Jump to content

AAA consigli fotografici accettasi


Recommended Posts

io non ho mai capito una cosa: quale impostazione bisogna utilizzare per fare foto al buio senza cavalletto? la mia macchina ha: auto, n, ritratto, movimento, notturno, m, a, s, p. mi pongo questo dilemma perché ad ogni concerto faccio miriadi di foto e le decenti sono pochissime - di solito quelle con luci sul palco molto forti. la cosa mi irrita oltremodo.

(la mia macchina non ha lo stabilizzatore d'immagine).

voi come fate?

edit: accettaNsi...per la precisione...

Link to comment
Share on other sites

beh se M sta per impostazione manuale puoi provare:

a - la massima apertura di diaframma che la macchina ti consente (è rappresentata da una F seguita da un numero es. f1.8 - aprire al massimo vuol dire usare il numero più basso - f1.8 è una grandissima apertura che peraltro moltissimi obiettivi non consentono di avere - f4 o f4.5 potrebbe essere soddisfacente)

b - la più alta sensibilità ISO possibile (in questo caso è l'opposto, più è alto il numero, maggiore è la sensibilità, si parte di solito da 100 o 200 e di volta in volta si raddoppia - 800 o 1600 potrebbero andare bene - in questo caso tieni presente che alte sensibilità portano un aumento del rumore, quindi piccoli punti colorati che possono danneggiare la resa finale)

c - i tempi, cerca di aumentare fino a che non arriva il mosso. direi che a mano libera uno che non ha il parkinson può arrivare fino a 1/15 di secondo senza troppo mosso (a meno che non ti stiano sballottando a destra e a manca). altrimenti prova un tempo inferiore, tipo 1/30.

forse puoi usare, se l'impostazione manuale ti porta troppi sbattimenti, un'impostazione basata sulla priorità di tempi: in pratica tu imposti il tempo come unico parametro e la macchina prova a settare in automatico il resto. non so come si possa chiamare questo automatismo sulla tua macchina (forse s? - qualcuno che capisce qualcosa di più di macchine compatte intervenga)

tieni presente che alcune cose non si possono proprio fare, a meno di non disporre di attrezzatura veramente costosa. con una compatta ci si deve purtroppo adattare.

Link to comment
Share on other sites

direi che a mano libera uno che non ha il parkinson può arrivare fino a 1/15 di secondo senza troppo mosso (a meno che non ti stiano sballottando a destra e a manca). altrimenti prova un tempo inferiore, tipo 1/30.

Beh dipende dalla focale........se stai fotografando a 18 mm con un 1/15 puoi anche evitare il mosso (anche se io pur non essendo affetto da parkinson non ce la faccio <_< ), ma se gia sei a 50-80 mm a meno che tu non sia una statua....difficilmene riesci ad evitare il mosso con 1/15-1/30.

Link to comment
Share on other sites

direi che a mano libera uno che non ha il parkinson può arrivare fino a 1/15 di secondo senza troppo mosso (a meno che non ti stiano sballottando a destra e a manca). altrimenti prova un tempo inferiore, tipo 1/30.

Beh dipende dalla focale........se stai fotografando a 18 mm con un 1/15 puoi anche evitare il mosso (anche se io pur non essendo affetto da parkinson non ce la faccio <_< ), ma se gia sei a 50-80 mm a meno che tu non sia una statua....difficilmene riesci ad evitare il mosso con 1/15-1/30.

non l'ho detto per un motivo semplice: visto che i sensori delle compatte sono molto piccoli è difficile determinare, dato il fattore di moltiplicazione che deriva dalle dimensioni del sensore, quale sia la focale equivalente, e la focale in senso ottico ha relativamente poco senso.

già sulle reflex digitali non full-frame (cioè per ora il 95% del mercato) questo fattore ha un certo peso (moltiplicatori tra 1,5 - canon - e 2 - olympus). comunque è possibile anche che la macchina mostri all'utente la focale equivalente e non quella ottica, e allora può avere senso; altrimenti sappia comunque holden che più zoom fa, più sarà difficile evitare il mosso.

Link to comment
Share on other sites

direi che a mano libera uno che non ha il parkinson può arrivare fino a 1/15 di secondo senza troppo mosso (a meno che non ti stiano sballottando a destra e a manca). altrimenti prova un tempo inferiore, tipo 1/30.

Beh dipende dalla focale........se stai fotografando a 18 mm con un 1/15 puoi anche evitare il mosso (anche se io pur non essendo affetto da parkinson non ce la faccio <_< ), ma se gia sei a 50-80 mm a meno che tu non sia una statua....difficilmene riesci ad evitare il mosso con 1/15-1/30.

sono andato a guardare sulla tua pagina flickr. mi piace molto la foto flower?. complimenti.

(p.s. ultimamente ho usato spesso un obiettivo stabilizzato, allora in effetti mi spingevo molto in là coi tempi, a parità di focale. ora torno per un po' a obiettivi standard e 35mm - in generale comunque credo di avere le mani un po' più ferme delle tue :P )

Link to comment
Share on other sites

sono andato a guardare sulla tua pagina flickr. mi piace molto la foto flower?. complimenti.

(p.s. ultimamente ho usato spesso un obiettivo stabilizzato, allora in effetti mi spingevo molto in là coi tempi, a parità di focale. ora torno per un po' a obiettivi standard e 35mm - in generale comunque credo di avere le mani un po' più ferme delle tue :P )

Le 2 rose rosse? Grazie.

Appunto......quelle due foto sono state scattate con un obiettivo canon Stabilizzato.....^_^!

Non Mio..... <_<......in prestito!

Un obiettivo stupendo per carità ma......mi aspettavo chissà cosa da un obiettivo da quasi 800Euro....pensavo facesse miracoli.....invece....,almeno quello che ho usato io, ti permette di guadagnare "giusto" un paio di stop (al massimo 3) sui tempi di scatto.

Ingenuamente pensavo molto di più.....anche se 3 stop in certe situazioni sono un'eternità!

Flickr non lo uso quasi mai.....con la mia linea ci metto all'incirca 25 minuti per uppare una foto!

PS: ora però anche sulle compatte indicano il fattore di moltiplicazione. Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...