Jump to content

Ma le donne (non solo del forum)?


Supervigno

Recommended Posts

ho notato invece in tutti gli ambienti di lavoro che spesso la carriera delle donne si ferma ai primi gradini della scala, mentre i maschi si attivano per arrivare più in alto e secondo me la ragione è semplicissima: in italia la donna sposata con prole ha sulle spalle sia il peso della famiglia (e ad una certa età anche quello dei genitori e dei suoceri) mentre l'uomo delega allegramente tutto il pacchetto alla moglie e si concentra sul lavoro

naturalmente non è sempre così, ma diciamo la verità nell'80% dei casi (ad essere ottimisti) la situazione è questa, l'uomo non è stato abituato a pensare che i lavori di casa non sono una prerogativa femminile, potevano esserlo un tempo quando le donne facevano le casalinghe e lì non ci sarebbe nulla da dire, ma ora è un vero e proprio retaggio arcaico duro da eliminare: io quando sento le amiche che mi parlano dei mariti dicendo "ma sai, è bravo, mi aiuta in casa..." capisco che la strada è lunga, perchè lui non dovrebbe "aiutare" nessuno, i lavori di casa e le responsabilità sono da dividere in due, punto

nessuna ti può quotare integralmente più di me.

Link to comment
Share on other sites

La leadership caro sallu non è solo una questione di carisma o forza psicologica, ma anche di conferimento di autorità. E' il gruppo a riconoscere come tale il leader, uno può essere anche visionario/carismatico/pragmatico/ fin che vuoi, ma deve essere il gruppo, nella totalità, ad attribuirti il ruolo. Ogettivamente e storicamente parlando l'uomo difficilmente ha accettato l'idea di una donna leader, per i motivi che ben sappiamo, e di qui i pochi esempi di donne che hanno avuto un ruolo un ruolo determinante - almeno in apparenza- nella storia, nell'impresa, nello sport o quant'altro. Basta spostarsi un pò più a nord per vedere come la situazione cambi radicalmente rispetto alla povera e arretrata Italietta.

Ma per farti un'idea eccoti un paio di nomi, così, per dire:

-Elisabetta I d'Inghilterra: inizia la colonizzazione dell'America del Nord

-la Regina Vittoria: ne abbiamo già parlato

-Caterina II, di Russia, detta, guarda caso, "la Grande"

Passando in epoche più recenti:

-Angela Merkel, canceliere di uno degli Stati più forti del mondo

-Evita Peron, fondamentale nella storia argentina

-Hillary Clinton, Sarah Palin, Condoleeza Rice, la povera Gabrielle Giffords

-Emma Marcegaglia

-Zhang Xin, imprenditrice cinese, nonchè tra le donne più ricche del mondo (in Cina ha costruito un'impero).

NO, CIOE', CIAO

Se mi dimostri queste donne non hanno avuto/hanno carisma, caro mio, mollo l'università e vado a fare unghie.

Elisabetta I d'Inghilterra: "Towards the end of her reign, a series of economic and military problems weakened her popularity to the point where many of her subjects were relieved at her death." :(

Regina Vittoria: "She inherited the throne at the age of 18 after her father's three elder brothers died without surviving legitimate issue. She ascended the throne when the United Kingdom was already an established constitutional monarchy, in which the Sovereign held relatively few direct political powers." HAI CAPITO CHE LEADER!

Caterina II: Che tipetto simpatico!

Angela Merkel: se ti sembra una leader che guida un popolo più che una scelta di comodo per tenere contenti tutti vuol dire che non stiamo parlando dello stesso argomento

Evita Peron: la MOGLIE di un presidente!

Hillary Clinton: Si è fatta sconfiggere da un uomo NERO! Sarah Palin: personaggio ridicolo Condoleeza Rice: coautrice di alcuni dei peggior momenti della storia americana Gabrielle Giffords: CHI?

Emma Marcegaglia: figlia del fondatore dell'impero le viene lasciata in eredità l'azienda (CHE BRAVA!), fa da lecchino a montezemolo che le lascia la presidenza di confidustria (CHE BRAVA!), arriva lei e rilancia le industrie italiane (ah no, scusa).

Zhang Xin: intendi la moglie di questo qui?

dai ragazzi, non scherziamo...

Link to comment
Share on other sites

dai ragazzi, non scherziamo...

scusami, eh sallu, ma tu stai facendo considerazioni di merito che si possono fare anche a proposito della maggior parte degli uomini

il fatto poi che qualcuna di queste donne abbia fatto tipo la regina perchè era figlia di un re, o l'imprenditrice perchè era figlia di un imprenditore, mi pare che sia un discorso applicabile anche a tanti uomini. Casomai il punto è quello che dicevamo prima, che sono poche.

