Jump to content

dogville/manderlay


echoes

Recommended Posts

guarda anche manderlay...la tematica trattata è anche più bella di quella di dogville!!! peccato non ci sia la kidman, ma la figlia di ron award se la cava egregiamente! nel complesso comunque dogville è più bello secondo me anche se questi due film stanno in rapporto come kid A/amnesiac, quindi vanno a braccetto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Visto oggi Dogville!

C'est doloureusment magnifique!

Von Trier è un mago. La scenografia è inutile,quindi via tutto. La storia, solo un pretesto per scandagliare la parte più profonda dell'animo umano.

E' chirurgico nel mostrare il doppio volto di ogni più piccola azione umana. Ciò che appare come gesto di affetto, bontà gratuita è in realtà puro egoismo, ogni azione anche la più disinteressata è in realtà spinta dall'interesse personale, dal peccato. L'accettazione pura e disinteressata, il perdono assoluto, ciò che la Kidman rappresenta è proprio ciò che tira fuori il lato peggiore di ogni cittadino. Tutti amano ed odiano, ma nel film emergono i due aspetti completamente separati ed esasperati. Perfino, Thom il puro idealista è pronto a venderla quando è lui in prima persona, i "suoi scritti" a venire messi in gioco. Il bene non può essere per la nostra stessa costituzione mai fine a se stesso...Brr!!! Anche lei alla fine non può che tornare all'altro estremo, da cui era fuggita e ripagare con la stessa moneta i cittadini. Solo il cane sopravvive, l'unico essere a cui aveva fatto un torto, e che perciò vantava un "credito" di bene...

Link to comment
Share on other sites

Voyant, mi piace infinitamente il modo in cui scrivi.

Così mi imbarazzi! :rolleyes:

Anni ed anni (basta perchè son 2...) di giornalismo...per fortuna non mi hanno insegnato nulla!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto solo Dogville anni fa e mi piacque moltissimo! Diciamo che Lars Von Trier o lo ami o lo odi, è un regista senza mezze misure, finora l'unico suo film che faccio ancora fatica a digerire è IDIOTI, ma gli altri sono molto belli, LE ONDE DEL DESTINO in primis

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...