Jump to content

BASTA!!!!


jed

Recommended Posts

Città del Vaticano, 12 dic . (Adnkronos) -

Aborto ed eutanasia costituiscono altrettante minacce alla pace paragonabili a quelle derivanti dai conflitti armati e dal terrorismo. E' quanto afferma Benedetto XVI nel suo messaggio per la celebrazione della giornata mondiale della pace del primo gennaio 2007. Il testo è stato presentato questa mattina in Vaticano dal cardinale Renato Martino, Presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace. Il messaggio ha per titolo: ''La persona umana cuore della pace''. La pace, si afferma nel testo del Pontefice, deriva dalle legge naturale e dal rispetto integrale della persona. ''Accanto alle vittime dei conflitti armati - si afferma - del terrorismo e di svariate forme di violenza, ci sono le morti silenziose provocate dalla fame, dall'aborto, dalla sperimentazione sugli embrioni e dall'eutanasia''. Quindi la domanda: ''Come non vedere in tutto questo un attentato alla pace?''. ''L'aborto e la sperimentazione sugli embrioni - prosegue il messaggio del Pontefice - costituiscono la diretta negazione dell'atteggiamento di accoglienza verso l'altro che è indispensabile per instaurare durevoli rapporti di pace''.

Io capisco che il papa possa dire quello che vuole...ci mancherebbe..però a tutto c'è un limite

Ultimamente ascolto il radiogiornale di radio 2, ed immancabilmente la notizia di apertura è una dichiarazione del papa:coppie di fatto, eutanasia, famiglia, arabi terroristi ed inferiori, campionato di calcio...

Voglio uno Stato LAICO!!!!!!!!!!!!

Anzi ancor meglio: LAICISTA!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

c'entrano se li si considera due esempi di attribuzione di scarso valore alla vita umana. E se si perde di vista questo valore, la pace è minacciata.

anche la castità può essere vista come esempio di attribuzione di scarso valore alla vita umana e, quindi, come minaccia alla pace... infatti le chiese sono tra le più pericolose armi di distruzioni di massa... ;)

chi non rispetta la vita è chi vuole continuare a torturare i vari welby, chi insiste nel dire no ai contraccettivi mentre le malattie avanzano, in africa come in tutto il mondo, chi sostiene che i finocchi siano persone di serie z, chi si scaglia contro gli aborti e non sa neanche di cosa sta parlando, chi si ostina a dire che di vita e morte decide dio, mentre invece decide lui.

Link to comment
Share on other sites

voi cristiani non avete ancora capito che non tutti la pensano come voi, che non tutti sono credenti. E rompete i coglioni,volendo far rispettare la vostra morale anche a chi la pensa in un altro modo. Perchè la vostra morale è cosa buona e giusta. Che poi io rispetto un sacco i cristiani credenti eh...peccato loro non rispettino me, e tutti gli altri che la pensano diverso!

Link to comment
Share on other sites

voi cristiani non avete ancora capito che non tutti la pensano come voi, che non tutti sono credenti. E rompete i coglioni,volendo far rispettare la vostra morale anche a chi la pensa in un altro modo. Perchè la vostra morale è cosa buona e giusta. Che poi io rispetto un sacco i cristiani credenti eh...peccato loro non rispettino me, e tutti gli altri che la pensano diverso!

cito l'ultimo ma vale per tutti: quanta poca carità dentro di voi!

la Chiesa avrà ideali obsoleti (infatti secondo me ha bisogno di progredire su certi argomenti), ma di certo non arriva a fare quello che fa la politica, con le sue guerre, l'inquinamento, la violenza, il consumismo

in Africa e Latino America i politici inquinano, sfruttano e vendono armi, la Chiesa veste e dà da mangiare a chi soffre davvero

Link to comment
Share on other sites

ero sicuro che si sarebbe scatenato un vespaio. io credo che la lettura delle parole del papa sia questa. poi, ognuno è libera di non rispettarla, però a volte ho come l'impressione che sia un dialogo tra sordi.