Link to comment
Share on other sites

...

dai ragazzi, non scherziamo...

la risposta punto su punto mi fa morire :lol:

l'altra sera ho fatto un pensiero:

dovete sapere che, per come sono fatto io, il 99% delle incazzature mi durano sì e no 5 minuti, senza lasciar traccia. sapendole peraltro controllare molto bene peraltro è raro che anche solo in quei 5 minuti io dia segno di fastidio. così, come in tutte le cose, va anche con la mia ragazza.

ora, è capitato qualche giorno fa che per due sere di seguito sia dovuto passare a prenderla prima di cena sotto casa di un'amica per darle uno strappo a casa sua. appuntamento alle 19.45 puntuali, s'era detto. tutte e due le volte è uscita alle 20.05. per carità, mica cose gravi, però la seconda sera mi ero un po' infastidito, perché avevo altri programmi che mi stavano per saltare. mentre la aspetto mi metto a pensare e giungo alla conclusione di stare e zitto e non dirle nulla.

perché?

perché (conversazione inventata modellata su altre conversazioni passate):

N - "se s'era detto un'ora s'era detta un'ora... no? mi ero organizzato in un modo e così mi fai saltare i programmi!"

B - "ascolta, sono stanca, abbiamo studiato tutto il pomeriggio, sono scesa appena ho potuto, perché me la devi far pesare?"

N - "non è che te la voglio far pesare, è che è una questione di rispetto! bene o male c'è uno in fondo al palazzo che ti sta aspettando... quando è capitato a me di essere in ritardo mi hai fatto delle parti.."

B - "ma perché me le devi rinfacciare ora?! perché non me le hai dette subito ste cose?"

N - "macché rinfacciare! lo sai che mi passano subito certe cose! è che non vedo perché io non posso sbagliare senza ricevere una cartata di merda mentre a te appena ti dico qualc..."

B - "ECCO! lo vedi! mi fai sentire una merda!" (...)

e così via... e se non proprio così una cosa del genere... siete delle rigirafrittate...

Link to comment
Share on other sites

scusami, eh sallu, ma tu stai facendo considerazioni di merito che si possono fare anche a proposito della maggior parte degli uomini

il fatto poi che qualcuna di queste donne abbia fatto tipo la regina perchè era figlia di un re, o l'imprenditrice perchè era figlia di un imprenditore, mi pare che sia un discorso applicabile anche a tanti uomini. Casomai il punto è quello che dicevamo prima, che sono poche.

..e da qui aggiungerei anche che il successo o l'insuccesso di una politica non significano necessariamente che nella conduzione di questa uno/una non abbia avuto carisma.

Se penso ad un politico - uomo - carismatico mi viene in mente Kennedy..beh si pensa sia stato uno dei responsabili della guerra del Vietnam.

Parliamo di Bill Clinton? Con la storia del sexy gate è finito per diventare lo zimbello d'AMERICA.

Passiamo all'economia, se vuoi. Grande leader Steve Jobs, certo, ma non dimentichiamo che è stato licenziato dalla sua stessa azienda.

Questo però non mi impedisce di riconoscere in loro degli uomini, che nel bene o nel male, hanno segnato la storia e che son diventati modelli di riferimento per generazioni. Anche se i soggetti in questione sono di regine, mogli di presidenti o quant'altro.

Ovviamente gli esempi femminili son pochi. Ma anche perchè gli strumenti dati alle donne erano ben pochi. Il suffragio universale è entrato in vigore in Italia solo nel 46'. Pensa che ruolo e riconoscimento potevano avere le donne prima, visto che erano considerate inabili persino ad esprimere un giudizio politico (figuriamoci, allora, a fare politica).

ah, vatti a leggere un pò meglio la biografia della tizia cinese...cofondatrice di SOHO :laugh:

Link to comment
Share on other sites

La mia esperienza personale mi porta a dire che preferisco di gran lunga avere a che fare con gli uomini, soprattutto in ambito lavorativo.

Come dice Karma l'uomo normalmente non si incazza per delle banalità, o comunque quando si incazza gli passa subito.

Io posso tenere il muso per settimane intere, anche anni volendo. :lol:

quali sono le vostre esperienze in tema di convivenza tra donne (oppure, per gli uomini, con colleghe/amiche donne) a scuola, all'università, sul luogo di lavoro?

al liceo (come vedo è un cliché) - dal 3° anno in poi la classe (di soli 5 maschi su 20 alunni) si è divisa in tre gruppi:

quello nostro (3-4 ragazzine un po' sfigatelle ma tranquille e simpatiche :bong:), quello delle altre (quelle stronze, molto più cattive di noi), e quello dei ragazzi che poverini non sapevano a chi dare i resti.

