Jump to content

RADIOHEAD : la popolarità dagli anni 90 ad oggi


frasky

Recommended Posts

Google ha usato i dati di Google Play Music sugli album acquistati e ha steso un grafico molto accurato sulla popolarità di ogni genere o artista musicale dell'ultimo secolo, davvero interessante direi.

Ho scritto un mio articolo sul grafico dedicato ai Radiohead che è davvero molto interessante (ma prevedibile tristemente).

il link al mio blog

http://wordise.wordpress.com/2014/01/29/radiohead-la-popolarita-dagli-anni-90-ad-oggi/

buona lettura :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sinceramente, posso capire se mi dite che non posso scrivere un topic per ogni mio articolo, posso anche capire che magari abbiamo opinioni diverse, ma un forum serve appunto per discuterle.

voi vi limitate a dire che è una merda e a insultarmi in generale, che ha quel post di così orribile me lo spiegate ? :(

Link to comment
Share on other sites

sinceramente, posso capire se mi dite che non posso scrivere un topic per ogni mio articolo, posso anche capire che magari abbiamo opinioni diverse, ma un forum serve appunto per discuterle.

voi vi limitate a dire che è una merda e a insultarmi in generale, che ha quel post di così orribile me lo spiegate ? :(

Il fatto di non aprire un topic per ogni minima cosa non è un provvedimento nei tuoi confronti ma è una "regola non scritta" del forum. E' stato creato un thread contenitore proprio per evitare un sovraffollamento di discussioni tutto sommato superflue tipo "Thom ha i calzoni rossi" o "Ed si fa i trip in Perù", ecc... per evitare di creare confusione e di portare in basso thread più "interessanti".

Nel tuo caso specifico poi ci sarebbe anche lo spam, ma sorvoliamo, sei giovane e fa comunque piacere vedere quanto ti appassioni.

Anche se ormai lo conosciamo il tuo blog, non devi per forza inserire il link ovunque :laugh:

Per quanto riguarda gli insulti beh, in realtà non ci stanno mai, però in alcuni casi sono "tollerati", nel senso che ci possono anche stare se sono volti a sistemare una situazione.

Mi spiego, tu sei entrato in quarta nel forum, bello lanciato (sia chiaro, questo è anche un bene eh, non è certo un difetto), aprendo thread a tutto spiano pubblicizzando il blog. E' chiaro che la reazione da parte degli utenti possa anche non essere il massimo, sempre precisando che credo sia siano accorti tutti che hai 15 anni e posso garantirti che la totalità dei post in risposta sono stati scritti per ridere, non perché pensano che tu abbia il quoziente intellettivo del Gabibbo ;)

Per quanto riguarda il tuo post ora ti spiego brevemente cos'ha di così "orribile".

Di orribile non ha nulla, nel senso che tu giustamente l'hai scritto basandoti su un grafico.

Quello che però va analizzato è il tipo di grafico.

Ciò che propone Google Music Timeline è un dato falso e completamente inattendibile dal punto di vista musicale per i seguenti motivi:

- illustra la popolarità di un genere ai giorni nostri e non nel periodo del suo boom;

- si basa esclusivamente sui dati degli utenti di Google Play (che sono praticamente una nullità se confrontati anche solo con i 25 milioni di utenti targati Spotify);

- i dati non si basano sugli ascolti ma sui dischi che le persone hanno nelle loro librerie (ergo tu potresti ascoltare 100 volte Ok Computer e 0 volte il disco di GianUgo il tuo vicino di casa e per Google Music Timeline il rapporto della loro popolarità sarebbe identico).

Detto questo Google Music Timeline rimane un curioso esperimento sugli utenti Google Play, ma assolutamente qualcosa che non può rispecchiare i gusti e le tendenze generali.

Link to comment
Share on other sites

modificherò il mio articolo sottolineando che da quei grafici possiamo avere un riscontro (sebbene su un ristretto campione) di quante persone hanno un certo album,e questo ci permette di fare considerazioni su quali siano i lavori più apprezzati.

Il problema è che il campione di persone prese è del tutto ininfluente, inoltre potrebbe (e sicuramente lo è) non essere omogeneo.

Voglio dire, quanti qua dentro secondo te usano Google Play? Praticamente quasi nessuno.

Google Play è usato per la maggiore sugli smartphone android (forse anche WP, questo non te lo so dire), quindi da un pubblico molto giovane, che non rispecchia minimamente l'ampio spettro di ascoltatori generali.

Ricapitolando: non puoi fare statistiche né trarre conclusioni da un grafico del genere perché non sai quanto sia disomogeneo il target ma, soprattutto, ripeto ancora una volta, non basandosi sugli ascolti ma semplicemente sugli album in archivio non è attendibile.

Link to comment
Share on other sites

comunque sta storia della popolarità mi ha preso abbastanza, mi sa che domani mi lancio in uno studio e vedo cosa riesco a cavarne fuori, voi non è che avete già dei dati su cui possa basarmi, tipo non so avete fatto un sondaggio, oppure magari qualche consiglio su cosa usare come fonte (num di visualizzazioni dei video su youtube dei vari video per esempio, partecipazioni ai concerti che ne so), il mio obbiettivo ora è quello di capire quali sono i lavori più apprezzati dai fan.

consigli?

guarda le visualizzazioni su youtube

e dai un'occhiata a questa statistica basata su quante volte hanno suonato dal vivo le loro canzoni: http://citizeninsane...gstatistic4.htm

Link to comment
Share on other sites

sinceramente, posso capire se mi dite che non posso scrivere un topic per ogni mio articolo, posso anche capire che magari abbiamo opinioni diverse, ma un forum serve appunto per discuterle.

voi vi limitate a dire che è una merda e a insultarmi in generale, che ha quel post di così orribile me lo spiegate ? :(

ti dico ciò che penso, non ti incazzare. il blog è scritto male, non mi sembra tu abbia le capacità. questo non significa che non le avrai mai (vatti a rileggere cosa scrivevano qui gli utenti a 15 anni nel 2003) ma ci devi lavorare. il problema per me non è nei contenuti, è pieno il web di articoli inutili, ma di forma... sembra appunto il diario di un quindicenne che sta scoprendo le seghe e i radiohead, cosa ce ne frega a noi e al mondo?

per dire:

Che il grafico relativo ai Radiohead presentasse questa forma me lo aspettavo, e mi dispiace perché conferma l’idea che mi ero fatta sui fan dei Radiohead, quasi tutti attaccati ai primi 3 album ...

"me lo aspettavo" "mi dispiace" sono formule inutili.

se vuoi dare un senso a questa cosa cerca di farlo nel modo più professionale possibile, perchè fidati che di sapere le tue sensazioni sui radiohead non frega un cazzo a nessuno.

Il mio consiglio è di andare avanti e fare pratica, ma prendi a riferimento dei modelli decenti, e copia, reinventa, elabora. mettiti in discussione perchè così fa cagare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...