Jump to content

il capolavoro che deve ancora arrivare


lucky

Recommended Posts

Vogliamo dire la verità? Diciamola: i Radiohead sono grandi ed è bella la voglia di rinnovamento che hanno.

Ma siamo sicuri che tutti i loro album da The Bends in poi siano capolavori?

Allora ecco una serie di canzoni detestabili.

The Tourist non è tirata un po' troppo per le lunghe oltre che noiosa?

Penso che sia la traccia finale più brutta dei Radiohead.

Poi che dire di inutilità come Treefingers o Hunting Bears? E di Fitter happier?

E l'avete sentita Kid A dal vivo? Non vi sembra rovinata sull'album a forza di voler sperimentare?

La speranza di tutti è che i Radiohead trovino su questo nuovo album finalmente il loro equilibrio. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te su Treefinger e Fittier Happier.

Per quanto riguarda The Tourist a me piace,ma se la dobbiamo paragonare alle tracce finali degli altri album (Blow Out,Street Spirit,Motion Picture Soundtrack e Life in a Glass House)allora risulta anche a me la meno bella..Xò su Kid A non sarebbe proprio MPS la traccia finale..ti ricordo che c'è la Ghost Track..e penso che sia molto peggio di The Tourist!

Sono d'accordo anche su Kid A che è molto meglio dal vivo,con l'armonica di Jonny nel finale..

Comunque le canzoni che mi piacciono meno x ogni album sono: Vegetable,Bones,Fittier Happier,Treefinger,Pulk-Pull Revolving Doors e Mixomatosis.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modestissimo parere l'unico capolavoro dei Radiohead rimane Ok Computer. All'interno di quest'opera brani come Fitter Happier e The Tourist sono fondamentali. In particolare quest'ultima non la trovo affatto noiosa, l'aggettivo giusto è "emozionante". E' la chiusura ideale per quell'album.

Riguardo Kid A sono completamente d'accordo, dal vivo è migliore ma ritengo che questa tendenza riguardi gran parte dei brani di quell'album, anche se molti di voi non saranno dello stesso parere, probabilmente... :wink:

Credo che l'unica canzone veramente detestabile degli ultimi album sia Morning Bell/Amnesiac, davvero un passo falso, seguita a breve distanza da Hunting Bears (se non l'avete ancora capito Amnesiac non mi piace proprio...)

Link to comment
Share on other sites

molti su atease vedevano bene per il nuovo album una:

mornig bell/oops i did it again...

a me amnesiac piace anche se preferisco kid a...

non credo comunque che ok computer sia il loro unico capolavoro...

per quanto riguarda i pezzi di kid a..l'unica che all'inizio mi abbia davvero deluso è stata MPS..ma poi mi ci sono abituato...

Link to comment
Share on other sites

e niente dischi che tanto sull'isola deserta non ci sta l'elettricità...e non voglio portarmi una camionata di batterie...

a parte gli scherzi...vado a momenti..ora come ora porterei ok computer...ma amo kid a e magari in un altro momento lo porterei...

in ogni caso non parlavamo di quale fosse il miglior disco dei radiohead ma piuttosto di quanti dei loro dischi possano essere considerati dei "capolavori"...

:roll:

Link to comment
Share on other sites

se intendiamo la parola capolavoro in senso letterale...allora wolf, hai ragione...

d'altra parte, se i radiohead pubblicassero un disco migliore in futuro...allora ok computer cesserebbe di essere un capolavoro...?

per streetspirit:

la chitarra non dona certe soddisfazioni...

e comuque facciamo andare OT l'ennesima discussione e la facciamo diventare: cosa ti porteresti sull'isola deserta?

a me sta bene, tanto sono un maestro dell' off topic

Link to comment
Share on other sites

se i radiohead pubblicassero un disco migliore in futuro

impossibile :wink:

quello che temevo..

beh.. una volta tanto spero che ti sbagli...

sarebbe bellissimo che tu ti sbagliassi in questo caso....

comunque.. adesso vado a cena fuori, grazie della chiacchierata

Link to comment
Share on other sites

Poi che dire di inutilità come Treefingers o Hunting Bears? E di Fitter happier?

E l'avete sentita Kid A dal vivo? Non vi sembra rovinata sull'album a forza di voler sperimentare?

La speranza di tutti è che i Radiohead trovino su questo nuovo album finalmente il loro equilibrio. :lol:

ma cazzo tutto ciò ke inizia ad essere trascendentale finisce di essere musicale per te????

treefingers è uno dei momenti più onirici di kid a, mettitelo in loop col crossfade su winamp, col pc collegato allo stereo, una notte intera, poi mi dici cos'hai visto...io nn mi faccio di acidi, mi faccio di radiohead..

e hunting bears è a dir poco toccante...

e fitter happier, bhè basta ke ti guardi intorno se vivi in una città da almeno 500mila persone... nasce l'impulso a manifestare la propria nausea...e ODE ALLO STILE CON CUI RADIOHEAD RIESCE A TIRARGLIELA ADDOSSO..

