invece dopo un mese e mezzo dici "ne' bello, ne' brutto" e sul disco dici poco e niente e boh.

Tutto qui.

Assolutamente concordo con te su questo. E' poi un tipo di recensione (quello che va per paragoni e che fa una descrizione di una riga di un pezzo per poi citarlo tra parentesi) che a me non piace molto. Poi per il resto è molto didascalica, ma devo dire che i redattori di Or, mediamente, scrivono meglio della concorrenza; per quanto il modo di descrivere qui non mi piaccia molto, perlomeno il lessico è un filo più centrato. Certo, si potrebbe fare meglio anche dal punto di vista della scrittura. E certo, va anche detto che la concorrenza ogni tanto tira fuori delle recensioni scritte cosi male-  proprio in italiano intendo - e cosi sciatte che si vince molto facile. 

Un compitino comunque, niente più. 

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6 hours ago, PacktLikeSardines said:

Se guardi, non c'è un disco meritevole di stelletta dal 2001 in poi tra Radiohead, solisti e ora The Smile.

 

Beh però adesso, se ci pensi; eccetto quei tre dischi (e sono già un grande risultato, meritatissimo), a chi daresti la palma di disco davvero importante?

Sono tutti dischi notevoli, ma appunto ci sta distinguerli da quei tre che hanno, volente o nolente, segnato un'epoca. 

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4 minutes ago, Wanderer said:

Beh però adesso, se ci pensi; eccetto quei tre dischi (e sono già un grande risultato, meritatissimo), a chi daresti la palma di disco davvero importante?

Sono tutti dischi notevoli, ma appunto ci sta distinguerli da quei tre che hanno, volente o nolente, segnato un'epoca. 

beh dai almeno In Rainbows si per forza (per me anche AMSP ma va beh accetto che nn lo sia per tutti)

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20 minutes ago, Wanderer said:

In Rainbows per me non ha segnato nulla, e non lo dico pensando alla sua qualità (ottima). Gli altri tre hanno invece impattato in un modo o nell'altro nel percorso musicale generale. 

 

Probabilmente piu' a livello di marketing che di contenuto musicale certo, ma una svolta l'ha segnata eccome.
Se seguo il tuo discorso allora nn dovrebbe esserci nemmeno Amnesiac del resto (cosa ha "segnato" rispetto a Kid A? )

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29 minutes ago, @li said:

Probabilmente piu' a livello di marketing che di contenuto musicale certo, ma una svolta l'ha segnata eccome.
Se seguo il tuo discorso allora nn dovrebbe esserci nemmeno Amnesiac del resto (cosa ha "segnato" rispetto a Kid A? )

KID A Amnesiac vanno a braccetto dai....

il punto è: se si ragiona sul discorso "pietra miliare" posso capire ma la "stellina" viene assegnata ad album comunque degni di nota e IR ci rientra alla grandissima

 

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33 minutes ago, @li said:

Probabilmente piu' a livello di marketing che di contenuto musicale certo, ma una svolta l'ha segnata eccome.
Se seguo il tuo discorso allora nn dovrebbe esserci nemmeno Amnesiac del resto (cosa ha "segnato" rispetto a Kid A? )

E' l'album gemello di Kid A, vanno in compagnia. 

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5 minutes ago, myxo said:

KID A Amnesiac vanno a braccetto dai....

il punto è: se si ragiona sul discorso "pietra miliare" posso capire ma la "stellina" viene assegnata ad album comunque degni di nota e IR ci rientra alla grandissima

 

esattamente: se si ragiona sul discorso "Pietra Miliare" allora ci va Kid A (e non Amnesiac e nemmeno In Rainbows).
Se si ragiona nel secondo modo ci rientrano entrambi. Coerenza su :P

comunque l'unica cosa che mi fa girare le palle è che abbiano dato ad ALFAA mezzo punto meno che agli Arcade Fire. 
Anche no dai (anche perche sono gli unici al mondo ad averlo recensito peggio di We).

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2 hours ago, Wanderer said:

Beh però adesso, se ci pensi; eccetto quei tre dischi (e sono già un grande risultato, meritatissimo), a chi daresti la palma di disco davvero importante?

Sono tutti dischi notevoli, ma appunto ci sta distinguerli da quei tre che hanno, volente o nolente, segnato un'epoca. 

Come detto da altri, non parlo di "pietra miliare" ma di semplice stellina che indica un disco consigliato. Puoi non darla a In Rainbows? Dai. 

La musica va molto a simpatia e avevo letto su Facebook che il direttore (l'aveva scritto lui dal suo profilo) non apprezza per niente i Radiohead post Amnesiac. 

Sono stitici con i nostri, da sempre. Puoi dare 7.5 a Kid A? 😄

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Just now, PacktLikeSardines said:

Come detto da altri, non parlo di "pietra miliare" ma di semplice stellina che indica un disco consigliato. Puoi non darla a In Rainbows? Dai. 

La musica va molto a simpatia e aveva letto su Facebook che il direttore (l'aveva scritto lui dal suo profilo) non apprezza per niente i Radiohead post Amnesiac. 

Sono stitici con i nostri, da sempre. Puoi dare 7.5 a Kid A? 😄

Ma anche The Bends, senza stellina? Suvvia

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