Jump to content

OKidAmnesiac

Members
  • Content count

    13
  • Joined

  • Last visited

About OKidAmnesiac

  • Rank
    Coke Babies

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Asthenosphera
  • Interests
    Geologia, musica, i monti e le grotte, i vini, gli arrosticini e Guccini
  1. OKidAmnesiac

    A Moon Shaped Pool

    Mi cimento in una recensione, non me ne vogliate. Burn The Witch parte alla carica, al galoppo, uè raga siamo tornati! Daydreaming. Bhe, con la strega hanno scherzato. Molto lineare. Questa, invece, articolata, complessa, si passa da una “stanza” ad un’altra, come nel video. Alla fine ci si ritrova nella caverna, felici ed angosciati per esserci finiti. Decks Dark. Molto rivalutata, all’inizio non una delle mie preferite. L’incedere costante e misurato, nobilitato dal coro. L’ultimo minuto circa squassa. Desert Island Disk. Ci si muove in un sottobosco al tramonto. Ci si prepara a montare le tende per la notte. Si assiste con un senso di appagamento all’agonia degli ultimi raggi di sole. Ful Stop. Psichedelica cavalcata, diametralmente opposta alla precedente. Al minuto 3:08 uno dei passaggi più belli del disco. Dopo incede un po’ ripetitiva. Glass Eyes. Cerniera di gran classe. Un po' la "Faust Arp" di questo disco. Identikit. Non riesco a fare l’identikit di questo brano. Al di sopra delle mie possibilità. Bellissimo. La parte finale uno dei passaggi migliori del disco. The Numbers. Probabilmente la mia preferita. Dico una cazzata se lo definisco un pezzo jazz? Dal minuto 3:30 insuperabile. Present Tense. Ma che è ‘sto pezzo? “Si colloca di diritto tra le melodie più belle pennellate dai Radiohead, con il suo trascinante incedere bossanova”. Questa l’ho copiata per darmi un tono, ma mi trova perfettamente d’accordo. Tinker Tailor Soldier ….. cazzo di titolo, però che brano sconvolgente! Dal minuto 3:06 ti avvolge in un vortice lento di sabbie mobili e da lì non risali più. Alla fine, del mondo che conoscevi non rimane altro che qualche eco lontano e distorto. True Love Waits. L’ideale chiusura di un cerchio aperto molti anni fa. Con la strega ci hanno detto che sono tornati, con questa ci dicono che ci stanno salutando per sempre. Addio, è stato bello avervi conosciuto.
  2. OKidAmnesiac

    King Crimson

    Che sempre sia lodato il "prog"! Comunque, IMHO, Red meglio di In the Court of the Crimson King, anche se preferisco ancora Islands. Suggerirei anche l'accoppiata Discipline e Beat, strettamente legate a livello di "atmosfera", costruite sull'interazione tra Fripp e Belew.
  3. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Grazie, gentilissimo!
  4. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Grazie @@li! tzè... non c'è più rispetto… io mettevo sul piatto The Song Remain the Same quando la maggior parte di questi ancora ascoltava le canzoni dello zecchino d'oro.
  5. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Mi piace ascoltare buona musica (perlomeno quella che secondo me è buona musica), ma da qui a dire di essere un esperto come ne vedo parecchi qua in giro, ce ne passa! Per questo me ne sto tranquillo, leggo e passo un po' di tempo. Vabbè, diciamola tutta… sono buono e non mi va di mettervi in cattiva luce!
  6. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Se può essere di aiuto, a me per esempio è successo di nuovo oggi perché non avevo fatto l'accesso con nome utente e pw. Una volta fatto l'accesso il problema è scomparso.
  7. OKidAmnesiac

    Edward O'Brien - Earth

    Secondo me siete partiti un po' troppo prevenuti nei confronti di questo debutto. Mi domando quanti di voi l'abbiano ascoltato davvero con attenzione, liberi da preconcetti e dalla voglia fare confronti con i suoi più illustri "colleghi". Io lo sto ascoltando da alcuni giorni e ne sto apprezzando le sfaccettature e la qualità. Poi, dovendo scegliere, preferisco di gran lunga Anima. Ma 'sta Terra, comunque, non è che la metterei davvero sotto terra! (certo comunque che Brasil ce la poteva risparmiare)
  8. OKidAmnesiac

    Edward O'Brien - Earth

    Mi domando cosa mai posso aver combinato…
  9. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Va bene, se proprio insisti. Hai una mezz'ora? Mettiti comoda. Premessa necessaria a comprendere i successivi sviluppi. Correvano gli anni settanta, e questo la dice lunga sulla mia età, e sulla scena musicale si alternavano i Genesis di trespass, selling, nurcery, the lamb.. i Pink Floyd di atom, meddle, dark side, whish you, animals, er muro... e poi Led Zeppelin, ELP, Deep Purple, Yes, Jethro Tull, Talking Heads, PFM, BMS... e potrei continuare ancora. Chiaro il background? Da adolescente mi sputtanato la misera paghetta per l'acquisto degli LP, man mano che venivano pubblicati. E avevo una collezione di vinili da far invidia. Ebbene si, sono stato fortunato! Quando il mondo scopriva per la prima volta Selling England by the pound, Dark Side of the Moon... ecc ecc... io c'ero! Cresco, università, un primo matrimonio, il lavoro... la mia passione per la musica si affievolisce progressivamente... quasi muore. Un giorno lontano, su MTV, assisto al video di no suprises, col capoccione di tommasino a mollo nella boccia del pesce rosso. Capisco subito che ci sono le potenzialità, sono stato educato bene in campo musicale... approfondisco... mi appassiono... riscopro il piacere di immergermi a fondo nella musica, lo stesso piacere che credevo definitivamente perduto. Ecco qua, in due(mila) parole, come e perché ascolto i RH.
  10. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Ma si, infatti... a chi vuoi che interessi.
  11. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Ma no, figurati se mi faccio condizionare da certi atteggiamenti. L'utente col nome di un formidabile brano dei Pink Floyd si sarà sentito in dovere di intervenire col ditino alzato perché, giustamente, ci sono regole da rispettare, ne va della civile convivenza!
  12. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Chiedo venia per non essermi presentato (cosa gradireste conoscere di me esattamente?) e di aver sbagliato sezione. Non scrivo semplicemente perché non mi ritengo all'altezza di apportare contributi significativi alle vostre discussioni. Vorrà dire che da ora, oltre a non scrivere, smetterò anche di leggere. Mi auto-espello! Comunque, sarà un caso, ma il problema segnalato non si è ripresentato dopo la mia segnalazione (permane però sullo smartphone). Mi piace pensare di aver apportato un piccolo contributo positivo alla chat.
  13. OKidAmnesiac

    Perchè?

    Buongiorno, è il mio primo topic. Vi leggo in silenzio da anni e ammiro la vostra preparazione, la vostra passione, la vostra simpatia (pure quando ve le "dite" di santa ragione), ma soprattutto la maestria nell'uso delle emoticon! Tuttavia, oggi, non posso esimermi dal fare una domanda, anche per mettere in evidenza il nickname fichissimo che mi è venuto in mente. Perché? Solo a me non funzionano più i tastini per saltare da una pagina all'altra dei topic? Tornerò a leggervi quando sarà stato risolto questo grosso problema. Se ciò non dovesse avvenire non avrete più il piacere di usufruire della mia immensa conoscenza del mondo dei Radiohead e non solo. Sappiatelo!
×