Ora, una semplice risposta per alcuni:

holden: sì, in linea di massima credo che eutanasia ed aborto siano esempi di scarso valore attribuito alla vita. Poi, questo non vuol dire che non sappia che spesso dietro questi fenomeni c'è un dramma, ma tutte le volte che vedo un'ecografia di mia nipote, non posso fare a meno di pensare che lì c'è una vita. Detto questo, grazie per la gentilezza e la comprensione. Ma che cazzo stai dicendo? non mi sembra proprio il modo di intavolare una discussione costruttiva. Ma qui hanno ragione i prepotenti, pare

kid b: dov'è lo scarso rispetto per la vita nella castità? francamente, non capisco. Poi, sulla scelta in sè si può discutere, ma questo appunto non lo capisco. Sui contraccettivi sono d'accordo con te, perchè ritengo che la vita ci sia dal momento in cui si fondono i due gameti. Allo stesso tempo sono d'accordo con la chiesa nel sottolineare che una sessualità vissuta in modo più consapevole (vedo certi quindicenni e mi metto le mani nei capelli) sarebbe comunque un altro dei modi per limitare le malattie o le gravidanze indesiderate. Sul caso welby non ho certezze. Da una parte vedo quest'uomo che se fosse in condizioni normali o ne avesse la possibilità, si suiciderebbe. Dall'altra mi chiedo allora perchè le ambulanze intervengono a soccorrere coloro i quali tentano il suicidio. Davvero, sono molto combattuto. Sugli omosessuali hai ragione, la chiesa dovrebbe comprendere di più.

winston smith: il tuo intervento a mio parere è una battuta gratuita, che banalizza un discorso e un confronto che potrebbe essere ricco

wierdo: le generalizzazioni mi preoccupano. perchè se è vero che alcune volte c'è "integralismo" cristiano, lo stesso si potrebbe dire guardando solo questa discussione. Il papa parla, poi uno è libero o meno di ascoltarlo. Il problema è che ho l'impressione (supportata dall'osservazione di tutte le occasioni in cui su questo forum si è parlato di certi temi) che molti di voi quando parlano di chiesa, pensano a un'istituzione, al palazzo. Io conosco una chiesa fatta di volti, e ti assicuro che il confronto, il dialogo non è così difficile.

Link to comment
Share on other sites

Io non condivido tante cose però mi fa impazzire l'ipocrisia della Chiesa sul caso Welby. Non è nemmeno eutanasia quella, non nel senso stretto. Se Dio dà la vita e Dio la vita toglie, allora la Chiesa spieghi perché gli va bene che l'uomo si intrometta con la morte prolungando la vita artificialmente senza speranze di recupero e in condizione più che pietose.

Io nemmeno la considero mancanza di pietà umana di per se già grave, ma TORTURA.

Link to comment
Share on other sites

voi cristiani non avete ancora capito che non tutti la pensano come voi, che non tutti sono credenti. E rompete i coglioni,volendo far rispettare la vostra morale anche a chi la pensa in un altro modo. Perchè la vostra morale è cosa buona e giusta. Che poi io rispetto un sacco i cristiani credenti eh...peccato loro non rispettino me, e tutti gli altri che la pensano diverso!

cito l'ultimo ma vale per tutti: quanta poca carità dentro di voi!

la Chiesa avrà ideali obsoleti (infatti secondo me ha bisogno di progredire su certi argomenti), ma di certo non arriva a fare quello che fa la politica, con le sue guerre, l'inquinamento, la violenza, il consumismo

in Africa e Latino America i politici inquinano, sfruttano e vendono armi, la Chiesa veste e dà da mangiare a chi soffre davvero

noooo, non è possibile, ancora la storia dei gesuiti...

Link to comment
Share on other sites

la sfiga dell'italia è la (falsa) donazione di costantino e il confine con il vaticano. dal punto di vista delle ingerenze siamo al livello della turchia, che sarà più laica rispetto lo yemen, peeeeerò... - come direbbe kid.

Link to comment
Share on other sites

Dall'altra mi chiedo allora perchè le ambulanze intervengono a soccorrere coloro i quali tentano il suicidio. .

perché a volte dietro a un suicidio c'è un problema in qualche modo risolvibile... ma nel caso di welby non c'è proprio niente e nessuno che possa farlo guarire. i medici sono già intervenuti e di più non posson fare.

welby non chiede il suicidio... il suicidio per me viene dalla mente, qui è il corpo che chiede di morire, non c'è nulla "contro natura"..contro natura, come diceva ahaa è ostinarsi a tenerlo in vita.

la religione non dovrebbe influenzare in questo modo la vita degli altri, soprattutto dei non credenti... ci pensa già (male) lo stato

Link to comment
Share on other sites

cito l'ultimo ma vale per tutti: quanta poca carità dentro di voi!

la Chiesa avrà ideali obsoleti (infatti secondo me ha bisogno di progredire su certi argomenti), ma di certo non arriva a fare quello che fa la politica, con le sue guerre, l'inquinamento, la violenza, il consumismo

in Africa e Latino America i politici inquinano, sfruttano e vendono armi, la Chiesa veste e dà da mangiare a chi soffre davvero

è un peccato che spesso la gente dimentichi quanto dietro le guerre ci sia sempre la religione

Link to comment
Share on other sites

cito l'ultimo ma vale per tutti: quanta poca carità dentro di voi!

la Chiesa avrà ideali obsoleti (infatti secondo me ha bisogno di progredire su certi argomenti), ma di certo non arriva a fare quello che fa la politica, con le sue guerre, l'inquinamento, la violenza, il consumismo

in Africa e Latino America i politici inquinano, sfruttano e vendono armi, la Chiesa veste e dà da mangiare a chi soffre davvero

è un peccato che spesso la gente dimentichi quanto dietro le guerre ci sia sempre la religione

... anche se la fede - dalle guerre di religione del '500 ad oggi - è quasi sempre un pretesto che cela altri interessi.

