Jump to content

Digitech SPACESTATION XP300


Korg

Recommended Posts

Pedale ULTRA-IPER-RARO. I video parlano molto meglio di qualunque spiegazione scritta:

http://www.youtube.com/watch?v=ZBf2lc0PCxA

e

http://www.youtube.com/watch?v=mWiveFEN-Gg

Sarebbe impossibile ottenere tutti questi effetti da un altro pedale e costerebbe MOLTO di più ottenerli da vari pedali o da qualche unità multifx a rack (tipo l'Eventide H8000 o l'Eclipse o lo stesso DSP4000B o l'Axe Fx).

Il pedale funziona perfettamente, esteticamente ha qualche graffio; si trova a Firenze e la spedizione costa circa 12€ (bisogna calcolarla precisamente) in paccocelere3.

CEDO SENZA ALIMENTATORE E SENZA SCATOLA ORIGINALE (entrambi mai posseduti), FUNZIONA CON GLI STESSI ALIMENTATORI DEL WHAMMY DIGITECH.

PREZZO NON TRATTABILE: 400€ è quanto paghereste per un Lovetone o un pedale Eventide o un qualche ricercatissimo Electro Harmonix o un Frostwave... ma nessuno di questi potrà darvi gli effetti della SpaceStation.

A titolo d'assoluta chiarezza: questa serie fu ritirata dal mercato e MAI PIÙ ripresentata senza ufficiali motivazioni ma, per esperienza, posso dire che si tratta di:

- bypass scadente;

- problemi sui contatti fotoelettrici del pedale d'espressione.

Niente che infici la funzionalità e l'assolutamente incredibile tavolozza di creatività messa a disposizione da questo mostro.

1819260.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se tu dovessi pagarti la stampa di 500 copie di un disco più relativa agenzia stampa converresti sull'idea di doversi privare di qualcosa (oltre che cercarsi un lavoretto)!

In questo momento, senza alcuna ipocrisia, la Space Station è semplicemente il "gear piece" più quotato fra quelli che ho ed anche quello di cui posso fare a meno (sarebbe stata comunque esclusa dalla pedaliera del prossimo tour, se e quando si farà); se funzionasse non ti nascondo che probabilmente venderei anche (o addirittura) lo Space Echo.

Link to comment
Share on other sites

:o

lo space echo no!

comunque ce ne va eh per spendere 400 pippi per un pedale...cioè io al max ho speso 300 e mi era sembrata una follia...per la carità sull'esclusività del pedale...peeerò...

è come un big cheese a 500...ci ho fatto un pensiero...ma belin 500 euro sono obbiettivamente una follia...

comunque ti sponsorizzo il pedale perchè mi piace la motivazione e lo sforzo che stai per compiere e ti sono umanamente vicino. :ok:

Link to comment
Share on other sites

io ti sono invece umanamente lontano perché devi imparare che i dischi ormai vanno dati in download gratuito altro che dindini per stampare 500 copie! passatista!

quindi per venirti incontro farò girare l'annuncio " 400 euro TRATTABILI ". :laugh:

(quando esce sto disco a proposito? :bava: ho big espectescion menù :ok: )

Link to comment
Share on other sites

:o

lo space echo no!

comunque ce ne va eh per spendere 400 pippi per un pedale...cioè io al max ho speso 300 e mi era sembrata una follia...per la carità sull'esclusività del pedale...peeerò...

è come un big cheese a 500...ci ho fatto un pensiero...ma belin 500 euro sono obbiettivamente una follia...

comunque ti sponsorizzo il pedale perchè mi piace la motivazione e lo sforzo che stai per compiere e ti sono umanamente vicino. :ok:

:D Ti ringrazio per l'appoggio e sì, mi rendo conto perfettamente sia una cifra onerosa; il problema è che se consideri tutto si tratta d'un prezzo alla fine congruo!

Voglio dire: si vendono a 350€ i Big Muff nemmeno "Ram's head" solo perchè degli anni '70, il Lovetone Ringer Stinger non lo troverai mai a meno di 500€ sull'usato (così come tutti i pedali Lovetone in generale - ci avevo fatto anch'io un pensierino sul Big Cheese :lol: ) per non parlare dei vari Klon Centaur e Pete Cornish o del delay Moogerfooger...!

