Jump to content

I picchi piu' alti e da brivido di TKOL


Lucky Blade

Recommended Posts

  • Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devo essere sincero: in casi come questo il margine di errore di valutazione è pittosto elevato.

Ma lo senti dalle dinamiche, dai suoni e dal tocco...per quanto lavorato, il loop non ha mai il suono della batteria acustica, proprio per la sua differente provenienza. ;)

Poi, io ormai c'ho fatto l'orecchio (il che però non mi evita di poter prendere, ripeto, cantonate in casi come questi, dove i ritmi sono molto intrecciati) e se sento la differenza, posso ipotizzare.

io ti straquoto, credevo di essere l'unico a sentire Phil :rolleyes:

solo ho paura che mi schiatti sul palco al primo live, già 3 anni fa sudava come un dannato :laugh:

Link to comment
Share on other sites

giuro che a sto giro non ci sto capendo un cazzo.

è come uno stranissimo sogno. sto ascoltando il nuovo disco dei radiohead o sto soltanto sognando di farlo?

wake me up, wake me up :bye:

Link to comment
Share on other sites

Non mi convincerete mai!

Separator è un loop.

Bloom è un loop.

Little By Little è un loop.

Feral è un loop.

Mr.Magpie è un loop.

(in in GUTG e Codex non c'è batteria)

Lui ha suonato in alcune, certo, ma quello che si sente sul disco sono tutti loop.

Nessuno si è accorto che questi pattern vanno avanti dall'inzio alla fine uguali, senza cambi, senza fill, senza dinamica, senza umanità?

Anche in In Rainbows c'erano i loop (Nude e House Of Cards, per esepmio) ma c'erano anche pezzi suonati da Dio come Jigsaw, Reckoner, 15 Step, Arpeggi, Bodysnatchers.

E' esattamente così, non si può dire il contrario... si in qualche parte si sentono parti suonate, ma sono sempre looppate, non ci sono diciamo "giri" o "rullate" personali o uniche.

Forse è proprio questo elemento che manca a TKOL... anche se io faccio parte di quella schiera che pensa ci sia un seguito, non so se sarà un TKOL2 o qualche altra idea tipo KID A/AMNESIAC, ma sento che qualcosa ci sarà. :smoke:

Link to comment
Share on other sites

E' esattamente così, non si può dire il contrario...

e dov'è il problema?

hanno sperimentato su percussioni e batteria.

potevano mettere la solita batteria di Phil, invece hanno rischiato facendo qualcosa di nuovo.

può piacere o non piacere.

ma viva la faccia che ancora ci provano.

Link to comment
Share on other sites

e dov'è il problema?

hanno sperimentato su percussioni e batteria.

potevano mettere la solita batteria di Phil, invece hanno rischiato facendo qualcosa di nuovo.

può piacere o non piacere.

ma viva la faccia che ancora ci provano.

No ma scusate, usare i loops di batteria invece di Phil significa sperimentare? No perchè allora siamo davvero rovinati. Io preferisco gli strumenti belli pompati e che mi trasmettono calore umano. Si possono benissimo trovare tantissime soluzioni musicali nuove ed interessanti con Phil che si ammazza sulla batteria come ha sempre fatto. Questa non è sperimentazione, questo è seguire le MODE dei clubs di musica danzereccia d'oltreoceano. Quindi smettiamola...

Link to comment
Share on other sites

e dov'è il problema?

hanno sperimentato su percussioni e batteria.

potevano mettere la solita batteria di Phil, invece hanno rischiato facendo qualcosa di nuovo.

può piacere o non piacere.

ma viva la faccia che ancora ci provano.

Sperimentazione, peraltro, bel lontana dall'essere fine a se stessa, perché assolutamente in linea con il tema dell'album e l'atmosfera che volevano creare.

Link to comment
Share on other sites

No ma scusate, usare i loops di batteria invece di Phil significa sperimentare? No perchè allora siamo davvero rovinati. Io preferisco gli strumenti belli pompati e che mi trasmettono calore umano.

metti su Ok Computer, The Bends o In Rainbows.

per loro è sperimentare ed innovare.

visto che non lo hanno mai fatto.

Link to comment
Share on other sites

[lacatus]

No ma scusate, usare i loops di batteria invece di Phil significa sperimentare? No perchè allora siamo davvero rovinati. Io preferisco gli strumenti belli pompati e che mi trasmettono calore umano. Si possono benissimo trovare tantissime soluzioni musicali nuove ed interessanti con Phil che si ammazza sulla batteria come ha sempre fatto. Questa non è sperimentazione, questo è seguire le MODE dei clubs di musica danzereccia d'oltreoceano. Quindi smettiamola...

