Jump to content

67 mostra del cinema di Venezia


Recommended Posts

vedete qual è il problema?

uno dice che non ama i libri viene etichettato come un analfabeta ignorante.

però se uno dice che non ama la musica: beh, va bene.

Io il tempo che ho, lo investo nel fare altre cose. E fino a prova contraria, anche leggendo la metà di quanto legge la gente di questo forum, l'italiano lo possiedo a livelli più che significativi.

Di libri veramente belli ne ho letti pochi. American Psycho, L'opera struggente di un formidabile genio, post office di bukowski.

Non pretendo di essere un letterato, ma se la gente legge "l'eleganza del riccio" e lo considera un tomo capolavoro, beh, io preferisco starmene nella mia camera ad ascoltare musica.

La gente legge per piacere, ma alle volte si legge della merda. Se devo spendere ORE per leggere cazzate, faccio altro.

Non dico che non ci siano libri validi eh, dico che il 90% di quelli che sono letti sono pura merda che potrebbe scrivere chiunque. Come per altro il 90% della musica eh.

Il mio ragionamento è il seguente: in autogrill, i dischi che ci sono, mi fanno cagare. Perchè i libri invece dovrebbero piacermi?

Ci sono alcune persone che mi conoscono e mi consigliano cosa leggere, di loro mi fido. Del resto no.

Non è per niente una questione di essere "in". Il punto cruciale è il semplice fatto che un libro può dare esattamente quanto un disco, nel mio caso anche meno. Non capisco però perchè per tutti il libro debba essere meglio di qualunque altra cosa.

C'è anche il clichè: "bello il film, ma il libro è meglio"

Il discorso sui beatles poi ha una sfumatura che pan, tu dimentichi: i beatles famosi, a me non piacciono granchè. A me piacciono per quei pezzi che la metà della gente non ha mai sentito nominare. I beatles di obladì obladà o all you need is love, te li lascio tutti. Poi per altro, io non ho mai detto di non essere snob! Anzi! Per la musica e altre cose, lo sono all'ennesima potenza!

In più il piccolo principe, a me infatti, non piace per niente. Il tempo sicuramente gioca dalla sua parte, non mi permetterei di parlare di brutto libro, ma sicuramente non incontra i miei gusti. Mi dite un po' chi si ricorderà de "la solitudine dei numeri primi" tra 10 anni?

comunque, dai ragazzi, non ci prendiamo per il culo. Vi posso dire subito che sono convinto che alcuni libri insulsi tipo "la casa degli spiriti" o "l'alchimista" sono stati divorati da milioni di lettrici incallite solo perchè si era diffusa la voce che fossero capolavori.

Tutte le donne che conosco hanno letto la casa degli spiriti. Ora, o è un tale capolavoro da superare la Gerusalemme liberata, o forse, è semplicemente un libraccio che le ragazze possono vantarsi di aver letto con le amiche.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me, se si legge tra le righe quello che vuole dire, Sallu ha straragione.

Dai, ditemi che non avete odiato anche voi, se ce li avete avuti ai tempi, i professori che passavano il tempo a dire alla classe "dovete leggere, leggere è l'attività suprema, se non leggete siete delle merendine" e poi durante le loro lezioni citavano le loro grandi letture, quali "il codice davinci" o "io uccido", libri che io non ho mai letto ma mi dicono non essere esattamente dei capolavori.

In pratica il problema è che viene spesso considerato un genio chi passa il tempo a leggere, a prescindere dai contenuti di ciò che legge, mentre chi non legge viene fatto passare per un lemure, senza considerare i suoi altri interessi.

Poi magari non ho capito un razzo, ma penso intendesse questo. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Bla.

Concordo su quanto tradotto da jeppolo. (Tra l'altro, come sta la Palio? :D )

Concordo sulla libertà dello snobismo. Eccheccacchio, sdoganiamolo! :lol:

Non concordo sul fatto che "bello il film ma il libro è meglio" sia un cliché. Più che altro è un giudizio del tutto personale, in quanto uno che ha amato un romanzo lo ha amato anche per le immagini che tale libro gli ha trasmesso e fatto immaginare. Una trasposizione cinematografica è, delle volte, la trasposizione delle sensazioni del regista, delle altre di quelle dello scrittore stesso (le quali, beninteso, possono continuare a non coincidere con quelle di un lettore qualunque). :ok:

Link to comment
Share on other sites

sì, questo è parte del messaggio che intendevo veicolare

ma ti manca la rabbia

non c'hai troppo odio!

http://www.youtube.com/watch?v=fgpH9Z5FufY

Ahahah, il mio vicino di casa decenne quest'estate aveva questa canzone come suoneria del cellulare, è tutta estate che la devo sopportare.