In tutti questi casi, tuttavia, viene premiata la qualità e l'esclusività di un pedale (per quanto la giudichi folle come spesa non so se non pagherei mai 500€ per un Klon Centaur gold dopo averlo sentito) ma non solo si tratta d'effetti "mono" - nel senso che fanno solo UNA cosa ed è quella - ma per di più si tratta di effetti tutto sommato replicabili.

Se uno riuscisse ad avere sottomano il circuito di un SS-2 ma anche dello stesso Ringer Stinger, finchè si rimane in territorio analogico tutto è non solo replicabile ma anche migliorabile (mi riferisco ad effetti di tanti anni fa la cui componentistica è ora divenuta introvabile ma, per esempio, il famoso chip JRC dei primi TS9 non aveva nulla di esoterico essendo un chip usato anche per i tostapane, probabilmente: era solo molto economico. Ora esistono dei chip assolutamente più specifici del JRC per quel suono e, in quel senso, è facile migliorare il circuito di un TS9).

Da qui, invece, la Space Station in sè a meno di non essere un ex tecnico della Digitech non è replicabile, e gli effetti della Space Station si possono ottenere solo sommando tra loro diversi pedali (per esempio l'EH POG fa alcuni dei primi 9 preset però ci devi aggiungere un riverbero e lo stesso POG costa 250€) oppure affidandosi ad unità rack esterne (tipo, per l'appunto, gli Eventide ma dai un occhio a quanto costano) oppure ancora lavorando col computer (ma anche lì devi spendere una sassata almeno per la scheda audio se vuoi una buona risoluzione soprattutto dal vivo).

Ne consegue che, originalità e rarità del pedale a parte, si tratta anche del modo paradossalmente più economico per ottenere determinati effetti. Certo, non si possono editare e questa può essere una menata ma, anche lì: considera che, ad esempio, per i filtri l'unica macchina seria che ti permette di cambiare alcuni parametri - di quelle che comunque sono simulazioni - è il fu Line6 Filter Pro a rack; anche lì però con meno di 350€ non te la cavi (e anche quella serie fu ritirata ma per problemi sul midi mapping, io onestamente ne avevo uno ma bontà mia non ho riscontrato problemi in quel senso). Sennò filtri ancora più seri: lo Sherman filterbank. Borda di almeno 450€! E per avere solo UN effetto, capisci? :D

P.S. In effetti, a pensarci, 500€ per un echo a nastro o per una unità rack sono generalmente ritenuti più "giusti" rispetto alla stessa cifra ma per un pedale, forse è proprio la "dimensione pedale" :D che fa entrare in quest'ottica dalla quale io stesso non posso dirmi esente!

Link to comment
Share on other sites

io ti sono invece umanamente lontano perché devi imparare che i dischi ormai vanno dati in download gratuito altro che dindini per stampare 500 copie! passatista!

quindi per venirti incontro farò girare l'annuncio " 400 euro TRATTABILI ". :laugh:

(quando esce sto disco a proposito? :bava: ho big espectescion menù :ok: )

Guarda, cambiamo argomento! :D Io avrei messo il disco in digital download e avrei investito la stessa cifra nei vinili ma alla fine abbiamo deciso per altro, poi in privato ti spiegherò come si deve! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, cambiamo argomento! :D Io avrei messo il disco in digital download e avrei investito la stessa cifra nei vinili ma alla fine abbiamo deciso per altro, poi in privato ti spiegherò come si deve! ;)

porca la miseria, te l'avrei appoggiata (l'idea) a pieno, peccato. :(

bello però vedere che non ti sei ancora rimbambito del tutto col tempo. :ok:

Link to comment
Share on other sites

:D Ti ringrazio per l'appoggio e sì, mi rendo conto perfettamente sia una cifra onerosa; il problema è che se consideri tutto si tratta d'un prezzo alla fine congruo!

Voglio dire: si vendono a 350€ i Big Muff nemmeno "Ram's head" solo perchè degli anni '70, il Lovetone Ringer Stinger non lo troverai mai a meno di 500€ sull'usato (così come tutti i pedali Lovetone in generale - ci avevo fatto anch'io un pensierino sul Big Cheese :lol: ) per non parlare dei vari Klon Centaur e Pete Cornish o del delay Moogerfooger...!

