Jump to content

RADIOHEAD : la popolarità dagli anni 90 ad oggi


frasky

Recommended Posts

Sentite, sta sera mi sto ammazzando di ricerche in internet per arrivare a capire quale album è il più apprezzato...probabilmente entro domani sera ho scritto l'articolo, provo ad astenermi da opinioni personali, poi vi copio qui in questa discussione il contenuto e mi fate sapere che ne pensate? dite che ne vale la pena o lascio perdere che è una scemenza?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ehy, vi tranquillizzo, vedo che tanto vi interessa la mia vita :D ...sono a casa perché non ho intenzione di uscire con sta guancia gonfia all'inverosimile (mi hanno levato un dente :( ), e quindi sto un po' al computer.

album preferito : In Rainbows

LiveAirSpace, ho abbandonato Google Music Timeline se è a quello che ti riferisci (ti riferisci a quello no?)

comunque kid_max ahhah hai ragione...dopo tutte ste ricerche le cose certe sono solo 2 :

- l'album più apprezzato è Ok Computer

- il secondo è Kid A

però ho una miriade di altri risultati che vanno scritti per bene...quindi per ora non metto la classifica completa.

Link to comment
Share on other sites

guarda ho 5 minuti giusto perché sto aspettando le patate che sono in forno.

due consigli: perché non apri tantissimi sondaggi qui sul forum facendo le domande che ti interessano invece che cercare dati a caso?

perché non vai a spulciarti i vecchi thread e assembli qualcosa di interessante pescando un po' qua un po' là? anche non strettamente legata ai radiohead. anzi fossi in te chiamerei il blog "radioheadmerda", vedrai che qualche visita in più arriva.

poi so che c'è un utente di cui però mi sfugge il nome che lavora anche in radio, potrebbe darti una mano.

Link to comment
Share on other sites

guarda ho 5 minuti giusto perché sto aspettando le patate che sono in forno.

due consigli: perché non apri tantissimi sondaggi qui sul forum facendo le domande che ti interessano invece che cercare dati a caso?

perché non vai a spulciarti i vecchi thread e assembli qualcosa di interessante pescando un po' qua un po' là? anche non strettamente legata ai radiohead. anzi fossi in te chiamerei il blog "radioheadmerda", vedrai che qualche visita in più arriva.

poi so che c'è un utente di cui però mi sfugge il nome che lavora anche in radio, potrebbe darti una mano.

Per adesso ho raccolto un po di dati e ho tirato giù una bozza molto semplice, domani vedo e magari si mi setaccio il forum.

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia bozza, per ora niente introduzioni o altro, parto con i dati nudi e crudi, dei fronzoli me ne occuperò. Ricordo che si sta parlando degli album più apprezzati dai fan.

Sondaggi / Opinioni singole di Blogger (statistica basata sulla media di 11 sondaggi i cui risultati sono stati pubblicati online, in tutto vengono coinvolte più di 30mila fan) :

1° Ok Computer

2° KId A

3° In Rainbows

4° The Bends

5° Hail To The Thief

6° Amnesiac

7° The King Of Limbs

8° Pablo Honey

Visualizzazioni YouTube (risultati ottenuti sommando le visualizzazioni totali di video riferiti a un certo album su YouTube)

1° In Rainbows

2° Pablo Honey (da sottolineare che quasi la totalità provengono da Creep)

3° Ok Computer

4° The King Of Limbs

5° The Bends

6° Kid A

7° Hail To The Thief

8° Amnesiac

Rolling Stone (rivista musicale per chi non lo sapesse ) <-- vi prego non apriamo una discussione su rolling stone

1° Kid A

2° The Bends

3° Ok Computer

4° Amnesiac

5° In Rainbows

( gli altri non sono nemmeno stati inseriti nella classifica)

Vendite

Uno degli aspetti più ovvi da analizzare sarebbero le vendite, non me le sono di certo dimenticate, ma purtroppo non ho trovato dati attendibili.

Piazzamento nelle classifiche internazionali (risultati ottenuti dalla media sui piazzamenti in classifica in 10 paesi). Riguardo ai seguenti dati, è doveroso ricordare che andando avanti con gli anni, acquistando più seguito, è ovvio che ci sarà più visibilità sul mercato. (ragionamento giusto?)

1° Hail To The Thief (media 1,9)

2° Amnesiac (media 2,2)

3° Kid A (media 2,3)

4° In Rainbows (media 3,3)

5° The King Of Limbs (media 6,3)

6° Ok Computer (media 9)

7° The Bends (media 33,2)

8° Pablo Honey (media 52,5)

Altre fonti : ci sarebbero altre fonti come Spotify , le volte che un certo album è stato suonato ai concerti, un sondaggio della televisione britannica, non li approfondirò, ma ne ho comunque tenuto conto.

