Jump to content

Pino Daniele "differenziato"!!!


lopao69

Recommended Posts

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bello pinuccio...

mi ricorda la mia adolescenza...mio padre compra tutti i suoi album...da sempre! e quand'ero piccolo ricordo che lo ascoltavo sempre assieme a lui...

con le canzoni è peggiorato nel tempo...ora è ritornato con la vecchia band, un pò arruginita però sempre meglio delle ultime ciofeche che aveva lanciato...ora se ne viene pure con questa idea degna dei radiohead ( tanto per fare un paragone... )

Grande Pino

si l'orgogli' e' napule

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Lo ascoltavo da piccolo, in auto con mio padre. Mi spiace davvero, mi ricordo che alle medie mi piaceva tantissimo il riff di chitarra di "Sarah" (sigla vecchia di Tele+)...da lì l'ho iniziato un po' a conoscere e senza di lui forse avrei scelto ascolti diversi. Resta la musica.

Link to comment
Share on other sites

Ascolto i suoi dischi vecchi e sono senza parole, che disco Bella M'briana.

Tristezza non quantificabile, era un'icona, il simbolo di certa musica che oggi in italia non si fa più.

Perché purtroppo non esiste più quell'Italia...o meglio esiste, ma viene ghettizzata invece che incoraggiata.

Certi artisti non muoiono mai!

Ridicoli i fan che vogliono i funerali a Napoli. Imbecilli.

Perché?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sto scoprendo, al di là dei classici più famosi, una discografia piena di chicche imperdibili...

Credo di essere l'unico sardo napoletanizzabile.

Il periodo più felice e florido va dal 1977 al 1983, dal 1984 al 1988 per me è uno dei primi periodi grigi di Pinuccio.

Se nella prima parte ci sono dei capolavori irripetibili:

e ricchi musicalmente parlando,

nel secondo periodo ci sono canzoni un po' meno memorabili,

quel periodo non manca però di alcune canzoni di un certo spessore.

Dal 1988 al 1993 la situazione si fa commerciale, ma oggettivamente alcune cose sono di successo e affatto malvagie.

Dal 1995 al 2004 Pino ha sviluppato un amore per l'aldilà del mediterraneo, l'africa e il deserto. Molti ragazzi oggi conoscono benissimo le canzoni di quel periodo che hanno avuto ampi risvolti commerciali e mediatici.

Dal 2004 in poi, non ha fatto nulla di più memorabile, ecco il secondo periodo grigio di Pinuccio.

Difficile trovare qualcosa di brutto nei primi 5 album, devo però affrontare la seconda fase ( 84-88 ) che mi è sempre piaciuta poco, e che devo approfondire.

La terza fase e la quarta fase sono quelle che mi hanno accompagnato dall'infanzia fino all'adolescenza, sono quelle che ricordo meglio. Erano un evento in famiglia le uscite degli album di Pino, e dalla nascita ( 1988 ) fino a Passi d'autore ( 2004 ) l'ho seguito tantissimo, grazie a mio padre.

Dopo passi d'autore, al contrario, penso non ci sia nulla di musicalmente rilevante da rilevare.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me il periodo 1984-88 sembra più debole.

La prima fase, fino al 1983 è spettacolare nella sua commistione di linguaggio tradizionale napoletano e blues/soul/funk/fusion stelle-e-striscie. Sto anche cercando di decifrare i testi...mi affascina la musicalità della lingua napoletana.

Link to comment
Share on other sites

Per me il primo periodo finisce elegantemente con Sciò del 1984, dove ci sono alcuni brani di Musicante.
La seconda fase finisce con Sotto 'O Sole, la terza fino alla fine praticamente, io tra i dischi buoni ci metto Medina che mi ha sempre affascinato, poi nei dischi metteva sempre una/due chicche per le quali valeva almeno la pena ascoltare i suoi dischi.
Tanto per dirne una in Che Dio Ti Benedica che non mi fa impazzire ci sta T'aggia Vede Morta, testo scritto da Troisi, canzone senza tempo.

Link to comment
Share on other sites

Per me il primo periodo finisce elegantemente con Sciò del 1984, dove ci sono alcuni brani di Musicante.

La seconda fase finisce con Sotto 'O Sole, la terza fino alla fine praticamente, io tra i dischi buoni ci metto Medina che mi ha sempre affascinato, poi nei dischi metteva sempre una/due chicche per le quali valeva almeno la pena ascoltare i suoi dischi.

Tanto per dirne una in Che Dio Ti Benedica che non mi fa impazzire ci sta T'aggia Vede Morta, testo scritto da Troisi, canzone senza tempo.

Sciò, quel live è tremendamente bello! Mio padre ce l'ha, rientra tra gli ascolti che facevo da bambino, da solo in camera, davanti allo stereo.

Comunque è ufficiale, da riprendere il suo periodo 84-88, quello che mi è più oscuro e che ritengo un po' grigio. Anche se in Musicante, alla fine ci sta Lazzari Felici e Santa Teresa.

Medina me lo ricordo benissimo, è del 2001, uscì l'anno che terminai le medie. Quell'album me lo ricordo perché dopo iniziai ad ascoltare tutte novità, iniziai a guardare mtv, a comprare le music magazine etc. etc. Il periodo che va da Non calpestare i fiori nel deserto a Passi d'autore non è malvagio, è pop, è radiofonico, è per le masse, ma la qualità c'è!

Link to comment
Share on other sites

Credimi, te lo giuro, non faccio ironia, è l'unica che non sopporto di Bella Mbriana.

Che è uno degli album migliori del quintetto iniziale

Bella Mbriana comunque è clamoroso...tipo il trittico iniziale è raffinatissimo.

Ma soprattutto cercando di calarmi nell'epoca in cui è stato fatto, mi rendo conto di quanto fosse sostanzioso a livello proprio musicale... Si sente che Pino e la sua band vivevano per la musica e di musica.

Link to comment
Share on other sites

Bella Mbriana comunque è clamoroso...tipo il trittico iniziale è raffinatissimo.

Ma soprattutto cercando di calarmi nell'epoca in cui è stato fatto, mi rendo conto di quanto fosse sostanzioso a livello proprio musicale... Si sente che Pino e la sua band vivevano per la musica e di musica.

https://www.youtube.com/watch?v=wm8cwqXoMoE

Questa forse è una delle sue più belle canzoni di quel periodo.

Comunque come detto, sto ascoltando Musicante, qualcosa di bello c'è. Eccome se c'è. Forse un po' più opaco, ma c'è

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...