Jump to content

67 mostra del cinema di Venezia


Recommended Posts

ma ogni tanto ammetter di aver detto o cagata o più semplicemente dire: "a meno non piace leggere molto".

no eh?

ti ci diverti proprio a spappolare la minchia alzando i toni a questa maniera.

Va beh, contento tu..

purtroppo sei tu a non aver capito che 1. non spappolo la minchia a nessuno, ma creo le uniche conversazioni interessanti

2. non alzo minimamente i toni, siccome qui tutti mi conoscono più o meno e capiscono che i miei toni polemici sono scherzosi

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

purtroppo sei tu a non aver capito che 1. non spappolo la minchia a nessuno, ma creo le uniche conversazioni interessanti

2. non alzo minimamente i toni, siccome qui tutti mi conoscono più o meno e capiscono che i miei toni polemici sono scherzosi

ok ma ogni tanto hai anche torto, e a volte le spari proprio grosse. e comunque io non ti conosco.

Link to comment
Share on other sites

chissà com'è l'avete letto tutte la casa degli spiriti eh! MA TU GUARDA!!!

invece l'avete mai letto l'opera struggente di un formidabile genio? NO!

In più aggiungo brevemente, che io tutta questa attività in un libro non ce la vedo. Questo è un discorso campato in aria. Io posso immaginarmi delle immagini ascoltando un disco e siamo pari. Questo salto che si fa con il libro mi pare una cagata pazzesca che qualcuno vi ha instillato per dimostrare che il libro è PIU' FICO!

- A me piace il tuo tono: come dice Gigi D'Alessio "Mai, non cambiare maaaai..."

- Non me l'ha messa in testa nessuno quell'idea: è una delle mie poche pensate originali.

- E' diverso con la musica: la musica è data, fatta, finita, il tuo compito è recepirla così com'è. Certo, a seconda di diversi e infiniti fattori la recepisci in una data maniera, ma questa è una cosa POSTERIORE alla musica stessa. Un libro non è finito sulla carta perché non appartiene a nessuno dei 5 sensi la capacità di "vedere" un libro. Comunque non voglio denigrare la musica, ehi, è ovvio!

- Se ti tiro in testa i 5 volumi de "La Recherche du temps perdu" di Proust tutti assieme ti faccio vedere se è più potente un libro o un vinile.

Link to comment
Share on other sites

plausi e plausi al Von per i suoi due post, specialmente il primo, oltre che a Consi.

Da amante della lettura dico anche che letteratura e musica stimolano diversamente l'immaginazione: di solito un libro presenta scenari più complessi ma forse più precisi, mentre la musica è in un certo senso più "astratta"; però leggere (per me) è spesso un bisogno quasi fisico, e rispetto alla natura di quel bisogno cerco letture: fatto sta che la banalità di certi testi sia semplicemente evitabile per me in favore di altre cose.

Ognuno legga (e non legga) quel che vuole, ma la padronanza della lingua scritta in parte dipende anche dalle proprie letture: l'eleganza del riccio e soci sono banalissimi dal punto di vista del contenuto (so di cosa sto parlando, purtroppo) però non possono prescindere da un linguaggio quantomeno grammaticalmente corretto: se non si conosce nemmeno l'ortografia delle parole - figurarsi poi la sintassi - qualche sospetto di bibliofobia del soggetto parlante/scrivente mi pare legittimo.

Io comunque son convinta che Sallu oltre che snob sia anche indie, ma son opinioni mie :)

d'altra parte spezzo uno stuzzicadenti in suo favore: alla fine è molto più onesto intellettualmente ammettere di non amare la lettura che dichiarare letture di tutti i Classici della Letteratura Mondiale quando in realtà a stento si riesce ad arrivare alla fine dei foglietti illustrativi dei medicinali.

Link to comment
Share on other sites

Attendevo una sortita di Donna Clara, la paladina di ogni letteratura passata, presente e futura!

Pardon l'errore su Alain-Marcel Prost-Proust, ma ho la versione dei Meridiani e son 5 libri! E comunque ancora non l'ho letto... :P

Link to comment
Share on other sites

ci tengo a dire che non è che non legga!

anzi leggo un sacco di giornali ogni giorno.

quello che non faccio quasi mai è leggere libri.

