Jump to content

Bookcrossing


bea

Recommended Posts

Sarà capitato a tutti di leggere un libro, trovarlo meraviglioso e desiderare che molte altre persone lo possano leggere.

È così che nasce il bookcrossing, "abbandonando" dei libri nei parchi, sulle panchine, agli angoli delle strade, in modo che chi li trova possa leggerli per poi rimetterli in circolazione.

Ora l'iniziativa si è allargata e fa capo ad un sito, questo, o questo se non si mastica l'inglese, dove chi abbandona o trova un libro lo può segnalare in modo che si possa verificare il percorso che questo ha fatto.

A me personalmente sembra un'iniziativa meravigliosa, anche se essendo in Italia è facile che molti libri trovino la fine del loro viaggio nello scaffale di qualche idiota.

Voi cosa ne pensate?

Per chi volesse approfondire: Bookcrossing su Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

mi sembra una cosa molto carina.

l'unico problema sarebbe che io per esempio ci tengo parecchio ai miei libri, non riuscirei mai ad "abbandonarli" su una panchina.

l'alternativa sarebbe comprarli apposta per questo scopo, ma se deve essere un libro che ci è piaciuto tanto da volerlo farlo leggere a tutti... non sempre succede, no?

ma se lo trovassi lo farei girare sicuramente, non me lo terrei a casa.

bello anche il fatto di segnalare ogni volta il luogo, in modo da ricostruire il percorso.

comunque poi mi guardo i link, voglio saperne di più. ^_^

Link to comment
Share on other sites

La biblioteca dove lavoricchio è diventata da poco un punto ufficiale di rilascio, che è più sicuro che lasciarli sulla prima panchina che capita, adesso stiamo elaborando i loghi per le etichette da apporre sui libri in modo che chi li trova per strada capisca bene di cosa si tratta. A parer mio è un'idea geniale.

In ogni caso, molta gente mette anche in giro libri che non gli son piaciuti per niente, o che semplicemente non può più tenere... Ma è sempre qualcosa U_U

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
io una volta comprai un centopaginemillelire di "una stagione all'inferno" di Rimbaud per fare bookcrossing, e l'ho lasciata sul treno Roma-Firenze.

secondo me è nella libreria della Vigno... :lol:

ma hai fatto proprio tutto a dovere?

cioè ti sei iscritto al sito, hai registrato il tuo libro... e tutte queste cose qui?

oppure hai semplicemente lasciato il libro sul treno?

comunque voglio farlo anch'io, prima o poi :ok:

e mi piacerebbe un sacco trovarne uno!

pare che all'ikea ci sia una alta percentuale di "abbandoni", la prossima volta che vado invece di starci tre ore ce ne passerò cinque, con tutti quei libri svedesi... trovare un libro abbandonato sarà un'impresa :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...