Link to comment
Share on other sites

secondo me oltre ok computer non ci andranno mai. è un'opera geniale, perfetta nel rapporto tra le singole parti e meravigliosa nel suo insieme, tanto che non riesco a scindere il giudizio nelle varie canzoni.

le uniche brutte (secondo me) che hanno fatto i radiohead sono morning bell/amnesiac e la ghost track di kid a.

Link to comment
Share on other sites

devo dire che adoro Fitter Happier, e lo considero un brano essenziale per l'album. non solo però, lo ascolto molto anche da solo. il testo, la voce robotica, il piano in sottofondo... è assolutamente bellissimo, toccante. forse perchè sono inglese e lo capisco meglio (le traduzioni che trovate su vari siti non rendono affatto bene l'idea), non lo so...

Link to comment
Share on other sites

devo dire che adoro Fitter Happier, e lo considero un brano essenziale per l'album. non solo però, lo ascolto molto anche da solo. il testo, la voce robotica, il piano in sottofondo... è assolutamente bellissimo, toccante. forse perchè sono inglese e lo capisco meglio (le traduzioni che trovate su vari siti non rendono affatto bene l'idea), non lo so...

agree 100%

Link to comment
Share on other sites

condivido su fitterhappier

poi...su the tourist: è già di per sè una bella canzone, ma nell'economia dell'album è essenziale: senza di essa infatti viene a mancare la ciclicità che è data dall' "Hey man, slow down", che si riallaccia, anticipandolo, all' "airbag" che salva la vita all'incauto guidatore.

Sui "passi falsi", credo siano inevitabili...forse è il caso di chiedersi se è stata azzaeccata la scelta di spezzare kida e amnesiac in due dischi, trovandosi così a dover riempire dei buchi. Personalmente li trovo meno organici di OkC (CAPOLAVORO!)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ritengo Kid A un passo avanti a tutti gli altri album...

Non so, lo trovo semplicemente geniale .. OkComputer è un capolavoro assoluto ma alla fin fine è ""SOLO"" un album di magnifiche canzoni, Kid A è a parte.. è un'opera d'arte..

A parte il coraggio e il carisma che ci vuole per pubblicare un album del genere quando tutti si aspettavano ormai da anni un OKcomputer 2,Kid A è un viaggio allucinante.. dall'inizio passando per treefinger che scandisce il passaggio dalla prima metà alla seconda del disco fino alla ghost track finale,che chiude l'album secondo me in modo perfetto.

Non so.. non riesco a vederlo come un semplice album ... la successione della seconda metà del disco ( da Optimistic in poi ) fluisce come non mi è mai capitato di sentire in nessun altro album... come morning bell entra alla fine di Idioteque è puro genio!

Per cui su di un isola deserta a parte la gnocca mi porterei sicuro Kid A.

Ah..e io adoro fitter happier ... il testo ( e l'idea di farlo recitare da una macchina ) vale la canzone.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

AVVISO: POST DI LUNGHEZZA INACCETTABILE - non dite che non vi avevo avvertito...

Tornando al topic -molto interessante-... mettiamola così: se dovessi ascoltare canzone per canzone, magari in modalità random, Kid A e Amnesiac, quasi certamente skipperei Treefingers, Pulk/pull e MB/Amnesiac, e Hunting bears... ma quando ascolto i dischi dall'inizio alla fine -cioé pressoché sempre- non ho mai voglia di saltare una traccia. Intendo dire, credo, che mi sembra che i dischi vadano giudicati con un criterio diverso dalle canzoni, che possono essere più o meno belle o riuscite... un disco deve -dovrebbe- avere equilibrio (hint: quante volte vi è capitato di ascoltare dischi che fino alla metà sembravano perfetti, e poi si afflosciavano inesorabilmente?), senso della misura (cioé non durare troppo), dovrebbe riuscire a creare una particolare atmosfera e a mantenerla per tutta la sua durata... da questo punto di vista, anche tracce sicuramente "minori" come quelle che ho citato sopra sono importanti, contribuiscono alla percezione del disco come di un'unità, non un insieme di segmenti giustapposti -che è l'unico rischio che corre HTTT, a mio parere-.

In questo senso, trovo che i Radiohead siano sempre stati molto abili a creare le scalette dei loro dischi: molte delle loro b-sides sono sicuramente superiori a brani finiti nei dischi, ma, a riascoltarle bene, mi pare che nessuna di loro si sarebbe potuta adattare meglio (ad esempio, Killer cars è un po' troppo "potente" per The Bends, Kinetic troppo "rarefatta" per Kid A o Amnesiac, Palo Alto troppo "ottimista" per Ok computer... e, come dire, mi sembra che abbiano proprio un altro tipo di suono, ma queste sono faccende tecniche che ignoro del tutto...)