Alla luce di tutti questi dati, per voi è verosimile una classifica generale del genere ?

1° Ok Computer

2° Kid A

3° In Rainbows

4° The Bends

5° Hail To The Thief

6° Amnesiac

7° Pablo Honey

8° The King Of Limbs

Sono disposto a discutere le posizioni ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

friski i sondaggi ti sei dimenticato!

mi sembra di averlo scritto in un messaggio prima, tranquillo non me ne sono dimenticato ;) nel tempo morto domani vedrete quanti sondaggi vi metto su (se già non esistono) e nella stesura finale ci sarà una sezione apposta dedicata . per adesso vi sottopongo i dati che ho raccolto, però gradirei se si può, che rispondeste riguardo le classifiche (patate e frecciatine varie possiamo lasciarle stare :D ), vedo che un sacco di utenti visualizzano ma pochi rispondono, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni, così da "costruire insieme" la classifica finale.

Link to comment
Share on other sites

la classifica dovrebbe tenere conto delle 3 tipologie di fan, scrivilo pure nel tuo blog:

- il fan equilibrato, seppur con i suoi gusti eterogenei (variegati per chi non lo sapesse) <--- a volte anche di merda eh

- il nostalgico (tomthom e compagnia cantante, per cui esiste solo the bends)

- il sardo (i suoi gusti dipendono dal tempo libero, le tendenze, le anti-tendenze, i principi e le regine)

dovresti fare due classifiche: disco più influente e disco più popolare (conosciuto, apprezzato quindi).

le ho già pronte se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

ahhaha all'inizio "il sardo" credevo fosse un riferimento a me (voi non lo sapete che sono di origine sarda...vero?) , comunque grazie penso proprio che aggiungerò al post questi tre tipi di fan :D/> (però devi chiarirmi di più appunto il sardo che non ho capito ).

io ho sempre pensato che fossero :

- il fan spasmodico (ha visto migliaia di video, ascolta all'infinito da anni al 99% canzoni dei Radiohead e ha i poster attaccati alle pareti)

- il fan equilibrato (ci sta quello che hai detto :) )

- il nostalgico (esatto come dici, apprezza solo The Bends , che per carità , a me piace pure)

- il Creeppomane o Karma Polizziotto (appunto conosce solo Creep e Karma Police ... ha sul cellulare solo quelle 2 canzoni dei RH)

se dici di averle già pronte le classifiche fa un po vedere, disco più influente e popolare (ma influente nella carriera dei Radiohead o in general su come ha influito sulla musica nel mondo ?)

Link to comment
Share on other sites

no che uscire, non si usa più.

ma almeno la birretta ce l'hai? io stasera ne ho scoperta una buonissima.

Frasky, ti rispondo riguardo le classifiche ... a me non dicono niente!!

cioè, già che scrivi "2° Pablo Honey (da sottolineare che quasi la totalità provengono da Creep)" te lo dici da solo che è un dato falsato/inattendibile, anche perchè ti posso garantire che il 99% di quelli che guardano il video di Creep su youtube dei Radiohead conoscono 3 canzoni al massimo. Poi quella delle classifiche di 10 paesi .. quali sono i 10 paesi? rispetto alla globalità mondiale è limitativo.

A parte l'idea di aprire nuovi sondaggi, tutto quello che ti sta dicendo kid_max è verissimo.

(dai km scrivi le tue classifiche!)

E comunque se vuoi consigli ... si dice "in tutto vengono coinvoltI più di 30mila fan"

Io poi inizierei il tuo articolo con la tua personale classifica.. sei un fan pure tu o no?

Link to comment
Share on other sites

ma almeno la birretta ce l'hai? io stasera ne ho scoperta una buonissima.

Frasky, ti rispondo riguardo le classifiche ... a me non dicono niente!!

cioè, già che scrivi "2° Pablo Honey (da sottolineare che quasi la totalità provengono da Creep)" te lo dici da solo che è un dato falsato/inattendibile, anche perchè ti posso garantire che il 99% di quelli che guardano il video di Creep su youtube dei Radiohead conoscono 3 canzoni al massimo. Poi quella delle classifiche di 10 paesi .. quali sono i 10 paesi? rispetto alla globalità mondiale è limitativo.

A parte l'idea di aprire nuovi sondaggi, tutto quello che ti sta dicendo kid_max è verissimo.

