Jump to content

Un teatro... al giorno


Recommended Posts

Ma davvero su Scatterbrain non c'è neanche un thread dedicato al teatro??? (forse non l'ho trovato)

Va beh comincio io.

Ieri sera, al Teatro Smeraldo di Milano mi son proprio gustato questo:

corr_3002505455.jpg

Spettacolo molto divertente, un Guzzanti da palcoscenico in piena forma che alterna i suoi personaggi più famosi, in un turbine di gag esileranti e attacchi a tutto campo.

Forse il miglior comico italiano attualmente.

La tv lo boicotta e le masse si appiattiscono fra comicità dozzinali, zelig e coloradi vari....

Per chi fosse interessato:

21 novembre Ravenna, Pala De Andrè

27 e 28 novembre Padova, Gran Teatro

30 novembre Napoli, Palapartenope

6 dicembre La Spezia, Palasport

9 e 10 dicembre Torino, Teatro Colosseo

12 dicembre Parma, Palasport Bruno Raschi

15, 16, 17, 18, 19 e 20 dicembre Roma, Granteatro

3 febbraio Brescia, Palabrescia

5 febbraio Pavia, Palaravizza

6 febbraio Modena, Palapanini

8 febbraio Trieste, Palatrieste

10 febbario Bologna, Paladozza

11 e 12 febbraio Milano, Teatro Smeraldo

13 febbraio Treviso, Palaverde di Villorba

Link to comment
Share on other sites

sono stato solo una volta al teatro a vedere l'opera, alla tenera età di 10 anni e fù per "Le nozze di Figaro" di Mozart, al teatro "Civico" qui a La Spezia...tengo questo ricordo custodito nel cuore, mi piacque molto e da lì inizia ad interessarmi di più alla musica classica.

le altre volte, come sottolineava Pandroid sono stato solo per vedere vari spettacoli di satira.

spero in fututo abbastanza prossimo di poter ri-assistere altre volte a rappresentazioni teatrali di un certo livello. Per rimanere in tema in primis mi piacerebbe molto vedere il "Flauto Magico", sempre di Mozart...chissà! :)

Link to comment
Share on other sites

Panic, ci sono le rappresentazioni di un certo livello, e ci sono anche teste teatranti di un certo livello, negli ultimi anni son venuti fuori artisti come Ascanio Celestini, Emma Dante, Vincenzo Pirrotta, mio fratello, è che mancano i soldi (il ministro del mio cul-tura, Bondi, ha tagliato i fondi statali), e senza soldi, le rappresentazioni (e, ovviamente, manca un'adeguata cultura di fondo sul teatro negli italiani).

Link to comment
Share on other sites

In effetti mancava. Così ora quando vado all'Opera posso bearmi della mia ostentata sensibilità a fronte delle gretta subcultura di voi giovani...

Scusate, mi era entrato in corpo lo spirito di holden. Comunque è un'idea caruccia.

Link to comment
Share on other sites

e bè, è un peccato sapere che è così.

In Italia, Molto probabilmente, i fondi di produzione preferiscono indirizzarli in altri tipi di spettacolo, ovvero quella miriade di cagate che fanno vedere alla televisione (grandi fratelli, isole dei famosi, amici praticamente tutti i reality...) non lasciando spazio alla creatività e de-incentivando l'arte teatrale. La conseguenza è che la gente ha perso interesse per il puro palcoscenico. Sarebbe bello rivedere una rinascita di esso e sono anche convinto che i soldi ci sono, e dovrebbero tirarli fuori anzi di pensare solo a fare cassa sfruttando l'ignoranza delle persone. comunque del buono in girò ci sarà di sicuro e questo discorso non vale solo per il teatro ma è esteso a tutti i tipi d'arte.

@Pandroid: ho letto che tuo fratello è un'attore ed anche è bravo? bene! :winner:

io invece ho un cugino che è primo violino all'orchestra del Carlo Felice di Genova, ma praticamente non lo vedo da un decennio...perchè non mi invita al teatro?! :bye:

Link to comment
Share on other sites

ogni volta che penso al teatro in italia e lo confronto con l'estero mi torna in mente quando nella mia amatissima londra ho visto la prima di "edmond" con kenneth branagh a 10 sterline

grande produzione ed interpretazione (infatti poi vinse un premio)

...in italia per vedere uno spettacolo decente di norma non bastano 25 euro, comunque nonostante tutto continuo a spendere soldi per andare a teatro, non spesso, ma di norma un paio di volte a stagione

Link to comment
Share on other sites

...in italia per vedere uno spettacolo decente di norma non bastano 25 euro

E' questo il problema: non è vero.

Grandi rappresentazioni li vedi anche a 5 euro, se si inizia a uscire fuori dall'ottica teatri Stabili/grandi teatri, senza contare che il teatro è andato avanti nel frattempo, eh, non è rimasto fermo al 1800.

Onestamente, tra buttare 50 euro per vedermi Shakespeare fatto da un paio di buzzurri al Massimo e buttarne 7 per un semisconosciuto cuntista di questi al Montevergini, per dire, il secondo tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

E' questo il problema: non è vero.

Grandi rappresentazioni li vedi anche a 5 euro, se si inizia a uscire fuori dall'ottica teatri Stabili/grandi teatri, senza contare che il teatro è andato avanti nel frattempo, eh, non è rimasto fermo al 1800.