Demos, la Palietta non sta benissimo, diciamo che ha rischiato di dare un addio... col botto!

Link to comment
Share on other sites

In pratica il problema è che viene spesso considerato un genio chi passa il tempo a leggere, a prescindere dai contenuti di ciò che legge, mentre chi non legge viene fatto passare per un lemure, senza considerare i suoi altri interessi.

Poi magari non ho capito un razzo, ma penso intendesse questo. :lol:

Oh sì. Nella mia piccola biblioteca personale i libri post 1950 sono molto rari. Il tempo è poco, preferisco concentrarmi su opere che hanno superato la prova del secolo. Raramente si rischia con un bel classico dell'Ottocento.

E comunque l'eleganza del riccio e cazzate varie non sono lettura, sono intrattenimento.

E chi legge esclusivamente questi libretti da ombrellone non è di certo migliore degli altri <_< .

Link to comment
Share on other sites

quindi siamo passati dal "è un cretino ignorante" ad "ha assolutamente ragione"

BENE! Siete tutti dei VOLTAGABBANA!

nessuno ti ha dato del cretino ignorante :lol: al massimo ti si può accusare di "eccessiva autosallucelebrazione" :lol:

però non ho capito come mai tu ce l'abbia tanto con "La casa degli spiriti"?! secondo me merita

comunque concordo con Consuelo sul discorso dei classici ^_^

Link to comment
Share on other sites

a me piace leggere, ho letto un sacco di libri nella mia ormai lunga vita e oltre ai capolavori ho letto anche un sacco di cavolate senza alcun problema e con grande godimento perchè per me un libro deve essere "intonato" al periodo che sto vivendo, quindi se sto passando una brutta annata non mi vado certo ad impelagare in qualche mattone depressivo ma mi leggo volentieri i libretti leggeri e divertenti che hanno la grandissima qualità di strappare un sorriso anche a chi non ha nessuna voglia di ridere :ok:

non ho nessuno snobismo verso chi non legge o legge gli harmony o cronaca vera perchè spesso ho riscontrato che le persone più antipatiche e stronze erano quelle magari laureate con il massimo dei voti che si vantavano di aver letto la ricerca del tempo perduto e che poi non sapevano intrecciare un rapporto decente manco con la loro madre ^_^

la ricerca fra l'altro non l'ho letta e neanche ho intenzione di farlo perchè sono convinta che sia di una noia mortale, invece mi sono letta con grandissimo piacere tutte le puntate della saga di harry potter, come pure quelle di i love shopping, e un libro (o un film, o una canzone, o un quadro, ecc ecc) mi piace o non mi piace non a seconda di quello che dicono gli altri o del successo che ha ma solo ed esclusivamente se incontra il mio gusto

Link to comment
Share on other sites

a me piace leggere, ho letto un sacco di libri nella mia ormai lunga vita e oltre ai capolavori ho letto anche un sacco di cavolate senza alcun problema e con grande godimento perchè per me un libro deve essere "intonato" al periodo che sto vivendo, quindi se sto passando una brutta annata non mi vado certo ad impelagare in qualche mattone depressivo ma mi leggo volentieri i libretti leggeri e divertenti che hanno la grandissima qualità di strappare un sorriso anche a chi non ha nessuna voglia di ridere :ok:

non ho nessuno snobismo verso chi non legge o legge gli harmony o cronaca vera perchè spesso ho riscontrato che le persone più antipatiche e stronze erano quelle magari laureate con il massimo dei voti che si vantavano di aver letto la ricerca del tempo perduto e che poi non sapevano intrecciare un rapporto decente manco con la loro madre ^_^

la ricerca fra l'altro non l'ho letta e neanche ho intenzione di farlo perchè sono convinta che sia di una noia mortale, invece mi sono letta con grandissimo piacere tutte le puntate della saga di harry potter, come pure quelle di i love shopping, e un libro (o un film, o una canzone, o un quadro, ecc ecc) mi piace o non mi piace non a seconda di quello che dicono gli altri o del successo che ha ma solo ed esclusivamente se incontra il mio gusto

Per questo sei speciale,non ti fai influenzare ne dalla critica snob da quattro soldi che si trova su internet,nè dalle pubblicizzazioni. :prego:

Link to comment
Share on other sites

Oh sì. Nella mia piccola biblioteca personale i libri post 1950 sono molto rari. Il tempo è poco, preferisco concentrarmi su opere che hanno superato la prova del secolo. Raramente si rischia con un bel classico dell'Ottocento.

E comunque l'eleganza del riccio e cazzate varie non sono lettura, sono intrattenimento.

E chi legge esclusivamente questi libretti da ombrellone non è di certo migliore degli altri <_< .

