Jump to content

...ma che musica ascoltano i Radiohead?


Lacatus

Recommended Posts

Bellissima playlist di thom , tra ambient, minimal, neoclassica, elettroacustica e musica concreta. Tra l'altro si vede che Jonny e Thom si influenzano a vicenda, perchè molti artisti che qui thom sceglie vengono da etichette che Jonny notoriamente segue (A Winged Victory For The Sullen, Hildur cognome impossibile, Jaccok Kirkegaard che è il pazzo che registrava il rumore dei vulcani e registra per l'etichetta di Fennesz ecc. ecc). 

In generale il mood pare molto similare agli ascolti che possono aver fatto nella preparazione di amsp. Che thom abbia dato molte chiavi a Jonny mi pare possibile, visto il sound complessivo, ma questa playlist dimostra che pure thom c'è "dentro" a molti ascolti tipicamente jonnyani e quindi sta cosa del thom messo in un angolino a rimuginare in amsp pare perdere consistenza (tra l'altro personalmente mi pareva sempre forzata come idea). Amsp mi sembra sempre di più la versione Radioheaddica di certi sound neoclassici che qui sono ben rappresentanti nella playlist.

Perchè alla fine tra ambient, elettroacustico e poi neoclassica c'è meno differenza di quanto si pensi..

Certo io continuo a sognare un disco ancora più ambientale dei Radiohead tout court ma è chiaro che già amsp in un certo senso, alla larga, era un tentativo di esplorare parte di quel mondo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 517
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

47 minutes ago, Wanderer said:

Bellissima playlist di thom , tra ambient, minimal, neoclassica, elettroacustica e musica concreta. Tra l'altro si vede che Jonny e Thom si influenzano a vicenda, perchè molti artisti che qui thom sceglie vengono da etichette che Jonny notoriamente segue (A Winged Victory For The Sullen, Hildur cognome impossibile, Jaccok Kirkegaard che è il pazzo che registrava il rumore dei vulcani e registra per l'etichetta di Fennesz ecc. ecc). 

In generale il mood pare molto similare agli ascolti che possono aver fatto nella preparazione di amsp. Che thom abbia dato molte chiavi a Jonny mi pare possibile, visto il sound complessivo, ma questa playlist dimostra che pure thom c'è "dentro" a molti ascolti tipicamente jonnyani e quindi sta cosa del thom messo in un angolino a rimuginare in amsp pare perdere consistenza (tra l'altro personalmente mi pareva sempre forzata come idea). Amsp mi sembra sempre di più la versione Radioheaddica di certi sound neoclassici che qui sono ben rappresentanti nella playlist.

Perchè alla fine tra ambient, elettroacustico e poi neoclassica c'è meno differenza di quanto si pensi..

Certo io continuo a sognare un disco ancora più ambientale dei Radiohead tout court ma è chiaro che già amsp in un certo senso, alla larga, era un tentativo di esplorare parte di quel mondo. 

Ma di quale A Moon Shaped Pool parli? Quello brasiliano di Present Tense o quello debussyiano di Glass Eyes? Quello folk di Desert Island Disk o quello pseudo dubstep di Identikit?

A volte mi pare che voi ascoltiate un album completamente diverso da quello che ascolto io (o, più semplicemente, skippate tutte le tracce che non rientrano nei vostri gusti) :D

Link to comment
Share on other sites

no, quello di burn the witch, daydreaming, decks dark, ful stop, glass eyes, identikit, parzialmente present tense, tinker, true love

e in generale dal sound del disco che, come amnesiac che disomogeneo negli episodi ma non nell'atmosfera complessiva del lavoro

a me pare che la virata di sound sia proprio quella di certi epiodi che thom ha postato, certo poi messi a servizio dei vari pezzi che avevano per le mani, con un lavoro di arrangiamento più che di composizione tout court. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
On 19/3/2018 at 8:07 PM, Lacatus said:

Nel 2015 Jonny disse che questo era il suo album preferito: Marshall Allen presents Sun Ra and His Arkestra: In The Orbit Of Ra

https://open.spotify.com/album/2dkGXUsgCBXn5sbBtTtKFv

bellissima, tra l'altro me la fecerso scoprire proprio thom e jonny

credo sia il modo migliore per approcciare il lavoro di Ra - e difatti è l'unico suo disco che ho sentito

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Wanderer said:

bellissima, tra l'altro me la fecerso scoprire proprio thom e jonny

credo sia il modo migliore per approcciare il lavoro di Ra - e difatti è l'unico suo disco che ho sentito

Ascolta Night Of Purple Moon, è in assoluto il migliore lavoro di Sun Ra, mi ci gioco le palle :palleggia:
Ma ci vai a sentirlo a Venezia il 31 di questo mese?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...