Jump to content

Intollerante all'intolleranza


HypFra

Recommended Posts

Capisco perfettamente lo stato d'animo che può portare all'affermazione di posizioni estreme. Lo avverto ogni santo giorno, ad ogni particolare della vita pubblica che si aggiunge allo sconfortante quadro generale. L'idea di un sovvertimento non può che risultare allettante, quando la melma ha stagnato completamente il lago. Ma è una suggestione di pancia, e come tale ha la stessa dignità delle ronde padane. Nulla. Leggevo Gramsci, ultimamente. Lasciamo perdere cosa sarebbe accaduto dopo, (intendo precisamente la sua morte e l'avvento alla direzione di Togliatti, che vedo un pò come l'avvicendamento Lenin - Stalin) ma il suo mettere l'accento sulla società civile, su come un progresso potesse essere raggiunto solamente tramite dei centri di irradiazione culturale, e tramite questi poter giungere a un potere che avesse una legittimazione (alla Weber), una egemonia, mi ha fatto venire una grande nostalgia di anni che non ho vissuto. Ma guardare a questo progetto gramsciano oggi permette di vedere come il suo intento sia stato perseguito scientificamente (e completamente travisato) dall'intellighenzia di sinistra, per tutto il dopoguerra: tutto l'associazionismo, sindacalismo, qualunque forma di organizzazione sociale che avesse nello statuto una sorta di progressismo (non so come definirlo), è nata sotto la stella della sinistra, e come tale è politicamente ricattabile. Prendo io stesso con le pinze queste affermazioni: penso che la società civile oggi non esista per colpa della sinistra. La sinistra ha cercato di burocratizzare e inquadrare per decenni le forze vitali della società civile, soffocandole e imbrigliandole. Questo è totalmente il contrario del pensiero gramsciano. Avendo una società civile inesistente, una coscienza civica gelatinosa, un corpo nazionale disconnesso, è facile dirigere, è facile sovvertire.

Una della frasi ricorrenti di Berlusconi che più mi colpisce è "Tutto il contrario della realtà", nelle sue varianti.

Da piccolo ho imparato che ognuno usa come massima offesa ciò che in fondo pensa di se stesso. Berlusconi è riuscito, in questo quadro di una nazione senza una società civile, a imporre il suo sistema di valori, suo e della sua classe. Tutto il contrario della realtà. "Lucignolo" è una delle carte della sua mossa, per fare un esempio. Ma qui sto scadendo nell'ovvio.

Il lavoro di pulizia di uno sfacelo del genere è Immenso. Non basteranno tre generazioni, se mai dovesse essere intrapresa. A questo punto la mossa dell'"autodifesa privata" (cfr. g. holden, "manifesto del partito defecazionista", scatterbrain editore, napoli, 2009, riga 6), sembra anche a me l'unica possibile. Personalmente non ho le capacità di resuscitare la società civile, e non mi fido di un presidente dell'arci, per dire.

Link to comment
Share on other sites

accazzo se ce lo meritiamo porca troia.. ce lo siamo straguadagnati direi questo governo di puttane, ballerine e camorristi.. e i genitori vabbè.. dov'è che toglievano i figli alle famiglie all'età di sette anni? aiutami professò, sparta? santi uomini.. la lotta ha storicamente fallito, vero, sostituisce potere al potere, forse.. ma se da essa scaturisse un nuovo Leviatano, uno scatto d'orgoglio porca puttana, siamo una società, non rinuncio al patto sociale.. voglio un cazzo di Leviatano illuminato, però è anche vero che homo homini lupus, vattè a fidà degli altri.. vedi che c'aveva ragione quell'inguaribile romantico di Stalin? cazzo non c'è proprio via d'uscita.. ma come l'autodifesa privata può portare ad una rinascita civile? come si trasmette? mi sembra un ossimoro

stalin, come tutti i dittatori, aveva capito che la società di massa tecnocratica, se non viene controllata e disciplinata dall'ideologia, può produrre solo individui anodini, zombie, eunuchi - vedi piani alti del forum. ora che l'ideologia, in occidente, cioè nella parte grassa e annoiata, è tramontata - com'era etimologicamente destino, (obcidere) -, non rimanere che raccogliere i cocci di un pensiero frantumato, irricomponibile perché la coerenza interna dello stesso pensiero è storicamente naufragata. appunto, come diceva p. rossi - dopo i gol al brasile -, siamo naufraghi senza spettatori.

come può l'autodifesa privata redimerci? be', come ho accennato più sopra, attraverso una sorta di laica mano invisibile, di astuzia della ragione - per dirla alla hegel. l'unica alternativa a queste barricate private non è la lotta, ma la fine della storia: l'apocalisse - secolarizzata.

