Jump to content

Io canto


there_there

Recommended Posts

1. cantanti si nasce. Se hai talento puoi migliorare, ma se non ce l'hai non puoi imparare a cantare.

2. La cosa più importante è avere un timbro e un modo di cantare proprio e riconoscibile.

3. Impara a respirare con il diaframma, non sforzare la gola, esercitati soprattutto nei passaggi da voce piena a falsetto e viceversa, proprio dove devi cambiare la tecnica è la parte più difficile.

PS: non so se sia normale, ma quando canto con le cuffie, cioè sento la musica molto forte e mi sento molto poco, riesco a prendere con facilità note molto più in alto e canto a pieni polmoni senza problemi. E' normale?

Link to comment
Share on other sites

1. cantanti si nasce. Se hai talento puoi migliorare, ma se non ce l'hai non puoi imparare a cantare.

:unsure: Questa qua è la prima volta che la sento...

Per il resto, thanks. Sto lavorando sul diaframma (ora che holden legge soltanto sporadicamente il forum, mi sento libero di dirlo), grazie anche ai consigli di mia sorella che segue delle lezioni di canto da un anno (e che prima non sapeva cantare, quindi mi sa che il tuo punto 1 fa acqua da tutte le parti :D ).

Link to comment
Share on other sites

d'accordissimo con der.

comunque io ho passato due anni ad urlare, cantando anche col diaframma, cioè, non sapevo dosare la voce.

Magari arrivavo anche in alto, ma urlando.

Ora ho scoperto che invece la cosa è molto più semplice di quanto pensavo: è come parlare, solo che si buttan fuori delle melodie... e si respira col diaframma...

(mi è anche andata di culo che mio padre canta in un quartetto vocale... e mi sono arreso a farmi dare qualche lezione... :P)

Link to comment
Share on other sites

:unsure: Questa qua è la prima volta che la sento...

Per il resto, thanks. Sto lavorando sul diaframma (ora che holden legge soltanto sporadicamente il forum, mi sento libero di dirlo), grazie anche ai consigli di mia sorella che segue delle lezioni di canto da un anno (e che prima non sapeva cantare, quindi mi sa che il tuo punto 1 fa acqua da tutte le parti :D ).

ma magari lei sapeva cantare, cioè era intonata di natura! Quello che intendo è che uno può imparare a fare tutto, ma cantare, bah, secondo me no. Se sei intonato, sei intonato, se sei stonato per natura, non ce la farai MAI. Poi è chiaro che si può lavorare per migliorare, per scegliere bene quando fare le pause, come respirare, come dosare la voce etc. Però se le note non le pigli, non lo puoi fare il cantante, nemmeno con la gola di un altro.

Poi chiaro che sarebbe meglio nascere intonati di natura e con l'orecchio assoluto come me.

Ma io so io, e voi, nun siete un cazzo!

Link to comment
Share on other sites

l'intonazione, come pure il mitizzato "orecchio assoluto", si ottengono con l'esercizio.

il fatto che ci siano persone più o meno portate, o con una voce più o meno bella (soggettivo per altro) si gioca in tutt'altro campo e in tutt'altra partita.

Link to comment
Share on other sites

l'intonazione, come pure il mitizzato "orecchio assoluto", si ottengono con l'esercizio.

il fatto che ci siano persone più o meno portate, o con una voce più o meno bella (soggettivo per altro) si gioca in tutt'altro campo e in tutt'altra partita.

questa è una cazzata. L'orecchio assoluto non si ottiene, ma come giustamente hai detto tu, beh, non serve a niente. Sull'intonazione si può lavorare. Ma questo non ti renderà un buon cantante, ma solo un cantante meno mediocre. Se quando stoni non ti rendi conto di stonare, beh, non c'è esercizio che tenga.

Link to comment
Share on other sites

una rapida lettura su wikipedia italia suggerisce che l'argomento sia controverso.

comunque parlo per esperienza personale, io ero stonato come una campana, prima di mettermi a suonare.

in particolare, l'uso sovrabbondante della tonalità di do nello studio mi ha portato (senza essere mirato a questo, s'intende..) a riconoscerlo immediatamente, il do e solo il do: le altre note, quali più quali meno, le distinguo con molta meno chiarezza/velocità, o non direttamente ma per intervallo (immaginato) dal do.

ritengo che uno studio intenso e duratoro nelle altre tonalità mi porterebbe a distinguere con immediatezza anche le altre, in effetti è una mia opinione, come la tua.

edit

per esempio, altre note che riconosco facilmente sono la e sol, altre toniche di cui ho abusato nello studio..

Link to comment
Share on other sites

Sull'intonazione si può lavorare. Ma questo non ti renderà un buon cantante, ma solo un cantante meno mediocre. Se quando stoni non ti rendi conto di stonare, beh, non c'è esercizio che tenga.

Qui quoto Sallu. E' questione di un'educazione alla musica che si ha in tenerissima età, e anche se si può migliorare, non si raggiungeranno risultati eccelsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...