Jump to content

Jonny Greenwood


elmdor

Recommended Posts

ciao a tutti...è la prima volta che scrivo e vorrei avere la vostra su Jonny Greenwood.

in particolare vorrei riferirmi agli ultimi 2 webcasts che sono apparsi nella rete di recente...bè io credo che quel'uomo sia veramente un genio (...bella scoperta direte voi... :D ). Polistrumentista, suona tastiere, sintetizzatori, chitarre, esperto di musica classica, elettronica, jazz...

insomma certamente il leader è Thom, se non altro per il carisma che ha e per l'anima che mette nell'interpretare i suoi capolavori...ma secondo voi è blasfemo affermare che chi da veramente l'impronta "Radiohead" ai Radiohead è Jonny Greenwood??

Link to comment
Share on other sites

e poi in All I Need suona lo xilofono e una tastiera insieme...

http://www.youtube.com/watch?v=2--9AamDagg

Qui ci sono un pò delle sue "combo" mortali.. B)

Wow :o

Scusate la mia ingnoranza ma c'è una domanda che mi sono sempre fatta ed alla quale non ho trovato mai risposta a proposito di Jonny:

Come mai quando suona porta un tutore al braccio destro?

Non sono mai riuscita a trovare nulla in proposito... :(

Ah...Elmdor complimenti per l'avatar :dance:

Link to comment
Share on other sites

Come mai quando suona porta un tutore al braccio destro?

Non sono mai riuscita a trovare nulla in proposito... :(

Visto il suo modo di suonare non comune, nel senso che ci va giù di braccio più che di polso, per evitare la tendinite (credo) che non gli avrebbe consentito di suonare più la chitarra (credo).

L'onniscente in queste cose è Lacatus :prego:

Link to comment
Share on other sites

Come mai quando suona porta un tutore al braccio destro?

Non sono mai riuscita a trovare nulla in proposito... :(

Visto il suo modo di suonare non comune, nel senso che ci va giù di braccio più che di polso, per evitare la tendinite (credo) che non gli avrebbe consentito di suonare più la chitarra (credo).

L'onniscente in queste cose è Lacatus :prego:

Grazie!!! :D

Aspetto allora la risposta completa dal supremo Lacatus :prego:

:D:D

Link to comment
Share on other sites

Come mai quando suona porta un tutore al braccio destro?

Non sono mai riuscita a trovare nulla in proposito... :(

questa storia la sa bene Attack N1

Uffi ma che fate a scarica barile??? :(

Vabbè allora attenderò la risposta completa da Attack N1

Please Attack illuminami!!! :prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

tratto dal libro Exit Music di Mac Randall ed. arcana pag. 105:

(si parla del periodo del tour Pre-The Bends)

[...]

"In questo periodo Jonny iniziò ad accusare forti dolori al braccio, per via della violenza con cui colpiva le corde della chitarra. Il medico gli diagnosticò una sindrome da eccessiva sollecitazione dell'arto e gli consigliò di mettere un tutore al braccio destro, una caratteristica che da allora è diventata una specie di segno di riconoscimento: "Non posso negare che sia un'abitudine un po' affettata ma, ciò detto, mi piace mettere quest'imbracatura prima di suonare" ha confessato a Q "E' come quando i pugili si fasciano le mani prima di un incontro. E' un rituale" [...]

Link to comment
Share on other sites

La sindrome è più nota come "gomito del tennista".

C'è una sollecitazione dei tendini tale da provocare dolore all'arto..

La posizione che assume jonny (chitarra quasi verticale) più plettrate veloci, lo hanno portato a queste conseguenze..

Nel corso degli anni avrà modificato qualcosa, tipo la regolazione della cinghia con chitarra leggermente più alta. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ieri ho ascoltata tutta la soundtrack di "there will be blood"...... straordinario lavoro (e il film sembra essere molto bello). sono andato a ripescarmi anche "smear" e "popcorn superhet receiver"....... mamma mia, cosa non può fare quest'uomo? dategli la chitarra giusta e vi genera anche 1,21 gigowatt!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
dai? ci farò più attenzione allora... grazie mille :prego:

Però suona l'archetto solo sulla prima strofa, nella seconda la suona normalmente facendo di supporto alla melodia del piano... prima suona gli accordi al nono/decimo/dodicesimo tasto poi sul "nothing to fear e nothing to doubt" li suona normalmente nella parte bassa della tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...