In tutti questi casi, tuttavia, viene premiata la qualità e l'esclusività di un pedale (per quanto la giudichi folle come spesa non so se non pagherei mai 500€ per un Klon Centaur gold dopo averlo sentito) ma non solo si tratta d'effetti "mono" - nel senso che fanno solo UNA cosa ed è quella - ma per di più si tratta di effetti tutto sommato replicabili.

Se uno riuscisse ad avere sottomano il circuito di un SS-2 ma anche dello stesso Ringer Stinger, finchè si rimane in territorio analogico tutto è non solo replicabile ma anche migliorabile (mi riferisco ad effetti di tanti anni fa la cui componentistica è ora divenuta introvabile ma, per esempio, il famoso chip JRC dei primi TS9 non aveva nulla di esoterico essendo un chip usato anche per i tostapane, probabilmente: era solo molto economico. Ora esistono dei chip assolutamente più specifici del JRC per quel suono e, in quel senso, è facile migliorare il circuito di un TS9).

Da qui, invece, la Space Station in sè a meno di non essere un ex tecnico della Digitech non è replicabile, e gli effetti della Space Station si possono ottenere solo sommando tra loro diversi pedali (per esempio l'EH POG fa alcuni dei primi 9 preset però ci devi aggiungere un riverbero e lo stesso POG costa 250€) oppure affidandosi ad unità rack esterne (tipo, per l'appunto, gli Eventide ma dai un occhio a quanto costano) oppure ancora lavorando col computer (ma anche lì devi spendere una sassata almeno per la scheda audio se vuoi una buona risoluzione soprattutto dal vivo).

Ne consegue che, originalità e rarità del pedale a parte, si tratta anche del modo paradossalmente più economico per ottenere determinati effetti. Certo, non si possono editare e questa può essere una menata ma, anche lì: considera che, ad esempio, per i filtri l'unica macchina seria che ti permette di cambiare alcuni parametri - di quelle che comunque sono simulazioni - è il fu Line6 Filter Pro a rack; anche lì però con meno di 350€ non te la cavi (e anche quella serie fu ritirata ma per problemi sul midi mapping, io onestamente ne avevo uno ma bontà mia non ho riscontrato problemi in quel senso). Sennò filtri ancora più seri: lo Sherman filterbank. Borda di almeno 450€! E per avere solo UN effetto, capisci? :D

P.S. In effetti, a pensarci, 500€ per un echo a nastro o per una unità rack sono generalmente ritenuti più "giusti" rispetto alla stessa cifra ma per un pedale, forse è proprio la "dimensione pedale" :D che fa entrare in quest'ottica dalla quale io stesso non posso dirmi esente!

ci ho messo 20 min a leggere tutto. :wacko:

giuro che se una donna mi desse una risposta dettagliata del genere le farei visitare kripton con una cappellata. :ok:

kid max come al solito non capisce niente e si impunta a far girare le palline...e in sto periodo ci gira intorno come i viados alla stazione.

fatte queste premesse,il pedale è figo ma dubito che qua te lo compri qualcuno...ebay a manetta...in usa te lo comprano subito. ;)

Link to comment
Share on other sites

il pedale è figo ma dubito che qua te lo compri qualcuno...ebay a manetta...in usa te lo comprano subito. ;)

Guarda, sull'eBay americano direi che al momento non convenga perchè ne hanno un'altra lì in vendita praticamente allo stesso prezzo (500$ buy it now) e considerando le spedizioni, eventuali interessati conviene la prendano da lui; non ho ancora deciso se mettere l'annuncio anche sull'ebay italiano perchè probabilmente finirei intanto col pagare varie inserzioni e trovare gente che "sa una sega"!

Dubito anch'io potrei trovare qui l'acquirente ma in fondo i suoni di questo pedale sono decisamente da Radiohead (si narra l'abbiano anche utilizzato, non ho prove di ciò) quindi mettere l'annuncio anche qui può "fare volume", diciamo così! :D

Hugs. Respect. Tuttabbella.

Link to comment
Share on other sites

Stando a Guitargeek.com (ero troppo giovane per andare a vedere gli Slowdive dal vivo quando erano GLI SLOWDIVE) entrambi i chitarristi usavano pedali più un rack a testa, quindi niente Space Station; per i "pad", comunque, (ovvero i suoni d'ambiente, d'atmosfera) le soluzioni possibili sono molteplici e in alcuni casi potrebbero non motivare l'acquisto della Space Station.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...