Jump to content

Get Well Soon


Etcetera,Etcetera

Recommended Posts

Salve! :)

Ieri sera mi sono casualmente ritrovata ad un concerto di tale Get Well Soon, artista tedesco polistrumentista che si esibisce subbortato da una band; melodie un pò cupe e barocche, a metà tra i Radiohead di Ok Computer, The National e Arcade Fire (?).

Devo ammettere niente male....mi hanno emozionato davvero tanto ed è stata una piacevole sorpresa perchè proprio non ne avevo mai sentito parlare......qualcuno li conosce?

Vi posto qualcosa và giusto per darvi un'idea.... ;)

qua

e qua

EDIT: Ah, è anche da segnalare un'ottima cover diBorn Slippy..

Link to comment
Share on other sites

La cosa che poi mi ha stupito di più è quando ho scoperto che in realtà è un progetto solista (la band è di supporto solo dal vivo) e di come possa scrivere melodie così complesse da solo!!

Lo dico da profana, eh...... :rolleyes:

mi incurioscisce, ma ora non lo posso ascoltare. pero' per rispondere a questo tuo dubbio, vedi Trent Reznor... ;)

Link to comment
Share on other sites

Un progetto splendido, li ho visti al Covo (tra l'altro accompagnati come spalla da un altro gruppo meraviglioso, i Dear Reader).

Per esser pigro, copio il mio report che scrissi per una qualche webzine :D

Consiglio di recuperare il disco, uno dei migliori degli ultimi anni senza dubbio..

_____

Per chi non lo sapesse, una delle particolarità (oltre ad un’invidiabile programmazione sempre o quasi di nicchia ma di grande qualità) del Covo, storico locale bolognese, è quella di avere fondamentalmente tre sale di medio/piccole dimensioni la cui ultima, quella del live, ha un’unica entrata ed è in sostanza un lungo rettangolo chiuso.

Ne consegue che l’ambiente è intimo e gli artisti passano in mezzo al pubblico prima e dopo il live, per salire o scendere dal palco.

Forse è proprio questo fattore a creare belle serate come questa.

Sul palco, in un insolito giovedì formato prefestivo, saliranno Dear Reader (gruppo spalla) e Get Well Soon.

Parrebbe (come previsto) serata di poca gente, ma in realtà constateremo a fine live come la sala di sia riempita per metà, con un centinaio abbondante di persone entusiaste: buona scelta, la loro. Perché, dopo una buona birra di apertura, andiamo in sala trovando i Dear Reader, trio di Johannersburg (Sud Africa) a presentare il disco “Replace Why With Funny”.

E come accade di tanto in tanto, il moderato interesse per un gruppo non conosciuto diventa in breve una sincera ammirazione: una proposta cantautorale vicina a Feist forse, ma con una sorprendente varietà, in grado di richiamare momenti pop, jazz, rock, classici, il tutto costruito intorno alla dolcissima (e brillante, come su disco) voce di Cherylin, ragazza semplice in un leggero vestito bianco che sorprende per intensità. La troveremo poco dopo vicino ad un bar, avendo il piacere di scambiare qualche parola con lei sul suo progetto artistico. Il tempo di mirare quindi all’acquisto del suo cd (confezione splendida tra l’altro) e le persone nel locale aumentano mentre il live principale della serata inizia.

Su disco, l’esordio di Get Well Soon (poco radiofonico nome) progetto di Kostantin Gropper, ventisettenne tedesco, polistrumentista suona decisamente bene e le aspettative sono alte. Non verranno tradite.

Il piccolo palco viene riempito da sette persone: Kostantin, batterista, basso, chitarra (alle volte tromba) violino (e voce femminile) tastiere e un ultimo al mixer. Questo per rendere l’idea della varietà sonora.

Folk, rock e elettronica si fondono in varie maniera e capita di sentire struggenti ballate che parrebbero strappate da "Funeral" degli Arcade Fire (la sola I sold My hands for food so please feed me vale da sola il prezzo del biglietto) a deliziosi pezzi di pop (quello d’autore) come il singolo If This Hat Is Missing I Have Gone Hunting (a cui si aggiunge la già citata Cherylin, a testimonianza di uno stupendo clima di musica e passione dentro al locale).

Kostantin si scusa di non parlare italiano ma è la scusa per passare più volte la parola al tastierista, il cui nome pare Daniele (o qualcosa di simile) che con accento tedesco parla in un discreto italiano.

Proprio lui introduce con un “ora vorremmo fare un pezzo per ballare!” la (bella) cover di Born Slippy (Underworld) che anima la serata.

Sembra finito il live,ma il bis sorprende ancora.

Accompagnato dal solo piano, con gli altri musicisti intorno a terra che scherzano e bevono, Kostantin esegue una splendida versione di un brano di Tom Waits.

E poi gran finale, ultimo pezzo con coda strumentale a cui partecipano tutti, lasciando man mano il palco sulle ultime note. Gli applausi non sono più quelli di circostanza ma quelli di sincero entusiasmo.

Per Get Well Soon un disco di cui si è parlato anche troppo poco, uno strano incrocio tra il Patrick Wolf più melodico e gli Arcade Fire più epici, per Dear Reader un bell’esordio e un live convincente.

Belle serate, come spesso in questo edificio bolognese, gruppi che vai a vedere le serate di tre anni fa nel locali e ora li trovi magari a fare i sold out o nei migliori festival europei. Potrebbe anche essere il destino futuro di uno (o entrambi) questi gruppi.