Link to comment
Share on other sites

Sarò pure il solito idealista della minchia, ma devo ammettere che mi fa un certo effetto vedere provetti (e secondo me più che promettenti, da quel che ho potuto vedere qui in 3 anni), politici e filosofi, neanche-trentenni, appellarsi l'uno alla sovversione, l'altro all'autodifesa privata...

:)

Link to comment
Share on other sites

Sarò pure il solito idealista della minchia, ma devo ammettere che mi fa un certo effetto vedere provetti (e secondo me più che promettenti, da quel che ho potuto vedere qui in 3 anni), politici e filosofi, neanche-trentenni, appellarsi l'uno alla sovversione, l'altro all'autodifesa privata...

:)

sono solo due froci.

over 30, tra l'altro, quindi spanati.

ps: voglio i nomi degli eunuchi, hold-on!

lol

Link to comment
Share on other sites

Sarò pure il solito idealista della minchia, ma devo ammettere che mi fa un certo effetto vedere provetti (e secondo me più che promettenti, da quel che ho potuto vedere qui in 3 anni), politici e filosofi, neanche-trentenni, appellarsi l'uno alla sovversione, l'altro all'autodifesa privata...

:)

perché tu quale sconvolgente novità proporresti? potresti vincere il nobel se trovassi una "terza via".

Link to comment
Share on other sites

ps: voglio i nomi degli eunuchi, hold-on!

lol

non posso dirteli pubblicamente, perché due o tre di questi castrati vorrebbero bannarmi. uno in particolare, peraltro noto moderatore col pene-vagina, è addirittura andato a chiagnere dall'admin, peraltro dopo aver tentato di sputtanarmi modificando un mio (innocuo) messaggio - abuso di potere non nuovo per certuni "moderatori" ermafroditi.

Link to comment
Share on other sites

perché tu quale sconvolgente novità proporresti? potresti vincere il nobel se trovassi una "terza via".

Io? E chi ha parlato di novità?

Per parte mia, mi trovo, quasi per caso, ad insegnare alla base del nostro amatissimo sistema distruzione.

Il che pensandoci bene, ai fini del nostro discorso, non è proprio un male (tralasciando ovviamente l'aspetto economico); forse alle elementari i cervelli non sono ancora così irreparabilmente danneggiati, Gormiti a parte...

Link to comment
Share on other sites

non posso dirteli pubblicamente, perché due o tre di questi castrati vorrebbero bannarmi. uno in particolare, peraltro noto moderatore col pene-vagina, è addirittura andato a chiagnere dall'admin, peraltro dopo aver tentato di sputtanarmi modificando un mio (innocuo) messaggio - abuso di potere non nuovo per certuni "moderatori" ermafroditi.

dicci di più holden, io vengo qui a tratti, ho perso il filo, questa roba può anche spaventare.. chi sono sti poveretti? max mon capitain, che succede?

Link to comment
Share on other sites

non posso dirteli pubblicamente, perché due o tre di questi castrati vorrebbero bannarmi. uno in particolare, peraltro noto moderatore col pene-vagina, è addirittura andato a chiagnere dall'admin, peraltro dopo aver tentato di sputtanarmi modificando un mio (innocuo) messaggio - abuso di potere non nuovo per certuni "moderatori" ermafroditi.

:laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nuovo episodio di "Le delusioni dei giovani di sinistra nel veneto"

Oggi ero al piccolo supermercato di paese e una commessa dice a un cliente: "Eh, 'desso Galan toglie l'irpef! Ma io non lo voto lo stesso, anche se toglie l'irpef!"

Io ero subito pronta a dire: "BRAVA! Anche perché non si candida, però brava, per principio."

Solo che la commessa ha concluso: "Mì no che non voto Gaeàn, mì voto Zaia!"

:cry:

Link to comment
Share on other sites

Nuovo episodio di "Le delusioni dei giovani di sinistra nel veneto"

Oggi ero al piccolo supermercato di paese e una commessa dice a un cliente: "Eh, 'desso Galan toglie l'irpef! Ma io non lo voto lo stesso, anche se toglie l'irpef!"

Io ero subito pronta a dire: "BRAVA! Anche perché non si candida, però brava, per principio."

Solo che la commessa ha concluso: "Mì no che non voto Gaeàn, mì voto Zaia!"

:cry:

:consola:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...