Jump to content

IceClimber

Members
  • Posts

    29
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by IceClimber

  1. Oh, ciao, ragazzi... da quanto tempo... beh, per tantissimo tempo non sono riuscito ad entrare, problemi vari, sapete com'è... ad ogni modo, tornando al racconto, l'idea mi sembra piuttosto affascinante...
  2. Qualche giorno fa ho comprato "Ok Computer" e non riesco a smettere di ascoltarlo... è davvero un grande album e mi ha incantato con i suoi arrangiamenti allucinati e le liriche malinconiche di Thom, oltre alla sua splendida voce. Ricordo di aver letto da qualche parte (scusatemi se non vi dico l'indirizzo esatto; ad ogni modo provate a cercare "Simon Curd 1984" oppure "1984 Ok Computer" su Google) che ci sono diverse somiglianze fra "1984" (il romanzo di George Orwell) e "Ok Computer", sia nei testi che nell'artwork del booklet. Il fatto che il nome di Ed O'Brien sia scritto in maiuscolo sarebbe un riferimento ad un personaggio presente nel libro sopracitato, chiamato appunto O'Brien. Questo e molti altri punti d'incontro si possono trovare quasi dappertutto nei testi e nel booklet. Spero di avervi proposto un'informazione interessante. P.S.: Resterò per molto tempo off-line, perdonatemi tutti.
  3. Un pò noioso, forse. Non ci ho capito davvero nulla
  4. Per quanto mi riguarda, credo che "The Gloaming" sarebbe stato un titolo molto più adatto per il loro ultimo album, dal momento che tutti i membri del gruppo (ed in particolare Thom) hanno insistito nel negare l'accezione politica del titolo da loro scelto.
  5. Ho letto il testo di questa canzone due/tre volte, e credo di trovarmi d'accordo con molte interpretazioni secondo le quali questa canzone sarebbe una specie di "resoconto" dell'angoscia e dell'agitazione post-11 settembre. In fondo, non è difficile individuare all'interno del testo diversi punti che risultano chiarificatori in merito. Ovviamente, quest'interpretazione è data dalla sensibilità personale e parzialmente influenzata da un'opinione preesistente e particolarmente diffusa, e non intende certo diventare una specie di "vangelo".
  6. Non intendo insistere inutilmente sulla pista politica, ma dopo un'attenta analisi credo che si possa ipotizzare di trovarsi davanti ad un testo che ha come argomento i problemi del Terzo Mondo; in questo senso è illuminante il verso "Dopo anni di attesa non è arrivato nulla". E poi lo stesso "Sono un uomo ragionevole, stai lontano da me" è piuttosto esplicativo in merito. Potrei sbagliarmi, chiaramente.
  7. Credo che quest'interpretazione sia piuttosto attendibile... e leggendo i testi delle canzoni ci si accorge proprio della possibilità che "Kid A" sia un concept album, sebbene sfuocato e criptico. In un modo o nell'altro, tuttavia, credo sia necessario considerare anche le canzoni di "Amnesiac", visto che i due album sono stati registrati nella medesima sessione.
  8. Probabilmente il migliore testo per me è quello "Paranoid Android", oppure quello di "High & Dry". Ma anche quello di "Packt Like Sardines in a Crusht Tin Box" non è niente male. Insomma, non sono in grado di fare una scelta precisa, ma rimarrei su questi tre nomi.
  9. A me piacerebbe invece se suonassero "Idioteque" riarrangiata in versione jungle (percussioni aggressive, synth impazziti, voci campionate ecc.). Non che sia appassionato di questo genere musicale (rimango un rockettaro duro e puro) ma credo che possa essere un'interessante variazione sul tema (considerando soprattutto la furia schizoide della ritmica e della voce nella canzone originale).
  10. Scusate, ma che cos'è un "Mongrel Cat"? Secondo me, sarebbe proprio questo "personaggio" ad avere la parte del presidente/dittatore che mettevo in evidenza in un post precedente.
  11. ho capito, cazzo come ho fatto a non pensarci. il nano avvelenato è BERLUSCONI!!! Credo tu sia sulla buona strada.
  12. è agghiacciante, che malattia orribile...
  13. Credo tu sia sulla buona strada, dreamer. è una canzone sulla falsariga della disperazione tecnocratica che pervadeva "OK Computer", raccontata in modo più nevrotico e schizoide.
  14. Infatti, a me il titolo "Optimistic" è sempre sembrato, in un certo senso, piuttosto ironico e sarcastico. E così anche "Everything in its Right Place".
  15. Il titolo di questa canzone mi ha sempre riportato in mente gli U2, non so spiegare perchè. John Donne è un poeta metafisico, per cui, in un certo senso, mi sembra piuttosto ragionevole che Thom si sia ispirato a lui per comporre un suo testo. (Ma I might be wrong, ovviamente).
  16. Credo che il testo faccia riferimento ad alcuni eventi internazionali come il G8. Ora non ricordo il verso esatto, ma mi sembra che da qualche parte sia scritto "Devon", che è una delle città dove si è svolta tale manifestazione. Altro punto che mi incuriosisce è quello dove Thom canta "Cheering and waving, twitching and salivating like with myxomatosis": immagino una folla in delirio davanti ad un presidente/dittatore (e visto il tema politico che attraversa alcune canzoni dell'album ed il titolo dello stesso, non mi viene affatto difficile pensare ad un personaggio come George W. Bush) mentre costui la infiamma con frasi ed incitazioni altisonanti. Nella mia mente quella stessa folla si trasforma in un esercito di mostruose creature a metà fra esseri umani ed animali, tutti malati di MIXOMATOSI (probabilmente una metafora che fa riferimento ad uno stato di delirio feroce e completo).
  17. Non ho mai ascoltato questa canzone, ma ho letto alcune volte il testo... quale credete possa essere il suo significato? Finora, brancolo "in pitch dark" per dirla con il testo di "There There".
  18. Sono certo che siete sulla strada giusta... Credo infatti che "Karma Police" abbia a che fare con l'impostazione di libri come "1984" e "Fahrenheit 451".
  19. Le magliette sono splendide nel loro stile sobrio e misurato
  20. Sebbene non abbia mai ascoltato "Paranoid Android" per tutta la sua durata, ci tengo a precisare di aver letto più volte il testo della canzone. Per quanto riguarda una possibile versione estesa... sarebbe semplicemente grandiosa! Entreremmo in puro terreno progressive rock (nel quale può tuttavia rientrare la versione normale) sulle orme di gruppi come Genesis e King Crimson. Credo che i Radiohead dovrebbero suonarla in questo modo, dal vivo.
  21. Mi chiedo se l'intera faccenda del file sharing non sia stata creata ad arte...
  22. Non ho mai ascoltato questa canzone per intero... tuttavia credo che non sia altro che un nonsense; un flusso di coscienza. Credo che la miglior cosa che si possa fare è quella di cercare di decifrare il sentimento che aleggia sulle note e sulle parole; una desolazione opprimente e senza redenzione.
×
×
  • Create New...