Jump to content

67 mostra del cinema di Venezia


Recommended Posts

Buona maratona cinematografica, Lucia! ricordo che l'anno scorso eri stata un'inviata speciale fantastica, con resoconti quotidiani molto interessanti sui film visionati.

Questo Black swan mi incuriosisce, a proposito, a qualcuno era piaciuto dello stesso regista The Fountain (in italiano reso con L'albero della vita)? Ho solo e sempre sentito stroncature in merito, a me invece aveva colpito abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buona maratona cinematografica, Lucia! ricordo che l'anno scorso eri stata un'inviata speciale fantastica, con resoconti quotidiani molto interessanti sui film visionati.

Questo Black swan mi incuriosisce, a proposito, a qualcuno era piaciuto dello stesso regista The Fountain (in italiano reso con L'albero della vita)? Ho solo e sempre sentito stroncature in merito, a me invece aveva colpito abbastanza.

thanks! se riesco anche quest'anno vi faccio il rendiconto (sempre personalissimo) dei film: è un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo! :D

a me era piaciuto moltissimo "the wrestler" mentre "the fountain" non l'ho visto proprio perchè qui al lido era stato massacrato sia dalla critica sia soprattutto dal pubblico! :ok:

per il cigno nero c'è già qualche critica negativa...speriamo bene! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

accorrete numerosi :dance:

ieri ho visto un'intervista fatta a Marco Muller, il direttore della Mostra. Ha dichiarato che sarà un festival "sobrio" io allora ho iniziato a dare un'interpretazione artistica a questa affermazione :uhm:

Quando il giornalista ha chiesto chiarimenti, si è spiegato dicendo "nel senso che ci saranno meno banchetti fastosi e più....panini!"

.... :phr34:

da oggi questo uomo per me è un esempio, un mito :laugh::prego:

:lol: ho sentito di sfuggita una sua intervista ieri sera, e stava parlando di spaghetti :lol:

da parte mia stava per partire la hola :prego:

ma poi ho capito che citava gli "Spaghetti Western" :ok:

Link to comment
Share on other sites

primi due film della mostra e prime due delusioni!

il famoso cigno nero è un guazzabuglio di colpi di scena, fantasie oniriche e autolesionismi vari in cui si perde il thriller: qualche bella scena e la bravura degli attori non lo salvano dal disastro

la portman davvero bravissima, non solo perchè si è dovuta impegnare nella danza a fondo, ma anche perchè tenta caparbiamente di sollevare un film che non sta in piedi manco a puntellarlo, mi è piaciuto molto anche cassel che però per fare la parte dello stronzo non credo si sia dovuto impegnare molto! :lol:

giudizio critico: :angry:

locandina.jpg

ieri sera ho visto "miral" di schnabel tratto dal libro della sua morosa rula jebreal e anche qui direi che non ci siamo proprio: era difficile a fronte di vicende tragiche ed emozionanti come la questione palestinese e le vite che in essa intrecciano i loro destini fare un film palloso, ma il nostro ci è pienamente riuscito!

il libro non l'ho letto ma la storia non è malvagia (si tratta di una semi-autobiografia della megalomane jebreal), si poteva tirare fuori qualcosa di meglio mentre qui la noia regna sovrana, basti dire che ho quasi rimpianto il film precedente perchè almeno quello con tutti i botti mi teneva sveglia! :D

giudizio critico: <_<

norwegian-wood_p1.jpg

ieri sera ho tentato di tenere aperti gli occhietti per vedere anche il secondo film in programma "norwegian wood" visto che avevo letto il libro ed ero curiosa ma il sonno ed un ritmo troppo troppo troppo lento hannno prevalso e così ho mollato quasi subito...non posso quindi dare giudizi ma da quel che ho visto direi che per vederlo bisogna armarsi di santa pazienza! ^_^

locandina.jpg

bon, per ora non c'è altro a parte la segnalazione di "la pecora nera" di celestini che purtroppo non ho visto ma che qui è piaciuto molto...stasera è la volta di sofia coppola con il suo "somewhere", in gara in un festival la cui giuria è capitanata dal suo ex tarantino (avvistato ieri alle 7 di mattina mentre passeggiava per il lido elargendo sorrisi alle pulzelle in attesa dell'autobus! ^_^ )

saluti dalla mostra! :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lucia, io ho grandi aspettative su Norwegian Wood, non mi importa se è lento, mi piacciono i film in cui non succede quasi niente, il ritmo non è essenziale...