Va da sé che anche se sono passati 10 anni evito le cene di classe come la morte, continuo a frequentare le amiche del mio gruppo e qualche ragazzo.

in famiglia - 2 esempi: mia cugina odia la suocera da anni ormai, e mette il marito in condizione di scegliere tra la sua famiglia e sua madre; mia cognata ha litigato a morte con l'altra sua cognata (non so per quale futile motivo) e sparla di lei in continuazione davanti al marito, suoceri, ospiti, figlie, ecc..

al lavoro - capitolo che meriterebbe pagine e pagine di dissertazione, e che si può riassumere con le parole di Sallu visto che nel mio ex-ufficio(10 uomini e 60 donne) funzionava proprio così:

"chi più urla vince, chi più si impanica sembra che lavori di più, decide il superiore e si accetta questa decisione ma appena questo volta le spalle si spala merda e si prende in giro il suddetto. Collaborazione zero, trattare chiunque male, denigrare e avvilire il parigrado o sottoposto." (cit.)

C'è anche da dire che il mio ex-capo era uno stronzo maschilista che adorava mettere zizzania tra colleghe forse per incattivirci (come se questo ci spronasse a lavorare di più..), faceva mobing con le più sfigate e ti usava come cameriera quando gli andava. :phr34:

l'altra sera ho fatto un pensiero:

dovete sapere che, per come sono fatto io, il 99% delle incazzature mi durano sì e no 5 minuti, senza lasciar traccia. sapendole peraltro controllare molto bene peraltro è raro che anche solo in quei 5 minuti io dia segno di fastidio. così, come in tutte le cose, va anche con la mia ragazza.

ora, è capitato qualche giorno fa che per due sere di seguito sia dovuto passare a prenderla prima di cena sotto casa di un'amica per darle uno strappo a casa sua. appuntamento alle 19.45 puntuali, s'era detto. tutte e due le volte è uscita alle 20.05. per carità, mica cose gravi, però la seconda sera mi ero un po' infastidito, perché avevo altri programmi che mi stavano per saltare. mentre la aspetto mi metto a pensare e giungo alla conclusione di stare e zitto e non dirle nulla.

perché?

perché (conversazione inventata modellata su altre conversazioni passate):

N - "se s'era detto un'ora s'era detta un'ora... no? mi ero organizzato in un modo e così mi fai saltare i programmi!"

B - "ascolta, sono stanca, abbiamo studiato tutto il pomeriggio, sono scesa appena ho potuto, perché me la devi far pesare?"

B - "ma perché me le devi rinfacciare ora?! perché non me le hai dette subito ste cose?"

N - "macché rinfacciare! lo sai che mi passano subito certe cose! è che non vedo perché io non posso sbagliare senza ricevere una cartata di merda mentre a te appena ti dico qualc..."

B - "ECCO! lo vedi! mi fai sentire una merda!" (...)

e così via... e se non proprio così una cosa del genere... siete delle rigirafrittate...

:ok::laugh:

Link to comment
Share on other sites

Come dice Karma l'uomo normalmente non si incazza per delle banalità, o comunque quando si incazza gli passa subito.

Io posso tenere il muso per settimane intere, anche anni volendo. :lol:

se non ho capito male il discorso di Karma era "mi fanno incazzare anche le banalità, ma magari per quieto vivere non dico niente, tanto non vale la pena di incazzarsi per così poco." che poi è quello che succede anche a me ;)

ah, e anche io posso legarmi una cosa al dito e tenercela per ANNI. ;)

Link to comment
Share on other sites

Mah non è per sfociare in luoghi comuni o in crociate sessiste ma siamo diversi...

Ci sono caratteristiche consolidate (al limite dello stereotipo ma vere) e anche eccezioni. Ovviamente ogni caratteristica è un pregio e un difetto.

1) Di donne che rigirano la frittata ne ho trovate tante ed è una delle cose che più detesto. Qualcuna chiede scusa qualcun'altra no ma fa niente

2) Le donne provano sentimenti molto più forti in un senso o nell'altro. Sanno amare di più, ma sanno anche odiare di più.

3) L'uomo è strutturato in modo tale che nel momento di maggiore accumulazione del rancore risolve i problemi con "facciamoci una birretta o parliamo di fantacalcio o di f...ehm belle ragazze". E questo vuol dire anche essere più superficiali!

4) L'uomo ragiona o con il cervello o con i genitali, la donna è molto più complessa.

Gli ormoni femminili oscillano nei valori. L'uomo ne ha uno solo, il testosterone ed è sempre a palla!

x Karma, hai fatto bene a tacere, avresti perso tempo in una discussione senza via di uscita!

Link to comment
Share on other sites

Comunque Sallu ha in parte ragione sui casi famosi:

le donne al potere o sono delle vajasse o fanno parte di famiglie importanti (figlie di, mogli di etc.)

Attenzione, non sto dando un giudizio di merito o di competenza, ma solo di provenienza, ovvero come sono riuscite a diventare potenti.

Questo non vale solo per l'Italia ma anche per altri paesi. Trovo che gli Usa non siano molto diversi da noi, sono comunque un paese di lobby al potere.

Forse solo la Merkel, che io sappia, è un'eccezione.

Ma forse sto andando off-topic per quanto concerne il ruolo della donna nei singoli stati...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...