Jump to content

Pablo Honey


Sondaggio definitivo  

46 members have voted

  1. 1. Ti piace?

    • 34
    • No
      12
  2. 2. Le tue 3 tracce preferite

    • You
      24
    • Creep
      15
    • How Do You?
      2
    • Stop Whispering
      10
    • Thinking About You
      10
    • Anyone Can Play Guitar
      12
    • Ripcord
      5
    • Vegetable
      3
    • Prove Yourself
      1
    • I Can't
      6
    • Lurgee
      18
    • Blow Out
      29
  3. 3. B-side preferita del periodo

    • Stupid Car
      4
    • Inside My Head
      13
    • Million Dollar Question
      7
    • Faithless, the Wonder Boy
      2
    • Coke Babies
      8
    • Pop is Dead
      9
    • Yes I Am
      3


Recommended Posts

15 minutes ago, Wanderer said:

"eh sono maturi, roba attuale per la loro età e poi vuoi mettere un orchestra che fico, tesoro dove hai messo il frac che stasera gli diamo una rispolverata?"

con

"musica ritmica, ma che è  dai a ballare non ci va nessuno, tutta roba da ragazzini"

 

Mai detta questa cosa, continuate a ripeterla tu e Lacatus perché appigliarsi a questo discorso è l'unico modo per tentare di "salvare" TKOL.

Ma è pretestuoso: TKOL non è maturo non per il focus sul ritmo (anzi, scelta coraggiosa) ma per la qualità dei pezzi, per la loro coerenza e organizzazione interna.
È semplicemente un'idea buona sviluppata poco - ma davvero poco, in assoluto la scelta stilistica su cui hanno creduto di meno - e che ha generato pochi pezzi, dei quali solo uno veramente eccellente, e almeno uno totalmente mediocre (Morning Magpie).

Per questo TKOL non è un lavoro né maturo né completo, non per il culo, e il fatto che si tenda continuamente a parlare dell'artista e non dell'opera, che poi è quella che conta, mi fa un po' ridere - questa è colpa di Lacatus, è lui che mischia continuamente i due discorsi che non sono strettamente legati :)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"L'album è il metodo di registrazione" (parafrasando Mc Luhan).

The King Of Limbs è nato dall'idea di fare un album registrando col loop software progettato da Jonny. Tranne Codex tutte le canzoni sono plasmate su loop, e ciò ha avuto un effetto limitante sotto certi punti di vista (dinamiche, armonia tonale), ma esaltante sotto altri (ritmica, armonia modale).
Thom poi ha continuato a sperimentare questo metodo con gli Atoms For Peace: in pratica è Amok il TKOL-part 2 (purtroppo senza Jonny).

Se non si prende atto di questo, @Sig.Bakke è inutile discutere di The King Of Limbs, perché altrimenti io mi metto a discutere di A Moon Shaped Pool vedendolo dall'ottica di Sirocco e dire che avrebbero dovuto mettere dentro il disco strumenti della musica tradizionale indiana ("very old") trattati con sampler ("very new"), eccetera... Io prendo atto che A Moon Shaped Pool è un disco concepito sopra un vecchio desk 8 piste a nastro; quello che non va bene è che Thom in questo disco ci ha messo pochissimo di suo e che ci sono troppe idee riciclate, sia nella musica che nei testi: per questo è vecchio, perché pesca dai vecchi Radiohead, ci mette dentro un po' di Rami, Arcobaleni, Ladri, ecc...e via così...e questo avviene PER LA PRIMA VOLTA nella storia dei Radiohead, per cui io lo interpreto come una battuta d'arresto dove, non sapendo dove andare in avanti, hanno guardato indietro. Questo solitamente accade ai musicisti che entrano nella loro fase di senilità: ricordare le cose vecchie, per l'incapacità di produrne di nuove. Ecco perché non riesco ad ascoltare AMSP, perché non accetto che siano diventati vecchi anche loro...proprio loro che 4 anni fa celebravano una nuova primavera con TKOL.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Mai detta questa cosa, continuate a ripeterla tu e Lacatus perché appigliarsi a questo discorso è l'unico modo per tentare di "salvare" TKOL.

 

bakke io stavo provocando, mi pareva chiaro;)

Però rimango convinto che nel subconscio, per l'estrazione geografica da cui noi proveniamo, abbiamo e avremo sempre l'idea della musica classica come musica "colta" mentre tutto l'aspetto ritmico da noi viene abbastanza visto come etsraneo (cosa invece al contrario per i paesi africani o dell'america latina).

e sono convinto che, magari non da te, non da noi, ma che anche per questo tkol sia stato visto come esperimento fallito (oltre al fatto che possa far cagare in ogni caso eh, non ci sono dubbi). Perchè si rivolge ad una musica e concezione a noi abbastanza estranea. 