Link to comment
Share on other sites

Già.....e sono contenta di aver dato il là a questa discussione ed avervi incuriosito..... ^_^

Sinceramente mi capita poco spesso di assistere a delle performance dal vivo, per un motivo o per l'altro, e mi piaceva poter condividere questa buona impressione con voi! Certo, non sarà la novità del momento ma è ben promettente e non sfigura, secondo me, rispetto ad altri nomi più conosciuti...

E nonostante pochissima gente li conosceva hanno riscosso parecchio successo!

Da tener d'occhio! ;)

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo di aver ascoltato questo giovinotto l'estate scorsa, e mi aveva anche colpito abbastanza

non sapevo , però che fosse un polistrumentista......

mi ricordava un po' Tom Waits.....e un po' Thom......

sarei curiosa di sapere quale canzone di Tom ha eseguito dal vivo

Link to comment
Share on other sites

Rest now weary head you will get well soon mi era piaciuto moltissimo. Se non sbaglio dovrebbe essere l'unico vero Lp.

Dovrei procurarmi i vari Ep precedenti, ma penso sia abbastanza ardua come impresa.

Consigliatissimo, comunque.

C'è anche un Ep recente credo, se non sbaglio, dovrebbe essere uscito sotto Natale..... Qualcosa contro le glaciazioni...... ice age coming ice age coming !!! :D

io sono riuscita a recuperarlo!

Link to comment
Share on other sites

credo di aver appena comprato la Deluxe edition, ovvero l'unico Cd finora pubblicato + l'EP Songs against the glaciation.....

il credo è dovuto al fatto che il sito è tedesco e io non capisco una parola, però spero che la transazione sia andata a buon fine..... :)

c'è una canzone che si intitola

Listen! Those lost at sea sing a song on Christmas day

.....

Link to comment
Share on other sites

credo di aver appena comprato la Deluxe edition, ovvero l'unico Cd finora pubblicato + l'EP Songs against the glaciation.....

il credo è dovuto al fatto che il sito è tedesco e io non capisco una parola, però spero che la transazione sia andata a buon fine..... :)

c'è una canzone che si intitola

Listen! Those lost at sea sing a song on Christmas day

.....

Ben fatto! Sì, è proprio l'Ep che dicevo io! :ok:

Link to comment
Share on other sites

@ Clarisse

poi mi dirai cosa ne pensi del cd....."Help to prevent forest fire" è tra le mie preferite, penso una delle vette dell'album, una ballata dolcissima.... :wub:

comunque anche l'Ep merita tantissimo, a me piace quasi di più del cd, è un pò più intimo ma allo stesso tempo più rock ma le canzoni sono tutte molto belle!

Buon ascolto! ^_^

Link to comment
Share on other sites

@ Clarisse

poi mi dirai cosa ne pensi del cd....."Help to prevent forest fire" è tra le mie preferite, penso una delle vette dell'album, una ballata dolcissima....  :wub:

comunque anche l'Ep merita tantissimo, a me piace quasi di più del cd, è un pò più intimo ma allo stesso tempo più rock ma le canzoni sono tutte molto belle!

Buon ascolto!  ^_^

mi sento già di sbilanciarmi alla grande, visto che possiedo l'album in versione mp3..(in attesa del cd ufficiale), e, ho passato parecchie ore , ieri , a riascoltare le canzoni......

direi che mi piace decisamente più di un anno fa , e una canzone in particolare, I sold my hands for food, so please feed me , 7 minuti di assoluta magia..... :wub:

grazie di cuore, Etcetera, Etcetera per la segnalazione....a volte, ci si dimentica di cose che si conosce non approfonditamente, e che vale la pena di riscoprire...! :)

Link to comment
Share on other sites

(giusto per chiarire...ecco cosa intendo per discussione che può arricchire rispetto ad altre della sezione "Musica")

ciò non significa che un thread di questo genere non possa tranquillamente sopravvivere al fianco di un thread su uno dei "soliti" gruppi.

e soprattutto non è detto che una discussione come questa debba per forza "arricchire" di più rispetto ad altre, dove peraltro diverse volte sono usciti spunti interessanti.

per quanto io ti rispetti e apprezzi quanto ti dai da fare per far conoscere musica "meno famosa" devo dire che alcuni tuoi interventi nei thread sui "soliti gruppi" sono più urticanti di un commento tecnico sulla partita fatto da Maurizio Mosca :laugh:

capisco il tuo intento provocatorio, ma a me da l'idea che a volte tu ottenga l'effetto contrario a quello voluto.

insomma, in buona sostanza il mio è solo un piccolo appunto sul fatto che magari esprimersi in maniera diversa possa essere più fruttuoso ;)

Link to comment
Share on other sites

' date='Jun 26 2009, 07:21 PM']
(giusto per chiarire...ecco cosa intendo per discussione che può arricchire rispetto ad altre della sezione "Musica")

ciò non significa che un thread di questo genere non possa tranquillamente sopravvivere al fianco di un thread su uno dei "soliti" gruppi.

e soprattutto non è detto che una discussione come questa debba per forza "arricchire" di più rispetto ad altre, dove peraltro diverse volte sono usciti spunti interessanti.

per quanto io ti rispetti e apprezzi quanto ti dai da fare per far conoscere musica "meno famosa" devo dire che alcuni tuoi interventi nei thread sui "soliti gruppi" sono più urticanti di un commento tecnico sulla partita fatto da Maurizio Mosca :laugh:

capisco il tuo intento provocatorio, ma a me da l'idea che a volte tu ottenga l'effetto contrario a quello voluto.

insomma, in buona sostanza il mio è solo un piccolo appunto sul fatto che magari esprimersi in maniera diversa possa essere più fruttuoso ;)

Stia attento, sig. Max.

http://www.youtube.com/watch?v=TObMgbOCPXM

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...