Per carità poi, se uno lo fa perchè a lui piace, ben venga! L'unica cosa che non sopporto è la presunta superiorità del libro a tutto lo scibile umano.

Cioè, leggo sono acculturato, sono gasba e conosco tutto del cinema, sono un povero ignorante.

E non venitemi a dire che non è vero eh!

Link to comment
Share on other sites

ci tengo a dire che non è che non legga!

anzi leggo un sacco di giornali ogni giorno.

quello che non faccio quasi mai è leggere libri.

Per carità poi, se uno lo fa perchè a lui piace, ben venga! L'unica cosa che non sopporto è la presunta superiorità del libro a tutto lo scibile umano.

Cioè, leggo sono acculturato, sono gasba e conosco tutto del cinema, sono un povero ignorante.

E non venitemi a dire che non è vero eh!

Sono sicuro che leggi il Sole, il Corriere e qualcosa d'altro, The Economist et similia, no? Beh, ecco, io non so come fai a leggere il Sole 24 ore. Io lo prendo spesso la domenica per l'inserto culturale ultramegafigherrimo, ma ti giuro, faccio più fatica a finirlo che a leggermi 150 pagine filate di Dostoevskij. E credimi, so che è un giornale che andrebbe letto e quanto sia importante capire cosa accade a livello macroeconomico (spero voglia dire quello che penso, ma mi costa troppa fatica controllare sul vocabolario). L'attitudine e la personalità son fondamentali.

Su, su, sappiamo che sei colto come un campo di margherite al passaggio di una scolaresca di decenni di un istituto femminile.

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che leggi il Sole, il Corriere e qualcosa d'altro, The Economist et similia, no? Beh, ecco, io non so come fai a leggere il Sole 24 ore. Io lo prendo spesso la domenica per l'inserto culturale ultramegafigherrimo, ma ti giuro, faccio più fatica a finirlo che a leggermi 150 pagine filate di Dostoevskij. E credimi, so che è un giornale che andrebbe letto e quanto sia importante capire cosa accade a livello macroeconomico (spero voglia dire quello che penso, ma mi costa troppa fatica controllare sul vocabolario). L'attitudine e la personalità son fondamentali.

Su, su, sappiamo che sei colto come un campo di margherite al passaggio di una scolaresca di decenni di un istituto femminile.

inchino :prego:

Link to comment
Share on other sites

Figurati, manco io tutta... Me lo ricordavo dalla tesina della maturità, lessi solo qualche estratto ma non di più :D

:blink: ma insomma, nessuno qui ha letto tutta la Recherche? :lol: Io ho letto solo i primi due volumi...

Link to comment
Share on other sites

EHEHEHEH...MA VI SIETE ACCORTI CHE SIAMO STRAFUORI TOPIC?

Letteratura batte mostra del cinema di Venezia 6 a 0: KO! :pugno:

ahah! alla Biennale porta in tasca un sacco di soldini :ok:

parlando in generale io preferisco il mondo della letteratura al cinema..però ora sto provando a farmi una cultura "filmosa" ^_^

Link to comment
Share on other sites

non leggo assolutamente il SOLE24ORE!

già c'ho a che fare tutto il giorno con sta roba, figurati se me lo leggo anche nel tempo libero!!!

"Io non so chi sei, non so più chi sei, mi fai paura ora mai, purtroppo...ma ti ricordi le onde grandi e poi, le rocce e il bianco fondo?..."

Link to comment
Share on other sites

:blink: ma insomma, nessuno qui ha letto tutta la Recherche? :lol: Io ho letto solo i primi due volumi...

Io l'ho letta quando facevo il liceo, prendendo a prestito i vari volumi dalla biblioteca della scuola

credo sia stato il libro più noioso che abbia mai letto, non so come ho fatto a perseverare

Il primo volume è l'unico che salverei, non hai perso molto Nicolas :)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letta quando facevo il liceo, prendendo a prestito i vari volumi dalla biblioteca della scuola

credo sia stato il libro più noioso che abbia mai letto, non so come ho fatto a perseverare

Il primo volume è l'unico che salverei, non hai perso molto Nicolas :)

Il primo volume è bello, in effetti. Del secondo mi ricordo meno, ma forse, se non sono andato oltre nella lettura, un motivo ci doveva essere! :lol:

... e scusate l'OT :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...