( e poi non c'era la colonna sonora di Jonny?)

Anche a me Norwegian Wood incuriosisce molto :)

Link to comment
Share on other sites

infatti Jonny era a Venezia! (Lucia te lo sei perso??)

Jonny+Greenwood+Norwegian+Wood+Premiere+67th+HO5YHfYjWfVl.jpg

accidenti!!!! :bye:

mi sono persa la passerella del jonny, peccato...speriamo che sia ancora nei paraggi così magari gli rompo le scatole per l'autografo, hai visto mai? :dance:

la musica non me la ricordo, mezz'ora di film è un po' poco in effetti, ma sicuramente ci sono anche canzoni varie quindi forse ha supervisionato la scelta dei pezzi...boh

comunque ribadisco che il film è senza voto perchè non posso dire di averlo visto ma davvero è lentissimo!!! :ok:

locandina.jpg

è lentissimo anche il film della coppola "somewhere" e se vi è piaciuto "lost in traslation" aspettatevi qualcosa di simile ma ancora più diluito e in cui succede anche meno (ed era già abbastanza difficile!:D): a me è piaciuto molto ma ero praticamente l'unica tra il pubblico che alla fine ha rumoreggiato deluso, so che la critica invece lo ha apprezzato e forse questo dà una spintarella per un premio

locandinapg1.jpg

un film in cui invece succede molto e anche troppo è l'ultimo di john woo, leone d'oro alla carriera a mio parere meritatissimo, che ha presentato questo film creato in accoppiata con Chao-Bin Su (copio/incollo il nome) che farà la gioia degli appassionati di kung-fu e di chi vuole passare un paio di ore di divertimento al cinema...non siamo al capolavoro ma un bel prodotto dell'industria del cappa e spada d'oriente

locandina.jpg

un altro prodotto di una industria cinematografica che è sempre un passo avanti a noi è l'ultimo della divina denevue che riesce ad essere tale perfino infagottata in una orrenda tuta rossa e con i megabigodini :prego:

"potiche" verrà tradotto probabilmente con un titolo italiano allucinante ma vale tutti i soldi del biglietto: un film in cui i bravissimi interpreti si incastrano alla perfezione nel complicatissimo meccanismo della commedia "old style"

oltre alla già citata denevue una menzione anche al grande (in tutti i sensi) depardieu e a fabrice luchini che non sfigura per niente accanto ai due mostri sacri...un po' strano per me che li ricordo quando erano giovani (lui) e belli (lei) rivederli così, devastati dagli anni che non hanno risparmiato davvero nessuno dei due, ma la verve è ancora intatta e hanno l'aria di divertirsi un mondo in questo piccolo gioiellino

locandina.jpg

il confronto impietoso con il film francese mi ha ammazzato il lavoro di mazzacurati "la passione" che vicino all'altro sembra messo su alla buona da dilettanti allo sbaraglio :huh:

purtroppo mai come in questo caso ho notato la differenza tra una cinematografia in cui oltre alla passione (già) per la settima arte si mettono in campo anche competenze e professionalità in grado di sfornare prodotti di classe e non raffazzonati alla bell'e meglio

sicuramente il budget non era lo stesso, per carità, sicuramente anche lo stile è diverso ma non riesco mai a capire perchè in italia a parte qualche eccezione non riusciamo a creare film di qualità che non facciano ricordare i filmini delle vacanze ^_^

vabbè, lo sfogo mi è sgorgato dal cuore perchè mazzacurati mi piace e soffro a vederlo lisciare così una occasione

stasera tocca ad un film cinese di Tsui Hark (sempre c/i) e poi se reggo al sonno incombente al "post mortem" di larrain :)