A questo aggiungi che molti l'hanno bollato come album elettronico: e c'è ancora chi vive, dopo anni, pensando che l'elettronica non sia una vittoria per la musica ma sia una sconfitta (non capendo che oramai la musica elettronica è tutto...ci cirocnda oramai come genere dominante)

Shampoo è invece un album abbastanza più semplice da questo punto di vista e sinceramente il suo successo non mi stupisce affatto - per me non è un male.. ma

...

Per il resto sono gusti a me tkol piace più di amsp - che pure apprezzo - anche se non sopratutto per i "difetti" di amsp evidenziati dal lacatus. Che anche io ho rilevato - a livello di gusto personale - e un po' mi urtano. 

Poi ti dico,io non arrivo a definirlo un cesso come laca - :P - ma è inutile negare, che pur accettandolo, dell'amaro in bocca me lo lascia. 

Insomma, si è ribnaltato lo schema che avevamo nel 2012, a voi l'amaro per tkol prima ora a me l'amaro per shampoo

cosa normalissima (e abbastanza prevedibile visti i due tipi di album molto diversi)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che voi avete problemi con amsp per impostazione del disco e direzione stilistica molto più che per la realizzazione.

Nonostante proviate a paragonare la situazione, dovreste capire la differenza (mi riferisco a te Lacatus soprattutto): la svolta stilistica di tkol io l'ho apprezzata eccome, è la realizzazione che ritengo mediocre. Io non volevo altro, nessun Sirocco, trovo anche sciocco volere qualcosa dai radiohead (è capitato anche a me una volta, non volevo ir2 dopo ir), tkol mi andava benissimo.

Il punto è proprio la quasi mediocrità della realizzazione. Ci fossero stati 4 pezzi al livello di Bloom sarei qui a genuflettermi, altro che sirocco...

 

Link to comment
Share on other sites

il discorso è che per me little by little, feral, codex, sono ai livelli di bloom

o meglio vabbè bloom è roba che per me si tira fuori in una vita. 

le altre subito sotto. 

ANCHE per i discorsi sul ritmo, sulle analisi, su come sono state fatte ecc (io non riesco a scindere un ascolto tecnico da uno emotivo, per me è tutto insieme e forse qui sta il mio limite..)

diciamo che a me piace tutto di tkol, mi piace l'idea, mi piace come è stata realizzata. E ti dirò mi piace anche il fatto che sia stato venduto anche da loro come un album "da sottotraccia". 

 

alla fine... comunque sono gusti:D

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sig.Bakke said:

Il problema è che voi avete problemi con amsp per impostazione del disco e direzione stilistica molto più che per la realizzazione.

Nonostante proviate a paragonare la situazione, dovreste capire la differenza (mi riferisco a te Lacatus soprattutto): la svolta stilistica di tkol io l'ho apprezzata eccome, è la realizzazione che ritengo mediocre. Io non volevo altro, nessun Sirocco, trovo anche sciocco volere qualcosa dai radiohead (è capitato anche a me una volta, non volevo ir2 dopo ir), tkol mi andava benissimo.

Il punto è proprio la quasi mediocrità della realizzazione. Ci fossero stati 4 pezzi al livello di Bloom sarei qui a genuflettermi, altro che sirocco...

Quello che mi sto sforzando di spiegarti è che quello che tu chiami "mediocrità" è insito nel metodo che hanno utilizzato per registrare il disco, che ti limita a privilegiare ritmo e armonia modale a discapito di dinamiche e armonia tonale.
Bloom è un pezzo che racchiude l'anima della prima parte del disco (da Magpie a Lotus Flower) e della seconda (da Codex a Separator) e dunque risulta superlativo, ma stiamo parlando di un brano indiscutibilmente nella top 10 della carriera dei nostri, non si può pensare che potessero concepirene ben 4: sarebbe come criticare A Moon Shaped Pool perché non ci sono 4 Present Tense. 

La mia critica a AMSP non si basa sul metodo, ma sul fatto che si tratta di un album che per la prima volta non aggiunge nulla di nuovo alla carriera dei Radiohead. Se non fossero mai esistite How To Disappear Completely, e tutti gli altri brani con gli archi della loro carriera (una decina), probabilmente mi esprimerei in maniera diversa su A Moon Shaped Pool, perché almeno l'elemento London Contemporary Orchestra l'avrebbe caratterizzato verso qualcosa di nuovo. Invece di nuovo non c'è niente: è tutto vecchio.

42 minutes ago, Sig.Bakke said:

Mah, per me Magpie e Ghost son totalmente mediocri. E 2/8 significa 1/4 di disco mediocre. Separator poco sopra. Insomma 3/8 di disco è tanto.

Altro che culi e ritmo... il problema di Tkol è la qualità dei pezzi

Affermare che Give Up The Ghost è mediocre significa che non si è nello spirito del Re dei Rami. Come quelli che definivano mediocre Everything In Its Right Place, perché volevano sentire le schitarrate di Jonny.
Amen.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ma nemmeno per idea. Everything è un capolavoro, Give Up una specie di ballata poco ispirata. 