Concordo

a me piace leggere, ho letto un sacco di libri nella mia ormai lunga vita e oltre ai capolavori ho letto anche un sacco di cavolate senza alcun problema e con grande godimento perchè per me un libro deve essere "intonato" al periodo che sto vivendo, quindi se sto passando una brutta annata non mi vado certo ad impelagare in qualche mattone depressivo ma mi leggo volentieri i libretti leggeri e divertenti che hanno la grandissima qualità di strappare un sorriso anche a chi non ha nessuna voglia di ridere :ok:

non ho nessuno snobismo verso chi non legge o legge gli harmony o cronaca vera perchè spesso ho riscontrato che le persone più antipatiche e stronze erano quelle magari laureate con il massimo dei voti che si vantavano di aver letto la ricerca del tempo perduto e che poi non sapevano intrecciare un rapporto decente manco con la loro madre ^_^

la ricerca fra l'altro non l'ho letta e neanche ho intenzione di farlo perchè sono convinta che sia di una noia mortale, invece mi sono letta con grandissimo piacere tutte le puntate della saga di harry potter, come pure quelle di i love shopping, e un libro (o un film, o una canzone, o un quadro, ecc ecc) mi piace o non mi piace non a seconda di quello che dicono gli altri o del successo che ha ma solo ed esclusivamente se incontra il mio gusto

Concordo

Sallu ma perché ce l'hai così tanto con La casa degli spiriti? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Oh sì. Nella mia piccola biblioteca personale i libri post 1950 sono molto rari. Il tempo è poco, preferisco concentrarmi su opere che hanno superato la prova del secolo. Raramente si rischia con un bel classico dell'Ottocento.

E comunque l'eleganza del riccio e cazzate varie non sono lettura, sono intrattenimento.

E chi legge esclusivamente questi libretti da ombrellone non è di certo migliore degli altri <_< .

Ti ho vista una sola volta per cinque minuti, ma ho sempre saputo che sei una gran donna.

@Sallu: Ragionissima sui Beatles, abbastanza ragione sulle letture d'autogrill (vendono anche la Bibbia, Cent'anni di solitudine, Rimbaud in certi autogrill o supermercati), abbastanza sulla storia del libro che è meglio del film, non sempre vero, ma non posso essere daccordo su quel che pensi dei libri.

Un libro, per farla brevissima, impone uno sforzo personale che mai nessun film o ascolto musicale potranno darti perché NON PUOI RESTARE PASSIVO di fronte a un libro. Devi necessariamente colmare con il tuo intelletto, in prima persona, il "salto" tra ciò che leggi e ciò che recepisci. E' "quell'inesprimibile nulla" che ricavi da una poesia di Rimbaud, da alcune terzine di Dante, da un paragrafo di Dostoevskij, da una descrizione di Flaubert, da un illuminazione di Ungaretti non te lo dà niente altro. Leggere non serve per imparare a leggere o a parlare, se non in piccola parte. Leggere serve per imparare a pensare, dialogare con gli autori, i personaggi, riflettere e "sfogliare" le sensazioni, i colori, i suoni i sentimenti che un autore ha evidenziato da un'unica non replicabile angolazione di quel prisma infinito che è la mente umana.

Certo, sei liberissimo di spendere diversamente il tuo tempo, nemmeno io leggo ogni giorno e in ogni minuto del mio tempo libero: come ci sono miriadi di scrittori e letture inutili esistono infinite migliaia di "lettori inutili".

In conclusione non sei ignorante, ma, deducendolo dalla tua definizione, resti un cretino! :P

Link to comment
Share on other sites

Un libro, per farla brevissima, impone uno sforzo personale che mai nessun film o ascolto musicale potranno darti perché NON PUOI RESTARE PASSIVO di fronte a un libro. Devi necessariamente colmare con il tuo intelletto, in prima persona, il "salto" tra ciò che leggi e ciò che recepisci. E' "quell'inesprimibile nulla" che ricavi da una poesia di Rimbaud, da alcune terzine di Dante, da un paragrafo di Dostoevskij, da una descrizione di Flaubert, da un illuminazione di Ungaretti non te lo dà niente altro. Leggere non serve per imparare a leggere o a parlare, se non in piccola parte. Leggere serve per imparare a pensare, dialogare con gli autori, i personaggi, riflettere e "sfogliare" le sensazioni, i colori, i suoni i sentimenti che un autore ha evidenziato da un'unica non replicabile angolazione di quel prisma infinito che è la mente umana.