Onestamente, tra buttare 50 euro per vedermi Shakespeare fatto da un paio di buzzurri al Massimo e buttarne 7 per un semisconosciuto cuntista di questi al Montevergini, per dire, il secondo tutta la vita.

probabilmente in altre città è così, qua a venezia non è che ci siano molte alternative al teatro goldoni...che però almeno è bello e comodo :ok:

50519756.jpg

ps: che è un cuntista?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Che possa esser maledetto! Per molto, troppo, tempo ho trascurato questa meravigliosa arte.

Visto ieri al Piccolo Teatro Strehler di Milano

ShakespeareW_IlMercanteDiVenezia.jpg

diretto da Luca Ronconi

Sottolineo l’eccezionale interpretazione di Fausto Russo Alesi, l’attore che interpreta Shylock e l’originale scenografia.

Esperti, mi han detto che la regia di Ronconi è stata particolarmente bella.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A molti non importerà, ma (giusto a Carnevale) spiriu il Maestro Giorgio LI Bassi, l'ultimo degli Enormi del teatro palermitano, ai livelli di Franchi e Ingrassia.

Mi resterà sempre indelebile l'improvvisazione a cazzo in un momento (teatrale) di dolore e interrogativo in cui traspose un passo del libro di Giobbe in siciliano, "io aspettava u lustru, e 'cca 'nni venne 'u scuru". :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Fino al 21 Marzo, è in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano, "La Caccia" liberamente ispirato a "Le Baccanti" di Euripide.

Scritto e diretto da Luigi Lo Cascio.

Raffinato, folle, onirico, esistenziale...

http://www.elfo.org/stagioni/20092010/lacaccia.html

"Tutto ciò che gli uomini sono stati capaci di comprendere sul mistero della esistenza umana, lo hanno pensato in greco." Marguerita Yourcenar

Link to comment
Share on other sites

da oggi fino al 26 marzo al teatro Franco parenti di Milano "Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche" di Filippo Timi e Stefania De Santis, con Filippo Timi (Amleto), Paola Fresa (Ofelia), Lucia Mascino, Luca Pignagnoli, Marina Rocco

Filippo-Timi---Dedica-agli-amici-del-sito.jpg

riporto da qui

http://www.santoroccoegarrincha.org/filippo%20timi%20il%20popolo.htm

Un poveraccio quando esce fuori di testa si sente RE, un RE quando impazzisce che cosa si può mai immaginare di essere?

Un ragazzino viziato… che probabilmente se avesse mai sbirciato nella camera dei genitori, li avrebbe trovati a fare le orge con le fattucchiere di corte e i soldati in divisa… un ragazzino viziato che d’improvviso si sveglia nella notte… inizia a ridere e demolire il mondo… esasperando i meccanismi di potere, desiderio… e brama…. che regolano la natura violenta dell’uomo.

Lui, il delfino del re, dalla vetta della piramide, come un giullare, pezzo per pezzo, comincia a smontare, mattone su mattone, la piramide stessa… crollando con essa…

“Ed ecco che una notte un’immagine m’arriva furente al cuore.

Se io avessi coscienza del mondo… la netta percezione che tutto quello che accade è solo un’eterna ripetizione… mi verrebbe da ridere, amare con la stessa leggerezza di chi calpesta un fiore… uccidere con la stessa frivolezza… violentare con la medesima noncuranza… ma… gli effetti delle azioni si imprimono nella memoria del cuore e nella carne dell’anima… ed ecco che l’abisso arriva alla gola.”

Di fronte alla realtà, di fronte a certi irrimediabili eventi, la morte, la perdita di un amore… il cuore e il cervello impazziscono, hanno bisogno di trovare fughe e nuove logiche per non soffrire così tanto.

Ridere, è la risposta della coscienza alla tragedia?

Ridere il pianto.

Ridere la morte.

Ridere l’abbandono.

Ridere il tradimento.

Ridere la follia.

Ogni sentimento ha una bocca, e io voglio far ridere la bocca dei sentimenti!

Ogni vita è lo specchio della vita.

Guardati, disse un giorno Amleto ad Ofelia, guardati in me… come fai a non ridere di te?

Insomma, Una commedia. Tra potere, oblio, frivolezze e pazzia.

prossime date:

Martedì 30 marzo 2010 h 20.45 Teatro Camploy VERONA www.arteven.it info: www.arteven.it/index

- Mercoledì 31 marzo h 21.00 Teatro Toniolo Via Querini, 10 VENEZIA MESTRE (VE) www.arteven.it

- Giovedì 1 aprile 2010 h 21.00 Multisala Pio X PADOVA www.arteven.it

- Mercoledì 07 Aprile 2010 h. 21:00 Teatro Fraschini Corso Strada Nuova, 136 PAVIA www.teatrofraschini.it

- dal 9 al 10 aprile 2010 h. 21:00 Teatro Piccinini presso Teatro Kismet Opera strada san Giorgio martire 22/f, BARI www.teatropubblicopugliese.it

- 11 aprile 2010 h. 21:00 Teatro Comunale MANFREDONIA (FG) www.teatropubblicopugliese.it

- Dal 22 al 27 giugno 2010 Teatro India ROMA www.teatrodiroma.net

io l'ho visto l'anno scorso al Pim, a Milano, e il 5 marzo a Bologna, lo rivedrò qui a Verona il 30.. consigliatissimo :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

L'altra sera a Cagliari c'era Eugenio Barba con Julia Valery, credo li conosciate.. comunque, a parte presentare i loro libri J. Valery ha tenuto una specie di lezione sul testo e sulla musicalità della voce-parola cantata recitata ecc ecc .. è stato bellissimo..

sicuramente stan girando per l'italia. informatevi se anche nelle vostre città................... :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...