Non sto paragonando le due canzoni: dico solo che se consideri Give Up The Ghost una ballata poco ispirata, non sei nello spirito di TKOL, esattamente come c'è stata gente che nel 2000 considerava poco ispirate le canzoni XY di Kid A perché non era nello spirito di Kid A.

6 minutes ago, Sig.Bakke said:

La mediocrità non deriva dal metodo: Feral è un pezzo eccezionale, Magpie mediocre, e sono nate con lo stesso approccio compositivo.

Ho capito, ma non possiamo buttare il bambino TKOL con l'acqua sporca Magpie, altrimenti io dico che A Moon Shaped Pool è mediocre perché c'è il pezzo XY che è mediocre.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Non sto paragonando le due canzoni: dico solo che se consideri Give Up The Ghost una ballata poco ispirata, non sei nello spirito di TKOL, esattamente come c'è stata gente che nel 2000 considerava poco ispirate le canzoni XY di Kid A perché non era nello spirito di Kid A.

Ho capito, ma non possiamo buttare il bambino TKOL con l'acqua sporca Magpie...altrimenti io dico che A Moon Shaped Pool è mediocre perché c'è il pezzzo XY che è mediocre.

È responsabilità dei pezzi farti entrare nello spirito del disco. Everything ci riesce così come Bloom, poi da un lato segue KidA, dall'altro... Magpie. Qualità, altro che spirito.

Su Amsp pezzi mediocri come su Tkol per me non ce ne sono. Ha alti e bassi ma non forti come tkol.

Amsp ha altri problemi e capisco possa non piacerti. Manca di coerenza interna ed è a tutti gli effetti un guardarsi indietro in abiti eleganti. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Sig.Bakke said:

È responsabilità dei pezzi farti entrare nello spirito del disco. Everything ci riesce così come Bloom, poi da un lato segue KidA, dall'altro... Magpie. Qualità, altro che spirito.

Amnesiac, In Rainbows e Hail To The Thief hanno dentro brani mediocri, ma nessuno so sognerebbe di definirli "album mediocri", perché lo spirito di quei dischi è bene espresso (la fine del II millennio, il post-11 settembre, la crisi di coppia...). The King Of Limbs come inno vitalista, naturalista, primaverile, è perfettamente espresso. Non ci potevi certo mettere dentro una These Are My Twisted Words o una The Daily Mail, per quanto siano pezzoni, perché avrebbero sbilanciato tutto. Il bilanciamento di TKOL è praticamente perfetto: l'unico brano che avrebbero potuto metterci dentro, per chiudere dopo Separator è Present Tense, che avrebbe riassunto il discorso concettuale sul ritmo "this dance...", riallacciandosi a Bloom "it's what keeps me alive", e soprattutto era musicalmente in linea con il resto del Re dei Rami.

31 minutes ago, Sig.Bakke said:

Su Amsp pezzi mediocri come su Tkol per me non ce ne sono. Ha alti e bassi ma non forti come tkol.

Amsp ha altri problemi e capisco possa non piacerti. Manca di coerenza interna ed è a tutti gli effetti un guardarsi indietro in abiti eleganti. 

Per me invece AMSP è composto quasi interamente da pezzi mediocri, alcuni proprio in senso formale, altri nello spirito: sono 11 canzoni che ripropongono spiriti dei Radiohead del passato: i Radiohead TKOL (Present Tense, Desert Island Disk), di In Rainbows (Glass Eyes), di Hail To The Thief (The Numbers) e ancora a ritroso...

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Lacatus said:

Amnesiac, In Rainbows e Hail To The Thief hanno dentro brani mediocri, ma nessuno so sognerebbe di definirli "album mediocri", perché lo spirito di quei dischi è bene espresso (la fine del II millennio, il post-11 settembre, la crisi di coppia...). 

Nessuno li definisce mediocri perché la qualità media dei pezzi è eccezionale, non per lo spirito. Maddai su.

Se contassero cosi tanto direzione artistica e idee avremmo 1000 capolavori all'anno. 

Ok Computer non è eccezionale perché parla di alienazione e disagio metropolitano, ma per come ne parla. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Sig.Bakke said:

Nessuno li definisce mediocri perché la qualità media dei pezzi è eccezionale, non per lo spirito. Maddai su.

Se contassero cosi tanto direzione artistica e idee avremmo 1000 capolavori all'anno. 

Ok Computer non è eccezionale perché parla di alienazione e disagio metropolitano, ma per come ne parla. 

Non hai ancora capito che in realtà Lac è René Ferretti sotto mentite spoglie, lui se ne fotte totalmente della qualità :laugh:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Valderrama said:

Non hai ancora capito che in realtà Lac è René Ferretti sotto mentite spoglie, lui se ne fotte totalmente della qualità :laugh:

Me ne fotto del dato estetico o, meglio, gli do un ruolo pari a quello spirituale.
E' uno dei motivi per cui Pablo Honey mi piace tanto (così torniamo anche in topic, va') :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...