Link to comment
Share on other sites

Il papa ovviamente, essendo un'autorità religiosa, lecitamente ha delle idee sulla morale e giustamente le espone.

il problema sorge quando: certi politici legiferano o adottano certe idee "perchè ce lo chiede il papa", quando i vescovi e i preti si intromettono pesantemente nel dibattito politico (vedi recente referendum), cosa che credo proprio non sia ammissibile, quando gli organi di informazione riservano spazio ad ogni singola messa, ogni singola dichiarazione del papa... mi sembra francamente troppo.

poi io rispetto la morale di chiunque, purchè resti la propria morale, non la morale di Stato.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi avete tolto le parole di bocca... dai zio, secondo me un po' esageri... come quando parli di "sessualità consapevole"... chiesa di cooperazione, acli, missionari/e comboniani, pax christi e poi usi ste odiose categorie da cardinale... fare sesso con la testa non ha età, sono più attenti certi ragazzini di certi trentenni zio, usciamo ti prego da questi stereotipi e chiusure mentali totalmente ingiustificati... cosa c'è di sbagliato ad avere le prime esperienze a 14 anni scusa? a che età la sessualità viene vissuta in modo più consapevole, a 17, 20 anni? e chi me lo dice, il papa? Per carità zio, non mi far sentire ste cose dai.... Comunque io quella "chiesa" fatta di volti e carità la rispetto e l'aiuto, ma tu però dimentichi l'altra chiesa, la Sorella maggiore, quella che decide, che ha il potere, e che lo usa quasi sempre in maniera sbagliata...

Poi su welby dai, parli come buttiglione.... naoko e ahaa sono già stati chiarissimi, non senti la forza, la giustizia di quei ragionamenti?

da ultimo... il mio paragone sulla castità era un po' una boutade, anche se....

e poi non facciamo gli ingenui, il papa non parla semplicemente zio, il papa comanda, influenza, muove pedine... la chiesa è una lobbie di pressione fortissima, proprio come certe multinazionali, e non solo perché la classe politica non è abbastanza emancipata, ma anche perché è troppo potente sù... non siamo poi così sprovveduti

quanto a lacatus... la chiesa adesso non fa politica, non inquina, non è mangiata dal consumismo (ma sai i miliardi che frutta solo padre pio?), non fa le guerre.... ma che me voi convince caaaa merda è bbona? (perdonatemi l'eufemismo ma rendeva)

este_06856_10570.jpg

Link to comment
Share on other sites

quanto a lacatus... la chiesa adesso non fa politica, non inquina, non è mangiata dal consumismo (ma sai i miliardi che frutta solo padre pio?), non fa le guerre.... ma che me voi convince caaaa merda è bbona? (perdonatemi l'eufemismo ma rendeva)

gli insegnamenti di Gesù sono sopravissuti all'Impero Romano, alle Invasioni Barbariche, alla Guerra Santa, all'Assolutismo, all'Illuminismo, al Nazifascismo, al Comunismo... quindi penso vadano un pò al di là della politica.

la politica pura, secondo me, è arrivata ad un punto morto, lo sviluppo non può essere infinito, perchè il pianeta Terra e le sue risorse non sono infinite: le grandi religioni hanno il compito di ricordare agli uomini di essere uomini, non macchine;

di avere imperfezioni, di essere natura, di essere parte del creato, di cooperare.

Ok, sermon over :ok:

Link to comment
Share on other sites

gli insegnamenti di Gesù sono sopravissuti all'Impero Romano, alle Invasioni Barbariche, alla Guerra Santa, all'Assolutismo, all'Illuminismo, al Nazifascismo, al Comunismo... quindi penso vadano un pò al di là della politica.

la politica pura, secondo me, è arrivata ad un punto morto, lo sviluppo non può essere infinito, perchè il pianeta Terra e le sue risorse non sono infinite: le grandi religioni hanno il compito di ricordare agli uomini di essere uomini, non macchine;

di avere imperfezioni, di essere natura, di essere parte del creato, di cooperare.