Link to comment
Share on other sites

PABLO-LARRAIN-postmortem.jpg

il sonno incombente ha prevalso e anche stavolta ho mollato il film, anche perchè ieri non ero in vena di cinemaimpegnatopallososudamericanosgranatoepuresfocato! :lol:

il giudizio critico è naturalemnte sospeso ma per quel che ho visto non lo consiglierei a meno che non siate appassionati di film del tipo che ho descritto due righe sopra ^_^

locandinapg2.jpg

il film precedente invece era un poliziesco ambientato nella cina imperiale leggero e divertente con una menzione d'onore per la fotografia e i costuimi semplicemente sublimi...certo che a furia di vedere sti cinesi che saltabeccano come canguri in giro per i film viene voglia di iscriversi ad un corso di kung fu per vedere se pure io sono in grado di buttarmi dal tetto di un edificio di due piani e atterrare dolcemente al suolo roteando la spada alla velocità della luce! :lol:

giudizio critico: :) , da vedere se vi piacciono i filmoni-polpettoni del genere ma senza aspettarvi nulla più che una serata divertente

stasera c'è vallanzasca, a me placido di solito non piace ma vedremo

Link to comment
Share on other sites

Vallanzasca-Gli-angeli-del-male-Kim-Rossi-Stuart-Moritz-Bleibtreu-Francesco-Scianna-Foto-dal-film-02_mid.jpg

sto film esce fra poco e non ha manco la locandina, misteri del cinema italiano!

non mi è dispiaciuto, bel ritmo, un po' rallentato nel finale ma tiene bene, placido deve molto al scorsese di "goodfellas" (ma siamo su pianeti diversi!) mentre non so se si può accomunare al suo "romanzo criminale" perchè non l'ho visto ma immagino che le analogie non manchino

bravissimo il protagonista che finora non avevo mai amato particolarmente e qui dà una grande prova, bravissimi comunque tutti gli interpreti, insomma un bel film, da vedere

questo per quanto riguarda la mera cinematogtrafia, poi se andiamo sul contenuto non posso che deplorare il santino che placido crea nei riguardi di un uomo che non mi risulta fosse così buono e bravo e senza macchia...qua pare che gli omicidi li facciano sempre gli altri e lui solo quando ci è costretto e solo verso cattivoni che infestano la faccia della terra: insomma secondo me troppo sbilanciato a favore dell'assassino criminale bastardo stronzo vallanzasca e bene hanno fatto i parenti delle vittime a incazzarsi

giudizio critico:

film in sè: :)

contenuto: :angry:

VINCENT_GALLO-promises-written-in-the-water-cover.jpg

questo lo volevo vedere perchè mi incuriosiva, conoscevo il pazzoide gallo solo come attore ma ne avevo sentito un gran bene (anche qui sul forum) anche come regista...che dire? un film un po'palloso per i miei gusti, uno spunto interessante, un bianco e nero caldo e respingente allo stesso tempo, un film di/con/prodotto da/con musiche di/e chi più ne ha più ne metta di vincent gallo (un tizio vicino a me ha chiesto se anche il catering lo faceva lui! :lol: )

gallo è decisamente convinto che chi fa da sè fa per tre e forse è questo il problema: uno sguardo diverso dal suo magari gli può far limare quel paio di cosette che secondo me relegano il suo cinema al solito manipolo di espertoni e appassionati e non lo traghettano verso luminosi orizzonti ai quali potrebbe ambire

peccato perchè l'idea di base (per chi vuole sapere la trama) è poetica e geniale, così come il film stesso, ma qualche taglio qui e là non ci stava male, comunque uno dei migliori film visti quest'anno alla mostra

giudizio critico: :)

locandina.jpg

ieri sera mi sono armata di generi di conforto e mi sono sorbita le tre ore e mezza (sì 3 ORE E MEZZA!) di questo film :blink:

alla fine non era neanche male, la noia faceva capolino qui e là ma tutto sommato pensavo peggio, solo che non capisco perchè un film ad episodi legati fra loro ma sempre episodi e quindi praticamente già pronto per la tv venga distribuito al cinema...mah!