Poi: sull'isola deserta, forse mi porterei Kid A, anche se non ho ancora deciso quale sia il mio disco preferito...

Infine: è possibile che i Radiohead pubblichino un disco "più bello" di Ok Computer, ma è altamente improbabile che riescano a ripetere un disco così "significativo" -una di quelle pochissime opere che fotografano perfettamente un'epoca musicale e non solo... al di là della "bellezza", a pochissimi riesce di fare un disco del genere, in termini di importanza e rappresentatività (e, last but not least, copie vendute), e praticamente nessuno è mai riuscito a farlo due volte, almeno dagli anni Settanta a oggi (con la possibile eccezione dei Pink Floyd, forse).

A livello musicale, è un altro discorso... da quel punto di vista, Kid A è uno dei dischi mainstream più sperimentali che io conosca, ma bisognerà attendere un po' di anni per capire quanto grande sarà la sua influenza...

*esausto, termina il post più lungo della storia della board*

:shock:

Link to comment
Share on other sites

AVVISO: POST DI LUNGHEZZA INACCETTABILE - non dite che non vi avevo avvertito...

Tornando al topic -molto interessante-... mettiamola così: se dovessi ascoltare canzone per canzone, magari in modalità random, Kid A e Amnesiac, quasi certamente skipperei Treefingers, Pulk/pull e MB/Amnesiac, e Hunting bears... ma quando ascolto i dischi dall'inizio alla fine -cioé pressoché sempre- non ho mai voglia di saltare una traccia. Intendo dire, credo, che mi sembra che i dischi vadano giudicati con un criterio diverso dalle canzoni, che possono essere più o meno belle o riuscite... un disco deve -dovrebbe- avere equilibrio (hint: quante volte vi è capitato di ascoltare dischi che fino alla metà sembravano perfetti, e poi si afflosciavano inesorabilmente?), senso della misura (cioé non durare troppo), dovrebbe riuscire a creare una particolare atmosfera e a mantenerla per tutta la sua durata... da questo punto di vista, anche tracce sicuramente "minori" come quelle che ho citato sopra sono importanti, contribuiscono alla percezione del disco come di un'unità, non un insieme di segmenti giustapposti -che è l'unico rischio che corre HTTT, a mio parere-.

In questo senso, trovo che i Radiohead siano sempre stati molto abili a creare le scalette dei loro dischi: molte delle loro b-sides sono sicuramente superiori a brani finiti nei dischi, ma, a riascoltarle bene, mi pare che nessuna di loro si sarebbe potuta adattare meglio (ad esempio, Killer cars è un po' troppo "potente" per The Bends, Kinetic troppo "rarefatta" per Kid A o Amnesiac, Palo Alto troppo "ottimista" per Ok computer... e, come dire, mi sembra che abbiano proprio un altro tipo di suono, ma queste sono faccende tecniche che ignoro del tutto...)

Poi: sull'isola deserta, forse mi porterei Kid A, anche se non ho ancora deciso quale sia il mio disco preferito...

Infine: è possibile che i Radiohead pubblichino un disco "più bello" di Ok Computer, ma è altamente improbabile che riescano a ripetere un disco così "significativo" -una di quelle pochissime opere che fotografano perfettamente un'epoca musicale e non solo... al di là della "bellezza", a pochissimi riesce di fare un disco del genere, in termini di importanza e rappresentatività (e, last but not least, copie vendute), e praticamente nessuno è mai riuscito a farlo due volte, almeno dagli anni Settanta a oggi (con la possibile eccezione dei Pink Floyd, forse).

A livello musicale, è un altro discorso... da quel punto di vista, Kid A è uno dei dischi mainstream più sperimentali che io conosca, ma bisognerà attendere un po' di anni per capire quanto grande sarà la sua influenza...

*esausto, termina il post più lungo della storia della board*

:shock:

sono d'accordo con te

io sinceramente considero i radiohead l'unico gruppo da me ascoltato che non è mai caduto sotto tono ogni album fa parte di una crescita di un percorso e ovvio che ci sono canzoni che preferisco ma ognuna si integra al progetto all'idea che il gruppo aveva dell'album ora i gruppi su potenziali singoli e fanno l'album come una raccolta di singoli

invece i radio fanno un'opera completa che togliendole un pezzo verrebbe a cadere tutto...comunque considero anch'io ok computer l'apice ma kid a e amnesiac degni successori anzi che tengono il gruppo ad alti livelli

Link to comment
Share on other sites

I Radiohead se sfornano canzoni come Idioteque, National Anthem, Knives Out, I everything in its right place, pull/pulk, Packed like sardines, possono continuare tranquillamente a sperimentare e nn trovare una via di mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...