Ok, sermon over :ok:

Doh! Ma qui nessuno, mi sembra, abbia fiatato sulla storiella di Gesù salvatore che scende fra noi e ci salva etc. ognuno è libero di crederci o meno, qui si parla dal primo post all'ultimo della Chiesa mica di Gesù e del dogma. Non si è entrati nel merito della fede ma dell'entità che la gestisce, Papa in testa

la politica pura, secondo me, è arrivata ad un punto morto, lo sviluppo non può essere infinito, perchè il pianeta Terra e le sue risorse non sono infinite:

Quest'altro discorso poi...non è tanto la politica (perchè mai?) ma il modo di vivere sul quale si basa il modello consumista occidentale che è arrivato al capolinea...e poi é OT (o sono io che non vedo il nesso)

Link to comment
Share on other sites

Doh! Ma qui nessuno, mi sembra, abbia fiatato sulla storiella di Gesù salvatore che scende fra noi e ci salva etc. ognuno è libero di crederci o meno, qui si parla dal primo post all'ultimo della Chiesa mica di Gesù e del dogma. Non si è entrati nel merito della fede ma dell'entità che la gestisce, Papa in testa

e poi é OT (o sono io che non vedo il nesso)

Stavo rispondendo a Kid, e ne ho approfittato per dire come la penso in generale sul ruolo della Chiesa e della religione oggi. Molti di voi, da quanto ho capito, preferirebbero che il Papa si occupasse solo delle cose spirituali, della preghiera, ed invocano lo Stato Laico, in cui non vi sia ingerenza da parte della religione negli affari e nella gestione della Cosa Pubblica comprese leggi su aborto, fecondazione, testamento biologico, eccetera eccetera... Secondo me uno stato laico o laicista sarebbe una rovina. Gli uomini ridotti a macchine.

Ecco diciamo che sono un pò off-topic, ma la mia posizione è chiara: i politici dovrebbero ascoltare ogni tanto anche quello che dicono i religiosi (non solo i cattolici).

Link to comment
Share on other sites

Doh! Ma qui nessuno, mi sembra, abbia fiatato sulla storiella di Gesù salvatore che scende fra noi e ci salva etc. ognuno è libero di crederci o meno, qui si parla dal primo post all'ultimo della Chiesa mica di Gesù e del dogma. Non si è entrati nel merito della fede ma dell'entità che la gestisce, Papa in testa

e poi é OT (o sono io che non vedo il nesso)

Stavo rispondendo a Kid, e ne ho approfittato per dire come la penso in generale sul ruolo della Chiesa e della religione oggi. Molti di voi, da quanto ho capito, preferirebbero che il Papa si occupasse solo delle cose spirituali, della preghiera, ed invocano lo Stato Laico, in cui non vi sia ingerenza da parte della religione negli affari e nella gestione della Cosa Pubblica comprese leggi su aborto, fecondazione, testamento biologico, eccetera eccetera... Secondo me uno stato laico o laicista sarebbe una rovina. Gli uomini ridotti a macchine.

Ecco diciamo che sono un pò off-topic, ma la mia posizione è chiara: i politici dovrebbero ascoltare ogni tanto anche quello che dicono i religiosi (non solo i cattolici).

in effetti anche a me fa impressione il vespaio che ogni volta scatta ad ogni affermazione del papa.

Per fortuna qui in occidente siamo in una società libera (per molti aspetti...); quindi se uno non crede, o crede e non condivide, è libero di fare come vuole.

(e poi cazzo, con tanto spazio che nei media viene dato a certi imbecilli non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso in qualche uscita ogni tanto...)

Il fatto del papa che a detta di molti farebbe meglio ad occuparsi solo delle cose spirituali mi dà fastidio, perchè io credente, che faccio (o almeno tento di fare!) della mia fede una ESPERIENZA di vita, ho bisogno anche di qualche indicazione su QUESTIONI CONCRETE.

E questo chi vede la chiesa SOLTANTO come istituzione o gruppo di potere non può capirlo.

EDIT: posso essere pienamente daccordo invece nello schifare le strumentalizzazioni politiche di bassissima lega che delle posizioni della Chiesa fa puntualmente certo centro destra...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me uno stato laico o laicista sarebbe una rovina. Gli uomini ridotti a macchine.

secondo me uno stato che vieta decisioni inerenti la propria vita personale e preclude libere e legittime convinzioni etiche invece è uno stato autoritario.

Non capisco perchè si trattino il laicismo e la religione come due cose incompatibili... cioè se tu credente, credi nella sacralità della vita etc non abortisci e non doni gli embrioni alla scienza, punto. Perchè io che non la penso così dovrei vedermi privato della possibiltà di farlo?

ritornando in topic, dire che le scelte che riguardano la propria vita privata minino la pace tra i popoli è chiaramente una puttanata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...