il risorgimento italiano non ha la stessa sorte del santo vallanzasca ma anzi ne viene esaltato anche il lato oscuro e quindi l'operazione è buona e giusta, gli attori se la cavano tutti o quasi ma io ho amato il grandissimo lo cascio che dà una prova superba...stranamente mi è piaciuto anche barbareschi che fa una particina piccolissima ma che dà molte lunghezze anche a fior di attoroni...il solito servillo è al solito bravo ma assolutamente non ha il phisique du role per impersonare il mazzini che a quanto ne so era mingherlino e quasi emaciato: qua anche con tutto il cerone si erge un omone florido che nulla ha a che vedere con il personaggio

giudizio critico: nel complesso :mellow: aspettate di vederlo in tv che lo daranno sicuramente tra non moltissimo diviso in episodi (come mi ha detto mia sorella in un momento di crisi allo scoccare della seconda ora! :D )

stasera arriva affleck, l'attore meno espressivo del mondo, e il film lo firma pure...speriamo che non sia una ciofeca! ^_^

Link to comment
Share on other sites

"...ha chiesto se anche il catering lo faceva lui!"

:prego:

stai parlando del direttore Muller?! :lol:

parla sempre di mangiare!!

sarebbe bello se i potenti mezzi di Cà Foscari ce lo portassero a lezione :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

mi riferivo al tizio di cui parlava zalucy, se poi era il direttore...

no no :lol: Vincent Gallo è "solo" un regista, io citavo Marco Muller (il direttore della Mostra) che parla sempre di catering, panini e spaghetti: un mito :prego:

a Zalucy: Barbareschi l'ho visto a teatro ne "Il Gattopardo", mi sono innamorata di lui! è fantastico :ok:

Link to comment
Share on other sites

:lol: :lol: :lol: Sei troppo forte! grazie per le recensioni, sempre interessanti :)

thanks! :)

"...ha chiesto se anche il catering lo faceva lui!"

:prego:

:lol:

no no :lol: Vincent Gallo è "solo" un regista, io citavo Marco Muller (il direttore della Mostra) che parla sempre di catering, panini e spaghetti: un mito :prego:

a Zalucy: Barbareschi l'ho visto a teatro ne "Il Gattopardo", mi sono innamorata di lui! è fantastico :ok:

in realtà si riferiva proprio a gallo che fa di tutto e di più, muller l'ho visto proprio oggi che passeggiava davanti al palazzo del cinema, la prossima volta gli chiedo un autografo da parte tua!!! :lol:

eh già mi sono resa conto che barbareschi è un grande attore, peccato che sia antiaptico come la m... ^_^

zia lucy, ma come mai le tue opinioni ricalcano per ogni singolo film quello che dice mereghetti sul corriere?

Casaulità o causalità?

anche lui era oggi a passeggio alla mostra! in effetti io sono abbastanza mereghettiana perchè tra tutti i critici è l'unico con il quale sono spesso d'accordo, ma non sempre...comunque non leggo mai le sue recensioni prima di aver scritto le mie, che non sono manco recensioni ma dei pareri personalissimi riguardo ai film, non mi sognerei neanche lontanamente di paragonarmi a lui o ad altri

così adesso scrivo le mie impressioni su "the town" di e con ben affleck e poi mi vado a vedere che ne dice il guru! ^_^

locandinapg2.jpg

affleck alla fine si scopre che è più bravo da regista che da attore, infatti in questo film recita come al solito con un manico di scopa infilato nel didietro (ma ha degli addominali da urlo, peccato che si intravedono solo in una scena! :ok: ) e con la solita facies parkinsoniana ma si destreggia con grande abilità nella direzione degli attori e nella conduzione delle scene d'azione, riesce a mantenere alta la tensione e anche se il film dura 2 ore non ci si annoia mai, il tutto nonostante la storia sia tirata per i capelli e alquanto saccheggiata...attori tutti bravissimi a parte il protagonista :lol:

bon, vediamo cosa dice mereghetti! ^_^

Link to comment
Share on other sites

per carità, non c'è niente di male a farsi influenzare da qualcuno che sicuramente ne capisce ed è una voce autorevole...

Il fatto è che ho cominciato a leggerle ed erano esattamente UGUALI!

O hai telepatia o hai sviluppato la sua stessa forma mentis.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...