(dai km scrivi le tue classifiche!)

E comunque se vuoi consigli ... si dice "in tutto vengono coinvoltI più di 30mila fan"

Io poi inizierei il tuo articolo con la tua personale classifica.. sei un fan pure tu o no?

1) secondo te dovrei levare YouTube ? ci stavo appunto pensando, e ho aperto la discussione anche per decidere appunto cosa usare e cosa no.

2) i 10 paesi sono UK, AUS, BEL, (FL), BEL, (WA), CAN, FRA, GER, IRL, NLD, US.

dovrei aggiungerli? comunque sono gli stati di cui ho dati, mi sembrava riduttivo mettere solo US per esempio, non credi? come mi dovrei comportare rispetto a questo ?

3) si certo anche io sono d'accordo con max, ma è impossibile andare a distinguere classifiche per tutti i tipi di fan, questo discorso potrebbe fare benissimo da premessa, ma per me non si può fare a meno che stilare delle classifiche generali.

4) si scusa coinvolti...è un semplice errore di battitura

5) ci avevo pensato a mettere la mia, ma altri utenti mi hanno detto di essere il più professionale possibile ed astenermi da opinioni personali (sinceramente non capivo a pieno ma ... accetto di buon grado consigli da chi ne sa più di me, letteralmente mi hanno detto che non frega un cazzo a nessuno di quelle che sono le mie opinioni sui Radiohead) ed è per questo che non l'ho messa...mi sembra già di essermi ambientato malissimo, non voglio assolutamente altre discussioni su di me :( , non ne posso più)

super riassumendo ... vi sembra un lavoro decente/migliorabile o ho sprecato il mio tempo ?

Link to comment
Share on other sites

- il sardo (i suoi gusti dipendono dal tempo libero, le tendenze, le anti-tendenze, i principi e le regine)

hai dimenticato l'umidità relativa e il wind chill :lol:

ahhaha all'inizio "il sardo" credevo fosse un riferimento a me (voi non lo sapete che sono di origine sarda...vero?) , comunque grazie penso proprio che aggiungerò al post questi tre tipi di fan :D/> (però devi chiarirmi di più appunto il sardo che non ho capito ).

Frasky, deu seu babbu tuu, asi cumprendiu? :D

---

Comunque

1) The King Of Limbs

poi gli altri

Link to comment
Share on other sites

hai dimenticato l'umidità relativa e il wind chill :lol:/>

Frasky, deu seu babbu tuu, asi cumprendiu? :D/>

---

Comunque

1) The King Of Limbs

poi gli altri

ahhahaha non credo proprio che tu sia mio padre Lacatus :D

ma sei anche tu di origine di li ?

p.s.

anche io adoro The King Of Limbs...e non capisco perché sia così sottovalutato.

Volevo dire a tutti che probabilmente oggi non riuscirò ad approfondire le mie ricerche (scommetto che adesso piangete ne :) ) perché vado a Milano e sta mattina ho da studiare.

Boadiri a tutti comunque

Link to comment
Share on other sites

Diffidare sempre di uno che fa tanti errori grammaticali ma scrive correttamente perché. :fischia:/>

ciao TomThom, già mi avevano avvertito che qui con la grammatica non si scherza, a mia discolpa posso dire che il correttore automatico dell'iPad è una merda, ci starò attento ;)

Link to comment
Share on other sites

beh che posso dire, spero di ambientarmi presto, mi piacerebbe molto. e ho deciso di lasciare stare il forum che peggiora solo la mia situazione.

Ma no, ma no. Guarda, è molto semplice: per i nuovi utenti funziona come lo schiaffo del soldato. Tutti fanno un corridoio e tu prendi gli schiaffi. Se ti incazzi gli schiaffi aumentano. Se provi a farti rispettare gli schiaffi aumentano. Se vai via non superi la prova. Se invece la prendi a ridere, forse, con un po' di fortuna, col tempo sarai accettato nel branco.

Forza e coraggio.

Link to comment
Share on other sites

Ma no, ma no. Guarda, è molto semplice: per i nuovi utenti funziona come lo schiaffo del soldato. Tutti fanno un corridoio e tu prendi gli schiaffi. Se ti incazzi gli schiaffi aumentano. Se provi a farti rispettare gli schiaffi aumentano. Se vai via non superi la prova. Se invece la prendi a ridere, forse, con un po' di fortuna, col tempo sarai accettato nel branco.

Forza e coraggio.

Ricevuto, comunque vedo che qui ce ne freghiamo del topic ahaha, perché non vi guardate quei 2 che ho aperto in bacheca ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...