[/lacatus]

comunque ho detto la mia sul thread apposito nella sezione dei live...

e concordo con lift, aggiungendo che sulla stessa base si può dire che anche in rainbows per i rh era una novità, in quanto primo album "non rischioso" della loro carriera

Link to comment
Share on other sites

metti su Ok Computer, The Bends o In Rainbows.

per loro è sperimentare ed innovare.

visto che non lo hanno mai fatto.

Esatto ... io proprio non capisco. Ne avete a bizzeffe di dischi in cui Phil da il meglio di se.

Link to comment
Share on other sites

[lacatus]

[/lacatus]

No, non mi piacciono i Dream Theater. Solo che gli strumenti sono una cosa, le macchinette che suonano peggio degli elettrodomestici un'altra (qui concordo appieno con Lac). Mi piacciono gli Animal Collective, si, ma gli Animal Collective non hanno mai avuto Phil e mai l'avranno. E neanche Jonny, ovviamente. Fanno un altro tipo di musica, d'altronde, anche se li ritroviamo sotto la voce (generalizzante al massimo, in questo caso) "Elettronica"...

metti su Ok Computer, The Bends o In Rainbows.

La tripletta Kid A-Amnesiac-HTTT è quella che mi fa più impazzire. Eppure lì hanno innovato. Forse ha ragione Lac, Thommy è diventato fin troppo narcisista. Meglio che se ne stia a ballare insieme ai suoi compagnucci a Nuova York, per me...

Link to comment
Share on other sites

e dov'è il problema?

hanno sperimentato su percussioni e batteria.

potevano mettere la solita batteria di Phil, invece hanno rischiato facendo qualcosa di nuovo.

può piacere o non piacere.

ma viva la faccia che ancora ci provano.

Non c'è nessun problema, forse non hai letto bene, era solo un'osservazione personale che avvalorava la tesi di lacatus. Poi ognuno ha i suoi gusti, c'è a chi piace sentire più la batteria (o qualsiasi altro strumento) e chi meno, tutto qui... personalmente preferisco i RH che sperimentano, però a questo punto in alcuni brani avrei sperimentato ancora di più la batteria di Phil con quella "looppata" stile "15 step" per intenderci. Comunque il mio giudizio, per quanto riguarda questo tema, rimane sospeso fino a quando non vedrò dal vivo eseguire i brani di TKOL.

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace ma non ci siamo

secondo me le sezioni ritmiche in tool sono tra le cose più belle del disco, con dei suoni della madonna.

in più phil è presente in TUTTI i pezzi, anche se il suono della batteria è elaborato in post.

sveglia.

Link to comment
Share on other sites

ma che risposta è?

In effetti non è molto comprensibile.

Volevo solo dire che non capisco questo accanimento sulla batteria; in tutti i dischi fino ad oggi la batteria tanto agognata da Lacatus e altri è lì, ben presente ... questo è un'altra roba, nell'intenzione, nelle idee, in tutto.

La batteria è stata usata per costruire il fondamento instabile alle melodie di Thom e secondo me funziona benissimo ... piagnucolare perché si sarebbe voluto un suono diverso, il non utilizzo dei loop etc. lo trovo insensato. Fine.

Link to comment
Share on other sites

credo che all'epoca dell'uscita di kid A si siano sprecati commenti del tipo "ma dove sono le chitarre???? " :o

meditate gente, meditate...

Il problema non è che manca la batteria, la batteria c'è, solo che è tagliuzzata e non ci sono vari cambi di tempo e tutte quelle acrobazie del Phil. Meglio senza batteria che con una batteria del genere. Questo è il MIO problema...

Link to comment
Share on other sites

credo che all'epoca dell'uscita di kid A si siano sprecati commenti del tipo "ma dove sono le chitarre???? " :o

meditate gente, meditate...

non scherziamo dai...più della metà di kid a ha riff di chitarra che sono talmente ripetitivi e pazzeschi che rimangono in testa anche a uno imbottito di lexotan!

Link to comment
Share on other sites

sto topic è delirante...

come si può parlare male della sezione ritmica di sto disco...

secondo me è un po' debole dal punto di vista armonico, quello sì, ma a ritmo ci siamo. Forse il basso, a parte in alcuni frangenti, poteva essere più incisivo.

Su kid a concordo con jobbas, e se non mancavano le chitarre, c'era comunque il piano o le tastiere.

il punto sta tutto qui.

in kid a c'era grande armonia e grande melodia da parte di tutti gli elementi. in questo lavoro c'è thom che canta e sotto una sezione ritmica interessante, ma dov'è tutto il resto?

Link to comment
Share on other sites

ripetitivi e pazzeschi

esattamente come le percussioni di king of limbs :laugh:

no davvero, proviamo a metabolizzare questo cambio di direzione prima di dire che fa cagare, d'altronde quanta gente è rimasta di merda all'epoca di kid A?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...