Hai dato una definizione straordinaria

Link to comment
Share on other sites

a me piace leggere, ho letto un sacco di libri nella mia ormai lunga vita e oltre ai capolavori ho letto anche un sacco di cavolate senza alcun problema e con grande godimento perchè per me un libro deve essere "intonato" al periodo che sto vivendo, quindi se sto passando una brutta annata non mi vado certo ad impelagare in qualche mattone depressivo ma mi leggo volentieri i libretti leggeri e divertenti che hanno la grandissima qualità di strappare un sorriso anche a chi non ha nessuna voglia di ridere :ok:

non ho nessuno snobismo verso chi non legge o legge gli harmony o cronaca vera perchè spesso ho riscontrato che le persone più antipatiche e stronze erano quelle magari laureate con il massimo dei voti che si vantavano di aver letto la ricerca del tempo perduto e che poi non sapevano intrecciare un rapporto decente manco con la loro madre ^_^

la ricerca fra l'altro non l'ho letta e neanche ho intenzione di farlo perchè sono convinta che sia di una noia mortale, invece mi sono letta con grandissimo piacere tutte le puntate della saga di harry potter, come pure quelle di i love shopping, e un libro (o un film, o una canzone, o un quadro, ecc ecc) mi piace o non mi piace non a seconda di quello che dicono gli altri o del successo che ha ma solo ed esclusivamente se incontra il mio gusto

Brava Lucia! Hai ragione su tutti i fronti! :prego:

Link to comment
Share on other sites

la casa degli spiriti mi è piaciuto...e secondo me è molto meglio il libro del film! :D

:clapclap: è vero!

Mi sa che ieri, in seconda serata, lo ripassavano su R4. Però ricordo che quando lo vidi al cinema, pur avendo già letto il romanzo, ne rimasi entusiasta.Con il passare del tempo il film mi è sceso, non so da cosa dipenda, forse all'epoca Banderas aveva maggior presa sul mio lato emozionale :lol:

Link to comment
Share on other sites

:clapclap: è vero!

Mi sa che ieri, in seconda serata, lo ripassavano su R4. Però ricordo che quando lo vidi al cinema, pur avendo già letto il romanzo, ne rimasi entusiasta.Con il passare del tempo il film mi è sceso, non so da cosa dipenda, forse all'epoca Banderas aveva maggior presa sul mio lato emozionale :lol:

io l'ho rivisto ieri sera e mi ha lasciato comunque soddisfatto, bel film davvero!

Forse nel mio caso dipende anche dal fattore Winona Ryder che ancora amo alla follia come se fosse la prima volta :wub:

Link to comment
Share on other sites

chissà com'è l'avete letto tutte la casa degli spiriti eh! MA TU GUARDA!!!

invece l'avete mai letto l'opera struggente di un formidabile genio? NO!

In più aggiungo brevemente, che io tutta questa attività in un libro non ce la vedo. Questo è un discorso campato in aria. Io posso immaginarmi delle immagini ascoltando un disco e siamo pari. Questo salto che si fa con il libro mi pare una cagata pazzesca che qualcuno vi ha instillato per dimostrare che il libro è PIU' FICO!

Link to comment
Share on other sites

chissà com'è l'avete letto tutte la casa degli spiriti eh! MA TU GUARDA!!!

invece l'avete mai letto l'opera struggente di un formidabile genio? NO!

In più aggiungo brevemente, che io tutta questa attività in un libro non ce la vedo. Questo è un discorso campato in aria. Io posso immaginarmi delle immagini ascoltando un disco e siamo pari. Questo salto che si fa con il libro mi pare una cagata pazzesca che qualcuno vi ha instillato per dimostrare che il libro è PIU' FICO!

ma ogni tanto ammetter di aver detto o cagata o più semplicemente dire: "a meno non piace leggere molto".

no eh?

ti ci diverti proprio a spappolare la minchia alzando i toni a questa maniera.

Va beh, contento tu..

P.S. adesso arriverà qualcuno che mi dirà che non ho capito il personaggio sallu o che lui lo fa per provocare/scherzare, ma sarà... a me rimane soltanto un gran rottura di coglioni in fondo in fondo :)

Link to comment
Share on other sites

chissà com'è l'avete letto tutte la casa degli spiriti eh! MA TU GUARDA!!!

invece l'avete mai letto l'opera struggente di un formidabile genio? NO!

In più aggiungo brevemente, che io tutta questa attività in un libro non ce la vedo. Questo è un discorso campato in aria. Io posso immaginarmi delle immagini ascoltando un disco e siamo pari. Questo salto che si fa con il libro mi pare una cagata pazzesca che qualcuno vi ha instillato per dimostrare che il libro è PIU' FICO!

Sallu vengo da sei ore di viaggio, quindi ti manderò a quel paese senza troppo argomentare ^_^

(con il solito affetto sia chiaro ;) )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...